stey11 ha scritto:
certo che nn sono pochi, anzi....troppi.... volevo solo dire che a volte le case dichiarano dei valori di potenza max,e magari un modello prevale sull'altro, però dopo sui dati riferiti alla ruota può succedere che il modello che aveva meno cavalli dichiarati ne abbia di più rispetto a quello con cui era stato messo in paragane prima
esempio:MV Agusta F4 1000R CV dichiarati 174, alla ruota 158 diff=16CV
Yamaha R1 '07 CV dichiarati 189, alla ruota 161 diff=28 CV
in questo caso l'R1 ha più cavalli lo stesso, ma dai dati dichiarati aveva ben 15 CV in più, mentre alla ruota il margine è diventato di 3 cavalli.
Poi la potenza è nulla senza controllo, vedi per esmpio che le motogp 800, vanno già più forte,sul giro, rispetto alle 990 che vantano 20 CV in più.
Anche l'R1 '07 ha la centralina che prende in consegna la moto nelle prime 3 marce fino ai 10000giri/min, con accelerazioni meno brucianti.
scusa ma chi ti ha detto che la nuova r1 a 161 cavalli.
potrebbe averne anche di più