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R1 - modello a carburatori 1998 [dubbi sulla guidabilità]
797442
797442 Inviato: 30 Ott 2006 20:20
Oggetto: R1 - modello a carburatori 1998 [dubbi sulla guidabilità]
 

ciao ragazzi....
io sono un endurista e di moto supersportive capisco ben poco...ho un dubbio che mi gira per la testa:
essendo appassionato di numeri con le moto, impennate, stoppies eccetera ho scaricato molti video, in particolare un video ritrae un R1 del 1998 a carburatori, c'è scritto Turbo....nel video la telecamera è posta sul cupolino della moto ed è imppressionante come la moto sia ingestibile, si impenna alla velocità di 227 km/h senza nessun problema, prende i giri che è una meraviglia...
Ora volevo chiedervi, se paragonata ad una R1 del 2005 o 2006 hanno le stesse prestazioni o nel corso degli anni sono aumentate, se sono aumentate io avrei paura a giudare un mostro così...mi pare che quel modello di R1 a carburatori la chiamassero "la bara umana"..se sapete qualkosa riguardo a questa moto, mi piacerebbe saperne di + in quanto a prestazioni, potenza, consumi, prestazioni su cronometro....
ciao e grazie!!!

Ultima modifica di erpiaggio il 23 Nov 2006 17:17, modificato 1 volta in totale
 
797474
797474 Inviato: 30 Ott 2006 20:25
 

le prestazioni dal vipera alla R1 di oggi sono sicuramente aumentate,più cavalli e meno peso!
Ma la R1 del 98-99 fa paura,l'ho guidata una volta sola sul dritto e ogni marcia che apri questa non gliene fotte niente e decolla!

Sicuramente Alex5 ti toglierà ogni tuo dubbio!
 
797475
797475 Inviato: 30 Ott 2006 20:25
 

Dipende dalla sovralimentazione del turbo.

Volendo puoi farla anche arrivare a 300 cavalli, ma non sai quanto ti dura il motore.
 
799753
799753 Inviato: 31 Ott 2006 13:36
 

mio cugino ha l'R1 dell 99 a carburatori, in pista a monza con il gps gli ha segnato i 316 km/h, la moto e praticamente tutta originale, solo terminale e filtro.........io l'ho sempre valutata la moto piu forte!!!
 
802125
802125 Inviato: 31 Ott 2006 21:47
 

l'r1 in questione è veramente una bara!!!!! infatti esce di serie senza amm.di sterzo. In quella moto c'è solo motore, in quanto a ciclistica è ZERO rispetto alla nuova di oggi. E da domare è veramente un cavallo pazzo!!!!
 
818660
818660 Inviato: 5 Nov 2006 16:04
 

Anche per me è una moto stupenda, ma a livello di carburatori e motore uno che interventi potrebbe fare?
 
818848
818848 Inviato: 5 Nov 2006 17:11
 

io personalmente posso parlare per le 2 moto originali senza turbo, a 227kh si, si alza sia il modello 98/99 sia il 00/01 (che è leggermente meno nervoso del modello 98/99 ma che ha, se non ricordo male un 3/4 cv in più eusa_think.gif ) il modello 04/05 in terza si alza, io non ho mai osato oltre icon_eek.gif , penso che con il turbo si faccia fatica a girare anche a Nardò (pista ovale) mi sa che bisogna portarla nel deserto dove provano il km lanciato icon_eek.gif

poi l'R1 del 98/99 è soprannominata "la vipera" (perchè nervosa e ignorante) e non "la bara" (toccatina) certo molti si sono fatti male o anche peggio, ma il problema non è la moto ma chi la porta in giro icon_wink.gif se si usa la testa e non si prova ad impennare oltre i 200kh.......... icon_rolleyes.gif

in quanto all'ammortizzatore di sterzo io non ne ho mai sentito il bisogno, mi sono adattato alla moto icon_wink.gif certo non penso gli faccia male eusa_dance.gif

per il modello 02/03 non so nulla non ho mai avuto modo di saltarci in groppa icon_lol.gif


grazie fabrycbr600f per aver pensato a me 0510_five.gif
 
818928
818928 Inviato: 5 Nov 2006 17:35
 

a proposito di turbo, andate su youtube, ci sono dei video interessanti di hayabusa da 380 all'ora....
roba mostruosa, oltre che pericolosa.
comunque come velocità massima la r1 2005 sia superiore alla r1 98, almeno di 20 km orari.
i cavalli di differenza sono troppi. 180 a 145, se non sbaglio, non sono sicuro.
però l'erogazione brusca della prima r1, del 98, è incredibile.
molti si sono fatti male, perchè i telai erano non adeguati, per andarci leggeri...
comunque la prima r1 è rimasta nella storia
 
818955
818955 Inviato: 5 Nov 2006 17:44
 

azzzzzz vedo che non ho risposto completamente alla tua domanda, il modello 98/99 se non ricordo male aveva 149cv all'albero, il modello 00/01 152cv sempre all'albero, il modello 02/03 150cv all'albero (il modello in questione ha perso 2cv per via del catalizzatore ed è anche il modello nel quale è stata inserita l'ignezione) il modello 04/05 171cv, con airbox in pressione 180cv sempre all'albero, per il modello 06 175cv e 183cv con airbox in pressione, dati che possono risultare non precisi la mia memoria per i numeri non è mai stata il massimo icon_confused.gif
 
818994
818994 Inviato: 5 Nov 2006 17:54
 

per quanto riguarda le prestazioni da cronometro, non c'è storia.
la r1 2006 è un'animale da pista, tra le migliori 1000, quella del 98 è molto cattiva, ma penso che sul giro secco, in mano a uno bravo, si becchi 3 o 4 secondi dalla r1 2006, se non di più.
le evoluzioni di 8 anni di miglioramenti sono enormi.
pensate al telaio icon_wink.gif
 
819025
819025 Inviato: 5 Nov 2006 18:00
 

Gabbo87 ha scritto:
Anche per me è una moto stupenda, ma a livello di carburatori e motore uno che interventi potrebbe fare?


Sono curioso, rispondeteeee!!!! doppio_lamp.gif
 
821711
821711 Inviato: 6 Nov 2006 12:28
 

Gabbo87 ha scritto:
Gabbo87 ha scritto:
Anche per me è una moto stupenda, ma a livello di carburatori e motore uno che interventi potrebbe fare?


Sono curioso, rispondeteeee!!!! doppio_lamp.gif


guarda io sento sempre di persone che abbassano la testa, lucidano ?????? oddio non ricordo cosa lucidano icon_eek.gif , comunque l'altro giorno ho visto un meccanico lucidare le sedi delle valvole di una 05, altro non saprei dovrei chiedere a chi è più esperto di me, non vorrei sparare qualche ca*****

non ne so più di tanto perchè preferisco studiare sul manico piuttosto di preparare la moto icon_wink.gif (niente contro chi lo fa)
 
828367
828367 Inviato: 7 Nov 2006 21:48
 

Forse lucidare le luci di scarico nei cilindri e la testa....?
 
877579
877579 Inviato: 22 Nov 2006 19:21
 

ecco la r1 di cui parlo io.....ma la r1 del 2006 è un mostro come questa veramente...mi sbalordisce questa r1 qua il modo in cui prende i giri, e il rumore non sembra nemmmeno tanto ignorante...

guardate ke bestia:

Link a pagina di Video.google.it
 
6465204
6465204 Inviato: 3 Dic 2008 21:32
 

Alex-5 ha scritto:
io personalmente posso parlare per le 2 moto originali senza turbo, a 227kh si, si alza sia il modello 98/99 sia il 00/01 (che è leggermente meno nervoso del modello 98/99 ma che ha, se non ricordo male un 3/4 cv in più eusa_think.gif ) il modello 04/05 in terza si alza, io non ho mai osato oltre icon_eek.gif ,


...scusa il ritardo nell'intervento...io ho il modello '01 e di accellerazione mi si alza nettamente solo in prima, tirando la seconda ecc. noto solo lo sbacchettamento dell'anteriore dovuto all'alleggerimento dell'avantreno ed ovviamente all'assenza dell'ammortizzatore di sterzo...
a 227 Km/h penso che tu non sia piu' in prima già da un bel po', per cui la alzi utilizzando la frizione? e sopratutto la moto a cui ti riferisci è una 00/01 completamente originale o ha filtro/terminale sostituiti? grazie
 
6465678
6465678 Inviato: 3 Dic 2008 22:18
 

Salve a tutti. Per quanto riguarda la mia esperienza beh la R 1 che ho attualmente è la prima supermoto che ho mai portato quindi nn potrei far paragoni. Certo è che dal 98 ne è passata di tecnologia si aper motore che ciclistica ma una cosa la posso dire (e la dicono in molti) .... la vipera a portarla per strada come in pista è una vera goduria. Ancora adesso mi sembra di scoprire parti incontaminate di acceleratore che non possono essere scoperte tutte e subito. Ho posseduto e portato altre moto molte dee quali ingestibili e personalmente la guida scorbutica mi ha sempre affascinato. E' imprecisa nell'inserimento di curva (forse per la mancanza di amm di sterzo) ma è davverostupenda sia esteticamente sia per l'URLO che il motore sprigiona se apri il gas tuttod'unCOLPO!!!!! secondo me una delle moto più belle e godibili......fino ad oggi!!!!!
saluti
pasquale
 
6466927
6466927 Inviato: 4 Dic 2008 1:53
 

pasqualo ha scritto:
Salve a tutti. Per quanto riguarda la mia esperienza beh la R 1 che ho attualmente è la prima supermoto che ho mai portato quindi nn potrei far paragoni. Certo è che dal 98 ne è passata di tecnologia si aper motore che ciclistica ma una cosa la posso dire (e la dicono in molti) .... la vipera a portarla per strada come in pista è una vera goduria. Ancora adesso mi sembra di scoprire parti incontaminate di acceleratore che non possono essere scoperte tutte e subito. Ho posseduto e portato altre moto molte dee quali ingestibili e personalmente la guida scorbutica mi ha sempre affascinato. E' imprecisa nell'inserimento di curva (forse per la mancanza di amm di sterzo) ma è davverostupenda sia esteticamente sia per l'URLO che il motore sprigiona se apri il gas tuttod'unCOLPO!!!!! secondo me una delle moto più belle e godibili......fino ad oggi!!!!!
saluti
pasquale


quoto in tutto a parte che per l'imprecisione che denunci nell'inserimento in curva...con la mia riesco quasi sempre ad impostare la traiettoria in maniera abbastanza precisa (io ho il modello '01 quindi non so se le modifiche apportate rispetto al 98/99 abbiano influito su questo aspetto).
Una nota negativa dei primi modelli, se proprio la si vuole trovare, credo che riguardi l'impianto frenante, sicuramente buono ma non all'altezza delle potenzialità del motore...
per quanto riguarda poi la coppia erogata ai medio/bassi credo che nessuna R1 abbia mai eguagliato i modelli a carburatori (vedremo la '09...) ovviamente si tratta della mia modesta opinione, maturata in seguito a qualche prova dei modelli più recenti che hanno invece dalla loro un allungo migliore.
Esteticamente parlando....98/99/00/01 rimarranno dei classici 0510_inchino.gif
A proposito, ricollegandomi al mio post precedente, la tua si alza di accelerazione anche oltre la prima?
 
6468612
6468612 Inviato: 4 Dic 2008 13:05
 

la mia R1 2001 impenna in prima di accellerazione, sempre se lo voglio,basta dosare l'accelerazione nel modo giusto e l'impennata è assicurata.
In seconda non ho mai provato visto le velocità in gioco,ma sicuramente bisogna utilizzare la frizione,come te noto un alleggerimento dell'avantreno,quasi un inizio di impennata che se incoraggiato con la frizione porta sicuralente la ruota d'avanti in aria,ma non oso provare icon_mrgreen.gif
Ps,ho messo il Leovince SBK e filtro BMC, spero presto il dynojet stage1.

Ultima modifica di gig69 il 18 Dic 2008 12:59, modificato 1 volta in totale
 
6469179
6469179 Inviato: 4 Dic 2008 14:28
 

gig69 ha scritto:
la mia R1 2001 impenna in prima di accellerazione, sempre se lo voglio,basta dosare l'accelerazione nel modo giusto e l'impennata è assicurata.
In seconda non ho mai provato visto le velocità in dubbio,ma sicuramente bisogna utilizzare la frizione,come te noto un alleggerimento dell'avantreno,quasi un inizio di impennata che se incoraggiato con la frizione porta sicuralente la ruota d'avanti in aria,ma non oso provare icon_mrgreen.gif
Ps,ho messo il Leovince SBK e filtro BMC, spero presto il dynojet stage1.


come è cambiata la risposta della moto con filtro e terminale? in particolare come risponde ai medio bassi ed in accellerazione? hai dovuto ricarburare?
 
6472648
6472648 Inviato: 4 Dic 2008 21:06
 

erre1 ha scritto:


come è cambiata la risposta della moto con filtro e terminale? in particolare come risponde ai medio bassi ed in accellerazione? hai dovuto ricarburare?


Il filtro BMC in particolare è molto permeabile ,quindi ai medio/alti regimi,aiutato dal nuovo terminale,fà la differenza: più potenza avvertibile e maggior rapidità nel prendere giri.
In basso non noto netti miglioramenti,qui è l'ex-up a farla da pardrone,quindi anche uno scarico+aperto ed un filtro racing non apportano grandi plus ai bassi.
Sì, andrebbe leggermente ingrassata la carbuazione,infatti noto degli scoppiettii da smagrimento in rilascio.
Sono indeciso se installare il dynojet stage1,besterebbe una buona messa a punto fatta da un bravo meccanico ed evitare di intervenire con modifiche a molle e getti radicali come fà il dynojet.
Però mi sembra di capire che lo stage1 per la R1 2001 è poco invasivo,non bisogna forare le saracinesche,insomma niente di complicato,quindi credo che mettereo il dynojet.
Ah,con il dynojet guadagna su tutto l'arco e anche ai bassi icon_wink.gif
 
6473051
6473051 Inviato: 4 Dic 2008 21:46
 

gig69 ha scritto:


Però mi sembra di capire che lo stage1 per la R1 2001 è poco invasivo,non bisogna forare le saracinesche,insomma niente di complicato,quindi credo che mettereo il dynojet.
Ah,con il dynojet guadagna su tutto l'arco e anche ai bassi icon_wink.gif


Quindi la modifica con il Dynojet dovrebbe essere completamente reversibile, dando la possibilità di riportare il tutto in configurazione originale?
 
6474660
6474660 Inviato: 5 Dic 2008 3:45
 

erre1 ha scritto:


Quindi la modifica con il Dynojet dovrebbe essere completamente reversibile, dando la possibilità di riportare il tutto in configurazione originale?


Ho messo il dynojet su TTR600 e XJR1200, per entrambe c'era nel kit una punta di trapano con cui alesare le saracinesche, nel kit per la R1 2001 non c'è la punta di trapano ma solo i getti ,gli spilli e le molle.
Quindi credo sia reversibile.
Alcuni meccanici lo sconsigliano,dicono che serve solo a confumare di + ed a imbrattare le candele (strano...visto che nel caso della XJR1200 dopo aver montato filtro bmc e scarichi la carburazione era ancora un pò magra con tutto il dynojet,tanto che il maccanico ha messo getti del max addirittura più grossi di quelli del kit stesso!).
Altri meccanici invece lo consigliano perchè il kit,a seconda delle configurazioni di scarico e filtro aria,dà già delle precise indicazioni su quale getti ,spilli ecc usare, quindi facilità la messa a punto.

PS, gli scoppiettii in rilascio sulla mia R1 sono appena avvertibili, non evidenti insomma, ma comunque è ovvio che ci siano dopo aver aperto scarico ed aspirazione, quindi la carburazione,anche se potrebbe restare così, và ingrassata.
A me non piacciono i motori troppo magri, apparte i problemi di surrscaldamento ed affidabilità che una miscela troppo magara può causare.
Quindi ,appena avrò tempo,farò mettere il dynojet1
 
6475118
6475118 Inviato: 5 Dic 2008 9:48
 

La mia R1 mod. 00/01 si alza in accellerazione solo in prima. In seconda forse si potrebbe alzare con apri/chiudi dell'accelleratore intorno ai 10.000 giri. Per quanto riguarda l'inserimento in curva la moto è un fulmine tanto che le prime volte sbagliavo sistematicamente l'ingresso anticipandolo troppo e trovando la corda della curva troppo presto! Poi da quanto ho montato la gomma 190/55 è ancora più agile e stabile in piega (una goduria). Difetti: davvero pochi... sicuramente freni e forcella anteriore non proprio all'altezza.
 
6476418
6476418 Inviato: 5 Dic 2008 12:57
 

Essendo alle prime esperienza con le stradali (ricordo ho avuto sempre enduro e poi ho avuto xjr1200 quest'estate e presa la R1 a settembre) sono molto rigido in piega,ho paura di andare oltre ad un certo limite aimè molto esiguo icon_redface.gif
Con la R1 và mooolto meglio rispetto alla XJR ma forse quello che mi spaventa è che ad un certo punto,quando si piega,davanti si avverte come un gradino,forse perchè stai passando ad un profilo della gomma più ai bordi, mi spavento e cerco di raddrizzare, eppure dovrebbe essere normale una volta superata questa soglia.
esiste una gomma con un profilo anteriore il più lineare possibile che eviti questa sensazione di gradino ?
 
6476989
6476989 Inviato: 5 Dic 2008 14:17
 

gig69 ha scritto:
Essendo alle prime esperienza con le stradali (ricordo ho avuto sempre enduro e poi ho avuto xjr1200 quest'estate e presa la R1 a settembre) sono molto rigido in piega,ho paura di andare oltre ad un certo limite aimè molto esiguo icon_redface.gif
Con la R1 và mooolto meglio rispetto alla XJR ma forse quello che mi spaventa è che ad un certo punto,quando si piega,davanti si avverte come un gradino,forse perchè stai passando ad un profilo della gomma più ai bordi, mi spavento e cerco di raddrizzare, eppure dovrebbe essere normale una volta superata questa soglia.
esiste una gomma con un profilo anteriore il più lineare possibile che eviti questa sensazione di gradino ?


che gomme monti? io ho su le Metzler Rennsport e mi trovo benissimo. Non sono un manico ma, se posso darti qualche consiglio sulla piega, ti conviene provare innanzitutto per gradi e prendere confidenza con le varie inclinazioni...ti ricordo che in strada è inutile e pericoloso impostare o cercare una piega da pista...
ad ogni modo, subito prima dell'ingresso curva dopo aver frenato, lascia i freni (sopratutto togli completamente le dita della mano destra dal freno anteriore perchè in piega basta anche una leggera pizzicata dell'anteriore, a volte istintiva sopratutto all'inizio dell'apprendimento, per perdere il controllo della moto) e chiudi il gas (è chiaro che in curvoni molto larghi affrontati con poca piega è possibile continuare a tenere un filo di gas ma lo saprai anche tu visto che hai avuto altre moto).
A questo punto senza girare lo sterzo spingi sul semimanubrio del lato da cui vuoi piegare e asseconda la piega( è qui che risulta importante andare per gradi incrementando di volta in volta l'inclinazione). Per impostare il tutto in maniera più sportiva dovresti spostare leggermente il sedere fuori dal sellino sempre dal lato della piega ed aprire la gamba relativa, puntando il ginocchio all'esterno e verso il basso, in questa posizione ti ritroverai quasi di lato alla moto con la testa piu' o meno allineata con il semimanubrio interno alla piega, guarda dritto e rimani rilassato. Nell'uscita di curva appena raddrizzi la moto puoi riprendere a dare gas.
Con questa impostazione in pista, esagerando un po', si tocca con il ginocchio icon_smile.gif
Questo è quello che ho imparato, comunque se vuoi approfondire ulteriormente la tecnica nel forum c'è una valida sezione dedicata dove potrai trovare consigli di gente preparata.
 
6478068
6478068 Inviato: 5 Dic 2008 15:55
 

Grazie erre1, la cosa buffa è che con le enduro,con le quali ho più esperienza, su strada piegavo benissimo!
Mi ricordo che quando avevo 20 anni,con una aprilia tuareg350 toccavo a volte le pedane!!! icon_eek.gif
Grazie per i preziosi consigli, nei curvoni veloci in realtà non ho grosse difficoltà,è nello stretto che mi ritrovo a rallentare troppo il ritmo ed ad accusare questa sensazione che la ruota davanti prenda sotto.. icon_redface.gif
Ok...mò mi leggo anche la sezione dedicata e poi mi informo bene sui pneumatici.
Ps...davanti ho pirelli diablo e ditro metzeler ma non ricordo i modelli precisi
 
6478788
6478788 Inviato: 5 Dic 2008 16:58
 

gig69 ti do un consiglio (ma considera che sono un cancello e tutt'altro che un piegatore)... se ti ritrovi 100 euro da buttare comprati un paio di gomme serie usate, giusto per capire la differenza con quelle che hai. Io dopo aver sentito parecchie opinioni ho preso su ebay un paio di Pirelli Diablo Supercorsa in mescola medio-morbida che avevano solo un turno di prove in pista ed erano ancora ottime.... e da quando le ho montate è come se avessi cambiato moto. Prima avevo paura di piegare e sentivo i "gradini" della gomma, adesso la moto scende in piega da sola con una facilità assurda ed ho una sensazione di sicurezza esagerata rispetto a prima!! Gli unici problemi sono che le supercorsa in mescola non sono omologate per la strada (sono /55 e sul libretto c'è scritto /50 e non sono omologate nemmeno per velocità superiori ai 270 kmh); l'altro problema è il prezzo... un treno nuovo costa sui 350-400 euro, inoltre durano anche di meno rispetto ad una gomma da strada. Provare per credere

Per quanto riguarda lo stile di guida ti consiglio (se non lo fai già) di poggiare sulle pedane le punte dei piedi quando scendi in piega... e non il tacco come quando sei in rettilineo e usi il cambio
 
6482964
6482964 Inviato: 6 Dic 2008 2:35
 

pazed ha scritto:
gig69 ti do un consiglio (ma considera che sono un cancello e tutt'altro che un piegatore)... se ti ritrovi 100 euro da buttare comprati un paio di gomme serie usate, giusto per capire la differenza con quelle che hai. Io dopo aver sentito parecchie opinioni ho preso su ebay un paio di Pirelli Diablo Supercorsa in mescola medio-morbida che avevano solo un turno di prove in pista ed erano ancora ottime.... e da quando le ho montate è come se avessi cambiato moto. Prima avevo paura di piegare e sentivo i "gradini" della gomma, adesso la moto scende in piega da sola con una facilità assurda ed ho una sensazione di sicurezza esagerata rispetto a prima!! Gli unici problemi sono che le supercorsa in mescola non sono omologate per la strada (sono /55 e sul libretto c'è scritto /50 e non sono omologate nemmeno per velocità superiori ai 270 kmh); l'altro problema è il prezzo... un treno nuovo costa sui 350-400 euro, inoltre durano anche di meno rispetto ad una gomma da strada. Provare per credere

Per quanto riguarda lo stile di guida ti consiglio (se non lo fai già) di poggiare sulle pedane le punte dei piedi quando scendi in piega... e non il tacco come quando sei in rettilineo e usi il cambio


Buona scelta di gomme, io uso le Metzler Rennsport e mi trovo altrettanto bene, forse sono un po' piu' versatili e sicuramente omologate...a proposito cosa vuoi dire con:
"non sono omologate nemmeno per velocità superiori ai 270 kmh"???
Valida anche secondo me la dritta di poggiare le punte dei piedi sulle pedane quando si è in piega.
 
6482972
6482972 Inviato: 6 Dic 2008 2:41
 

la gomma deve riportare il codice (W)... questo codice sta a significare che la gomma è omologata per moto con velocità superiori ai 270 kmh come l'r1 e la maggior parte delle maxi... le pirelli supercorsa anche se sono da pista hanno la W ma senza parentesi, cioè sono omologate per velocità fino ai 270 e per l'r1 non vanno bene
 
6565622
6565622 Inviato: 18 Dic 2008 13:06
 

gig69 ha scritto:
la mia R1 2001 impenna in prima di accellerazione, sempre se lo voglio,basta dosare l'accelerazione nel modo giusto e l'impennata è assicurata.
In seconda non ho mai provato visto le velocità in gioco,ma sicuramente bisogna utilizzare la frizione,come te noto un alleggerimento dell'avantreno,quasi un inizio di impennata che se incoraggiato con la frizione porta sicuralente la ruota d'avanti in aria,ma non oso provare icon_mrgreen.gif
Ps,ho messo il Leovince SBK e filtro BMC, spero presto il dynojet stage1.


Piccolo ,tenero aggiornamento in tema impennata in seconda icon_mrgreen.gif
la moto impenna in seconda eccome,senza frizione ,senza apri e chiudi o botte di reni, è strepitosa...basta utilizzare la stessa tecnica dell'impennata in prima marcia :
Accelerare in modo cospicuo ma progressivamente assecondando il salire di giri del motore subito dopo l'entrata in coppia, la ruota davanti sale in prima senza strattoni e in modo progressivo,idem in seconda...solo che qui è tutta un altra emozione,il motore è a regime di coppia massima e la velocità è alta...oggi ho provato due volte ed a 140km/h circa vedere salire la ruota davanti ti fà c****e un bel pò..però è fortissimo ! 0509_campione.gif
 
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