Angeligno_ ha scritto:
Ciao Ragazzi,
Scrivo per un parere, venerdi sera mi trovavo nei pressi di Fiumicino e sono stato fotografato da un autovelox, il limite era di 70 mentre io ero sul 90 circa.
Adesso la legge recita che l'autovelox deve essere segnalato 200 metri prima almeno o anche più e che la segnaletica deve essere in entrambi i lati della strada, poichè se si sta sorpassando non si vede il cartello a destra e quindi serve anche l'altro. Ora ricontrollando tutto il percorso ho visto che il cartello "controllo elettronico della velocità" si trova solo a destra per cui vorrei fare ricordo.
Inoltre la strada ha una linea continua e c'è anche il segnale di divieto di sorpasso, ma nel mio caso ero intento a sorpassare un gruppo di ciclisti e quindi il segnale di avviso non l'ho proprio visto.
Secondo voi ci sono gli estremi per presentare ricorso o rischio davvero di pagare il doppio della multa?
Grazie mille
Non è proprio così, la distanza minima si segnalazione varia a seconda della categoria di strada, dagli 80 ai 250 m.
Per quanto riguarda la segnaletica nel doppio senso di marcia, vale su tutte le strade (anche a doppio senso di marcia) ma non in quelle dove vige il divieto di sorpasso come nel tuo caso.
Anzi se fai ricorso perché stavi sorpassando e non hai visto la segnaletica dell'autevelox rischi anche la multa per aver sorpassato dove non dovevi.