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Consiglio prima moto [patente A, massimo 3000€]
15658611
15658611 Inviato: 10 Lug 2016 15:32
Oggetto: Consiglio prima moto [patente A, massimo 3000€]
 

Salve, so che esistono numerosissimi topic come questo ma purtroppo mi trovo nella stessa situazione di molti altri: vorrei un consiglio su quale moto (provare a) comprare (patente A3)
Guardando vari siti di annunci di moto usate (budget 2000-2500€ con un massimo di 3000€ ) ho notato che di naked (non mi interessano cross, sprtive, turstiche o altro) le mi scelte si aggirano tra queste 600:
suzuki gsr 600 (mi piace la versione yoshimura per estetica e sound ma che costicchia un pò)
honda hornet 600 (non mi pace molto quel marmittone alto)
yamaha Fz6 s2 (interessante la versione "all black")

la monster non mi piace molto come estetica e lo stesso dicasi per la sv650
ho dei dubbi sull' entità delle vibrazioni della Fz6 s2 a regimi non alti (qualcuno mi pare che parlasse di vibrazioni ai 5000 giri)
inoltre da un lato mi son sentito dire (riferito alla Fz6 s2) di prendere una yamaha decente e dall' altro (possessore gsr600) sia meglio una bicilindrica
la hornet dal canto suo ha la fama di moto-scuola però mi affascinano gli scarichi sotto sella delle altre due moto (sperando di non pentirmene a livello di calore sella)

potreste aiutarmi a chiarirmi un pò le idee? nel caso mi sia sfuggito qualche altro valido mezzo, potreste suggerirmelo?
 
15658619
15658619 Inviato: 10 Lug 2016 15:49
 

pakkone, vai di gsr600 e non guardare oltre 0509_up.gif

E' la moto ideale sotto tutti i punti di vista per incominciare.

direi dal 2008 in poi, e con meno di 30 mila km

anche un bandit se ti piace.

Se vuoi scendere di livello, ma prenderla più recente, potresti pensare a una gladius.

Le suzuki sono assolutamente il top come rapporto prezzo/durevolezza. 0510_abbraccio.gif

PS

OVVIAMENTE ANCHE LA RAPTOR 650 0510_inchino.gif
 
15658755
15658755 Inviato: 10 Lug 2016 20:31
 

Da ex possessore di GSR... se trovi una Hornet dal 2007 in poi nel budget prendi quella.. Simile al GSR, ma va un filo meglio sotto molti punti di vista ed più equilibrata come ciclistica e lineare nel motore, che per un neofita è solo che un bene. Se trovi il modello dal 2009 sappi che hanno migliorato un po' la ciclistica in quell'anno (forca regolabile nel ritorno idraulico). Quello del 2011 invece è solo un restiling estetico rispetto a quella del 2009.
 
15658784
15658784 Inviato: 10 Lug 2016 21:58
 

completamente in disaccordo con kino.. ci sono moto migliori del gsr, ma la hornet no, è più "piccola", è un passo indietro
 
15658851
15658851 Inviato: 10 Lug 2016 23:01
 

gnappoman ha scritto:
completamente in disaccordo con kino.. ci sono moto migliori del gsr, ma la hornet no, è più "piccola", è un passo indietro

cosa intendi con più piccola? Lo chiedo per curiosità, perché non capisco che intendi.
La hornet è una moto che nella mia esperienza ha un migliore bilanciamento dei pesi, con sospensioni più sostenute, 15/20kg di peso in meno, un motore più lineare e al tempo stesso più potente.
Accetto che tu mi dica che è meno svelta come reazioni e il motore ha meno carattere, però a quel punto per onestà devi dire che il gsr cade nelle curve lente e allarga in quelle veloci, spinge di meno e ha un erogazione afflitta da effetto on-off che rende molto sgradevole usare le prime due marce.
Personalmente trovo la hornet superiore in assoluto, anche se qualcuno può trovarla meno divertente (non io), di sicuro mi pare un po' più adatta per un neofita, sennò consiglierei una Tuono e amen.

Questo ovviamente in rapporto alla hornet 2007 e successive. Le precedenti non hanno manco un bullone in comune con quella del 2007 e li non c'è proprio storia.

Aggiungo: questa è la mia opinione e in quanto tale è opinabile, ma è pur sempre l'opinione di uno che il GSR l'ha avuta ed usata per 20'000km per poi passare ad una moto che molti chiamano, in modo più o meno dispregiativo, "Hornet con le carene", quindi penso di poter parlare con un minimo di cognizione di causa.
 
15658951
15658951 Inviato: 11 Lug 2016 8:46
 

la mia prova riguardava un gsr600 del 2008 e una hornet del 2002.. 0510_saluto.gif

della hornet post 2007 non saprei dire

quella del 2002 andava letteralmente "presa a calci" per tirarci fuori qualche cavallo (non che io sia un grande smanettone tra l'altro) e come impostazione era da "motina" , cioè per gente fisicamente minuta, pur essendo più pesante del gsr

per il nostro amico invece..

rileggendo quello che hai scritto, se sei incuriosito dai bicilindrici (effettivamente cosa se ne fa uno di 100 cv a 12000 giri? Stai comprando una moto, nn una lavatrice icon_xd_2.gif )
la gladius potrebbe essere la scelta, costa poco e potrebbe essere in linea con i tuoi gusti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15659042
15659042 Inviato: 11 Lug 2016 10:31
 

gnappoman ha scritto:
la mia prova riguardava un gsr600 del 2008 e una hornet del 2002.. 0510_saluto.gif

della hornet post 2007 non saprei dire

Ah beh, allora.. L'unica cosa in comune fra la Hornet del 2002 e quella del 2007 in poi è che sono entrambe quadricilindriche e che usano entrambe un telaio monotrave (solo che quello della 2002 è un pezzo d'acciaio nato per essere usato su un motore da 250cc, quello della 2007 è una discreta fusione d'alluminio nato appositamente per la Hornet e che poi è stato usato su parecchie moto Honda di quegli anni, incluso il CB1000R da 125cv e 100nm di coppia).

Comunque per tornare in tema. Hornet del 2007 a 2500-3000€ se ne trovano parecchie, basta cercare. GSR 600 pure e FZ6 pure, ma per motivi differenti le reputo LEGGERMENTE inferiori alla Hornet (e qui voglio essere più chiaro possibile: sono moto della stessa fascia, ognuna va meglio delle altre in qualcosa e peggio in qualcos'altro, le differenze sono minute e sono tutte e tre belle moto, personalmente però trovo la Hornet la più equilibrata e facile delle tre oltre ad essere un filo superiore a livello di prestazioni).
Sulle bicilindriche prenderei in considerazione più la SV650 seconda serie (quella con il motore ad iniezione) visto che te le tirano dietro e sono un po' più raffinate della gladius che l'ha sostituita, l'osservazione di gnappoman sull'usabilità della potenza è corretta (su quelle cilindrate forse sono più usabili 70cv da bicilindrico che non 100 da quattro cilindri, però è tanto questione di gusti personali e tipo di utilizzo della moto).
Sempre in quella fascia di prezzo ci si potrebbe portare a casa anche una Aprilia Shiver che è una gran bella moto, ma purtrppo può presentare qualche problema di affidabilità e sicuramente risulta un po' più impegnativa alla guida delle giapponesi.

ps. un paio di articoli utili alla scelta:
Link a pagina di Motociclismo.it
Link a pagina di Visordown.com
Link a pagina di Dueruote.it
 
15660079
15660079 Inviato: 12 Lug 2016 16:40
 

Ringrazio per i suggerimenti ricevuti e mi scuso per il ritardo con cui rispondo
La Gladius l' avevo notata girando fra i vari siti di annunci ma non mi entusiasma come estetica per via del "telaio" (scusate la mia ignoranza in materia) a vista in stile, se non erro, monster
Il discorso di iniziare con una entry-level per poi cambiare più avanti lo eviterei: sebbene sia la mia prima moto vorrei qualcosa di duraturo, un mezzo su cui imparare ma che comunque possa regalare soddisfazioni anche a distanza di qualche anno
Presumo per via dell' inizio della bella stagione, molti annunci di vendita di moto usate sono scomparsi e quindi la scelta si è andata assottigliando e mi porta a chiedervi un' informazione aggiuntiva: esistono siti che forniscano gratuitamente una valutazione affidabile dell' usato (tralasciando poi quelle che sono le caratteristiche del mezzo come ad esempio stato in cui si presenta, manutenzione regolare, revisione da fare o fatta, stato delle gomme, ecc)
 
15660091
15660091 Inviato: 12 Lug 2016 16:50
 

A riguardo in linea di massima puoi gardare le valutazioni usato di moto.it, all'incirca si avvicinano molto alle valutazioni reali (ovviamente poi ognuno ha i propri canoni per considerare un'eventuale sopravvalutazione o viceversa). Ci sarebbe anche eurotax ma penso che sia irreale trovare degli usati a quel prezzo.
 
15660151
15660151 Inviato: 12 Lug 2016 18:11
 

Secondo me ognuna delle tre naked che hai elencato sono ottime moto, e se l'estetica ti piace direi che la gsr come qualità prezzo è forse la migliore.
Io però aggiungerei in lista la vecchia z750, Che effettivamente all'epoca come motore era una spanna sopra, quei cc in più facilitano la guida senza renderla più difficile.
L'unica pecca era il peso superiore alla media, ma non è che le altre erano fuscelli.
Per quanto riguarda gli scarichi sottosella, io li considero una moda dell'epoca per scopiazzare una delle più belle noto mai create, cioè la 916, con la differenza che quest'ultima era una moto da pista omologata per la strada, e chi la comprava sopportava ben volentieri un po di calore sotto al sedere.
Possono piacere, ma su una moto da usare tutti i giorni come una naked media lo vedo un limite.
Non per niente oggi tutte le moto, tranne pochi casi particolari, hanno lo scarico basso, che tra l'altro abbassa il baricentro del mezzo.
 
15660484
15660484 Inviato: 13 Lug 2016 8:40
 

pazuto ha scritto:
Per quanto riguarda gli scarichi sottosella, io li considero una moda dell'epoca per scopiazzare una delle più belle noto mai create, cioè la 916, con la differenza che quest'ultima era una moto da pista omologata per la strada, e chi la comprava sopportava ben volentieri un po di calore sotto al sedere.
Possono piacere, ma su una moto da usare tutti i giorni come una naked media lo vedo un limite.
Non per niente oggi tutte le moto, tranne pochi casi particolari, hanno lo scarico basso, che tra l'altro abbassa il baricentro del mezzo.

Guarda, in linea generale sono d'accordo, posto solo per dire che a differenza di alte moto con lo scarico alto quello del GSR non comporta praticamente niente a livello di comfort... è ben isolato e si scalda comunque poco perché il catalizzatore è a monte. Per il discorso centralizzazione delle masse sono d'accordo, o meglio... quella moto, per la mia esperienza, non aveva proprio la miglior distribuzione dei pesi immaginabile ma penso che lo scarico alto fosse solo una goccia nel mare.
 
15702278
15702278 Inviato: 25 Set 2016 10:14
 

Ho preso una gsr600 con scarichi yoshimura: è stato amore a prima vista e udito icon_xd_2.gif
 
15702285
15702285 Inviato: 25 Set 2016 10:43
 

... un altro cliente soddisfatto 0509_welcome.gif icon_xd_2.gif 0509_banana.gif
 
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