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Help me...bmw f700gs o f800r?
15658448
15658448 Inviato: 10 Lug 2016 7:45
Oggetto: Help me...bmw f700gs o f800r?
 



Ciao a tutti, mi chiamo Nico ed ho un dubbio amletico che mi tormenta!
Anni fa acquistai una kawasaki er6n versione 2009, discreta moto considerando che è stata la mia prima volta. Mi son trovato bene, agile nel traffico,facilmente gestibile ed un buon bicilindrico che mi ha regalato discrete soddisfazioni.
Adesso son passato ad uno scooter, yamaha xmax 250 del 2010...ma la moto mi manca troppo!
Cosi qualche giorno fa entro in concessionaria Bmw e rimango molto colpito dalla F700GS.
Premesso che sono (diversamente) alto 1.70, che la moto mi servirà prevalentemente in città e per 40km al giorno di autostrada, ma non mi spiacerebbe, con la mia zavorrina, qualche breve gita fuori porta nel weekend.
Il tizio della bmw mi dice "secondo me dovresti valutare la f800r, la vedo più adatta a te considerando l'altezza", e mi ha messo in testa questo dubbio amletico.
A me piacerebbe una guida più comoda come quella della F700GS, che anche come stile mi piace un pelino di più,ma il dubbio è: con la mia altezza, sarà mica un problema gestirla?

Aiutatemi please...

Grazie a tutti
 
15658454
15658454 Inviato: 10 Lug 2016 8:03
 

tranquillo, la 700gs è abbastanza bassa e stretta di sella.
è anche leggera e non da problemi di nessun tipo.
io l ho avuta, ci ho fatto circa 20/25 mila km senza mai nessun ptoblema.
la moto è molto molto bella, piega benissimo, tiene la strada, consuma niente, tagliandi a livello giap come costo. è perfetta per fare un po di tutto.
ad oggi è la moto che piu ricordo con gioia.
 
15658522
15658522 Inviato: 10 Lug 2016 11:26
 

Il motore è più o meno lo stesso, prova a sedertici sopra, è l'unico modo per capire quale fa per te.
 
15658526
15658526 Inviato: 10 Lug 2016 11:32
 

Mi ci sono seduto su entrambi, ed in realtà anche sull'F800GS che mi dicono migliore come motore (ed anche in prospettiva per un'eventuale rivendita)
Il risultato è che sulla F800R tocco con un piede intero, sulla F700GS ma con sella normale tocco con entrambe le punte (ma credo che con sella ribassata il vantaggio sia essenziale), mentre con la F800GS tocco con le punte ma la tuota da 21 credo mi possa dare qualche problema in più rispetto alla ruota da 19
 
15659828
15659828 Inviato: 12 Lug 2016 10:58
 

se l uso è stradale, vai di 700, la differenza di cv è minima e comunque con scarico e centralina la diminuisce ancora.
la 700 ha un forcella tradizionale ma MOLTO buona di qualità. i cerchi tubeless in lega, e in definitva costa anche 3-4 mila in meno della 800....e fa le stesse cose. Se invece ci fai vacanze in marocco, se vedi uno sterro ti ci butti etc beh allora vai di 800.
sul toccare o meno, vai tranquillo, io dopo la 700 su cui toccavo bene ma non benissimo ho preso una 1190 adventure R quella col 21 davanti e toccavo un piede alla volta....ho avuto difficlta i primi 300 km...poi facevo le stesse cose che con la 700..però la 700 è una moto utile e sfruttabile, la ktm con i suoi 150 cv e tutte le tecnologie mi ha stufato subito, troppa roba, troppe multe e troppa ansia..ero sempre a velocità improponibili..(io ODIO andare forte su strada, non mi sembra giusto, è pericoloso per gli altri)
la 700 coi sui 70cv e TANTA coppia in basso invece la usi davvero, viaggi, città, sparata con gli amici.
non eccelle in nulla ma fa bene tutto!
necessita solo di un cupolino piu alto, senno a 140 in autostrada pigli troppa aria (tipo naked) doppio_lamp_naked.gif
 
15659941
15659941 Inviato: 12 Lug 2016 13:55
 

Ciao, ti riporto una risposta già fornita da me a un quesito simile al tuo:

Ciao, in attesa che qualcuno del forum più ferrato in materia faccia sentire la sua voce o, meglio, verghi qualche consiglio, provo io a darti qualche informazione. Bmw f 700 gs, acquistata nuova a marzo del 2014 per un utilizzo uguale al tuo, gite fuori porta, tragitto casa-lavoro, qualche motoraduno in giro per l'Italia. Nei consumi imbattibile sia nel percorso urbano che extraurbano (non chiedermi la media, mai calcolata. Ma mi dimentico quando ho fatto il pieno l'ultima volta ). Agilità in città veramente top (io ho anche una vespa gts 250 i.e.), guida di immediata intuizione, moto che trasmette sicurezza. Sono alto cm 174, per cui per me al momento della scelta - a causa della totale inesperienza nella guida di moto - era fondamentale poter poggiare con entrambi i piedi a terra. A distanza di due anni posso dire di essere soddisfatto nel complesso anche se a onor del vero devo dirti che i viaggi autostradali non sono esattamente indicati a mio modesto avviso (io li ho fatti e li faccio comunque.). Intorno ai 100 km/h vibrazioni degli specchietti retrovisori che rendono difficoltosa la visione; sella di serie dura e scomoda (ho provveduto a farla imbottire e le cose vanno un tantino meglio); maniglioni posteriori che danno fastidio alla zavorrina . Per il tris valigie ho optato per un balutetto givi e le due borse lateriali bmw. Mi consentono di caricare veramente molto quando con la zavorrina partecipiamo ai motoraduni. L'800 a suo tempo l'ho scartata per il discorso altezza e per l'inesperienza.
La parola, ora ai più esperti.
In bocca al lupo
 
15660279
15660279 Inviato: 12 Lug 2016 21:05
 

Grazie per i consigli. Ed invece della f650gs 2009 che mi dite?
Sto valutando anche questo di seconda mano per capire quale sia la soluzione migliore per me anche dal punto di vista economico..
 
15665623
15665623 Inviato: 21 Lug 2016 14:53
 

Ciao Nico,
sono passato attraverso lo stesso dilemma, nel mio caso, trattandosi di prima moto, le perplessità erano ancora maggiori. Sono salito sulla F800 e ho avuto difficoltà a raddrizzarla dal cavalletto laterale. Poi riuscivo a tenerla poggiando un solo piede per metà o sfiorando con le 2 punte. Il conce mi ha detto che avrei poi fatto pratica ma quel "poi" non mi ha mai convinto.
Ho preso la F700Gs con la sella standard (790mm), tocco con tutti i due piedi (metà pianta) o con un piede totalmente poggiato (sono alto 1,70).
Attenzione che l'assetto ribassato a 765mm non permette l'uso del cavalletto centrale.

Per il resto... la sto scoprendo piano piano ma trasmetta tanta sicurezza.

Giacomo
 
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