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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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Help me!! indecisione terribile!! [BMW F800ST]
717713
717713 Inviato: 6 Ott 2006 15:26
Oggetto: Help me!! indecisione terribile!! [BMW F800ST]
 



Ciao a tutti!
come già detto nella mia presentazione ero un felice possessore di una honda hornet 600, ma ormai da un anno sono a piedi. Finalmente ora è giunto il momento di risalire in sella ad una moto ed è qui che nascono i miei mille dubbi.
Vorrei una moto per viaggiare, che sia comoda per me e per la mia zavorrina, ma vorrei anche che sia un tantino sportiva (giusto per non addormentarmi).
Ero partito con l'intenzione di prendere un yamaha fz1 fazer ma vedendola dal vivo mi sono reso conto che è un pò troppo spinta e soprattutto mi da l'impressione di essere poco adatta a viaggi medio-lunghi. (vedi sella simil R1 icon_sad.gif )
Poi ho visto la nuova BMW F800ST icon_biggrin.gif ed ho iniziato a leggere tutte le prove disponibili su internet e devo dire che mi sembra un ottimo compromesso. Ora direte: "se hai capito che la bmw è un ottimo compromesso, quali dubbi hai?". Beh, avendo guidato sempre un quattro cilindri sono un pò spaventato a prendere un due cilindri perchè non conosco come gira ne come si comporta. In più questa moto ha una serie di caratteristiche (ad esempio la cinghia di gomma al posto della classica catena) di cui non conosco l'affidabilità e le prestazioni. Ho sentito dire che ha anche un sound non molto piacevole, etc. Per tutti questi motivi continuo a girarmi intorno alla ricerca di una moto che faccia per me e alla fine ho tirato fuori questa breve lista da cui scegliere:

bmw f800 st
kawasaki z750s
kawasaki er6f
yamaha FZ6 fazer

Mi piacerebbe avere un vostro parere in merito, giusto per chiarirmi le idee e giungere finalmente ad una conclusione.

Grazie a tutti. icon_biggrin.gif
 
718371
718371 Inviato: 6 Ott 2006 18:36
Oggetto: Re: Help me!!!!!! indecisione terribile!!!!!!!
 

knpi ha scritto:
.........
* bmw f800 st

*

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.........


0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

Ma che lista ci hai dato per scegliere? icon_cry.gif

Vedo solo 1 moto 0510_confused.gif 0510_confused.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Cmq...mi sbilancio, ma sembra che questo nuovo bicilindrico in linea sia un passa avanti rispetto agli altri bicilindrici.

Ti dà sensazioni simili ad un Boxer perchè hanno scelto un albero a gomiti di 360°....una rivoluzione.

Le maggiori vibrazioni date da tale soluzione sono state smorzate tramite una biella "morta" ancorata ad un braccio basculante ancorato al motore.

Ci sono soluzioni innovative come guide valvole in bronzo, cilindri con trattamento superficiale di nitrurazione per aumentarne la durata ad usura, radiatore unico per olio e acqua in modo che le temperature si autobilancino sia a freddo che a caldo...insomma non so se tali caratteristiche le ritrovi su altre case.

Poi per il contorno del motore non mi esprimo icon_cry.gif

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718540
718540 Inviato: 6 Ott 2006 19:22
 

Grazie starman882. icon_biggrin.gif
Devo dire che sei stato fin troppo benevolo, avevo paura che esponendo quella lista mi avreste insultato per tutta la vita icon_cry.gif Naturalmente scherzo icon_wink.gif
Sei stato estremamente preciso e ti ringrazio per avermi fornito dei particolari che sinceramente non conoscevo. eusa_clap.gif
Ma secondo te la cinghia di gomma non ha una durata inferiore rispetto a quella tradizionale?
Non c'è pericolo che con il passare dei chilometri perda di rigidità e si allenti irreparabilmente?
Grazie ancora di tutto 0509_up.gif
 
718555
718555 Inviato: 6 Ott 2006 19:25
 

io più che altro mi chiedo quanto possa essere comoda per la tua zavorrina?

icon_lol.gif
 
719047
719047 Inviato: 6 Ott 2006 21:25
 

Comprati la k1200s, stupenda, ed è 4 cilindri in linea, guardati il video dal sito americano .

Appena avro' la possibilità prendero la R1200ST, uno spettacolo di moto...
 
719053
719053 Inviato: 6 Ott 2006 21:27
 

Il mio conterraneo del paese del sole del mare e dei pomodorini ha ragione...ma coi costi saliamo parecchio!
 
724374
724374 Inviato: 9 Ott 2006 7:40
 

kawasaki z750s
molto bella, ottimo prezzo, peccato che la zavorrina su sta moto sta comoda come su una R1

kawasaki er6f
me gusta mucho, è leggera, comoda, poco impegnativa
verifica però che non sia sottodimensionata alla tue aspettative...
non credo che dopo la hornet ne saresti soddisfatto...

yamaha FZ6 fazer
non sarebbe male... però pare che sia una R6 cui hanno tolto un po di carena.. dicono che l'erogazione sia troppo in cima e con ben poca schiena sotto...

il consiglio mio è di andare a provarle...
è davvero l'unica soluzione...
io ero convinto di passare al nuovo VFR dopo avere avuto quello del 99..
e invece dopo aver provato il nuovo VFR e (giusto per curiosità ma con una montagna di dubbi) il k1200S ho comprato quest'ultimo con enorme soddisfazione !!
 
724485
724485 Inviato: 9 Ott 2006 8:30
Oggetto: Re: Help me!!!!!! indecisione terribile!!!!!!!
 

[quote="starman882"]
knpi ha scritto:
.........

Cmq...mi sbilancio, ma sembra che questo nuovo bicilindrico in linea sia un passa avanti rispetto agli altri bicilindrici.

Ti dà sensazioni simili ad un Boxer perchè hanno scelto un albero a gomiti di 360°....una rivoluzione.

Le maggiori vibrazioni date da tale soluzione sono state smorzate tramite una biella "morta" ancorata ad un braccio basculante ancorato al motore.

Ci sono soluzioni innovative come guide valvole in bronzo, cilindri con trattamento superficiale di nitrurazione per aumentarne la durata ad usura, radiatore unico per olio e acqua in modo che le temperature si autobilancino sia a freddo che a caldo...insomma non so se tali caratteristiche le ritrovi su altre case.

Poi per il contorno del motore non mi esprimo icon_cry.gif

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...scusate se vado out...
...oddio...ma che è successo... icon_eek.gif ...alla fine... icon_wink.gif
 
724673
724673 Inviato: 9 Ott 2006 9:38
 

Grazie ragazzi per i consigli. 0509_doppio_ok.gif
Purtroppo il k1200s è un sogno e tale rimarrà considerando il prezzo.
Sto tentando di provare la f800st presso un concessionario di Roma ma non si fanno vivi e temo che la cosa non andrà in porto.
Questo weekend mi è servito per riflettere un pò e sono giunto alla conclusione che la scelta sarà tra la kawa 750s e il bmw f800st (sperando sempre di poterle provare prima o poi). Direi che già questo è un bel passo avanti. icon_biggrin.gif
Se avete ulteriori consigli sono ben accetti. icon_wink.gif
 
724676
724676 Inviato: 9 Ott 2006 9:40
 

strano, non dovrebbe essre difficile provare l'F800ST...
è sicuramente uno dei modelli che le case tengono immatricolato per far provare i clienti... figurati che sono riuscito ad ottenete una prova del k1200s a giusgno di quest'anno... ovvero più di 18 mesi dopo l'uscita...
 
724702
724702 Inviato: 9 Ott 2006 9:53
 

Non so, forse dovrei rompergli le scatole.
Sinceramente mi stanno un pò deludendo sotto questo punto di vista, ma probabilmente è solo questo concessionario che lascia un pò a desiderare. icon_cry.gif
 
732591
732591 Inviato: 11 Ott 2006 14:29
 

Ciao a tutti, icon_biggrin.gif
ieri sera sono passato ad informarmi sul prezzo della f800 st e questo è il risultato:

bmw f800 st+
manopole riscaldate
cavalletto centrale
computer di bordo
predisposizione valigie laterali
bauletto 28l posteriore

prezzo finale scontato 10.500 euro



Cosa ne pensate? E' un buon prezzo icon_question.gif
 
1177806
1177806 Inviato: 12 Feb 2007 14:37
 

Ciao,

iscritto oggi saluto tutti.

Sono di Roma ho un Suzuki SV650 e vorrei comprare una F800s.
Quel prezzo te lo hanno fatto a Roma?
Io non mi sono ancora messo in moto icon_razz.gif quindi non ho riferimenti.

Buone passeggiate a tutti!
 
1178336
1178336 Inviato: 12 Feb 2007 16:11
 

ruska ha scritto:
Ciao,

iscritto oggi saluto tutti.

Sono di Roma ho un Suzuki SV650 e vorrei comprare una F800s.
Quel prezzo te lo hanno fatto a Roma?
Io non mi sono ancora messo in moto icon_razz.gif quindi non ho riferimenti.

Buone passeggiate a tutti!


STESSO PASSO CHE HO FATTO IO...DA sV A f800S...... icon_wink.gif
 
1181741
1181741 Inviato: 13 Feb 2007 9:40
 

Ciao cuorenero,

come ti trovi rispetto alla SV?

doppio_lamp_naked.gif
 
1198796
1198796 Inviato: 16 Feb 2007 22:32
 

fra 800st e z750????
avevo pensato anch'io alla kawa per passare ad una sport touring, e devo dire che come impatto la preferisco all'800, mi da l'idea di una moto fatta meglio e con un bel motore da 110cv sotto che per divertisi non guasta mai, ma non ho apprezzato il lato turistico: secondo me è un ottima sport touring, ma da solo; il passeggero sta un po troppo sacrificato e x le borse ho trovato poca roba.
Secondo me dovresti orientarti sulla bmw che offre maggior confort alla signora e ha gia le borse deicate, anche se non capientissime. Poi per divertirti non ci sono problemi, ho letto che è una moto abbstanza agile e con 90cv di motore è un giusto equilibrio per un uso sportivo in strada senza pretese di gomito a terra.

Facci sapere, ciao
 
1199952
1199952 Inviato: 17 Feb 2007 13:22
 

knpi ha scritto:
Ciao a tutti, icon_biggrin.gif
ieri sera sono passato ad informarmi sul prezzo della f800 st e questo è il risultato:

bmw f800 st+
manopole riscaldate
cavalletto centrale
computer di bordo
predisposizione valigie laterali
bauletto 28l posteriore

prezzo finale scontato 10.500 euro



Cosa ne pensate? E' un buon prezzo icon_question.gif


...io eviterei di prendere il beauty-case da 28l (perchè non ci sta dentro nulla...) e la predisposizione alle borse laterali (...che ti lega all'utilizzo di quelle originali, belle ma poco capienti anche loro)...comunque dipende dalle tue esigenze e dall'utilizzo che vuoi fare della moto...
 
1200331
1200331 Inviato: 17 Feb 2007 14:54
 

ruska ha scritto:
Ciao cuorenero,

come ti trovi rispetto alla SV?

doppio_lamp_naked.gif


quando arriva ti faccio sapere...... icon_wink.gif
 
1200334
1200334 Inviato: 17 Feb 2007 14:55
 

pony10 ha scritto:
knpi ha scritto:
Ciao a tutti, icon_biggrin.gif
ieri sera sono passato ad informarmi sul prezzo della f800 st e questo è il risultato:

bmw f800 st+
manopole riscaldate
cavalletto centrale
computer di bordo
predisposizione valigie laterali
bauletto 28l posteriore

prezzo finale scontato 10.500 euro



Cosa ne pensate? E' un buon prezzo icon_question.gif


...io eviterei di prendere il beauty-case da 28l (perchè non ci sta dentro nulla...) e la predisposizione alle borse laterali (...che ti lega all'utilizzo di quelle originali, belle ma poco capienti anche loro)...comunque dipende dalle tue esigenze e dall'utilizzo che vuoi fare della moto...


pero' spesso le aftermarket presentano vibrazioni e altro..cosa che le originali non hanno..... icon_rolleyes.gif
 
1200654
1200654 Inviato: 17 Feb 2007 16:22
 

...personalmente ho sempre usato i bauletti della Givi e mi sono trovato sempre ottimamente...

...come qualità sono ottimi...e come prezzo direi anche, specie se confrontati con quelli originali...

...poi vedi tu...

...ma il "bauletto" (...se uno ha il coraggio di chiamarlo così... icon_confused.gif ) da 28 litri lo lascerei perdere proprio, ci starebbero a malapena il cellulare, il portafoglio, il portachiavi e il portacipria della tua zavorrina... icon_biggrin.gif

...calcola che per contenere due integrali, devi avere almeno 40 litri...

...piuttosto prendi le due laterali, visto che ti danno la predisposizione...

0510_saluto.gif

PS. attenzione che spesso le ditte aftermarket producono per le case motociclistiche e per se stesse...non so BMW, ma per esempio Ducati si appoggia a GIVI...
 
1244701
1244701 Inviato: 27 Feb 2007 15:05
Oggetto: BMW F800ST
 

Ciao,
ho una F800ST e l'ho usata tutto inverno tranne 7 giorni in cui vi era nebbia molto intensa. Una bomba: consuma pochissimo, viaggia alla grande, vibra ancor meno, tanto comoda (sono alto 1.70 e ho installato la sella bassa), protegge dal freddo alla grande (a parte la giacca Rally2 Pro BMW non metto mai i pantavento), il motore riprende che è una meraviglia (ho un'Akrapovic, installata da subito, e basta che spalanchi il gas e parte subito), elegante e funzionale. Nelle curve la butti giù e la tiri su tranquillamente.

Secondo me se oltre ad una moto da weekend vuoi usare la moto per andare al lavoro, quindi cerchi anche un mezzo di trasporto, comprala senza indugi, secondo me è meglio della Fazer, ha qualcosa in più. Se non consideri la moto ANCHE come un mezzo di trasporto per il lavoro e per ogni giorno lavorativo, sprechi soldi puntando su una BMW, le altre costano meno!
 
2061745
2061745 Inviato: 13 Lug 2007 22:36
 

Salve, una domanda x chi ha acquistato la BMWF800ST: il finto serbatoio è in metallo o plastica? Giusto per sapere se si può attaccare la borsa a serbatoio con calamita o meno, dato che in alcune foto ho notato una borsa a serbatoio agganciata con dei tiranti. Inoltre: la protezione del cupolino è buona? Arriva vento sulle spalle? Sto meditando se comprarla in quanto dovrò prima o poi sostituire l'attuale Yamaha Diversion 600 che ho da 15 anni! Saluti, Fabio
 
2062254
2062254 Inviato: 14 Lug 2007 0:50
 

Tre risposte da parte mia.
Il prezzo romano mi pare davvero alto, io 3 mesi fa, con gli stessi accessori escluso il top posteriore l'ho pagata 9.300 €. Ma a 600 km da Roma.
Il finto serbatoio è di plastica, quindi "no calamite".
E infine la trasmissione a cinghia non dev'essere una preoccupazione. E' sicura e silenziosa. Sostituirai la cinghia tra i 40.000 e i 50.000 mi dicono ed è una sostituzione semplice.
icon_biggrin.gif
franzfranz
 
2068342
2068342 Inviato: 15 Lug 2007 18:58
 

motorfabio ha scritto:
Salve, una domanda x chi ha acquistato la BMWF800ST: il finto serbatoio è in metallo o plastica? Giusto per sapere se si può attaccare la borsa a serbatoio con calamita o meno, dato che in alcune foto ho notato una borsa a serbatoio agganciata con dei tiranti. Inoltre: la protezione del cupolino è buona? Arriva vento sulle spalle? Sto meditando se comprarla in quanto dovrò prima o poi sostituire l'attuale Yamaha Diversion 600 che ho da 15 anni! Saluti, Fabio


la protezioni dipende da quanto sei alto...e comunque si puo' montare anche un cupolino piu' alto....

il finto serbatoio e plasticoso.....

icon_wink.gif
 
2069701
2069701 Inviato: 15 Lug 2007 23:05
 

Ringrazio cuorenero e franz franz per le delucidazioni. Forse essendo alto 1,70 potrei usufruire di una protezione maggiore dal vento installando la sella bassa... mentre per quanto riguarda il serbatoio della benzina lo avrei preferito nella posizione classica che sarebbe stata senz'altro più capiente dei 16 litri disponibili attualmente e quindi se fosse in metallo si potrebbe agganciare più rapidamente la borsa a calamita. Speriamo che nell'edizione 2008 vengano apportati questi miglioramenti. Non mi piacciono molto neppure le valige laterali che trovo inferiori alle Givi (contradditemi se sbaglio) e forse non perfettamente ermetiche. Voi vi chiederete, ma se hai tutti questi dubbi perchè non prendi la VFR?? Infatti è il mio grande dilemma, per il momento ho in pole-position la BMW per la maggiore duttilità del bicilindrico, il minor consumo di carburante e il minor peso rispetto alla pari categoria giapponese... poi fino all'anno prossimo, tutto è possibile. ciao a tutti!
 
2074021
2074021 Inviato: 16 Lug 2007 14:51
 

motorfabio ha scritto:
Ringrazio cuorenero e franz franz per le delucidazioni. Forse essendo alto 1,70 potrei usufruire di una protezione maggiore dal vento installando la sella bassa... mentre per quanto riguarda il serbatoio della benzina lo avrei preferito nella posizione classica che sarebbe stata senz'altro più capiente dei 16 litri disponibili attualmente e quindi se fosse in metallo si potrebbe agganciare più rapidamente la borsa a calamita. Speriamo che nell'edizione 2008 vengano apportati questi miglioramenti. Non mi piacciono molto neppure le valige laterali che trovo inferiori alle Givi (contradditemi se sbaglio) e forse non perfettamente ermetiche. Voi vi chiederete, ma se hai tutti questi dubbi perchè non prendi la VFR?? Infatti è il mio grande dilemma, per il momento ho in pole-position la BMW per la maggiore duttilità del bicilindrico, il minor consumo di carburante e il minor peso rispetto alla pari categoria giapponese... poi fino all'anno prossimo, tutto è possibile. ciao a tutti!


io ho optato per le borse givi per lamaggior capienza,il costo inferiore e il fatto che se lasci qualcosa all'interno (vedi casco) nessuno lo nota..invece con le sport devi ampliare la borsa....
 
2077775
2077775 Inviato: 16 Lug 2007 22:42
 

cuorenero ha scritto:
motorfabio ha scritto:
Ringrazio cuorenero e franz franz per le delucidazioni. Forse essendo alto 1,70 potrei usufruire di una protezione maggiore dal vento installando la sella bassa... mentre per quanto riguarda il serbatoio della benzina lo avrei preferito nella posizione classica che sarebbe stata senz'altro più capiente dei 16 litri disponibili attualmente e quindi se fosse in metallo si potrebbe agganciare più rapidamente la borsa a calamita. Speriamo che nell'edizione 2008 vengano apportati questi miglioramenti. Non mi piacciono molto neppure le valige laterali che trovo inferiori alle Givi (contradditemi se sbaglio) e forse non perfettamente ermetiche. Voi vi chiederete, ma se hai tutti questi dubbi perchè non prendi la VFR?? Infatti è il mio grande dilemma, per il momento ho in pole-position la BMW per la maggiore duttilità del bicilindrico, il minor consumo di carburante e il minor peso rispetto alla pari categoria giapponese... poi fino all'anno prossimo, tutto è possibile. ciao a tutti!


io ho optato per le borse givi per lamaggior capienza,il costo inferiore e il fatto che se lasci qualcosa all'interno (vedi casco) nessuno lo nota..invece con le sport devi ampliare la borsa....


Quindi in conclusione sei soddisfatto di questa BMW, o potendo tornare indietro con la macchina del tempo compreresti un'altra moto?
 
2095609
2095609 Inviato: 18 Lug 2007 23:04
 

io ho l'st da questa primavera e posso dirti un paio di cose: per il serbatoio non devi preoccuparti che tiene solo 16 litri...con quello che consuma fai sicuramente più strada che per esempio con i 22 litri del vfr...
te lo assicuro (io ho appena fatto un giro di 1000 km con i miei amici (honda vfr, honda cbf 1ooo st, suzuky gsx 600, honda cbr 900...io facevo il pieno ogni 2 delle loro soste dal benzinaio... icon_smile.gif ...la cinghia è uno spettacolo (silenziosa e senza manutenzione (l'anno scorso che avevo lo scarver sempre con la cinghia e con un mio amico siamo andati 15 giorni al mare in strade molto polverose lui si è dannato a ingrassare la catena tra polvere e salsedine...
Ho comprato le borse e il bauletto originali bmw (un pò piccoli forse se non li apri tutti ma sicuramente moltooo più belli di quelli della givi (almeno per i miei gusti).
 
2100239
2100239 Inviato: 19 Lug 2007 13:36
 

motorfabio ha scritto:
cuorenero ha scritto:
motorfabio ha scritto:
Ringrazio cuorenero e franz franz per le delucidazioni. Forse essendo alto 1,70 potrei usufruire di una protezione maggiore dal vento installando la sella bassa... mentre per quanto riguarda il serbatoio della benzina lo avrei preferito nella posizione classica che sarebbe stata senz'altro più capiente dei 16 litri disponibili attualmente e quindi se fosse in metallo si potrebbe agganciare più rapidamente la borsa a calamita. Speriamo che nell'edizione 2008 vengano apportati questi miglioramenti. Non mi piacciono molto neppure le valige laterali che trovo inferiori alle Givi (contradditemi se sbaglio) e forse non perfettamente ermetiche. Voi vi chiederete, ma se hai tutti questi dubbi perchè non prendi la VFR?? Infatti è il mio grande dilemma, per il momento ho in pole-position la BMW per la maggiore duttilità del bicilindrico, il minor consumo di carburante e il minor peso rispetto alla pari categoria giapponese... poi fino all'anno prossimo, tutto è possibile. ciao a tutti!


io ho optato per le borse givi per lamaggior capienza,il costo inferiore e il fatto che se lasci qualcosa all'interno (vedi casco) nessuno lo nota..invece con le sport devi ampliare la borsa....


Quindi in conclusione sei soddisfatto di questa BMW, o potendo tornare indietro con la macchina del tempo compreresti un'altra moto?


sono + che soddisfatto della moto... icon_wink.gif
 
2101859
2101859 Inviato: 19 Lug 2007 16:29
 

cuorenero ha scritto:
motorfabio ha scritto:
cuorenero ha scritto:
motorfabio ha scritto:
Ringrazio cuorenero e franz franz per le delucidazioni. Forse essendo alto 1,70 potrei usufruire di una protezione maggiore dal vento installando la sella bassa... mentre per quanto riguarda il serbatoio della benzina lo avrei preferito nella posizione classica che sarebbe stata senz'altro più capiente dei 16 litri disponibili attualmente e quindi se fosse in metallo si potrebbe agganciare più rapidamente la borsa a calamita. Speriamo che nell'edizione 2008 vengano apportati questi miglioramenti. Non mi piacciono molto neppure le valige laterali che trovo inferiori alle Givi (contradditemi se sbaglio) e forse non perfettamente ermetiche. Voi vi chiederete, ma se hai tutti questi dubbi perchè non prendi la VFR?? Infatti è il mio grande dilemma, per il momento ho in pole-position la BMW per la maggiore duttilità del bicilindrico, il minor consumo di carburante e il minor peso rispetto alla pari categoria giapponese... poi fino all'anno prossimo, tutto è possibile. ciao a tutti!


io ho optato per le borse givi per lamaggior capienza,il costo inferiore e il fatto che se lasci qualcosa all'interno (vedi casco) nessuno lo nota..invece con le sport devi ampliare la borsa....


Quindi in conclusione sei soddisfatto di questa BMW, o potendo tornare indietro con la macchina del tempo compreresti un'altra moto?


sono + che soddisfatto della moto... icon_wink.gif


Quindi per quanto riguarda il bauletto originale c'è solo il 28 litri o si può prenderne uno più capiente? Io ho un bauletto Givi da 50 litri ma per utilizzarlo dovrei sostituire anche il portapacchi originale o montare piastra su piastra? Grazie per la disponibilità!
 
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