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moto per adulti??perche i motard no?
15658422
15658422 Inviato: 10 Lug 2016 1:32
Oggetto: moto per adulti??perche i motard no?
 

riflettevo,perche i motard,vedi 690 smc che posseggo non è amato dagli over 40 e figuriamoci over 50?cosa ha una moto di 66 cavalli che in 3a si alza solo di gas che non attira un quarantenne e addirittura un cinquantenne,io sono nato con gli husqvarna 2 tempi 125 e per passare a 24 anni al 690,i motard li amo,specialmente il 690 che è il top,cosa ha questa moto per non allettare un 40enne?capisco la comodita,non si puo portare il passeggero ne farci lunghi viaggi,pero insomma mica la moto è solo viaggio e moglie,perche piace solo ai "giovani"?????e sopratutto,voi ne avete mai conosciuti over 40 amanti dei motard?
 
15658429
15658429 Inviato: 10 Lug 2016 5:44
 

non penso che ci sia una legge che lo vieti,anche se comunque siamo pieni di leggi inutili. ma il perbenismo e le idee sbagliate fanno più vittime.

Io benchè sia over 40 preferisco harley e enduro "vere" con ruote artigliate e rigosamente mono. Per il gs posso aspettare ancora qualche secolo...

P.S. ieri sera sul tagadà non mi sono tenuto una volta,c'era gente con 20 anni meno di me che non riusciva a stare senza le mani aggrappate
 
15658468
15658468 Inviato: 10 Lug 2016 9:12
 

Penso ti sia risposto già da solo, la moto non è solo viaggio e moglie ma è ANCHE viaggio e moglie, il bello è poterci fare entrambe le cose, per questo si preferiscono moto che fanno da compromesso.
Inoltre se a 50 anni, magari con moglie, figli, nipoti e via dicendo a casa, ancora cerchi una moto che "in terza si alza solo di gas", ma allora sei proprio un caso disperato.... icon_asd.gif Già la strada è piena di giovani "piloti" della domenica, bastano ed avanzano... icon_confused.gif
 
15658495
15658495 Inviato: 10 Lug 2016 11:02
 

perchè non hanno motard i 40-50 enni? perchè molti sono affetti da crisi di mezza età e vogliono avere moto costose e con tantissimi cv per dimostrare le loro capacità...
 
15658557
15658557 Inviato: 10 Lug 2016 12:40
 

mar66 ha scritto:
perchè non hanno motard i 40-50 enni? perchè molti sono affetti da crisi di mezza età e vogliono avere moto costose e con tantissimi cv per dimostrare le loro capacità...


ahahahahah davvero! quanti ne vedo di cinquantenni GS con valigioni e bauli pronti per il giro del mondo e fari da atterraggi lunari che però fanno al massimo il tragitto casa-lavoro-centro commerciale!
 
15658568
15658568 Inviato: 10 Lug 2016 13:17
 

io ho poco più 50 anni e mi picciono anche le motard , non so perchè mi viene voglia di prendere una motard quando arriva l'inverno mentre in estate non tanto , per questo mi vien da pensare che quando si apre la stagione non è gettonata dai over 40 / 50 , visto che la maggior parte utilizza la moto in estate e d'inverno la tiene in garage , parer di logica del tutto personale . doppio_lamp.gif
 
15658600
15658600 Inviato: 10 Lug 2016 15:01
 

Quando avevo il Gilera ne conoscevo e ci giravo eccome con 40-50enni cui piaceva il motard, qualcuno girava in strada col Gilerone e poi in pista coi KTM o i CRF, per dire. Convinti motardisti insomma.

Indubbiamente sono poco diffusi, perchè il motard in sè, specie se specialistico, ha molti limiti nell'uso stradale. Vibrano come martelli pneumatici, hanno autonomie ridicole, sono scomodi, non ci carichi nemmeno i documenti, per il passeggero sono molto inospitali... Insomma, il divertimento di guida implica troppi compromessi su troppi altri fronti.
Il mio era alla fine un motard stradale, per cui indubbiamente più pratico e fruibile rispetto ad una VOR (pace all'anima eusa_angel.gif ...), ma se posso dire di sentirne la mancanza dal punto di vista affettivo, non mi manca per nulla nell'uso quotidiano, proprio per gli svantaggi che comporta. Se potessi averne uno oggi sarebbe per me una terza o quarta moto, giusto come sfizio. E sono ancora negli "enta"...
 
15658612
15658612 Inviato: 10 Lug 2016 15:37
 

Bah... tutte le moto con oltre 100 cavalli e 200 kg di peso si alzano in terza.... comunque non è questo il punto, il motard è "recente", al massimo risale all'89 quando yamaha presentò la TDR250, moto che però era bicilindrica e che attualmente corrisponderebbe in parte alla categoria cross-over (categoria la cui capostipite "ufficiale" sarebbe la multistrada 1000s anche se la nordy e la TDR potrebbero essere benissimo le due VERE antenate per tanti motivi). Chi ha avuto 20 anni 20 anni fa magari ha visto nascere la categoria ma non è nato con quella categoria, aveva il mito della velocità di punta alla "Top Gun" , delle naked da oltre 260 orari che facevano fino ai 150 all'ora in impenno... di certo non il motard e la guida sempre abbandiera di quelli cresciuti nei primissimi anni 2000 (cioe me e quelli nati tra il'76 e il '98, insomma quelli che approcciandosi alle moto hanno conosciuto i motard e quelli che ne hanno trovato la categoria ben affermata fino all'inizio del 2000 periodo in cui il motociclismo giovanile è entrato in crisi). Mentre ora c'è chi apprezza moto che non superano i 160 all'ora ma di quei 160 circa 120 li fanno impennati, che derapano con la stessa facilità con cui si può aprire una bottiglia d'acqua... I monocilindrici inoltre una volta erano più visti come mezzi da fuori-strada, da enduro e quindi su strada per alcuni sembrava sprecato e contro-producente (sempre per la ricerca della velocità, perchè andar in giro con 600 monocilindrici da 50 cavalli quando puoi averere 600 4 cilindri o bicilindriche che vanno il doppio e hanno anche più del doppio dei cavalli?)
 
15659118
15659118 Inviato: 11 Lug 2016 12:04
Oggetto: Re: moto per adulti??perche i motard no?
 

vicma ha scritto:
riflettevo,perche i motard,vedi 690 smc che posseggo non è amato dagli over 40 e figuriamoci over 50?cosa ha una moto di 66 cavalli che in 3a si alza solo di gas che non attira un quarantenne e addirittura un cinquantenne

Perchè a 40/50 anni hanno finalmente messo testa e non vanno a comprare moto da teppista per fare cazzate da stuntman, ma moto tranquille e versatili con le quali puoi farci di tutto in comodità icon_asd.gif
 
15659170
15659170 Inviato: 11 Lug 2016 13:13
 

Ciao, ho 55 anni e fino a 3 mesi fa' avevo un 690 smcr del 2014 con il KIt evo di oltre 70 cv, mia moglie 50 anni guida un ktm 530 exc trasformato SM.

Ora che sono più anziano ho il SuperDuke 1290 icon_mrgreen.gif
 
15659265
15659265 Inviato: 11 Lug 2016 14:37
 

Come vedi in realtà ci sono, ma sono i "duri e puri" icon_mrgreen.gif
Uno del motoclub di cui faccio parte ha un 690 smr (con cui bastona) e una 998.

Ma i motivi credo che siano:

1) è una moto teppistica che induce a fare i pirla. A 50 anni magari hai smesso di farlo.

2) non è una moto amichevole. A 50 anni magari hai voglia di qualcosa di più friendly (a 18 anni fino ai 20 facevo enduro con una Husky Wr250, adesso di anni ne ho 28 e mi piacerebbe tornare a farlo, ma con una moto meno nervosa, magari un GasGas 300). Il Gs è una delle moto più facili che abbia mai guidato.

3) non è granché comoda. E il Kiulo fa male icon_mrgreen.gif

4) non ha protezione aereodinamica. E il collo fa male icon_mrgreen.gif

5) vibra mica poco. E il polsi si indolenziscono icon_mrgreen.gif

6) esteticamente è scarna e poco "di rappresentanza". Non è ardua immaginare la scena di un white collar 50enne che viene perculato con una moto così "Fai il ragazzino", mentre un Gs o una Multi fanno un altro effetto.

7) riconducibile al punto 6: plastiche etc. Chi non sa cos'è, la vede come una moto da ragazzino anabolizzata.

8) è alta e per alcuni è un problema. Se poi magari non hai più l'agilità di un vent'enne la difficoltà aumenta.

9) è maleducata: fa casino, beve, fuma (no ok, solo il 2t) e impreca (quello il pilota quando accelera e il Kappone va in moruota senza passare dal via).

10) la prima volta che ci porti la moglie, sarà l'ultima.

Questi sono i primi dieci motivi che mi vengono in mente icon_smile.gif
icon_smile.gif
 
15659381
15659381 Inviato: 11 Lug 2016 16:29
 

Perdona, ma a 50 anni non sei un vecchio rinco che si regge con il bastone. Potrei indicare i miei 10 comandamenti che potrebbero recitare altrettanti buoni motivi dalla parte delle SM.

e ti piace e se vuoi guidare in scioltezza per le colline e non ti frega nulla dei 300 km/h, prendi un motard a prescindere dall'età, goditi il divertimento e fottitene dei capelli bianchi quando levi il casco.
 
15659398
15659398 Inviato: 11 Lug 2016 16:50
 

Kattivik ha scritto:
Perdona, ma a 50 anni non sei un vecchio rinco che si regge con il bastone. Potrei indicare i miei 10 comandamenti che potrebbero recitare altrettanti buoni motivi dalla parte delle SM.

e ti piace e se vuoi guidare in scioltezza per le colline e non ti frega nulla dei 300 km/h, prendi un motard a prescindere dall'età, goditi il divertimento e fottitene dei capelli bianchi quando levi il casco.


Mai detto che a 50 anni si è vecchi rinco icon_smile.gif E anzi, ho detto che i duri e puri ne hanno eccome di motard, compreso il socio del club che puntualmente mi bastona senza troppe cerimonie icon_smile.gif
Ma dato che io ho notato differenze fisiche durante i miei 14 anni di moto, immagino che continuino a sentirsi anche dopo.
Poi c'è gente che a 70 anni suonati ha la tartaruga. icon_mrgreen.gif

E riguardo alle Sm. Ho provato il 690. Tantissima roba. Temevo molto per la patente però. icon_smile.gif
 
15659411
15659411 Inviato: 11 Lug 2016 17:22
 

CoffeeWolf ha scritto:
Mai detto che a 50 anni si è vecchi rinco icon_smile.gif E anzi, ho detto che i duri e puri ne hanno eccome di motard, compreso il socio del club che puntualmente mi bastona senza troppe cerimonie icon_smile.gif
Ma dato che io ho notato differenze fisiche durante i miei 14 anni di moto, immagino che continuino a sentirsi anche dopo.
Poi c'è gente che a 70 anni suonati ha la tartaruga. icon_mrgreen.gif

E riguardo alle Sm. Ho provato il 690. Tantissima roba. Temevo molto per la patente però. icon_smile.gif

comunque ho visto far prodezze coi GS e con le moto da "vecchi" che sinceramente fanno ricredere sulla loro tranquillità, io sono del parere come detto sopra che è più una cosa culturale, mantenere bollo e assicurazione di un mezzo di piccola cubatura spesso è questione di pochi soldi (vi ricordo che i 300 2t sono mezzi che in configurazone motard fanno veramente teppismo) e chi può lo tiene... però chi vedo che può "collezionare" moto e ha più di 50 anni spesso colleziona carenate e se ha delle off road al 90% sono cross ed enduro (magari d'epoca), non molto i motard
 
15659428
15659428 Inviato: 11 Lug 2016 17:48
 

CoffeeWolf ha scritto:
Come vedi in realtà ci sono, ma sono i "duri e puri" icon_mrgreen.gif
Uno del motoclub di cui faccio parte ha un 690 smr (con cui bastona) e una 998.

Ma i motivi credo che siano:

1) è una moto teppistica che induce a fare i pirla. A 50 anni magari hai smesso di farlo.

2) non è una moto amichevole. A 50 anni magari hai voglia di qualcosa di più friendly (a 18 anni fino ai 20 facevo enduro con una Husky Wr250, adesso di anni ne ho 28 e mi piacerebbe tornare a farlo, ma con una moto meno nervosa, magari un GasGas 300). Il Gs è una delle moto più facili che abbia mai guidato.

3) non è granché comoda. E il Kiulo fa male icon_mrgreen.gif

4) non ha protezione aereodinamica. E il collo fa male icon_mrgreen.gif

5) vibra mica poco. E il polsi si indolenziscono icon_mrgreen.gif

6) esteticamente è scarna e poco "di rappresentanza". Non è ardua immaginare la scena di un white collar 50enne che viene perculato con una moto così "Fai il ragazzino", mentre un Gs o una Multi fanno un altro effetto.

7) riconducibile al punto 6: plastiche etc. Chi non sa cos'è, la vede come una moto da ragazzino anabolizzata.

8) è alta e per alcuni è un problema. Se poi magari non hai più l'agilità di un vent'enne la difficoltà aumenta.

9) è maleducata: fa casino, beve, fuma (no ok, solo il 2t) e impreca (quello il pilota quando accelera e il Kappone va in moruota senza passare dal via).

10) la prima volta che ci porti la moglie, sarà l'ultima.

Questi sono i primi dieci motivi che mi vengono in mente icon_smile.gif
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Non evidenzio altro perchè non me lo fanno postare...... Non siamo da buttare.
Ben scritto.....Mai sottovalutare un GS, riserva brutte sorprese a chi nutre pregiudizi.
 
15659704
15659704 Inviato: 12 Lug 2016 8:02
 

Kattivik ha scritto:
Non evidenzio altro perchè non me lo fanno postare...... Non siamo da buttare.
Ben scritto.....Mai sottovalutare un GS, riserva brutte sorprese a chi nutre pregiudizi.


Kattivik, posso garantirti che questa volta la malizia è nell'occhio di chi guarda:

- il kiulo mi fa mel sul cbr dopo 300 km. Non mi era mai successo prima, esperienza personale. Sento 8 anni in più rispetto a quando avevo vent'anni

- il collo fa male. Grande croce di un carissimo amico: sulla moto da un paio d'anni gli fa male. Anni 30.

- I polsi si indolenziscono: problema di due colleghi di lavoro. Rispettivamente 40 e 42 anni.

0509_pernacchia.gif

Ti chiedo scusa se ti senti offeso o tirato in causa, davvero, non c'era la minima malizia! icon_smile.gif

Per il GS: io credo che un GS in strada vai tre volte più forte che col CBR e con più sicurezza. Non lo sottovaluto affatto, anzi, lo scrivevo ieri come commento all'articolo riguardante la possibile fine del CBR in home del tinga icon_biggrin.gif
 
15659731
15659731 Inviato: 12 Lug 2016 8:39
 

Ma figurati se mi sono offeso, era solo per dire che la moto non la comperano gli "anziani" non certo per l'acciacco ma, credo, perchè la vedono una motoretta da ragazzino (stile 125) con poco brio, ma si sbagliano di grosso, soprattutto la stragrande maggioranza dei "datati" che lasciano la moglie a casa e si fanno il giro il sabato soli o con gli amici del club (La cariatide) di cui io sono il presidente. icon_mrgreen.gif
 
15659791
15659791 Inviato: 12 Lug 2016 10:10
 

Ho avuto per 6 anni un Dr-z 400 SM ( prima e dopo quattrocilindri 600 a parte la parentesi duke 390 )
Sinceramente amavo come prendeva i tornanti, ma mi limitava troppo di autonomia (non parlo del serbatoio), e come dicono in molti la moto oggi è spesso un compromesso che ti permetta tutto abbastanza comodamente.
Fosse SOLO per me avrei messo il pòpò su un duke690 prima serie (quello tipo motard stradale, non la naked odierna), ma dopo il dr-z confermo che sono moto dove la compagnia NON sale la seconda volta ed istigano troppo a spararci dentro, quindi ho ripuntato su una naked abbastanza comodosa con la quale riesco da solo a non mollare anche per 4 ore consecutive di curve prese "allegramente rotonde". Logicamente in un confronto diretto un motard stradale mi sarebbe sfuggito all'orizzonte già alla terza curva, figuriamoci un 300 2t ... ma mi son fatto 1+1 e mi godo di più la giornata cosi
Al momento la moto la vivo solo come sfogo ed una basta ed avanza, ma se avessi tempo per utilizzarne più di una allora la prima sarebbe davvero una comoda suv (non mi piace chiamare enduro stradali moto come V-strom/Versys/Multistrada/Gs ecc ) mentre la seconda sicuramente un motard con copertoni non 100% stradali ( derapano pure meglio sull'asfalto ed avvisano un bel po' prima ) col quale ci farei pure strade bianche dove non ci sono le strade
 
15660885
15660885 Inviato: 13 Lug 2016 16:23
 

Secondo me dipende tutto dai gusti. Se piace non vedo perchè non prenderlo..l'età non è sicuramente un vincolo! Niente pregiudizi!
 
15661145
15661145 Inviato: 14 Lug 2016 6:46
 

stranamente mi vengono in mente le stesse cose dette per le harley... icon_asd.gif

- è una moto teppistica che induce a fare i pirla. A 50 anni magari hai smesso di farlo. E chi lo dice? Avere un mezzo molto agile a volte può servire a togliersi dai guai in fretta

- non è una moto amichevole. secondo me NESSUNA moto deve esserlo

- non è granché comoda. E il Kiulo fa male E chi lo dice? Io ho solo 5 anni in meno e con l'hd che ha una sella legnosa mi trito 250 km quando ne ho voglia come ridere

4) non ha protezione aereodinamica. E il collo fa male ,così quando senti troppa aria vai più piano e chiudi il gas

5) vibra mica poco. E il polsi si indolenziscono ,le moto DEVONO vibrare,se no è come cavalcare un asciugacapelli

6) esteticamente è scarna e poco "di rappresentanza". Non è ardua immaginare la scena di un white collar 50enne che viene perculato con una moto così "Fai il ragazzino", mentre un Gs o una Multi fanno un altro effetto. White collar al rogo? icon_asd.gif Meglio un bel giubbotto in pelle con frange e patch...per chi può


8) è alta e per alcuni è un problema. Se poi magari non hai più l'agilità di un vent'enne la difficoltà aumenta. Motivo in più per tenersi in forma

9) è maleducata: fa casino, beve, fuma (no ok, solo il 2t) e impreca (quello il pilota quando accelera e il Kappone va in moruota senza passare dal via). Le moto DEVONO fare casino,bere,fumare e in rilascio sparare dagli scarichi.

10) la prima volta che ci porti la moglie, sarà l'ultima. E allora tutte le tizie trasportate su strapuntini adesivi sui parafanghi delle harley?
 
15661240
15661240 Inviato: 14 Lug 2016 9:21
 

Doc_express ha scritto:
stranamente mi vengono in mente le stesse cose dette per le harley... icon_asd.gif

Ma se non c'entrano un piffero di niente? eusa_think.gif

Doc_express ha scritto:
- è una moto teppistica che induce a fare i pirla. A 50 anni magari hai smesso di farlo. E chi lo dice? Avere un mezzo molto agile a volte può servire a togliersi dai guai in fretta

Sì, vero, ecco perchè 120 cv sotto al culo posso effettivamente avere un senso, ma se apri convinto quella va in monoruota. Non mettiamola proprio sulla sicurezza. Anche perchè non è detto che una persona 50enne abbia 30 anni di moto alle spalle.

Doc_express ha scritto:
- non è una moto amichevole. secondo me NESSUNA moto deve esserlo

Ma cosa stai dicendo????

Doc_express ha scritto:
- non è granché comoda. E il Kiulo fa male E chi lo dice? Io ho solo 5 anni in meno e con l'hd che ha una sella legnosa mi trito 250 km quando ne ho voglia come ridere

Attenzione. 250km... E comunque le Harley hanno una nomea di moto "comode". Poi non è affatto così, ma è un altro discorso.

Doc_express ha scritto:
4) non ha protezione aereodinamica. E il collo fa male ,così quando senti troppa aria vai più piano e chiudi il gas

No comment. Con un ciao vai anche meglio.

Doc_express ha scritto:
5) vibra mica poco. E il polsi si indolenziscono ,le moto DEVONO vibrare,se no è come cavalcare un asciugacapelli

Vedi due risposte sopra. A te piaceranno, ma strutturalmente può essere un difetto. Le "good vibrations" sono tali solo se a te vanno bene.

Doc_express ha scritto:
6) esteticamente è scarna e poco "di rappresentanza". Non è ardua immaginare la scena di un white collar 50enne che viene perculato con una moto così "Fai il ragazzino", mentre un Gs o una Multi fanno un altro effetto. White collar al rogo? icon_asd.gif Meglio un bel giubbotto in pelle con frange e patch...per chi può

Il giubbotto in pelle con le frange io non lo metterei comunque.... ma è un altro discorso, su.

Doc_express ha scritto:
8) è alta e per alcuni è un problema. Se poi magari non hai più l'agilità di un vent'enne la difficoltà aumenta. Motivo in più per tenersi in forma

Sì. Ok... Però non tutti hanno addominali scolpiti. Buon per te che li hai.

Doc_express ha scritto:
9) è maleducata: fa casino, beve, fuma (no ok, solo il 2t) e impreca (quello il pilota quando accelera e il Kappone va in moruota senza passare dal via). Le moto DEVONO fare casino,bere,fumare e in rilascio sparare dagli scarichi.

BOOOOM. Sparata a zero. Io sono portabandiera di coloro che vogliono la moto silenziosa (una delle cose più f***e delle moto elettriche).

Doc_express ha scritto:
10) la prima volta che ci porti la moglie, sarà l'ultima. E allora tutte le tizie trasportate su strapuntini adesivi sui parafanghi delle harley?

Sto generalizzando, ma hai capito. Io vado in vacanza in due col cbr... icon_wink.gif

0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif
 
15661288
15661288 Inviato: 14 Lug 2016 10:16
 

doc per me hai cannato sta volta... apparte che l'unica harley che mi è piaciuta è stata un XR1200 rifatta da cima a fondo ed è diventata una moto relativamente agile, con una ciclistica decisamente appunt e sufficentemente leggera rispetto alla potenza (con una cura dimagrante di ben 30 kili e una lavorazione del motore per portarlo a erogare tutta la potenza che può offrire). I motard sono... i motard, possono sembrare scomodi ma una volta presa la mano possono rivelarsi compagni di viaggio eccellenti. Di fatto derivano dalle enduro e, per fare un esempio, ho amici che fanno il giro d'europa in sella a TT e XR600. Io stesso quando sono da solo mi sparo anche 150 km senza sosta (poi devo far benzina, non sono leggero col gas icon_asd.gif e con una enduro tassellata le vibrazioni sono normali ) in strada e fuori strada, in due idem e la mia ragazza la trova pure sufficentemente comoda. Le vibrazioni spesso si risolvono con dei buoni guantini e SOPRATTUTTO delle buone manopole (fondamentali per la guida, una pessima manopola fa addirittura venire problemi al tunnelcarpale).
 
15661344
15661344 Inviato: 14 Lug 2016 11:00
 

Ma quante minch.....te. icon_asd.gif

I motard sono divertenti, agili, potenti e ci puoi anche fare 300/400 km senza menate. Gli anzianotti prendono il motorone per compensare il rimpicciolimento del pisello! icon_asd.gif
 
15664947
15664947 Inviato: 20 Lug 2016 13:56
 

Però non sono ancora riuscito a capire perchè una moto deve avere la sella alta e le ruote piccole
(lasciamo perdere i parafanghi alti; sono necessari nel fuoristrada, ma con quelle ruotine quale fuoristrada si può fare ?)
 
15664961
15664961 Inviato: 20 Lug 2016 14:11
 

nessuno naturalmente, sono moto per fare motard, quindi asfalto con piccoli tratti sterrati e vanno benissimo, inoltre, in strada riservano brutte sorprese a chi le sottovaluta.
 
15664965
15664965 Inviato: 20 Lug 2016 14:13
 

gatobrujo ha scritto:
Però non sono ancora riuscito a capire perchè una moto deve avere la sella alta e le ruote piccole
(lasciamo perdere i parafanghi alti; sono necessari nel fuoristrada, ma con quelle ruotine quale fuoristrada si può fare ?)

non ha senso la tua domanda! Il motard non ha ruotine, ha coperture stradali su cerchi da '17 (o 16,5-17 per uso pistaiolo). Le coperture sono 120/70 (o 110/70) e 150/60. E' una moto che unisce l'agilità e l'ergonomia di un cross con la precisione e la reattività su asfalto dei pneumatici stradali. Parafango alto o basso poco cambia, si sceglie il parafango alto (però più piccolo come dimensioni) un pò per un fattore estetico e un pò anche perchè le competizioni motard si fanno per il 30% in fuori strada su salti e curve molto simili a quelle del cross. La moto di per se è in grado di far salti grazie alle sospensioni di lunga escursione relativamente morbide. Esistono motard stradali con parafanghi "bassi", la XT660x

immagini visibili ai soli utenti registrati


la gilera RC nordwest (la prima "vera" bombardona della storia)

immagini visibili ai soli utenti registrati


e la TDR250 (la prima vera motard stradale della storia anche se tecnicamente è più la prima crossover con un paio di scarpe 18-17) Link a pagina di Motoblog.it

immagini visibili ai soli utenti registrati


ne sono un esempio
 
15664971
15664971 Inviato: 20 Lug 2016 14:19
 

Hai ragione. Un motard ha ruote da 17" come molte moto (compresa la mia). Ma allora perchè alzare la sella ?
 
15664980
15664980 Inviato: 20 Lug 2016 14:30
 

gatobrujo ha scritto:
Hai ragione. Un motard ha ruote da 17" come molte moto (compresa la mia). Ma allora perchè alzare la sella ?

nessuno alza la sella ai motard, sono dei enduro-cross con ruote piccole, sono nettamente più basse delle sorelle fuoristradistiche!
 
15665130
15665130 Inviato: 20 Lug 2016 18:48
 

E allora scusa a cosa serve fare ruote più piccole a una enduro-cross ?
 
15665137
15665137 Inviato: 20 Lug 2016 19:01
 

gatobrujo ha scritto:
E allora scusa a cosa serve fare ruote più piccole a una enduro-cross ?

cerchi con raggio minore = angolo di sterzo più chiuso = molta più reattività
Inoltre le gomme più larghe danno spalla su cui piegare e un posteriore largo tanto controllo in derapata.
Sui corss-enduro avere pneumatici larghi non serve anzi è controproducente perchè la gomma deve poter attaccare meglio il terreno e quindi serve concentrare la forza peso su una superficie il più possibile minore, mentre serve una ruota anteriore molto grande (21 pollici di raggio) per copiare al meglio le asperità, dietro si è preferito il 18 per lo stesso motivo ma vennero impiegati anche il 17 e tutt'ora è spesso utilizzato nel cross il 19
 
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