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cbrf vs street triple per il dopo motard
15658248
15658248 Inviato: 9 Lug 2016 19:29
Oggetto: cbrf vs street triple per il dopo motard
 



Ciao a tutti,
Possiedo un hyper 796 che sto amando/odiando.
La amo perché quando vuole sa darci dentro, la odio perché quando non vuole rischia addirittura di essere pericolosa perché in Ducati erano ubriachi quando l'hanno progettata.
Io ho sempre avuto motard (eccetto un duke) e volevo provare a fare il grande salto visto che i produttori non credono più in questo mondo.
Le mie scelte sono triumph street triple (non coi fari tondi) oppure cbr600f (ultimo modello anche se non la fanno più).
Il mio uso é al 90% a Milano consegnando avvisi in giro per la città (ho una borsa che metto al posto del passeggero) quindi non potrei permettermi di spaccarmi la schiena tutta la mattina (sono 1,88).
Voi che dite? Consigli?
Ducati simili alle due qui sopra (per restare in casa ducati)?
 
15658503
15658503 Inviato: 10 Lug 2016 11:14
 

Vorresti prendere una Street o una cbr per fare il fattorino a Milano?
Spero proprio per quelle moto che non sia così.
 
15658531
15658531 Inviato: 10 Lug 2016 11:40
 

Che problema ti da sapere che uso la moto ANCHE per lavoro oltre che per i giri in due nel week-end?
 
15658538
15658538 Inviato: 10 Lug 2016 11:57
 

msy ha scritto:
Che problema ti da sapere che uso la moto ANCHE per lavoro oltre che per i giri in due nel week-end?


Hai detto tu 90% per le consegne a Milano.
Per me potresti farlo anche con una panigale se ti va.
Di sicuro le moto che hai elencato non sono le più adatte per quel lavoro.
 
15658541
15658541 Inviato: 10 Lug 2016 12:02
 

non so che cosa hai guidato ma definire l'hypermotard un motard e dire che la 796 è stata progettata da ubriachi... io penso che stai sbagliando tutto, ti conviene tornare sul DUKE 690r oppure passare su moto estremamente reattive perchè naked o sport touring per star nel traffico è come andare in giro con una trappola per orsi attaccata ai genitali.... non passi da nessuna parte, pesano e non hanno un gran controllo nelle manovre a bassissime velocità (io con una enduro 600 del '93 riesco a star fermo sullo stesso posto senza mettere i piedi per terra per diversi secondi, quasi come con un trial, con le naked qualsiasi esse siano a meno che non vengano preparate per uso stunt è di una difficoltà assurda, quasi impossibile). In tangenziale sicuramente le godi di più ma....

Ci sono le SWM prodotte a varese che costano poco e hanno ciclistiche di gran pregio (migliori delle vecchie husqvarna che venivano prodotte li)...
 
15658561
15658561 Inviato: 10 Lug 2016 12:47
 

Ciao
Purtroppo il duke era un misto motard/naked ma alla fine non era ne uno ne l'altro e poi le vibrazioni si sentono.
Penso che anche se prendessi un 630 sarebbe sullo stesso livello se non peggio (idem per swm).
Comunque non la vedo così tragica, incrocio un sacco di naked per Milano e non mi sembrano tutti con la lingua di fuori.
Un hyper 821 sarebbe meglio secondo te? Sarebbe il mio sogno...
 
15658590
15658590 Inviato: 10 Lug 2016 14:32
 

msy ha scritto:
Ciao
Purtroppo il duke era un misto motard/naked ma alla fine non era ne uno ne l'altro e poi le vibrazioni si sentono.
Penso che anche se prendessi un 630 sarebbe sullo stesso livello se non peggio (idem per swm).
Comunque non la vedo così tragica, incrocio un sacco di naked per Milano e non mi sembrano tutti con la lingua di fuori.
Un hyper 821 sarebbe meglio secondo te? Sarebbe il mio sogno...

meglio la tua dei nuovi hyper a mio parere... bah... secondo me ci si è abituati troppo bene a moto che non vibrano, ho una moto che saltella da quanto vibra e non me ne lamento... vedo tanti anche io con naked in città ma le cose che fai con un motard vero (o con un enduro) con moto da 200 kili non ce la fai... te lo assicuro, non è solo una questione di peso, ma anche di ingombri e ergonomia... poi dopo scegli quello che vuoi ma secondo me una naked come la street triple va bene per andare in montagna e fare le bellissime strade dell'appennino e delle alpi... moto come la CBR600F sia per fare quei tragitti che anche per godersi i lunghi viaggi da 1500 km in un weekend... insomma... per un uso al 90% cittadino è meglio qualcosa di leggero, agile e reattivo al punto giusto. Non ti consiglio un XT660x perchè è una moto oscena (pesa quasi ugale al tuo hyper ma ha neanche 50 cavalli icon_rolleyes.gif )... Ecco, se esistesse la versione ADV della 690 enduro forse per te sarebbe perfetta ( o magari una versione "moderna" della gilera RC600 nordwest)
 
15658628
15658628 Inviato: 10 Lug 2016 16:10
 

La street non pesa come il mio hyper? Un eventuale passaggio al 1100 come lo vedresti? Ha un forcella che gli da 10 a zero a fronte di un peso di poco superiore.
Io a Milano giro in zona Niguarda quindi fuori dal traffico esasperato e dal pave del centro.
 
15658634
15658634 Inviato: 10 Lug 2016 16:27
 

msy ha scritto:
La street non pesa come il mio hyper? Un eventuale passaggio al 1100 come lo vedresti? Ha un forcella che gli da 10 a zero a fronte di un peso di poco superiore.
Io a Milano giro in zona Niguarda quindi fuori dal traffico esasperato e dal pave del centro.

... conosci la husqvarna NUDA900R? immaginati una F800gs con cerchi da '17 ciclistica che se non fosse per l'escursione delle sospensioni potrebbe essere usata nel campionato motard e un motore che di "base" avrebbe lo stesso caratterere delle bmw800 ma in realtà è un motore da 105 cavalli totalmente diverso e il telaio è nettamente più rigido dove serve. Il peso è di 190 kg in ordine di marcia... più o meno quello delle moto che stai guardando ma il motore regolare, la ciclistica ultra personalizzabile (può diventare "come" un DUKE o come una hyper a piacimento) e la posizione molto meno carica in avanti la rendono anche più agile del hyper e del DD.
comunque la hyper 1100 evo SP (penso che intendi quella quando dici 10 a 0) è la miglior hyper di sempre... immaginati la tua ma più in tutto, più potente, più nervosa, più aggressiva in frenata, più vibrante... è una moto eccezionale che non ha nessun difetto se non quello di essere stata una moto presa troppo per moda e stile (come accadde per le supersportive e come accade per le special adesso). Però se trovi progettata da ubriachi la 796... quella ti sembrerà fatta da gente sotto acidi icon_asd.gif

Venendo ai pesi, si la street pesa quanto la hyper più o meno ma è molto più carica in avanti... carico in avanti vuol dire che hai sia un avantreno più pesante che anche una posizione che può darti meno agio nello "svicolare"... comunque io avevo capito che eri uno che bazzicava in zone trafficate, non in zone senza "traffico" quindi scegli ciò che preferisci....
 
15658744
15658744 Inviato: 10 Lug 2016 20:09
 

Traffico ce n'è ma nella normalità, la colonna c'è solo la mattina in superstrada ma piano piano si avanza (ho ip manubrio bello largo ora). Anche perché quando devo uscire da quella zona vado di preferenziali e ci sono solo taxi.
La nuda é una sorta di duke pompato...ne motard ne naked, corretto?

Tornando alle due di sopra. Pregi e difetti? Differenze oltre la carena?
 
15658750
15658750 Inviato: 10 Lug 2016 20:18
 

Fra le due moto che hai detto meglio la Street, e te lo dico da possessore del CBR600F.. Moto bellissima secondo me, anche usabile in città, ma è il tipo di moto che sotto i 60km/h scalda (poco, per carità, ma d'estate non è proprio gradevole), che a velocità basse carica troppo i polsi e che sotto i 40km/h tende anche a cadere un po' nelle curve e che comunque fa faticare di più di qualsiasi moto con il manubrione finché non si raggiungono i 70-80km/h. Insomma, da la sensazione di essere una moto che suo malgrado si adatta a TUTTO, ma è più felice se la tieni a velocità abbastanza elevate.
Se l'uso è 90% città assolutamente prendi qualcosa con cui si sta più dritti e che non ha i semimanubri, più che per la schiena per le spalle ed i polsi. A velocità più elevata il vento scarica queste ultime due parti e diventa una moto più comoda di qualsiasi naked perché più equilibrata nel carico, ma se ti trovi a viaggiare molto a velocità ridotte dopo un po' finiranno per farti male i polsi e avrai contratture ai trapezi.

Per una volta mi sento di dar ragione a fctz170 su KTM e Nuda900 o una motard in senso più classico, ma comunque anche una naked qualsiasi resta comunque usabile secondo me.

Poi come ti ha giustamente detto Pazuto puoi benissimo prendere una Panigale o una RSV4: se ti piace e se c'è passione questa supera ogni aspetto pratico ed economico, ma per l'uso che ne descrivi il CBR mi pare poco adatto... Mi verrebbe quasi da consigliarti uno scooter di media cilindrata per il lavoro e un qualsiasi moto che ti piaccia per il tempo libero, ma immagino che ci siano problemi economici per attuare una cosa del genere.

Faccio un piccolo riassunto tirando in mezzo la Hornet perché reputo possa rendere la cosa più chiara:
Street vs Hornet: sono moto simili, la street in assetto R ha sicuramente una ciclistica più a punto, ma quella normale più o meno è sullo stesso livello, anche come pesi, a conti fatti siamo li, l'unica cosa è che il motore della Street è parecchio più pronto a bassi regimi.
Il CBR600F è di fatto una Hornet con carene e semimanubri, questo vuol dire avere una moto che pesa 10-15kg in più, con i semimanubri, che carica di più l'anteriore (queste cose si traducono tutte in un anteriore più stabile ma anche più duro e meno agile), che scarica maggior peso su polsi e spalle a favore del fondoschiena, offre molta più protezione aerodinamica (che a sua volta vuol dire molta meno fatica a velocità elevate, ma si soffre di più il caldo).

Fatti due conti..
 
15658764
15658764 Inviato: 10 Lug 2016 21:10
 

Tra le due che dici, io ti consiglio la triumph, non perchè sono di parte ma, perchè un manubrio alto ce lo vedo meglio nel traffico cittadino (puro parere personale).
Poi visto che chiedi se esiste una moto in ducati, simile alla tua, ma più versatile, mi viene in mente solo la hyperstrada, che per la tua altezza è sicuramente più comoda delle "piccole" che hai detto.
 
15658773
15658773 Inviato: 10 Lug 2016 21:34
 

Grazie a tutti.
Mi sono ricordato ora della dorsoduro 750 icon_biggrin.gif
Sapete se vibra in frenata come la shiver?
Pesare pesa ma 10kg tra scarichi e batteria (che ho già) si risparmiano no? icon_biggrin.gif
 
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