kybor ha scritto:
Una volta ho provato la moto di un amico provvista di ABS e durante una staccata molto decisa è intervenuto, beh mi ha allungato abbastanza la frenata ma sono riuscito in qualche modo a fare la curva e rimanere in piedi, ma nell'istante in cui ho sentito la moto è schizzare via dritta e il freno non riuscivo a modularlo me la sono fatta sotto di brutto!
Non credo tu possa misurare quanto l'ABS abbia allungato la frenata, primo perché si parla di pochi punti % rispetto al minore distanza teorica possibile, quindi ammesso tu fosti stato in grado di eseguire una frenata ottimale in quel frangente, avresti comunque avuto bisogno di un metro per stabilirlo... oltre che tornare indietro nel tempo per riprovare ad ABS disinserito
Citazione:
Inoltre 3 settimane fa mentre ero in giro con amici si stava facendo un po' i teppisti, uno di noi arriva un po' lungo in una curva a sinistra, pinza deciso, l'abs interviene e la moto è andata dritta. Per fortuna è finito in un prato e non si è fatto niente.
Secondo lui senza abs quella curva l'avrebbe fatta, magari in maniera scomposta ma l'avrebbe fatta e sinceramente anche io che ero dietro di lui credevo che riuscisse a farla.
Perché l'ABS avrebbe dovuto farlo andare dritto? L'ABS impedisce solo alle ruote di bloccarsi, punto. Mica frena di sua iniziativa al tuo posto. Ne' continua a frenare quando rilasci i freni. E' il tuo amico che ha frenato, è il tuo amico che non ha rilasciato i freni, è il tuo amico che non ha sterzato, è il tuo amico che è andato dritto