Ho una BMW F800R con ABS. Stamattina stavo facendo il solito tragitto casa – lavoro, tutto in città; l’asfalto era leggermente umido perché la notte aveva piovuto, ma quando stavo andando io c’era un bel sole. Rallento a delle strisce pedonali , quando all’improvviso un pedone idiota spunta correndo da dietro un furgone enorme parcheggiato male vicino alle strisce, che quindi aveva impedito a me e al pedone di notarci l’un l’altro. Sorvolo sulla fine che, per evoluzione darwiniana, meriterebbe di fare un genio che si mette a correre quando la visuale gli è bloccata, e mi limito a pensare che per fortuna sono riuscito ad evitarlo, senza cadere.
Dunque: d’istinto freno con l’anteriore; credo di aver usato anche il posteriore ma, sinceramente, nel panico non ne sono sicuro. Parte l’ABS e la moto comincia a fare un bel po’ di on-off: evidentemente l’ABS aveva determinato che le ruote si stavano bloccando, e quindi ha attaccato e staccato i freni (per questo l’effetto on-off). La moto resta dritta, evito il pedone, non cado, ma ci metto molto di più a frenare di quanto avrei immaginato, visto che andavo proprio piano ( circa 20 kmh in seconda).
Mi viene in mente qualche domanda:
- Se avessi azionato il freno con meno decisione, sarebbe stato meglio perché non sarebbe partito l’ABS, o peggio perché la frenata iniziale sarebbe stata più lenta? Mi rendo conto che la risposta sarà: “dipende”, ma mi chiedo se ci sono prove / test in situazioni del genere, per confrontare i tempi di frenata con e senza ABS.
- In casi del genere è meglio cercare di modulare la frenata, oppure di affidarsi all’elettronica, facendo il ragionamento che, alla fine, è difficile modulare meglio del cervellone dell’ABS? Forse un pilota espertissimo potrebbe riuscirci, ma io pilota espertissimo non sono!
- Questo è uno di quei casi in cui un impianto frenante molto potente può, paradossalmente, essere uno svantaggio? Col singolo dischetto dello scooter (SH 125) di frenate d’emergenza ne ho fatte varie, su ogni tipo di fondo stradale, ma l’ABS non mi è mai partito.
- Su altre modo la sensibilità dell’ABS si può regolare? Ci sono prove / confronti di frenata tra moto che hanno ABS dalla sensibilità diversa?
Grazie!