Leggi il Topic


Base carburazione con Dell'Orto 21 [consumi troppo alti]
15655766
15655766 Inviato: 6 Lug 2016 0:26
Oggetto: Base carburazione con Dell'Orto 21 [consumi troppo alti]
 



salve sul mio scooter monto dr, nardò, filtro originale e 21. mi servirebbe cortesemente una carburazione approssimativa, monto getto max 82 e spillo w16 con spillo alla prima tacca in alto ma beve parecchio, circa 8 km/l. Io so per certo che con l'82 sono parecchio grasso e vorrei sapere all'incirca che getto montarci senza dovere cambiare spillo. di quanto devo smagrire?
 
15655802
15655802 Inviato: 6 Lug 2016 6:56
 

8 km/l con un DR e un 21? icon_eek.gif

Per prima cosa controlla di misurare bene i consumi: ragiona sempre in litri e non in euro e fai i confronti da pieno a pieno. Sembrano piccolezze, ma una piccola approssimazione da una parte e una dall'altra, facendo poi i calcoli e arrotondando, portano a risultati molto sballati.

Poi ci può anche essere un problema di carburazione, d'estate ci starebbe anche, ma 8 km/l con quell'elaborazione è mostruoso... neanche fosse un TPR, diamine!
 
15655970
15655970 Inviato: 6 Lug 2016 11:09
 

Quoto Tommy
troppo per un Dr che fa 8 al litro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
15656050
15656050 Inviato: 6 Lug 2016 12:27
 

appunto, è parecchio. sono sicuramente scarburato, infatti chiedevo cortesemente una base per carburarlo tenendo conto che ho spillo w16 e max 82, min 50, vite miscela a 2.5 da tutta avvitata
 
15656071
15656071 Inviato: 6 Lug 2016 12:55
 

Non mi sono spiegato: qua non è solo questione di essere scarburati, i consumi sono troppo troppo alti.

È come dire che, se hai tre spanne di acqua in casa, la colpa è del rubinetto della cucina che gocciola... icon_asd.gif

Spiega per favore come hai rilevato questi consumi, nel dettaglio.
 
15656360
15656360 Inviato: 6 Lug 2016 18:55
 

riempito con mezzo litro di miscela il serbatoio (dopo averlo completamente vuoto), accesa, fatta riscaldare 5 minuti, affrontato 1.5 km a metà acceleratore e in piano e altri 2.5 in salita a manetta e poi ho finito nuovamente la miscela. quindi 4 km con mezzo litro sono 8 km/l. proverò nuovamente a fare il test, stavolta solamente in piano. comunque so già per certo che è scarburato, monto un getto 82 (spillo w16) con filtro originale senza pipetta, top nardò, dr, lamelle malossi, variatore top, cinghia top, frizione e campana malossi.
chiedevo appunto una base per ricarburarlo, dal momento che il motore si sente che gira troppo grasso e consuma parecchio proprio per quello, visto che normalmente dovrei stare almeno sui 16...
 
15656363
15656363 Inviato: 6 Lug 2016 19:03
 

No, aspetta, non è proprio preciso come metodo... senza contare che restando a secco di miscela si grippa, quindi è meglio se ne trovi un altro a prescindere icon_asd.gif

Riempi il serbatoio di miscela all'orlo, azzeri il parziale, dopodiché percorri "tot" kilometri (vedi tu quanti... diciamo fino alla riserva, toh). A quel punto rifai il pieno all'orlo misurando esattamente quanta miscela metti.

In questo modo hai il consumo effettivo di carburante (lo misuri al secondo pieno), nonché la percorrenza effettiva (te la dice il parziale). Una rapida divisione ed è fatta.
 
15656525
15656525 Inviato: 6 Lug 2016 23:24
 

il problema è che non ho contachilometri, la misurazione l'ho fatta usando il gps del cellulare
 
15656605
15656605 Inviato: 7 Lug 2016 7:32
 

Mhhh, beh ci saranno sicuramente delle applicazioni odometro eusa_think.gif Diablo Super Biker ad esempio segna anche la distanza totale percorsa in tutte le sessioni mi pare
 
15657032
15657032 Inviato: 7 Lug 2016 17:07
 

va bene, proverò. comunque sono per certo scarburato, avevo aperto il topic per chiedere dei consigli sulla carburazione, a prescindere dal fatto che consumi tanto si sente bene che è troppo grasso di carburazione, proprio per questo chiedevo. riscrivo qui come sono attualmente carburato:
max 82
min 50
starter 60
vite miscela 2.5 giri
spillo w16 alla prima tacca in alto.

vorrei carburare tenendo lo spillo w16, che getto del massimo e del minimo dovrei mettere, approssimativamente, dal momento che monto:
Dr
21
Top Nardò
lamelle malossi
vario top con piattello 67°
cinghia top
frizione malossi
campana malossi
filtro aria originale minarelli, senza la pipetta?
 
15657153
15657153 Inviato: 7 Lug 2016 20:48
 

Ok, già avendo il setting completo si ragiona meglio 0509_up.gif

Solitamente le cose che più incidono sui consumi sono getto del massimo e spillo; a me però un 82 sembra tutt'altro che eccessivo e lo spillo "tutto giù" (cioé seeger tutto in alto) è già magro il più possibile.

Quindi: io direi che il problema sta proprio nello spillo in sé. Anche perché il W16 è bello grasso, anzi, è fin troppo grasso per un base. Perché vuoi per forza tenere quello, scusa? eusa_think.gif
 
15657288
15657288 Inviato: 7 Lug 2016 23:51
 

preferirei tenere lo spillo che ho perché non credo che dalle mie parti gli unici due motoricambi che ci sono abbiano un w7 o un w9, fare un ordine su internet non mi sembra il caso dal momento che pagherei più la spedizione dello spillo. se non dovessi trovare un altro spillo e tenere per forza il w16 un 68 o un 72 potrebbero andare bene come getti max?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©