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Moto Patente a2: consiglio personalizzato

Risultati del sondaggio

post 2013 NON depo semi-nuova
60% [ 3 ]
2000-2008 con >15000 km
40% [ 2 ]

Voti Totali : 5

15649791
15649791 Inviato: 26 Giu 2016 17:10
Oggetto: Moto Patente a2: consiglio personalizzato
 

Ciao a tutti, come dice il titolo sono alla ricerca di una moto che rispetti i vincoli legislativi imposti dalla A2 post 2013.
Ho usato la funzione cerca ma proprio a causa della soggettività del mio caso non ho trovato una risposta chiara. Ho riflettuto molto sull'argomento, premettiamo qualcosa.
Sono alto 1.88 e peso 80 kg, per questo motivo l'idea sarebbe un motard anche se credo che il tipo di moto a me adatto (come maneggevolezza etc) possa essere una naked nonostante le misure, specialmente su basse cilindrate siano parzialmente proibitive.
Gli spostamenti sarebbero prevalentemente in extraurbano sia nel tragitto "quotidiano2 sia la domenica. Niente autostrada. Per questioni economiche credo di tenerla assicurata solo nel periodo che va da aprile a fine settembre. Kilometraggio direi sui 600-1200 km mensili in base a tutti i fattori quali tempo a disposizione e meteo. Parlando del budget l'idea è di spendere compreso passaggio ed un eventuale trasporto al massimo 3500€. La cifra capisco che magari sia piuttosto bassa e non voglio sembrare uno che "vuol fare le nozze con i fichi secchi" come si dice da me ma se avessi trovato una soluzione non mi sarei rivolto a voi. Ovviamente il costo delle protezioni è escluso (tute, giacche, giubbotti, paraschiena e tutto il resto necessario). Cercando in giro ho visto tre possibili categorie di acquisti: moto post 2013 depotenziate, post 2013 mono/bicilindriche, pre 2008 in genere che rientrano nella categoria pur non essendo progettate per esse (er 6n, monster 400, fmx...). Ho già visto TUTTE le moto disponibili anche quelle non citate nel vostro post ma non so decidermi. In particolare il discorso è questo: non gradirei moto depotenziate perché credo che abbiano un pò poco mercato e non intenderei ripotenziarle (ne meccanicamente ne a libretto). La potenza non è un problema a partire da 35cv fino ai 48 consentiti. Cilindrata >300, preferibilmente sui 400 per sostenere anche l'esame. Se acquistassi una moto di mio gradimento ad esempio il duke 390 la spesa sarebbere generalmente di qualche centinaio di euro superiore ma sarebbe uno sforzo che potrei fare (il mio budget è dovuto al fatto che essendo studente in una particolare condizione non posso reintegrare con facilità il denaro che spenderò). Dall'altro lato ho visto moto tipo fmx che magari gradisco meno dal punto di vista estetico, tecnologico etc ma che potrebbero avere un costo molto contenuto e quindi portarmi con facilità all'A3 per poi acquistare una moto più grossa.
Non so se ne vale la pena però, rischiare di mettersi in mano moto con 15-25-35 mila km col rischio di avere grane oppure tagliandi "importanti" che quindi presto mi porterebbero il costo complessivo ad esempio a 3000€. Insomma mi sono dilungato anche troppo: l'idea sarebbe di prendere una moto A3 dopo l'A2 ma non so quando sicuramente non prima di tre estati a partire da questa, ho paura a prendere moto più vecchie con numerosi km per il rischio di incorrere in manutenzioni dispendiose, ma dall'altro lato non so se vale la pena comprare una moto pressoché nuova stando più tranquillo sulla manutenzione ma perdendo oggettivamente un bel paio di millini con la svalutazione.
Grazie a chi vorrà aiutarmi e mi scuso ancora per la lunghezza
 
15649797
15649797 Inviato: 26 Giu 2016 17:29
 

Drz 400 lo hai scartato?
 
15650117
15650117 Inviato: 27 Giu 2016 9:24
 

Non ho suggerimenti da darti eccetto che moto come la duke 390 sono eccessivamente piccole per te.
Secondo me devi puntare qualcosa tipo enduro che sulla cilindrata cui ti riferisci può offrire diversi prodotti.
Volendo, con piccolo sforzo sui cc potresti valutare pure la Kawasaki KLE 500 che potrebbe risultarti l'asso pigliatutto. Buona scelta

doppio_lamp_naked.gif
 
15650267
15650267 Inviato: 27 Giu 2016 12:41
 

fctz170 ha scritto:
Drz 400 lo hai scartato?

Assolutamente no! È una tra le prime scelte ma ha un costo al limite, non ci sono nella mia zona ed ho paura di incorrere in qualche grana/tagliando importante dato che si trovano tutte con un certo kilometraggio
nafnlaus ha scritto:
Non ho suggerimenti da darti eccetto che moto come la duke 390 sono eccessivamente piccole per te.
Secondo me devi puntare qualcosa tipo enduro che sulla cilindrata cui ti riferisci può offrire diversi prodotti.
Volendo, con piccolo sforzo sui cc potresti valutare pure la Kawasaki KLE 500 che potrebbe risultarti l'asso pigliatutto. Buona scelta

doppio_lamp_naked.gif

So che per questioni fisiche non posso usare tutte le moto e questo è veramente pesante. Dato che l'utilizzo è solo su strada e non ne gradisco l'assetto l'enduro però lo escludo, tanto più uno come il le 500 che non mi piace nemmeno visivamente seppur il costo sia effettivamente contenuto.

Altri consigli?
 
15650273
15650273 Inviato: 27 Giu 2016 12:47
 

Honda CB500. Serie attuale in versione naked o tourer.
 
15650334
15650334 Inviato: 27 Giu 2016 14:08
 

MirkoB96 ha scritto:
So che per questioni fisiche non posso usare tutte le moto e questo è veramente pesante. Dato che l'utilizzo è solo su strada e non ne gradisco l'assetto l'enduro però lo escludo, tanto più uno come il le 500 che non mi piace nemmeno visivamente seppur il costo sia effettivamente contenuto.

Altri consigli?

puoi valutare un TTR600 lo trovi a 1000-1500 euro, ha un sacco di ricambi e si trova anche con meno di 20 mila km. Come peso è anche qualcosa meno del DRZ, ha i suoi 45 cavalli e tanta coppia. Rientra nel rapporto potenza/peso. Di difetto è che è una enduro....
 
15650346
15650346 Inviato: 27 Giu 2016 14:30
 

fctz170 ha scritto:
puoi valutare un TTR600 lo trovi a 1000-1500 euro, ha un sacco di ricambi e si trova anche con meno di 20 mila km. Come peso è anche qualcosa meno del DRZ, ha i suoi 45 cavalli e tanta coppia. Rientra nel rapporto potenza/peso. Di difetto è che è una enduro....


Si torna lì è un enduro.
nafnlaus ha scritto:
Honda CB500. Serie attuale in versione naked o tourer.

Si l'avevo già valutata.

Vi ringrazio entrambi, io però più che un modello avevo bisogno di un consiglio sulla strategia. Vale la pena acquistare una moto poco usata non depo tipo i 400-500 di oggi facendo uno sforzo economico a favore della garanzia e del fatto di aver un oggetto non solo più recente dal punto di vista tecnologico piuttosto ma anche di kilometraggio. Oppure conviene comunque acquistare ad esempio un fmx a 1500€ in meno magari a 18000km? Ci sono rischi di spese grosse sulla manutenzione in quel caso, che porterebbero il costo della moto ad accrescere di 1000€ tipo?
Infine considerando che sarà una moto probabilmente di passaggio converrebbe di più la seconda scelta per un discorso di svalutazione. Dunque alla fine, indipendentemente dal modello prima di tutto devo capire quale delle due strade seguire.
Grazie ancora per il vostro aiuto doppio_lamp.gif 0510_inchino.gif
 
15650352
15650352 Inviato: 27 Giu 2016 14:35
 

MirkoB96 ha scritto:
Si l'avevo già valutata.

Vi ringrazio entrambi, io però più che un modello avevo bisogno di un consiglio sulla strategia. Vale la pena acquistare una moto poco usata non depo tipo i 400-500 di oggi facendo uno sforzo economico a favore della garanzia e del fatto di aver un oggetto non solo più recente dal punto di vista tecnologico piuttosto ma anche di kilometraggio. Oppure conviene comunque acquistare ad esempio un fmx a 1500€ in meno magari a 18000km? Ci sono rischi di spese grosse sulla manutenzione in quel caso, che porterebbero il costo della moto ad accrescere di 1000€ tipo?
Infine considerando che sarà una moto probabilmente di passaggio converrebbe di più la seconda scelta per un discorso di svalutazione. Dunque alla fine, indipendentemente dal modello prima di tutto devo capire quale delle due strade seguire.
Grazie ancora per il vostro aiuto doppio_lamp.gif 0510_inchino.gif

sul FMX spese grosse dubito che ti possano capitare, il motore è quello del dominator 650 (una enduro stradale che porti a casa a 800 euro, va benissimo per quello che devi fare e non è troppo votata al fuori strada) ed è una delle unità che macinano più kilometri in assoluto.
Le 500 honda attuali io le eviterei come la peste per via delle doti ciclistiche al limite del paradosso! Secondo me se riesci a spendere massimo 3000 euro per un mezzo che dura questi due anni e che puoi rivendere senza rimetterci troppo è la soluzione migliore. se solo ci fosse un DRZ400 con meno di 20 mila km in vendita....
 
15650363
15650363 Inviato: 27 Giu 2016 14:44
 

MirkoB96 ha scritto:
Si l'avevo già valutata.

Vi ringrazio entrambi, io però più che un modello avevo bisogno di un consiglio sulla strategia. Vale la pena acquistare una moto poco usata non depo tipo i 400-500 di oggi facendo uno sforzo economico a favore della garanzia e del fatto di aver un oggetto non solo più recente dal punto di vista tecnologico piuttosto ma anche di kilometraggio. Oppure conviene comunque acquistare ad esempio un fmx a 1500€ in meno magari a 18000km? Ci sono rischi di spese grosse sulla manutenzione in quel caso, che porterebbero il costo della moto ad accrescere di 1000€ tipo?
Infine considerando che sarà una moto probabilmente di passaggio converrebbe di più la seconda scelta per un discorso di svalutazione. Dunque alla fine, indipendentemente dal modello prima di tutto devo capire quale delle due strade seguire.
Grazie ancora per il vostro aiuto doppio_lamp.gif 0510_inchino.gif


Una valutazione di merito tra le due strategia come possiamo farla senza avere idea di quale moto stiamo parlando?
Non è per tutte uguali. Ci sono moto che seppure vecchie di 5-6 anni sono attualissime e certo 18-20 km non sono un problema. Se acquistata presso i concessionari la garanzia ti spetta comunque.
La differenza sostanziale la fanno i prezzi in rapporto alle caratteristiche del mezzo in esame.
Tra una Honda CB500 nuova ed una er6n usata di due anni, per farti un esempio, non avrei nemmeno un dubbio sulle qualità di quali sia la migliore. Però bisogan dire che a fronte di una peggiore qualità tecnica la Honda offre in cambio, consumi molto più contenuti, un motore poco potente ovvero, teoricamente, a manutenzione ancora inferiore al già ottimo motore Kawasaki. Minore potenza= minori costi assicurativi e di bollo.

Dipende da cosa vuoi tu.
 
15650365
15650365 Inviato: 27 Giu 2016 14:46
 

fctz170 ha scritto:
MirkoB96 ha scritto:
Si l'avevo già valutata.

Vi ringrazio entrambi, io però più che un modello avevo bisogno di un consiglio sulla strategia. Vale la pena acquistare una moto poco usata non depo tipo i 400-500 di oggi facendo uno sforzo economico a favore della garanzia e del fatto di aver un oggetto non solo più recente dal punto di vista tecnologico piuttosto ma anche di kilometraggio. Oppure conviene comunque acquistare ad esempio un fmx a 1500€ in meno magari a 18000km? Ci sono rischi di spese grosse sulla manutenzione in quel caso, che porterebbero il costo della moto ad accrescere di 1000€ tipo?
Infine considerando che sarà una moto probabilmente di passaggio converrebbe di più la seconda scelta per un discorso di svalutazione. Dunque alla fine, indipendentemente dal modello prima di tutto devo capire quale delle due strade seguire.
Grazie ancora per il vostro aiuto doppio_lamp.gif 0510_inchino.gif

sul FMX spese grosse dubito che ti possano capitare, il motore è quello del dominator 650 (una enduro stradale che porti a casa a 800 euro, va benissimo per quello che devi fare e non è troppo votata al fuori strada) ed è una delle unità che macinano più kilometri in assoluto.
Le 500 honda attuali io le eviterei come la peste per via delle doti ciclistiche al limite del paradosso! Secondo me se riesci a spendere massimo 3000 euro per un mezzo che dura questi due anni e che puoi rivendere senza rimetterci troppo è la soluzione migliore. se solo ci fosse un DRZ400 con meno di 20 mila km in vendita....


Nella mia regione di drz ci sono solo gli S enduro. Anche io avevo un po' scartato la cb500 causa ciclistica.
Qualche fmx si trova, personalmente se non ci sono grossi pericoli mi darei alla ricerca di una di queste due moto, anche se si.... Il drz400 sarebbe la moto perfetta..
Comunque sapevo del motore del dominatore i ricambi si trovano quindi con una certa facilità e basso costo mi pare di capire.
aspetto di sentire qualche altro parere intanto grazie!

Ultima modifica di MirkoB96 il 27 Giu 2016 14:50, modificato 1 volta in totale
 
15650367
15650367 Inviato: 27 Giu 2016 14:49
 

.
nafnlaus ha scritto:
Una valutazione di merito tra le due strategia come possiamo farla senza avere idea di quale moto stiamo parlando?
Non è per tutte uguali. Ci sono moto che seppure vecchie di 5-6 anni sono attualissime e certo 18-20 km non sono un problema. Se acquistata presso i concessionari la garanzia ti spetta comunque.
La differenza sostanziale la fanno i prezzi in rapporto alle caratteristiche del mezzo in esame.
Tra una Honda CB500 nuova ed una er6n usata di due anni, per farti un esempio, non avrei nemmeno un dubbio sulle qualità di quali sia la migliore. Però bisogan dire che a fronte di una peggiore qualità tecnica la Honda offre in cambio, consumi molto più contenuti, un motore poco potente ovvero, teoricamente, a manutenzione ancora inferiore al già ottimo motore Kawasaki. Minore potenza= minori costi assicurativi e di bollo.

Dipende da cosa vuoi tu.

Riflessione corretta! Provo a spiegarmi meglio:
Voglio una moto non da enduro che sia il miglior compromesso tra spesa per l'acquisto e costi di gestione. La potenza non è un problema se i cavalli sono 34 o 42 ad esempio. Necessito di una moto che disponga di una buona quantità di ricambi in caso di problemi ma soprattutto che abbia un motore affidabile e che possa acquistare con tranquillità alla fine di farmi da "traghetto" verso l'A3 cercando di limitare anche la perdita in caso di rivendita (deve avere anche un discreto mercato dunque).
 
15650404
15650404 Inviato: 27 Giu 2016 15:31
 

MirkoB96 ha scritto:
Nella mia regione di drz ci sono solo gli S enduro. Anche io avevo un po' scartato la cb500 causa ciclistica.
Qualche fmx si trova, personalmente se non ci sono grossi pericoli mi darei alla ricerca di una di queste due moto, anche se si.... Il drz400 sarebbe la moto perfetta..
Comunque sapevo del motore del dominatore i ricambi si trovano quindi con una certa facilità e basso costo mi pare di capire.
aspetto di sentire qualche altro parere intanto grazie!

Il drz ha doppia omologazione comunque.... molti hanno anche un kit motard e diventa due moto in una....ci tengo a dirtelo per farti prendere maggior consapevolezza sulla scelta....
 
15650409
15650409 Inviato: 27 Giu 2016 15:33
 

Ok.
Una motina che mi pare abbia le arie da grande sono la YB250 e la Inazuma.
Ci sono varie versioni Suzuki GSX e GSF che potrebbero fare al caso tuo.
 
15650438
15650438 Inviato: 27 Giu 2016 16:19
 

fctz170 ha scritto:
Il drz ha doppia omologazione comunque.... molti hanno anche un kit motard e diventa due moto in una....ci tengo a dirtelo per farti prendere maggior consapevolezza sulla scelta....


Sapevo che i modelli S erano omologati solo enduro, sm solo motard, e gli E sono i valenti doppia omologazione.
Grazie.

nafnlaus ha scritto:
Ok.
Una motina che mi pare abbia le arie da grande sono la YB250 e la Inazuma.
Ci sono varie versioni Suzuki GSX e GSF che potrebbero fare al caso tuo.

Mi informo meglio su YB e inazuma. Gsx e gsr (per quanto riguarda le mie conoscenze) non si possono mandare nemmeno da depo credo poiché ripo hanno più di 70kw e questo non è contemplato secondo la nuova norma. Grazie ancora mi state aiutando molto
 
15650865
15650865 Inviato: 28 Giu 2016 11:11
 

Se altri vogliono intervenire sono ben accette riflessioni e consigli doppiolampgreen.gif
 
15650918
15650918 Inviato: 28 Giu 2016 12:50
 

MirkoB96 ha scritto:
Se altri vogliono intervenire sono ben accette riflessioni e consigli doppiolampgreen.gif

hai guardato la MT03 660 e le XT660? non sono moto che consiglio o che reputo di buon livello (anzi preferisco quelle ad aria perfino icon_rolleyes.gif ) ma potrebbero esserti interessanti... su quest'ottica dato che i pesi non sono diversi da una CB500 o XT660 a una MT07 puoi valutare anche quest'ultima depotenziata (l'unico problema è che è 1500 euro fuori budget) o una ER6n....

ah mi è venuta in mente un'altra moto che potrebbe fare al caso tuo,la yamaha WR250x Link a pagina di Motoblog.it è un motardino 250 LC da 30 cavalli, buona ciclistica, leggero e molto divertente. rispetto a una indocinata di YBR250 hai solo che di guadagnato! E' molto meglio anche del honda CRF250m Link a pagina di Honda.it
 
15652082
15652082 Inviato: 29 Giu 2016 22:52
 

fctz170 ha scritto:
hai guardato la MT03 660 e le XT660? non sono moto che consiglio o che reputo di buon livello (anzi preferisco quelle ad aria perfino icon_rolleyes.gif ) ma potrebbero esserti interessanti... su quest'ottica dato che i pesi non sono diversi da una CB500 o XT660 a una MT07 puoi valutare anche quest'ultima depotenziata (l'unico problema è che è 1500 euro fuori budget) o una ER6n....

ah mi è venuta in mente un'altra moto che potrebbe fare al caso tuo,la yamaha WR250x Link a pagina di Motoblog.it è un motardino 250 LC da 30 cavalli, buona ciclistica, leggero e molto divertente. rispetto a una indocinata di YBR250 hai solo che di guadagnato! E' molto meglio anche del honda CRF250m Link a pagina di Honda.it


Ho cercato wr ma non ce ne sono. Cosa mi dite di un monster 400 con 22mila km?
 
15652126
15652126 Inviato: 29 Giu 2016 23:07
 

MirkoB96 ha scritto:
Ho cercato wr ma non ce ne sono. Cosa mi dite di un monster 400 con 22mila km?

Ti dico solo che quel motore ducati lo ha riciclato sul scrambler 400... E un gran mezzo! Conosco un propietario e lui non lo cederebbe mai
 
15652823
15652823 Inviato: 30 Giu 2016 23:51
 

fctz170 ha scritto:
Ti dico solo che quel motore ducati lo ha riciclato sul scrambler 400... E un gran mezzo! Conosco un propietario e lui non lo cederebbe mai

Intanto grazie.
Ho trovato anche questa moto.
Link a pagina di Subito.it
Purtroppo ho paura che i km siano troppi anche per una rivendita futura. Sono seriamente in difficoltà, anche perché questo non è certo il periodo giusto per acquistarla sul mercato dell'usato almeno. Rischio, volendo davvero un oggetto, di accontentarmi o di correre troppo... Ma vorrei farmela questa estate in giro.


Per gli altri che hanno votato chiedo se possibile di intervenire, più pareri e consigli avrò più mi aiuterete. Grazie mille.
 
15652835
15652835 Inviato: 1 Lug 2016 0:51
 

MirkoB96 ha scritto:
Intanto grazie.
Ho trovato anche questa moto.
Link a pagina di Subito.it
Purtroppo ho paura che i km siano troppi anche per una rivendita futura. Sono seriamente in difficoltà, anche perché questo non è certo il periodo giusto per acquistarla sul mercato dell'usato almeno. Rischio, volendo davvero un oggetto, di accontentarmi o di correre troppo... Ma vorrei farmela questa estate in giro.


Per gli altri che hanno votato chiedo se possibile di intervenire, più pareri e consigli avrò più mi aiuterete. Grazie mille.

i kilometri sono giusti per un 2007, non sarebbero troppi per rivenderla in futuro... il prezzo... beh quello è da scendere e le condizioni vanno viste anche dal vivo
 
15652897
15652897 Inviato: 1 Lug 2016 8:45
 

fctz170 ha scritto:
i kilometri sono giusti per un 2007, non sarebbero troppi per rivenderla in futuro... il prezzo... beh quello è da scendere e le condizioni vanno viste anche dal vivo

Quindi generalmente di riescono a vendere moto con 40k km con una certe facilità e poi a2?
 
15652913
15652913 Inviato: 1 Lug 2016 9:18
 

MirkoB96 ha scritto:
Quindi generalmente di riescono a vendere moto con 40k km con una certe facilità e poi a2?

dipende sempre dal prezzo (più chilometri ha, più in generale deve essere "basso", poi dipende da caso a caso), poi comunque non vuol dire che una moto con 40 mila km sia messa peggio di una moto con 20 mila o 10 mila dello stesso anno, anzi! Se una moto viene usata ed il proprietario la AMA sicuramente sarà messa meglio di una moto ferma da tempo buttata in un garage umido... conosco uno che ha un VTR del '97 e ci ha macinato un centinaio di migliaia di kilometri... se la vedi diresti che è nuova...

Inoltre essendo un mezzo di 10 anni sicuramente necessiterà di una revisione a sospensioni e freni (non è proprio un vezzo per guidare meglio, ne vale della propria sicurezza avere una ciclistica efficace ed efficente) ed è più probabile che questi interventi siano stati fatti su un mezzo da 40 mila km che su un mezzo da 20 mila o meno (che quindi è stato usato veramente poco e spesso è restata in garage)....Bada bene che anche se una moto sta ferma, comunque la manutenzione va fatta, logicamente non come quando macina strada, ma le sue cure ci devono essere! Inoltre che sia stata ferma o che abbia macinato strada una moto quando ha una certa "età" ha di per sè a prescindere bisogno di controlli accurati....
 
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