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Primissima moto, patente A
15649171
15649171 Inviato: 25 Giu 2016 6:57
Oggetto: Primissima moto, patente A
 

Salve a tutti
Ho 24 anni, sono alto 1,80 e peso piuma.
A settembre o prossima primavera ho la seria intenzione di conseguire la patente A e prendermi la mia prima moto. Mai guidato 2 ruote (a parte la bicicletta he he he ) e volevo avere un consiglio per l'acquisto. La userei per qualche gita fuori porta la domenica e per andare a lavoro (principalmente traffico su raccordo, tangenziale e extraurbane). Ero orientato sui 600 di cc ma non mi piacciono le naked. I modelli che mi attirano parecchio sono le ninja ma penso siano un po' troppo. Ero invece molto interessato alla Kawasaki ER6-F, la versione carenata della naked. Il budget si aggira attorno ai 3 mila euro. Consigli?

Grazie in anticipo
 
15649228
15649228 Inviato: 25 Giu 2016 10:45
 

Ciao! Secondo me l' Er-6 è una bella moto con cui prendere confidenza, agile, scattante senza essere eccessivamente nervosa. Io ho guidato la versione -n, se la f differisce solamente per la presenza del cupolino tanto meglio, resterebbero i pregi della -n in aggiunta ad una lieve ma migliore protezione dall' aria.
Alternative quadricilindriche che bene o male si possono trovare con circa 3000 euro possono essere la Yamaha XJ6 Diversion, Suzuki GSX 650 F o Honda CBF 600 S, con la Suzuki quella lievemente più potente del lotto. Tra queste non ti so dire molto, solo che quando avevo chiesto al mio meccanico un consiglio tra Er6 e Xj6 naked lui mi aveva indirizzato su Kawasaki per motivi sia di guida che di consumi.
Per quanto riguarda le altre moto ti consiglio di attendere il parere qualche possessore!
doppio_lamp_naked.gif
 
15649255
15649255 Inviato: 25 Giu 2016 11:56
 

Se ti piacciono le supersport puoi prendere un cbr600f che rimane una moto facile e versatile ma ha il look da ss è un'impostazione di guida a metà che comunque può essere una buona palestra per cominciare.
Tieni conto che è comunque una moto da 200kg, 100cv con 0-100 da meno di 4 secondi e velocità massima da 230... Per cominciare va bene, ma devi assolutamente usare la testa.
Se pensi possa essere eccessiva buttati sui 300 (r3, rc390, ninja 300)... Non c'è nulla di cui vergognarsi, sono economiche, più facili da guidare ma comunque divertenti e più adatteper cominciare
 
15649275
15649275 Inviato: 25 Giu 2016 12:33
 

Kino87 ha scritto:
Se ti piacciono le supersport puoi prendere un cbr600f che rimane una moto facile e versatile ma ha il look da ss è un'impostazione di guida a metà che comunque può essere una buona palestra per cominciare.
Tieni conto che è comunque una moto da 200kg, 100cv con 0-100 da meno di 4 secondi e velocità massima da 230... Per cominciare va bene, ma devi assolutamente usare la testa.
Se pensi possa essere eccessiva buttati sui 300 (r3, rc390, ninja 300)... Non c'è nulla di cui vergognarsi, sono economiche, più facili da guidare ma comunque divertenti e più adatteper cominciare


All'inizio avevo proprio pensato a una ninja 300 o simili ma essendo un modello recente ancora costicchia l'usato...inoltre l'inghippo sta nel fatto che se volessi andare a fare le guide con l'autoscuola e la mia moto sarebbe inutile visto che l'esame devo OBBLIGATORIAMENTE farlo con le moto da patente A (cilindrata/Kw etc)...Ed ho paura che prendendo una ninja 250 (che mi piace molto come estetica) dopo un poco mi vada stretta...cercavo qualcosa di più longevo. ER6-F mi sembrava appunto un buon compromesso, look che mi piace (è quasi da SS) e da quanto ho letto dovrebbe essere ababstanza tranquilla per un neofita...il problema pero' di questa è la reperibilità :C
Per il discorso peso moto non saprei, non so quanto incide la fisicità del pilota sulla guidabilità etc...
 
15649315
15649315 Inviato: 25 Giu 2016 14:15
 

il fatto è che la ER6F è ne più ne meno che una ER6 con le carene ed il cupolino, rispetto alla naked non cambia nulla a livello di guida.
Il CBR600F (parlo del modello 2011) invece è derivato dalla Hornet (che già era una moto di livello un po' superiore rispetto alla ER6), ma bene o male ha i semimanubri, una taratura delle sospensioni un po' differente così come il bilanciamento dei pesi e la posizione di guida.. Rispetto alla ER6 è molto più vicina ad una supersportiva sia per l'estetica che per la guida, senza però diventare esasperata come una supersportiva vera.
L'unica vera alternativa di queste moto a metà fra naked carenate e supersportive è la SV650S, magari con carene integrali.

La ER6 comunque rimane una moto simile come pesi e potenze (non guardare che su carta ha 30cv in meno, è un bicilindrico e quindi fino a 7000 giri spinge uguale se non di più). Secondo me se una persona si trova a proprio agio con una ER6 può benissimo trovarsi a proprio agio con una Hornet/CBR600F, sono entrambe moto che richiedono testa, non è che una sia tanto peggio dell'altra.

Parlando di CBR600F ci sarebbe anche il modello vecchio (quello prodotto fino al 2006) e li il concetto è lo stesso, ma è una moto più vecchia come concezione e con diversi cavalli in più, quindi sicuramente è un po' più ostica e magari meno indicata per un principiante assoluto.

p.s. Scusa, non avevo notato il budget.. Una CBR600F 2011 è difficile portarla a casa con 3000€, quella vecchia si ma non mi sento di consigliarla. Rimane la SV650S con carene integrali che volendo si trova e, se ti piacciono le SS, è una moto più vicina a quel che vorresti.
 
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