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HELP qualcuno mi sa spiegare [rodaggio e giri motore]?
15649153
15649153 Inviato: 25 Giu 2016 4:52
Oggetto: HELP qualcuno mi sa spiegare [rodaggio e giri motore]?
 

Ciao a tutti! Premetto che sono abbastanza ignorante su questa cosa.. Ma vabbhè.
Ho la moto in rodaggio.. Quindi ovviamente sino ai 1000km non posso tirarla (come è giusto che sia), quindi la mia domanda è: cosa vuol dire tenerla sui 7000 giri? Sul manuale d'uso c'è scritto non superare i 7000 giri min, quindi, a che velocità dovrò andare per non rovinare il motore? Grazie per chi mi risponderà! icon_smile.gif
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15649169
15649169 Inviato: 25 Giu 2016 6:42
 

Come e scritto sul manuale, non superare i 7000giri. La velocità e relativa alla marcia inserita. Quello che posso consiglirti per esperienze fatte, un rodaggio tanto tirato non porta mai a far andare la moto più forte anzi forse nel tempo va peggio.
Fai il tuo rodaggio senza strafare e vedrai che poi sarai contento. 1000 km poi non sono molti.

Ciao e divertiti.
 
15649175
15649175 Inviato: 25 Giu 2016 7:29
 

..non hai un contagiri? se il caso è questo..visto che altrimenti non capirei il senso della domanda :purtroppo la velocità che una moto raggiunge a un certo regime di giri è diversa da modello a modello ..puoi chiedere in concessionaria o a qualcuno che ha lo stesso modello ma con contagiri...
 
15649177
15649177 Inviato: 25 Giu 2016 7:40
 

..che moto è?
 
15649256
15649256 Inviato: 25 Giu 2016 11:56
 

Ciao, essendo un due tempi evita di tirare la prima, ma cerca di usare tutti i rapporti per permettere al motore di slegarsi bene.
Aspetta che il motore sia caldo prima di tirare (nel limite del rodaggio) e usa un buon olio sintetico, che ti darà affidabilità e prestazioni.

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15649577
15649577 Inviato: 26 Giu 2016 0:13
 

Rodaggio è una parola grossa nel 2016, con i materiali e i tipi di lavorazione dei giorni d'oggi fare 1000km prima di poter "superare" i 7000 giri è davvero una cassata...
Le uniche cose a cui devi stare attento nei primi km per una moto nuova sono:
Scaldare almeno a 40-45° la temperatura del liquido (sopra il fornello va bene icon_asd.gif ) prima di partire.
Evitare assolutamente di andare in fuorigiri (questo sempre, ma in rodaggio ancora di piu)
Queste sono le uniche cose da tenere a mente.
Ovviamente i primi 100km vai piano, non sforzare il motore (quindi non cambiare in sottocoppia, o non andare ai 50 in 6* marcia).
Poi dopo 100 e pochi km puoi incominciare a rallegrare la situazione, ogni tanto qualche tirata a motore caldo (attenzione attenzione, motore CALDO non IPERBOLLENTE, se hai il termometro in dotazione guardaci bene, se non ce lhai aihmè non ti consiglio di tirarla a mezzogiorno con 40° al sole, magari la sera che è più fresco in una strada poco trafficata ovviamente puoi permetterti di tirare di più le marce, però ovviamente se non ci dici la moto che hai non possiamo sapere fin dove puoi tirarle..se hai il fondoscala a 13mila giri cambiare a 12 non è la migliore idea, cambiare invece a 9-10 può ancora starci.)
Poi ovviamente non scaldarla al minimo, è una cosa graaaavemente sbagliata.
Scusa la prolissità ma è da dire..
Comunque per le prime accensioni effettua dei cicli termici (cerca qui sul foro come si fanno)
 
15649622
15649622 Inviato: 26 Giu 2016 8:51
 

il rodaggio nel 2016 è essenziale come in tutti gli altri anni.

il rodaggio serve per permettere ai pezzi meccanici in movimento all'interno del motore di acquisire un certo gioco e di "adattarsi" uno all'altro e va fatto anche se i pezzi vengono fatti con tecniche di precisione micrometrica. le dilatazioni termiche sono differenti da pezzo a pezzo.

il discorso dei giri massimi invece riguarda il fatto che girando a regime piu basso il motore "lavora" sulle superfici in modo blando ma continuo andando ad adattarsi nel migliore dei modi, tirando sempre il motore in fase di rodaggio l'abrasione delle superfici e le deformazioni del calore potrebbero portare a tolleranze dimensionali sbagliate. per farti un esempio: il pistone scorre nel cilindro a bassi giri, quindi entrambi si "levigano" a vicenda scaldandosi in maniera uniforme, finito il ciclo di rodaggio pistone e cilindro cono rotondi e le superfici combaciano. stessa cosa ma a giri alti: la temperatura di cilindro e pistone non è omogenea quindi in alcuni punti l'abrasione sarà maggiore che in altri, alla fine del ciclo di rodaggio potrebbero esserci zone in cui la tenuta tra pistone e cilindro non è ottimale con conseguente perdita di potenza.

un'altro motivo per cui non bisogna superare un certo regime è dovuto alle scorie di lavorazione che per quanto puliscano il motore prima di assemblarlo possono essere presenti. a regimi bassi queste particelle metalliche restano nella parte bassa del motore e non vengono risucchiate e sbattute sugli ingranaggi.

comunque, se il manuale dice di non superare i 7000 gira vuol dire che sulla moto c'è sicuramente un contagiri (molto probabilmente ha una scala con i numeri da 1 a 10 e non 1000-10000 per semplificare la lettura) tenendo conto di non superare quei giri puoi fare tutte le velocità che riesci a fare, mi spiego meglio: a 7000 giri in prima probabilmente farai i 15km/h ma se metti la 6° magari i 130km/h li fai e in entrambi i casi sei sotto al regime consigliato.

per quanto riguarda l'accensione invece, scalda la moto da ferma ma per qualche minuto, scaldarla fino a portarla in temperatura da ferma al minimo è dannoso tanto come tirarla da fredda, quindi la scaldi un po da ferma poi parti e giri qualche altro minuto con calma, giri bassi, velocità bassa; una volta che è in temperatura puoi accelerare

se durante il rodaggio ti scappa un'accelerata oltre i 7000 giri fa lo stesso, basta che sia una e non "una ogni marcia", dopo 500/600km dall'inizio del rodaggio puoi anche alzare il limite dei 7000giri ma senza esagerare.

è importante che non fai mai andare il motore sotto sforzo usando marce troppo basse
 
15649770
15649770 Inviato: 26 Giu 2016 16:47
 

Grazie a tutti per le risposte!! icon_smile.gif
Comunque si avete ragione, la moto è un ktm rc, quindi 4t.
Si la scaldo sempre magari 30 secondi fa fermo o di più, poi comunque da fredda non salgo di marce subito, la lascio riscaldare. La mia paura è che comunque ogni tanto per via della strada o cose così.. Mi scappa un'accellerata che per qualche secondo supera i 7000 giri, spero non danneggi il motore!!! Ad ogni modo non supero mai i 7000 giri.
Ha il contagiri sisi
 
15649772
15649772 Inviato: 26 Giu 2016 16:49
 

E un'ultima cosa, per rovinare il motore.. Quindi eseguire un brutto rodaggio, bisognerebbe andare TUTTI i giorni sopra i 7000 giri no?
 
15650027
15650027 Inviato: 27 Giu 2016 1:41
 

BlackDie ha scritto:
E un'ultima cosa, per rovinare il motore.. Quindi eseguire un brutto rodaggio, bisognerebbe andare TUTTI i giorni sopra i 7000 giri no?

Per danneggiare il motore devi tirare a freddo, quando tutti i componenti ancora non sono in ottimale temperatura di esercizio, o il contrario, a troppo caldo..questi sono i casi in cui puoi Realmente contrarre qualcosa, in quasi tutti gli altri casi non danneggi nulla, ah dato che è 4T evita assolutamente fuorigiri e scalate in fuorigiri..

Ps. per darkangel00: c'è anche una teoria chiamata teoria dello "scalino" o in altri modi, ma quello è il senso, che se tieni sempre a giri relativamente "bassi", quando andrai a fare una tirata il pistone andrà ad impattare col famoso scalino. ( non guardate la forma e le parole ovviamente inadatte, ma comunque il senso è ovvio, e preso dalla rivista scooter magazine 0510_inchino.gif )
 
15650466
15650466 Inviato: 27 Giu 2016 17:41
 

BlackDie ha scritto:
E un'ultima cosa, per rovinare il motore.. Quindi eseguire un brutto rodaggio, bisognerebbe andare TUTTI i giorni sopra i 7000 giri no?


per rovinare il motore puoi fare di tutto... da fuorigiri, a scalate 6° 120km/h->1° (ma cadi sicuro), puoi prenderlo anche a martellate. come dice ivo77 anche le tirare a freddo o con il motore eccessivamente caldo danneggiano la meccanica.

@ivo77:
la teoria dello scalino la conosco ma meccanicamente è improbabile a meno che non si verifichino certe condizioni. per fare uno scalino o un dente nel cilindro, provocato dal pistone, è essenziale che il pistone ruoti all'interno del cilindro, ma vorrebbe dire che o la parte anteriore o quella posteriore del mantello sono rotte o inesistenti (altrimenti il pistone non potrebbe ruotare), quindi se sono rotte molto probabilmente il danno dello "scalino" è l'ultimo dei tuoi pensieri, se invece il mantello è troppo corto, vuol dire che è progettato male.
 
15650732
15650732 Inviato: 28 Giu 2016 4:40
 

Ok quindi ad ogni modo non si rovinerebbe evitando queste cose, e se capita di uscire per sbaglio oltre i 7000 qualche volta.. Non siuccede nulla, capito! icon_smile.gif ultimissima cosa, quando c'è qualcosa che non va.. Si nota in cosa? In minor potenza? Perchè essendo un novellino sicuramente molte volte mi capiterà di fare un giorno i 70km/h e sembrar di andar piano, mentre alre di andar forte, quindi per ora non saprei indentificare nulla. Quindi da cosa posso riconoscere un possibile problema? icon_smile.gif
 
15650763
15650763 Inviato: 28 Giu 2016 7:51
 

impara ad ascoltare la moto e i suoi suoni/rumori, quando prendi una buca, quando acceleri, quando freni di motore o con solo i freni, ascolta bene il rumore che fa il motore a vari regimi, tutto quello che è diverso come rumore dalla situazione di "moto nuova" potrebbe essere un problema.

fai il check della moto regolarmente per evitare problemi:
- controlla il livello dell'olio ogni 500km (con il tempo imparerai il kilometraggio a cui farlo)
- controlla usura e tensione di catena corona e pignone 1 volta ogni 3-5000 km a seconda di quanto la usi e come la usi (una catena lenta fa rumore e degrada più velocemente i denti della corona e del pignone)
- controlla il livello e sostituisci l'olio dei freni 1 volta l'anno (se va rabboccato spesso c'è una perdita)
- controlla il livello del liquido di raffreddamento e sostituiscilo ogni 1-2 anni
- controlla che dagli steli non trafili olio
- pulisci regolarmente e ingrassa la catena, soprattutto dopo ogni lavaggio
- controlla la pressione delle gomme
- tieni la moto pulita anche dove non si vede
 
15652165
15652165 Inviato: 30 Giu 2016 4:52
 

Ok! icon_smile.gif grazie mille a tutti per i consigli!
 
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