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Ho tirato in rodaggio Duke 390
15436770
15436770 Inviato: 27 Ago 2015 20:47
Oggetto: Ho tirato in rodaggio Duke 390
 

Premetto di esser impaziente e stupido quando ho un manubrio tra le mani..

Al ritorno dalle vacanze, risalito sulla dukr a 910 km, non son riuscito dopo un rodaggio perfetto a resistere e a dare in 60km una 20ina di tirate (max 8500 giri credo, contro i 7500 consigliati da rodaggio) per poi ricordarmi solo arrivato a casa che l olio che ho dentro alla moto é quello da rodaggio........

Qualcuno oggettivo e non pessimista puó rincuorarmi?
 
15436786
15436786 Inviato: 27 Ago 2015 21:00
 

Esplode, l'esplosione viene vista dallo spazio, attira gli alieni che ci invadono e schiavizzano la razza umana per raccogliere e confezionare singolarmente i granelli di sabbia di cui sono appassionati collezionisti.

eusa_think.gif

No dai, non sono esperto di questo particolare modello, ma considerando che parliamo di un motore poco spinto e comunque moderno (non motori di 20 o 30 anni fa) direi che puoi stare tranquillo: è difficile che tu abbia creato danni sensibili.

Poi magari qualcuno mi smentisce. 0510_confused.gif
 
15436808
15436808 Inviato: 27 Ago 2015 21:29
 

Quanto dura il rodaggio della Duke? Perché se mi avessi detto che hai fatto queste cose a 10 km invece che 910 sforando non di 1000 ma di 2/3000 giri è un conto, ma sennò... Certo che il limite non è proprio basso, specie per un mono: con la mia, in rodaggio, avrei dovuto rimanere sotto i 4000 giri... In pratica non avrei dovuto superare gli 80 in sesta... Io non corro, ma almeno i 90 su strada statale li ho sempre fatti.

Quello che bene non fa è tirare a freddo.
 
15436920
15436920 Inviato: 27 Ago 2015 23:33
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif crazymonkey mi sambra un filo melodrammatico... rotfl.gif
sinceramente quando sono andato a ritirare la moto di mio fratello in concessionaria mi han detto che ormai il rodaggio è una formalità.
con la precisione nanometrica dei pezzi che escono dai macchinari al giorno d'oggi le tolleranze da assestare sono pressoché nulle.
vedrai che di danni non ne hai fatti, e poi, 7500 rpm dovresti farli nelle partenze in salita per rodare un po' la frizione icon_asd.gif
vedrai che non hai fatto niente, pero stai quieto che per 60km non vale la pena rischiare.
Lamps!
 
15437007
15437007 Inviato: 28 Ago 2015 7:31
 

Giuro che ero entrato per dare una risposta tipo quella di Crazymonkey (avrei esordito pure io con qualcosa inerente alle esplosioni) ma, je possino, m'ha anticipato eusa_wall.gif

In quanto all'autore del thread: io se fossi in te starei tranquillo, non hai esagerato di tanto e comunque sei quasi a 1000km... mi accingerei però a fare un cambio dell'olio anticipato perchè va bene il magnete per la limatura, ma a questo punto l'olio potrebbe cominciare ad essere veramente saturo di detriti in sospensione dato che gli hai dato una bella scossa a quel mono.

Solo un ultima cosa...
fabiolombardo ha scritto:
Premetto di esser impaziente e stupido quando ho un manubrio tra le mani..
Se le premesse sono queste ti consiglio di lasciare la moto e le due ruote a casa, o ti farai male. C'è in ballo la salute tua... prima ancora di quella del motore da rodare...
Pensaci e usa il cervello.

doppio_lamp_naked.gif
 
15437010
15437010 Inviato: 28 Ago 2015 7:38
 

-Neo- ha scritto:
Solo un ultima cosa...
Se le premesse sono queste ti consiglio di lasciare la moto e le due ruote a casa, o ti farai male. C'è in ballo la salute tua... prima ancora di quella del motore da rodare...
Pensaci e usa il cervello.

doppio_lamp_naked.gif


Vabbè dai, penso che ci sia più che altro un'incomprensione linguistica: se definisce "impaziente e stupido" tirare ogni tanto 1000rpm sopra il limite imposto per il rodaggio direi che l'umanità può ancora stare tranquilla...

...alieni a parte, perché quella non sarebbe una bella storia. eusa_think.gif
 
15437012
15437012 Inviato: 28 Ago 2015 7:42
 

Crazymonkey ha scritto:
Vabbè dai, penso che ci sia più che altro un'incomprensione linguistica: se definisce "impaziente e stupido" tirare ogni tanto 1000rpm sopra il limite imposto per il rodaggio direi che l'umanità può ancora stare tranquilla...

...alieni a parte, perché quella non sarebbe una bella storia. eusa_think.gif

E sia, ma un motociclista non può proprio permettersi il lusso di essere stupido icon_wink.gif ... a quello ci pensano già gli automobilisti troppo occupati a stamparci 0509_down.gif
Occhi aperti and ride safe 0509_up.gif
 
15437022
15437022 Inviato: 28 Ago 2015 7:49
 

-Neo- ha scritto:
Occhi aperti and ride safe 0509_up.gif


Statev accort per i non anglofoni. icon_asd.gif
 
15437347
15437347 Inviato: 28 Ago 2015 13:34
 

Il giorno che ho ritirato la mia z1000sx sono andato subito a tirare sul famoso Costo (vicino Asiago), e la moto è sempre andata bene.....basta non esagerare tirandole sempre il collo, ma ogni tanto una stiratina ci sta secondo me....
 
15437684
15437684 Inviato: 28 Ago 2015 19:35
Oggetto: Re: Ho tirato in rodaggio Duke 390
 

fabiolombardo ha scritto:
Premetto di esser impaziente e stupido quando ho un manubrio tra le mani..

Al ritorno dalle vacanze, risalito sulla dukr a 910 km, non son riuscito dopo un rodaggio perfetto a resistere e a dare in 60km una 20ina di tirate (max 8500 giri credo, contro i 7500 consigliati da rodaggio) per poi ricordarmi solo arrivato a casa che l olio che ho dentro alla moto é quello da rodaggio........

Qualcuno oggettivo e non pessimista puó rincuorarmi?



Tutte le mie moto nuove hanno raggiunto la velocità massima nel tragitto concessionario-casa.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15437861
15437861 Inviato: 28 Ago 2015 23:34
Oggetto: Re: Ho tirato in rodaggio Duke 390
 

biondob ha scritto:
Tutte le mie moto nuove hanno raggiunto la velocità massima nel tragitto concessionario-casa.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Apperò, ti devi essere dato parecchio da fare per segnare i 260 all'ora del SuperDuke icon_rolleyes.gif
 
15438714
15438714 Inviato: 30 Ago 2015 16:19
 

Scusate il ritardo ma ho 22 anni e son dietro anche agli studi!!

-Neo- ha scritto:
Giuro che ero entrato per dare una risposta tipo quella di Crazymonkey (avrei esordito pure io con qualcosa inerente alle esplosioni) ma, je possino, m'ha anticipato eusa_wall.gif

In quanto all'autore del thread: io se fossi in te starei tranquillo, non hai esagerato di tanto e comunque sei quasi a 1000km... mi accingerei però a fare un cambio dell'olio anticipato perchè va bene il magnete per la limatura, ma a questo punto l'olio potrebbe cominciare ad essere veramente saturo di detriti in sospensione dato che gli hai dato una bella scossa a quel mono.

Solo un ultima cosa...
fabiolombardo ha scritto:
Premetto di esser impaziente e stupido quando ho un manubrio tra le mani..
Se le premesse sono queste ti consiglio di lasciare la moto e le due ruote a casa, o ti farai male. C'è in ballo la salute tua... prima ancora di quella del motore da rodare...
Pensaci e usa il cervello.

doppio_lamp_naked.gif


Impaziente e stupido era riferito al fatto che non ho saputo resistere a vedere cosa stavo guidando, nel senso che ero in super e boh non mi andava proprio giu di stare a 70 in 5a sapendo da youtube che potevo esser in 3a e ho spalancato ahahah

Occhi aperti, testa sulle spalle e casco sempre allacciato!

Solo che dai vengo da un aerox 50cc, primo lavoro subito a comprarmi la moto, se avessi avuto i soldi avrei preso direttamente il super duke (che avrò.) e questo rodaggio mi sembra infito.
Lunedi riapre il conc. e prenoto il tagliando sperando non venga fissato ad ottobre eusa_wall.gif
 
15438741
15438741 Inviato: 30 Ago 2015 17:39
 

fabiolombardo ha scritto:
se avessi avuto i soldi avrei preso direttamente il super duke (che avrò.)


E poi ti fai male. icon_asd.gif

Scusate la franchezza eh, ma se da un Aerox 50cc passi ad un Super Duke... 0510_confused.gif
 
15438849
15438849 Inviato: 30 Ago 2015 21:11
 

Crazymonkey ha scritto:
E poi ti fai male. icon_asd.gif

Scusate la franchezza eh, ma se da un Aerox 50cc passi ad un Super Duke... 0510_confused.gif

quoto per esperienza personale.
ho iniziato ad andare in pista a 7 anni, per la passione che più che mia era di mio padre.
a 14 anni guidavo già un DRZ 400 tutti i weekend, dopo è arrivato il mio bellissimo regalo di natale, una SXV 5.5, ricordo ancora la prima volta che l'ho guidata giù al motoclub, accesso alla pista per i 500, mega rettilineo, abituato al DRino esco da una curva in seconda, ancora piegato spalanco (fortunatamente avevo delle ottime gomme) scodata tremenda, la moto si alza di cattiveria e s'impenna come ridere, mollo subito il gas, metto un'altra marcia e riapro, niente da fare, s'impenna come ridere.
mi sdraio praticamente sull'anteriore, non accenna ad abbassarsi, butto dentro la quarta e cerca ancora di alzarsi, mollo un pezzetto di gas mi sposto in avanti e riesco bene o male a tenerla giù anche se il forcellone è disteso completamente e si vede che vuole alzarsi.
tutto questo in pochi secondi, nel frattempo avrò preso i 130km/h senza accorgermene, arrivo in staccata, inchiodo e non cambia niente, al limite stringo la moto tra le gambe e mi tuffo letteralmente con tutto il corpo a sinistra per tirare giù la moto, ho ancora i freni pinzati, lo sterzo si chiude e scivolo per 20 metri sulla ghiaia.
bene, questo la prima volta che l'ho presa in mano, e dire che passavo da un 400.
passare da un 50 a una superduke è come saper andare sui pattini a rotelle e voler guidare un aeroplano.
Lamps!
 
15438872
15438872 Inviato: 30 Ago 2015 21:53
 

Se hai dato una tirata ad un duke 690 a 900 km hai fatto bene, se era un superduke hai fatto benissimo.
 
15438992
15438992 Inviato: 31 Ago 2015 6:30
 

Fai le cose per gradi, col Duke 390 avrai già modo di divertirti parecchio. Arriverà anche il giorno per il Super Duke, ma non ancora.
È una moto eccessiva anche per gente con una certa esperienza, per i neofiti è improponibile...

doppio_lamp_naked.gif
 
15439189
15439189 Inviato: 31 Ago 2015 10:49
 

-Neo- ha scritto:
Fai le cose per gradi, col Duke 390 avrai già modo di divertirti parecchio. Arriverà anche il giorno per il Super Duke, ma non ancora.
È una moto eccessiva anche per gente con una certa esperienza, per i neofiti è improponibile...

doppio_lamp_naked.gif


Vero vero, e lo so, ma quando vedi certi capolavori l'idea ti stuzzica.
La mia è stata in ogni caso una scelta forzata, forse avrei optato per il 690 ma a 22 anni con la nuova legislazione sulle patenti non potevo nemmeno optare per il 690 perchè richiedon 24 anni per l A3 o due anni di A2 e io l'ho presa a 22 anni l'A2 quindi.. Scelta obbligata.. Spero tra due/tre/quattro anni di passare al 690 dando dentro il 390 e poi reddito permettendo al super duke.

Chiamato stamane per il 1o tagliando e il meccanico mi ha informato che suo figlio il 390 ha finito il rodaggio a 500 km e ora ha 17 000 km e nessun problema.. Quindi si spera tutto a posto.

Comunque passar dal 50 scooter al liberty 125 delle poste e poi al duke 390 non è stato traumatico per niente anzi personalemente il 390 la trovo davvero ottima per imparare, è tipo salire sulla bicicletta. L'unica pecca a mio parere il freno motore che è davvero invadente.
 
15439206
15439206 Inviato: 31 Ago 2015 11:05
 

Sì ma tranquillo, sicuramente la moto non ha riportato nessun danno dato l'insieme delle circostanze 0509_up.gif
In quanto al Duke 690 tra un paio di anni ci puoi pensare, e allora lì si che ti divertirai sul serio e imparerai a gestire moto dalle prestazioni di un certo livello... un'ottima scuola per passare poi al S. D. 0509_up.gif
 
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