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motore stanco quando è caldo KTM [Lc4]
11576993
11576993 Inviato: 27 Mar 2011 12:39
Oggetto: motore stanco quando è caldo KTM [Lc4]
 



Ciao ragazzi!!! io possiedo un Ktm Lc4 600 4 tempi del 1988 fantastica!!!! solo ke mi presenta un problema.... dopo un 20 min dall'accensione cioe quando e caldo il motore lo sento "stanco" moscio... e ogni tanto mi esce del fumo blu dallo scarico...che non dovrebbe fare fumo essendo 4 tempi...ora cosa puo essere il fatto che a caldo sia moscio "stanco"??? icon_cry.gif icon_cry.gif
grazie mille in anticipo!!! 0509_banana.gif icon_wink.gif
 
11577053
11577053 Inviato: 27 Mar 2011 12:50
 

Dai una controllatina al motore, soprattutto alle fasce del pistone...

Puoi fare un'ulteriore prova prima di aprire tutto... Prova ad usare un olio con una gradazione più alta a caldo... Prova con un W15-50..... Io lo usavo per il mio burgman che di olio ne mangiava parecchio... Ho notato che usando questo tipo di olio ne trafilava un po' meno.... 0509_up.gif
 
11577102
11577102 Inviato: 27 Mar 2011 12:59
 

adesso come olio ho un 10w40 castrol ma mi fa veramente c****e come olio.... ke marca mi consigli?? comunque pensavo gia che fosse un problema di fascie elastiche.... icon_cry.gif sarebbe da smontare giu tutto e retificare... icon_eek.gif
 
11577133
11577133 Inviato: 27 Mar 2011 13:04
 

MatteC2VTS ha scritto:
adesso come olio ho un 10w40 castrol ma mi fa veramente c****e come olio.... ke marca mi consigli?? comunque pensavo gia che fosse un problema di fascie elastiche.... icon_cry.gif sarebbe da smontare giu tutto e retificare... icon_eek.gif


Eh si un bel lavoretto da fare....

Per lo scooter io utilizzavo il Selenia.... Ma alla fine gira che ti rigira so tutti uguali secondo me... Ovviamente prendilo o semi-sintetico se vuoi risparmiare qualcosina, altrimenti ti consiglio di prendere i sintetici che vanno decisamente meglio... 0509_up.gif
 
11577198
11577198 Inviato: 27 Mar 2011 13:16
 

quoto!Prova intanto un'olio 15/50,bardhal,non consiglio mai a nessuno di risparmiare pochi euro sull'olio,non ne vanno mica 20 litri!!! icon_xd_2.gif .Se poi vedi che non migliora dovrai rifare le valvole e le fasce,il fumo blu puo' indicare usura delle guide valvole.
 
11577538
11577538 Inviato: 27 Mar 2011 14:20
 

okk ragazzi provero con l'olio ma dubito... icon_redface.gif
per quanto riguarda il motore ho un po di paura perché i pezzi da trovare di quel ktm sono difficili.... icon_cry.gif e quello il fatto...uffa....
 
11577664
11577664 Inviato: 27 Mar 2011 14:53
 

MatteC2VTS ha scritto:
okk ragazzi provero con l'olio ma dubito... icon_redface.gif
per quanto riguarda il motore ho un po di paura perché i pezzi da trovare di quel ktm sono difficili.... icon_cry.gif e quello il fatto...uffa....

Più che valvole e pistone altro non può essere, fai un controllo del gioco valvole.
Se la moto mangia olio non bisogna cambiare olio, ma controllare perchè lo fa...
 
11577708
11577708 Inviato: 27 Mar 2011 15:04
 

ma olio non e ke me ne mangia chissa quanto e.... fa solo un pochetto di fumo blu...e quello vuol dire ke c'e un piccolo trafilamento di olio... il fatto ke mi rogna e ke propio sembra che il motore quando e caldo e stanco,moscio,lento.... non piu agressivo come quando parti...uff raga e una sensazzione di m***a fidatevi.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
11579214
11579214 Inviato: 27 Mar 2011 20:37
 

MatteC2VTS ha scritto:
ma olio non e ke me ne mangia chissa quanto e.... fa solo un pochetto di fumo blu...e quello vuol dire ke c'e un piccolo trafilamento di olio... il fatto ke mi rogna e ke propio sembra che il motore quando e caldo e stanco,moscio,lento.... non piu agressivo come quando parti...uff raga e una sensazzione di m***a fidatevi.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


dal regolamento:

3.4 - inserire messaggi privi di contenuto informativo, poco comprensibili o scritti in stile "SMS" i quali potranno essere, ad insindacabile giudizio del Gestore, cancellati.


il prossimo messaggio che trovo scritto cosi, chiudo il topic.
 
11579249
11579249 Inviato: 27 Mar 2011 20:45
 

***EDIT by Hellome***

Per le polemiche e le spiegazioni ci sono gli MP.
 
11579509
11579509 Inviato: 27 Mar 2011 21:30
 

Carissimo, purtroppo, dato ciò che scrivi si possono ipotizzare 2 cose.

1) Valvole puntate e quindi regolare alla prescrizione.

2) Fuori tolleranza il pistone/cilindro.

Nel primo caso basterà regolare le valvole e si potrà ottenere un aumento delle prestazioni, nel caso successivo si dovrà cambiare il pistone e rettificare il cilindro.

Fai sapere quanti Kilometri/ore ha il motore.
 
11581296
11581296 Inviato: 28 Mar 2011 12:14
 

Kattivik ha scritto:
Carissimo, purtroppo, dato ciò che scrivi si possono ipotizzare 2 cose.

1) Valvole puntate e quindi regolare alla prescrizione.

2) Fuori tolleranza il pistone/cilindro.

Nel primo caso basterà regolare le valvole e si potrà ottenere un aumento delle prestazioni, nel caso successivo si dovrà cambiare il pistone e rettificare il cilindro.

Fai sapere quanti Kilometri/ore ha il motore.

Ciao Kattivik vedo che sei molto tecnico su questo e sono molto contento che mi hai risposto!! 0509_up.gif
allora il KTM e del 1988 600cc pultroppo i km non so quanti ne abbia perche e privo di contachilometri! icon_cry.gif pero mi ha detto il propietario precedente che un giorno erano andate fuori fase le valvole e quindi le aveva regolate.... magari puo essere quella la causa?
altra cosa e che come gia ripetuto fa un fumetto blu dallo scarico....lo si nota di piu se sto per qualche minuto fermo al minimo (es 5, 6 min)... ma la cosa che mi rogna di piu e propio che ha caldo sembra stanca e non reativa come da fredda! sembra anche piu silenziosa! icon_eek.gif
il problema e che trovare il suo pistone originale e fascie e un bel problema... siccome e vecchia icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

attendo vivamente una tua risposta kattivik!!! grazie 1000! 0509_up.gif a buon rendere!
 
11581616
11581616 Inviato: 28 Mar 2011 13:25
 

MatteC2VTS ha scritto:

Ciao Kattivik vedo che sei molto tecnico su questo e sono molto contento che mi hai risposto!! 0509_up.gif
allora il KTM e del 1988 600cc pultroppo i km non so quanti ne abbia perche e privo di contachilometri! icon_cry.gif pero mi ha detto il propietario precedente che un giorno erano andate fuori fase le valvole e quindi le aveva regolate.... magari puo essere quella la causa?
altra cosa e che come gia ripetuto fa un fumetto blu dallo scarico....lo si nota di piu se sto per qualche minuto fermo al minimo (es 5, 6 min)... ma la cosa che mi rogna di piu e propio che ha caldo sembra stanca e non reativa come da fredda! sembra anche piu silenziosa! icon_eek.gif
il problema e che trovare il suo pistone originale e fascie e un bel problema... siccome e vecchia icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

attendo vivamente una tua risposta kattivik!!! grazie 1000! 0509_up.gif a buon rendere!


Le valvole sono le maggiori imputate, specie se a caldo fatica con l'accensione. La regolazione è abbastanza semplice, il gioco dovrebbe (se non ricordo male) essere a max 13 decimi sia per lo scarico che per l'aspirazione. Comprendi che il gioco delle valvole è fondamentale poiché tutti i metalli con il calore si dilatano e senza il gioco le valvole tendono ad aprirsi anche quando non devono facendo perdere compressione al motore e, purtroppo, rovinando i la tenuta delle valvole. Quindi, per prima cosa un bel tagliando con registrazione valvole e la prova della compressione, se è buona e se la moto è vicina ai 30000 km prendi in considerazione la sostituzione della catena di distribuzione che nell'LC4 a quel chilometraggio è di basilare importanza.
 
11583009
11583009 Inviato: 28 Mar 2011 17:38
 

Kattivik ha scritto:


Le valvole sono le maggiori imputate, specie se a caldo fatica con l'accensione. La regolazione è abbastanza semplice, il gioco dovrebbe (se non ricordo male) essere a max 13 decimi sia per lo scarico che per l'aspirazione. Comprendi che il gioco delle valvole è fondamentale poiché tutti i metalli con il calore si dilatano e senza il gioco le valvole tendono ad aprirsi anche quando non devono facendo perdere compressione al motore e, purtroppo, rovinando i la tenuta delle valvole. Quindi, per prima cosa un bel tagliando con registrazione valvole e la prova della compressione, se è buona e se la moto è vicina ai 30000 km prendi in considerazione la sostituzione della catena di distribuzione che nell'LC4 a quel chilometraggio è di basilare importanza.

kattivik dove posso andare per registrare le valvole? basta un qualunque meccanico o uno specializzato di moto? confermo che a caldo si tribula molto di piu ad accenderla!
comunque la scorsa estate ho fatto la sostituzione di vari componenti: catena,filtro aria,pulizia del carburatore,cambiato liquido del radiatore,olio motore....
ora pero vorrei cambiare di nuovo l'olio con un bardhal 15w50 piu filtro olio....
pero prima di fare tutto questo vorrei vedere se regolando le valvole in modo ottimale risolvo il problema... dimenticavo come si fa a verificare la compressione che ha??
grazie mille kativik!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11583678
11583678 Inviato: 28 Mar 2011 19:18
 

Per la compressione ci vuole un strumento apposito mentre per le valvole dovrebbe andar bene un meccanico qualsiasi per moto, ma ti consiglio un concessionario KTM o comunque qualcuno che abbia dimestichezza con LC4. Ricorda che la misurazione della compressione deve essere fatta dopo la registrazione delle valvole.

Scusa ma che catena hai cambiato? la trasmissione o la distribuzione?
 
11583821
11583821 Inviato: 28 Mar 2011 19:37
 

Kattivik ha scritto:
Per la compressione ci vuole un strumento apposito mentre per le valvole dovrebbe andar bene un meccanico qualsiasi per moto, ma ti consiglio un concessionario KTM o comunque qualcuno che abbia dimestichezza con LC4. Ricorda che la misurazione della compressione deve essere fatta dopo la registrazione delle valvole.

Scusa ma che catena hai cambiato? la trasmissione o la distribuzione?

ho cambiato la catena quella alla ruota per intenderci...perche c'e un'altra catena??? icon_eek.gif icon_eek.gif
un'altra domandina come si fa a sapere quando le valvole sono sincronizzate perfette??
0509_up.gif
 
11584186
11584186 Inviato: 28 Mar 2011 20:16
 

la fase della distribuzione ha dei riferimenti, sono giusti sicuramente. metti in preventivo il cambio della "distribuzione", ci saranno le valvole da rifare e il tuo lc4 andrà benissimo icon_biggrin.gif
 
11585013
11585013 Inviato: 28 Mar 2011 21:51
 

Kattivik ha scritto:
la fase della distribuzione ha dei riferimenti, sono giusti sicuramente. metti in preventivo il cambio della "distribuzione", ci saranno le valvole da rifare e il tuo lc4 andrà benissimo icon_biggrin.gif

ma la distribuzione dove si trova? all'interno del motore? eheh rifare le valvole le rifarei ma vai a trovare i pezzi di un lc4 dell'88! icon_cry.gif icon_cry.gif tu sai dove posso trovare questi componenti?? grazie mille kattivik!
 
11585800
11585800 Inviato: 29 Mar 2011 7:12
 

MatteC2VTS ha scritto:

ma la distribuzione dove si trova? all'interno del motore? eheh rifare le valvole le rifarei ma vai a trovare i pezzi di un lc4 dell'88! icon_cry.gif icon_cry.gif tu sai dove posso trovare questi componenti?? grazie mille kattivik!


Certo è l'organo che da il movimento alle valvole. I pezzi del tuo motore si trovano ancora, chiedi ad un concessionario KTM.
 
11586735
11586735 Inviato: 29 Mar 2011 12:00
 

Kattivik ha scritto:


Certo è l'organo che da il movimento alle valvole. I pezzi del tuo motore si trovano ancora, chiedi ad un concessionario KTM.

gia lo scorso anno sono andato per cercare alcuni componenti come il filtro oilo e non me lo hanno trovato!!! icon_eek.gif comunque provero ad andare a domandare! nel caso non trovo i pezzi valuto se prendere un bel 625 SMC icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11587464
11587464 Inviato: 29 Mar 2011 14:15
 

MatteC2VTS ha scritto:

gia lo scorso anno sono andato per cercare alcuni componenti come il filtro oilo e non me lo hanno trovato!!! icon_eek.gif comunque provero ad andare a domandare! nel caso non trovo i pezzi valuto se prendere un bel 625 SMC icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Scelta perfetta, non una grossa spesa ed un gran bel motore icon_biggrin.gif
 
11588192
11588192 Inviato: 29 Mar 2011 16:33
 

Kattivik ha scritto:


Scelta perfetta, non una grossa spesa ed un gran bel motore icon_biggrin.gif

la 625 smc e sempre stata di mio gradimento!!! 0509_banana.gif gli ultimi modelli d K che hanno fatto non mi grabano pre niente!!! sembrano eletriche quando passano!!! invece sul 625 gli butti su il doppio scarico akrapovic e ti fa di quei certi botti in rilascio!!!! eusa_whistle.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11589060
11589060 Inviato: 29 Mar 2011 18:58
 

Effettivamente il vecchio LC4 aveva una maggiore personalità, ma vibrava da paura icon_biggrin.gif
 
11590843
11590843 Inviato: 29 Mar 2011 22:54
 

Kattivik ha scritto:
Effettivamente il vecchio LC4 aveva una maggiore personalità, ma vibrava da paura icon_biggrin.gif

per le fibrazioni ci sono abituato al LC4 del 88 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif spero di riuscire a trovare i pezzi della mia almeno gli ricaffio il motore 0509_up.gif almeno fascie e valvole e distribuzione! 0509_up.gif
 
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