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Olio motore 690 Smc R [ Info e consigli ]
15470850
15470850 Inviato: 13 Ott 2015 11:36
Oggetto: Olio motore 690 Smc R [ Info e consigli ]
 

Ciao a tutti, ho un 690 Smc R del 2012. Volevo un consiglio su quale olio motore poter usare. Adesso utilizzo il Motorex 10W 60 e ne consuma circa 1L ogni 1000/1400 Km. So che in generale consuma più olio che benzina ... Però mi sembra un consumo eccessivo.
 
15470914
15470914 Inviato: 13 Ott 2015 12:37
 
 
15470935
15470935 Inviato: 13 Ott 2015 13:01
 

Adesso ha 3000 km. A 1200 feci il tagliando e il ripotenziamento, a 1400 dovetti aggiungere Olio e poi di nuovo verso i 2300 e adesso era di nuovo al minimo
 
15470940
15470940 Inviato: 13 Ott 2015 13:09
 

Normalissimo. Vai tranquilla. Col tempo e l'utilizzo il consumo si stabilizza vedrai. Che uso ne fai se posso sapere?
 
15470947
15470947 Inviato: 13 Ott 2015 13:14
 

La uso spesso in tragitti urbani ma anche in tragitti extraurbani. Comunque che olio mi consiglieresti? Pensavo al Motul ma sul sito il 10W50 o il 10W60 non me lo da. Hanno il 20W50 mi sembra.
 
15470949
15470949 Inviato: 13 Ott 2015 13:19
 

L'uso in cittá con quelo che scalda lo ammazza e beve olio. Se poi lo scanni ancora di piu. Io sinceramente rimarrei con il motorex 10W60 ma fatti dare il cross 4t e non il street 4t.
Il 20W50 non é per questo motore. Se vuoi che viva a lungo ti consiglio di seguire le indicazioni della casa madre come gradazione olio.

44k km andato avanti a 10w60 cross 4t motorex e nessun problema meccanico.
 
15470967
15470967 Inviato: 13 Ott 2015 13:46
 

Ho sempre usato il cross 4t. Però mi sorge il dubbio che al tagliando mi abbiano lasciato l'olio vecchio e non l'abbiano cambiato o rabboccato perchè mi sembra strano che in 200 km mi sia andato al minimo
 
15470980
15470980 Inviato: 13 Ott 2015 14:02
 

kawasakina92 ha scritto:
Ho sempre usato il cross 4t. Però mi sorge il dubbio che al tagliando mi abbiano lasciato l'olio vecchio e non l'abbiano cambiato o rabboccato perchè mi sembra strano che in 200 km mi sia andato al minimo


Se non te lo hanno cambiato sono degli animali in quanto l'olio durante il rodaggio é un olio diverso come gradazione rispetto a quello post rodaggio. Ma credo tu lo sappia. Appena ritirata hai passato col meccanico tutto quello che aveva fatto o hai pagato e basta? Normalmente si controlla per sicurezza di entrambi. Anche se son rivenditori officiali. Il fatto che ti sia andato a minimo dopo neanche 200 km dopo il check non é assolutamente normale e mi sarei diretta dal meccanico a chiedere il perché. Attenta a non andare troppo in minimo che corri rischi inutilmente. Meglio metterne un po troppo che in meno.. icon_wink.gif
 
15477376
15477376 Inviato: 21 Ott 2015 14:28
Oggetto: Re: Olio motore 690 Smc R
 

kawasakina92 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un 690 Smc R del 2012. Volevo un consiglio su quale olio motore poter usare. Adesso utilizzo il Motorex 10W 60 e ne consuma circa 1L ogni 1000/1400 Km. So che in generale consuma più olio che benzina ... Però mi sembra un consumo eccessivo.


La mia ha 6.500 km ed il consumo si è "assestato" ad 1L ogni 2.500 km circa. Ogni 300/400 km faccio un rabbocco. icon_rolleyes.gif
 
15477681
15477681 Inviato: 21 Ott 2015 20:39
 

la mia è del 2014 e va a miscela. credo che dopo tanti anni di motorex cambierò marca.
 
15593390
15593390 Inviato: 5 Apr 2016 22:46
 

Se non ne fai un uso particolarmente spinto (ossia più pista che strada) e non vivi al Sud, direi che il Bardahl XTC C60 gradazione 10W50 va benissimo.
 
15608429
15608429 Inviato: 26 Apr 2016 16:09
 

Consiglio il Bardahl XT4 C60 10W60 sembrerebbe ne consumi molto meno
 
15608676
15608676 Inviato: 26 Apr 2016 20:53
 

Bardhal XTS C60 10W60 ne consuma molto meno. sia che vai a manetta sia che la usi nel traffico metti un 10w60 perché e un motore che scalda molto
 
15608857
15608857 Inviato: 27 Apr 2016 7:13
 

Ragazzi il mese scorso ho fatto il tagliando previsto ai 10.000 km (ne avevo 9.000, ho anticipato un po').
Ho riferito al meccanico del consumo d'olio, circa 1l ogni 2.000 km.
Lui dice che è troppo e che vorrebbe aprire il motore per fare un controllo, prima che scada la garanzia.
La moto ha un anno di vita ed ho fatto ormai 10.000 km, mi resta ancora un anno esatto di garanzia.
Voi che fareste?
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15608867
15608867 Inviato: 27 Apr 2016 7:20
 

TurboLento690 ha scritto:
Ragazzi il mese scorso ho fatto il tagliando previsto ai 10.000 km (ne avevo 9.000, ho anticipato un po').
Ho riferito al meccanico del consumo d'olio, circa 1l ogni 2.000 km.
Lui dice che è troppo e che vorrebbe aprire il motore per fare un controllo, prima che scada la garanzia.
La moto ha un anno di vita ed ho fatto ormai 10.000 km, mi resta ancora un anno esatto di garanzia.
Voi che fareste?
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Hai notato se fa fumera da acceso? scalda piú velocemente del dovuto? hai notato un incremento del consumo benzina? vibrazioni o rumori diversi dal solito?

1l ogni 2000km non é ne normale ne anormale. Mi spiego: nell uso cittadino nella tratta casa- lavoro - casa butto dentro 1 litro ogni 3/4000 km. Ma se inizio a far giri tirandola, su e giu per passi alpini, con botte anche di 5/600 km con solo pause rifornimento... beh... allora butto dentro un litro ancora prima di arrivare ai 2000 km. Per quello quando scendo in italia ho sempre un litro di scorta.

Poi oh non so come la usi... icon_smile.gif

Il fatto di aprirla anche in garanzia... tieni presente che in garanzia son obbligati a fare la riparazione/sostituzione piú economica ( parole del mio concessionario). Infatti in garanzia dopo esser rimasto senza olio frizione due (!) volte, invece di cambiare pompa direttamente, continuavano a cambiarmi una guarnizione da 20 cent...e infatti si decisero a cambiare la pompa solo quando questa ormai era completamente deformata e non funzionava piu... il tutto 1 settimana dopo lo scadere della garanzia...
 
15608877
15608877 Inviato: 27 Apr 2016 7:30
 

olegmrt ha scritto:
Hai notato se fa fumera da acceso? scalda piú velocemente del dovuto? hai notato un incremento del consumo benzina? vibrazioni o rumori diversi dal solito?

1l ogni 2000km non é ne normale ne anormale. Mi spiego: nell uso cittadino nella tratta casa- lavoro - casa butto dentro 1 litro ogni 3/4000 km. Ma se inizio a far giri tirandola, su e giu per passi alpini, con botte anche di 5/600 km con solo pause rifornimento... beh... allora butto dentro un litro ancora prima di arrivare ai 2000 km. Per quello quando scendo in italia ho sempre un litro di scorta.

Poi oh non so come la usi... icon_smile.gif

Il fatto di aprirla anche in garanzia... tieni presente che in garanzia son obbligati a fare la riparazione/sostituzione piú economica ( parole del mio concessionario). Infatti in garanzia dopo esser rimasto senza olio frizione due (!) volte, invece di cambiare pompa direttamente, continuavano a cambiarmi una guarnizione da 20 cent...e infatti si decisero a cambiare la pompa solo quando questa ormai era completamente deformata e non funzionava piu... il tutto 1 settimana dopo lo scadere della garanzia...


Faccio giri di 300 km in media la domenica, percorso misto, senza maltrattarla. In città non la uso. Per il resto funziona bene, mai riscontrato problemi o consumi anomali di carburante.
 
15608879
15608879 Inviato: 27 Apr 2016 7:37
 

TurboLento690 ha scritto:
Faccio giri di 300 km in media la domenica, percorso misto, senza maltrattarla. In città non la uso. Per il resto funziona bene, mai riscontrato problemi o consumi anomali di carburante.


E allora tienila sotto controllo. Non vedo la necessitá di aprire il motore sinceramente. Se non vedi che fuma violenta allora tutto ok. Tienila comunque sotto controllo. Male che vada hai ancora 12 mesi di garanzia per fare il lavoro icon_wink.gif
 
15608918
15608918 Inviato: 27 Apr 2016 8:22
 

Che olio hai?
Marca - Tipo - Gradazione?
 
15609208
15609208 Inviato: 27 Apr 2016 12:59
 

ilbrazzo ha scritto:
Che olio hai?
Marca - Tipo - Gradazione?


Il Motorex Cross Power 4T 10W60
 
15609246
15609246 Inviato: 27 Apr 2016 13:36
 

Boh..... Al contrario di quanto sostiene mamma KTM, il cross power è un olio adatto all'off-road e quindi a motori che sostituiscono l'olio ogni poche ore di funzionamento, non capisco perchè l'abbiamo "consigliato" per il 690, motore che fa' il tagliando ogni 10000 km. Sarebbe più appropriato mettere il power synt che ha le stesse specifiche ma si deteriora molto più lentamente. Ad ogni modo con il motorex ho chiuso.
 
15609251
15609251 Inviato: 27 Apr 2016 13:41
 

Kattivik ha scritto:
Boh..... Al contrario di quanto sostiene mamma KTM, il cross power è un olio adatto all'off-road e quindi a motori che sostituiscono l'olio ogni poche ore di funzionamento, non capisco perchè l'abbiamo "consigliato" per il 690, motore che fa' il tagliando ogni 10000 km. Sarebbe più appropriato mettere il power synt che ha le stesse specifiche ma si deteriora molto più lentamente. Ad ogni modo con il motorex ho chiuso.


Risposta del concessionario ufficiale "il Cross Power é sviluppato per monocilindrici. Il synth per i bicilindrici."

Non son esperto di olio e seguo quello che dice il manuale della moto dove consigliano proprio il Cross Power.
 
15609259
15609259 Inviato: 27 Apr 2016 13:47
 

Questa è davvero bella icon_mrgreen.gif Io so che usando il cross power la spia dell'olio, in accensione a freddo tende a spegnersi in ritardo, cosa che non accade con il Synt o con oli diversi, inoltre, sarà una mia impressione ma con il motorex i motori mi sembrano sempre più rumorosi. Io non lo uso più.
 
15609300
15609300 Inviato: 27 Apr 2016 14:22
 

Kattivik ha scritto:
Questa è davvero bella icon_mrgreen.gif Io so che usando il cross power la spia dell'olio, in accensione a freddo tende a spegnersi in ritardo, cosa che non accade con il Synt o con oli diversi, inoltre, sarà una mia impressione ma con il motorex i motori mi sembrano sempre più rumorosi. Io non lo uso più.


E cosa stai usando?
 
15609312
15609312 Inviato: 27 Apr 2016 14:34
 

TurboLento690 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Che olio hai?
Marca - Tipo - Gradazione?

Il Motorex Cross Power 4T 10W60

Bardahl XTC (o XTS) C60 10W50 e passa la paura.
Se vivi in zone calde o usi molto la moto in pista, usa la 10W60.
 
15609355
15609355 Inviato: 27 Apr 2016 15:09
 

ora ho il castrol power1 10w50, va benone, costa pochino, ha le specifiche superiori al motorex. 10/50, credo che garantisca un funzionamento più che adeguato al nostro clima, adatto alla primavera e più che sufficiente per l'estate. Ciò non toglie che batdhal, Elf, Motul...... non siano ottimi lubrificanti e sono certo che garantiscano tutti adeguata protezione.
 
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