TommyTheBiker ha scritto:
E tu hai mai sentito parlare uno scooterista col cinquantino?
Colpa mia, gergo errato.
Rimedio subito: i giri ti si alzano troppo in fretta e arrivano troppo in alto rispetto a quanto sarebbe normale ad una certa velocità. Un po' come quando in bici metti il rapporto più corto, pedali a raffica ma vai avanti lentissimo.
Ti confido un segreto segretissimo,faccio il meccanico da >40 anni con ragazzi e ragazzini ci parlo da un pezzo,tornando alla tecnica,devi sapere che con qualsiasi scooter il "fuorigiri" non esiste,propio per la presenza del limitatore,il "troppo in alto" nemmeno esiste,tanto e' vero che quando sblocchi la centralina (nei 50cc) ottieni un regime di circa 9.000 G' contro i 7.000 precendenti,tra l'altro e' molto piu "salutare" avere un motore sbloccato,in quanto nella configurazione "codice" stai praticamente sempre a 7.000 pur viaggiando a 45/50 Kmh,rispondendo al OP,come molti hanno gia' scritto,cambiare solo i rulli e' una perdita di tempo,come lo e' giocherellare con le molle frizione,non c'e' nulla di piu complicato che mettere a punto una trasmissione,e lo si fa' provando e riprovando N combinazioni tra peso rulli,durezza molle,tipo di cinghia e molto altro,qualsiasi meccanico e/o appassionato dei vari trofei te lo puo' confermare,i motori Yamaha poi,non sono certo i piu adatti ad essere elaborati,come del resto gli Honda...