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rulli piu leggeri xenter125 [pro e contro?]
15646934
15646934 Inviato: 22 Giu 2016 1:35
Oggetto: rulli piu leggeri xenter125 [pro e contro?]
 

Salve ho un xenter 125 e per migliorare la partenza volevo montare rulli piu leggeri. Volevo sapere il peso dei rulli originali,e se monto rulli della malossi piu leggeri nel variatore originale potrei avere dei problemi e se il mezzo ne risente.
Grazie Buonasera eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15647073
15647073 Inviato: 22 Giu 2016 9:39
 

Qui siamo in scooter 50, sposto.
Lamps!
 
15647121
15647121 Inviato: 22 Giu 2016 10:27
 

Ok grazie
 
15647174
15647174 Inviato: 22 Giu 2016 11:12
 

Con rulli più leggeri è facile che lo scooter vada fuorigiri.

Per migliorare la partenza potresti giocare con le mollette della frizione: più morbide parti prima ma con poca coppia, più dure parti dopo ma con più coppia.

("prima" e "dopo" riferito al tempo che passa tra quando apri il gas e quando lo scooter parte))
 
15647181
15647181 Inviato: 22 Giu 2016 11:26
 

Quindi se metto rulli piu leggeri anche di poco,rischio di farlo andare fuorigiri?
 
15647285
15647285 Inviato: 22 Giu 2016 13:33
 

Dipende cosa intendi te per "poco"...

Con uno qualsiasi dei kit in commercio di sicuro, visto che la differenza tra gli originali e i kit già pronti sui 125 è spesso di alcuni grammi.

In generale, se è un 125 di serie la miglior taratura possibile è l'originale.
 
15647337
15647337 Inviato: 22 Giu 2016 14:24
 

Vorrei nettere quelli da 10,5 g della malossi ,gli originali sono 13g
 
15647368
15647368 Inviato: 22 Giu 2016 15:16
 

Decisamente notevole come variazione
 
15647371
15647371 Inviato: 22 Giu 2016 15:21
 

Un ultima cosa vorrei sapere se si creano dei problemi
Grazie mille
 
15647418
15647418 Inviato: 22 Giu 2016 16:50
 

Vai fuorigiri e perdi in velocità massima
 
15647523
15647523 Inviato: 22 Giu 2016 18:56
 

E consumi come un V8 Aston Martin! icon_asd.gif
 
15647566
15647566 Inviato: 22 Giu 2016 20:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Vai fuorigiri e perdi in velocità massima


Mai sentito parlare di limitatore di giri?
 
15647585
15647585 Inviato: 22 Giu 2016 20:31
 

LemonFree ha scritto:
Mai sentito parlare di limitatore di giri?

Pur esistendo il limitatore di giri non è proprio il massimo girarci sempre al limite o quantomeno sentire sulla manopola quel fastidiosissimo momento in cui la centralina stacca l'acceleratore per poi ridarlo subito dopo!
Rulli troppo leggeri portano a raggiungere il limitatore anche aprendo semplicemente da fermo,questo è poco ma sicuro,e con lo scooter originale non vanno assolutamente bene.
Per migliorare l'accelerazione cambia le mollette frizione con altre più dure,per quanto riguarda i rulli provane di 0.5g in meno ognuno (quindi 12.5) ma non è detto che vada meglio,puoi farlo come esperimento. icon_wink.gif
 
15647587
15647587 Inviato: 22 Giu 2016 20:32
 

E tu hai mai sentito parlare uno scooterista col cinquantino? icon_smile.gif

Colpa mia, gergo errato.

Rimedio subito: i giri ti si alzano troppo in fretta e arrivano troppo in alto rispetto a quanto sarebbe normale ad una certa velocità. Un po' come quando in bici metti il rapporto più corto, pedali a raffica ma vai avanti lentissimo.
 
15647629
15647629 Inviato: 22 Giu 2016 22:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
E tu hai mai sentito parlare uno scooterista col cinquantino? icon_smile.gif

Colpa mia, gergo errato.

Rimedio subito: i giri ti si alzano troppo in fretta e arrivano troppo in alto rispetto a quanto sarebbe normale ad una certa velocità. Un po' come quando in bici metti il rapporto più corto, pedali a raffica ma vai avanti lentissimo.


Ti confido un segreto segretissimo,faccio il meccanico da >40 anni con ragazzi e ragazzini ci parlo da un pezzo,tornando alla tecnica,devi sapere che con qualsiasi scooter il "fuorigiri" non esiste,propio per la presenza del limitatore,il "troppo in alto" nemmeno esiste,tanto e' vero che quando sblocchi la centralina (nei 50cc) ottieni un regime di circa 9.000 G' contro i 7.000 precendenti,tra l'altro e' molto piu "salutare" avere un motore sbloccato,in quanto nella configurazione "codice" stai praticamente sempre a 7.000 pur viaggiando a 45/50 Kmh,rispondendo al OP,come molti hanno gia' scritto,cambiare solo i rulli e' una perdita di tempo,come lo e' giocherellare con le molle frizione,non c'e' nulla di piu complicato che mettere a punto una trasmissione,e lo si fa' provando e riprovando N combinazioni tra peso rulli,durezza molle,tipo di cinghia e molto altro,qualsiasi meccanico e/o appassionato dei vari trofei te lo puo' confermare,i motori Yamaha poi,non sono certo i piu adatti ad essere elaborati,come del resto gli Honda...
 
15647645
15647645 Inviato: 22 Giu 2016 22:36
 

Ti ripeto che era un problema di "lessico" (sbagliato, usato regolarmente dai cinquantinisti, ma a quanto pare non dai 125isti o dalle tue parti). La teoria ce l'ho presente, grazie icon_smile.gif

Ti ho scritto di più via mp, per non andare ulteriormente ot.
 
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