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Consigli su rulli per Polini Speed Control [Runner VX 125]
2053519
2053519 Inviato: 12 Lug 2007 20:43
Oggetto: Consigli su rulli per Polini Speed Control [Runner VX 125]
 

Oggi ho finalmente fatto montare il vario Polini sul mio Runner VX 125. Devo dire che è veramente fatto bene e che ho guadagnato un po' di spunto e parecchia ripresa. Il problema è che l'accelerazione non è aumentata poi molto e l'allungo è calato drasticamente (per prendere i 110 km/h mi ci vuole il doppio dello spazio di prima). Come rulli ho su (come da istruzioni) 3 rulli gialli polini (13 g) e 3 azzurri polini (10,5 g). Come giri prima stavo intorno agli 8000 e a manetta arrivavo a oltre 9000 giri adesso sto a manetta a poco meno di 8000 giri e normalmente a 7000 circa. La mia unica spiegazione è: rulli troppo pesanti. Secondo voi montare 6 rulli azzurri potrebbe migliorare la situazione? grazie icon_wink.gif
Altri consigli sono ben graditi...
 
2053650
2053650 Inviato: 12 Lug 2007 21:04
 

se va troppo su d giri allora son troppo leggeri...prova ad appesantire...
 
2053661
2053661 Inviato: 12 Lug 2007 21:06
Oggetto: Re: Consigli su rulli per Polini Speed Control
 

Xp3nd3r ha scritto:
Come rulli ho su (come da istruzioni) 3 rulli gialli polini (13 g) e 3 azzurri polini (10,5 g). Come giri prima stavo intorno agli 8000 e a manetta arrivavo a oltre 9000 giri adesso sto a manetta a poco meno di 8000 giri e normalmente a 7000 circa. La mia unica spiegazione è: rulli troppo pesanti. Secondo voi montare 6 rulli azzurri potrebbe migliorare la situazione? grazie icon_wink.gif


Complimenti per la modifica! icon_smile.gif

Curiosità: a che kilometraggio hai fatto la modifica?

Per quanto riguarda il discorso rulli, sono d'accordo con te....i sintomi sono quelli di un'eccessiva pesantezza degli stessi.
L'impiego di pesi "misti" è suggerito dalla Polini? La tua taratura mi sembra quasi più adatta ad un 200 cc.....prova ad impiegarne 6 da 10,5, dovrebbe migliorare!

Buoni esperimenti! icon_smile.gif (e io prendo appunti, eh! icon_razz.gif )
 
2053739
2053739 Inviato: 12 Lug 2007 21:19
 

muzio ha scritto:
se va troppo su d giri allora son troppo leggeri...prova ad appesantire...


rileggi bene, ho il problema opposto icon_lol.gif
 
2053747
2053747 Inviato: 12 Lug 2007 21:21
Oggetto: Re: Consigli su rulli per Polini Speed Control
 

MarcoGE ha scritto:
Xp3nd3r ha scritto:
Come rulli ho su (come da istruzioni) 3 rulli gialli polini (13 g) e 3 azzurri polini (10,5 g). Come giri prima stavo intorno agli 8000 e a manetta arrivavo a oltre 9000 giri adesso sto a manetta a poco meno di 8000 giri e normalmente a 7000 circa. La mia unica spiegazione è: rulli troppo pesanti. Secondo voi montare 6 rulli azzurri potrebbe migliorare la situazione? grazie icon_wink.gif


Complimenti per la modifica! icon_smile.gif

Curiosità: a che kilometraggio hai fatto la modifica?

Per quanto riguarda il discorso rulli, sono d'accordo con te....i sintomi sono quelli di un'eccessiva pesantezza degli stessi.
L'impiego di pesi "misti" è suggerito dalla Polini? La tua taratura mi sembra quasi più adatta ad un 200 cc.....prova ad impiegarne 6 da 10,5, dovrebbe migliorare!

Buoni esperimenti! icon_smile.gif (e io prendo appunti, eh! icon_razz.gif )


1550 km spaccati...
il meccanico ha detto che costruttivamente il Polini è molto ben realizzato (in effetti guardando quello originale si nota una bella differenza). Penso che presto monterò 6 rulli azzurri (la media in grammi passerebbe da 11,75 a 10,50) sperando di sfruttare appieno la potenza del motore...poi ti farò sapere. Se qualcuno ha altri consigli è benvenuto icon_wink.gif
 
2053938
2053938 Inviato: 12 Lug 2007 21:53
 

prova con i soli azzurri dovrebbe andare bene... se il motore è sotto di 1000rpm rispetto all'originale nn va bene... il variatore innalza il regime... nn lo abbassa...
 
2054060
2054060 Inviato: 12 Lug 2007 22:07
 

Xp3nd3r ha scritto:
muzio ha scritto:
se va troppo su d giri allora son troppo leggeri...prova ad appesantire...


rileggi bene, ho il problema opposto icon_lol.gif


ops è vero icon_razz.gif
 
2056419
2056419 Inviato: 13 Lug 2007 10:34
 

Ma la differenza di 1 g di media tra tutte e 6 le massette, si sente parecchio? Oppure meglio montare 6 rulli da 9,5?
 
2059451
2059451 Inviato: 13 Lug 2007 16:16
 

monta kome me rulli tutti da 10gr e sentirai una grande differenza fidati icon_wink.gif
 
2067930
2067930 Inviato: 15 Lug 2007 17:40
 

Antoni0 ha scritto:
monta kome me rulli tutti da 10gr e sentirai una grande differenza fidati icon_wink.gif


mi sa proprio che farò così...grazie icon_wink.gif
 
2070600
2070600 Inviato: 16 Lug 2007 8:47
 

la tua taratura ce l'ha un mio amico sullo sporty 200...
sono troppo pesanti per il tuo 125..metti 6 rulli da 10gr come ti hanno già consigliato icon_wink.gif
 
2079489
2079489 Inviato: 17 Lug 2007 9:20
 

Ok, ormai sono orientato su quella configurazione infatti icon_wink.gif
Solo che qui a Udine i rulli da 20 x 17 che vanno bene per il Polini non si trovano...semplicemente scandaloso! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
2079514
2079514 Inviato: 17 Lug 2007 9:23
 

i rulli 20*17 mika x forza polini op malossi li devi prendere io li ho presi d un altra marka ke ora nn rikordo l'ho psgsti 8 euro e durano un kasino icon_wink.gif
 
2079554
2079554 Inviato: 17 Lug 2007 9:28
 

Antoni0 ha scritto:
i rulli 20*17 mika x forza polini op malossi li devi prendere io li ho presi d un altra marka ke ora nn rikordo l'ho psgsti 8 euro e durano un kasino icon_wink.gif


Antoni0 lo so, non vengo fuori dalle caverne icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Il problema è che qui a UD i maxi scooter non li elabora nessuno!!!
Di variatori elaborati (Polini) in tutta UD esagerando ce ne saranno si e no 10...e quindi per i ricambisti non è conveniente ordinare i rulli per maxi scooter. Forse un ricambista mi combina i TOP ma non è sicuro...mi sembra di vivere in una città del terzo mondo...bah! icon_evil.gif
 
2079575
2079575 Inviato: 17 Lug 2007 9:31
 

stessa kosa anke io...il vario l'ho trovato x culo sennò nnt XD nn c sn mollette malossi nnt!!!ke disperazione icon_sad.gif
 
2181857
2181857 Inviato: 31 Lug 2007 14:55
 

Ieri ho montato le massette malossi da 10,5 g. Le prestazioni sono aumentate ma ci sono 2 problemi:
1) in partenza vado a 9000 giri in un lampo e si sente che la cinghia è come se un po' slittasse (non slitta in realtà ma la sensazione è quella)
2) lo scooter consuma come un trattore
Mi chiedevo...montare mollette bianche della frizione al posto delle originali è consigliabile? ma soprattutto conviene cambiare molla di contrasto? oppure è meglio passare agli 11g?
Quando apro a manetta lo scooter risponde subito ma ha un'erogazione che non sembra "lineare" come quando avevo il vario originale...
in pratica la situazione è questa:
fase 1 (da fermo): apro il gas, i giri salgono in un attimo fino a circa 9000 giri e lo scooter parte
fase 2: il motore urla forte, la velocità sale ma è forte la sensazione che qualcosa slitti nel carter
fase 3: i giri rimangono attorno ai 9000 e cominciano lentamente a calare
fase 4: raggiungo circa la velocità max e sono intorno ai 9000 giri (il motore spinge forte ma non urla eccessivamente)
I rulli sono senz'altro leggerini ma volevo qualche consiglio in più. Grazie icon_wink.gif
 
2181929
2181929 Inviato: 31 Lug 2007 15:04
 

bè nn credo siano leggerini... se li metti poco piu pesanti ritorni al probema iniziale...
comunque secondo me le mollettine gialle le potresti mettere...
 
2182356
2182356 Inviato: 31 Lug 2007 15:55
 

Shabre ha scritto:
bè nn credo siano leggerini... se li metti poco piu pesanti ritorni al probema iniziale...
comunque secondo me le mollettine gialle le potresti mettere...


addirittura gialle? non sono un po' troppo dure? ho amici che sul 200 montano le gialle...
 
2182454
2182454 Inviato: 31 Lug 2007 16:06
 

nono le gialle sn giuste..kon le bianke la differenza neanke la senti è troppo minima
 
2182879
2182879 Inviato: 31 Lug 2007 16:57
 

Xp3nd3r ha scritto:

Mi chiedevo...montare mollette bianche della frizione al posto delle originali è consigliabile? ma soprattutto conviene cambiare molla di contrasto?


Ben trovato Xp3nd3R! icon_biggrin.gif

Stando a quanto letto nei vecchi post, le mollette gialle dovrebbero andare più che bene dato che, come ti hanno già ribadito, quelle bianche sono molto simili alle originali (dunque la differenza è minima).

Per quanto riguarda il discorso molla di contrasto, l'esperto Giovanni SH (che è un "supporter" del Polini icon_biggrin.gif ) consiglia assolutamente di montare il mollone bianco della Malossi (analogo al mollone blu della Polini, suppongo).

Per quanto concerne i rulli, leggevo in un altro forum che la configurazione per il 125 cc Leader sarebbe quella che prevede 3 x 10,5 + 3 x 7.....leggendo la tua testimonianza, mi sembra che quest'ultima configurazione sia un po' troppo leggera. icon_confused.gif

Comunque continuo a prendere appunti, eh! icon_biggrin.gif

Ciao!
 
2183674
2183674 Inviato: 31 Lug 2007 18:56
 

se monti il mollone prendi i 10.5 sennò i 9.5
 
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