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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

   

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Piaggio Skipper 125 risistemata cinghia/rulli e cosa? ....
6667760
6667760 Inviato: 4 Gen 2009 18:38
Oggetto: Piaggio Skipper 125 risistemata cinghia/rulli e cosa? ....
 



Ciao a tutti
mi sono iscritto a questo forum semplicemente perche` lo leggo da qualche settimana e per me e` il numero1 della rete. Lo dico senza fare il ruffiano. Ma qui che gente che sa il fatto suo...
Non ho mai avuto esperienza di moto (solo da passeggero), ma ho sempre la passione per le due ruote. Bici, moto, scooter tutto quello che ha 2 ruote e si puo` inclinare.


Ho preso da poco uno skipper 125 4 tempi
molto vecchio e con tanti chilometri. Pero` molto ben funzionante.

In accelerazione lo scooter e` davvero notevole. Ne provai uno che a confronto era un mulo, sempre skipper stesse caratteristiche.
E per ora va benissimo.
Ho notato pero` che consuma parecchio (l`ho usato poco per ora, quindi non so dire bene)
so solo che sicuramente consuma troppo. Provato ai semafori con accelerazioni brucianti ecc ecc (solo per testare limiti e potenzialita`), pero` diciamo che ho subito dovuto fare un pieno e questo mi e` durato davvero poco. Pur avendoci fatto davvero pochi kilometri.
Inoltre quando l`ho portato a casa mi sono accorto di aver consumato un bel po`, nonostante la mia velocita` fosse stata medio/bassa e pure i kilometri percorsi.


Ora lo scooter ha piu` di 30 mila kilometri (sono tantissimi, lo so)
Che OPERAZIONI mi consigliate per renderlo un mezzo affidabile e che non mi lasci a piedi, o peggio si rompi? (non cerco prestazioni da gara per questo mezzo).
Leggendo anche le vostre discussioni sono arrivato alla conclusione che dovrei sbrigarmi a cambiare:

1) CINGHIA di trasmissione
ho la vaga paura che NON sia mai stata cambiata eusa_wall.gif
Qualcuno di voi diceva che questa potrebbe influire sui consumi, e` esatto?
Vorrei mettere quella originale (se la trovo), ma poi originale che marca sarebbe? Piaggio? o un`altra?
faccio bene?

2) RULLI qui non ne so nulla, ma anche qui penso proprio non siano mai stati cambiati
(forse dal primo proprietario) ma da quello che me lo ha venduto no di certo.
Che rulli dovrei far mettere? Io pensavo gli originali, ma li trovo?

Soprattutto cosa dovrei fare? Andare dal meccanico con rulli e cinghia originali e dirgli:
montameli? Quanto dovrebbe prendersi per un lavoro del genere (se fornisco io il materiale)?

Oltre a queste 2 operazioni a cosa devo stare attento per proteggere lo scooter da grippaggi o cose paurose? icon_smile.gif
Avevo letto che qualcuno consigliava di far controllare la cinghia della pompa dell`olio
(ma non so nemmeno se questo scooter ce l`abbia).Da google comunque si trova il .pdf del piaggio skipper con le caratteristiche del mezzo, ma mi sembra non lo dica.

Insomma che cosa potrei far controllare/cambiare dal meccanico per un mezzo cosi` vecchio, per renderlo affidabile e magari ridurre un po` i consumi? (apparte il mio polso).

Per ora va benissimo, ma non vorrei trovarmi a piedi con la cinghia polverizzata o peggio.


Ciao Grazie davvero
icon_smile.gif
 
6667825
6667825 Inviato: 4 Gen 2009 18:47
 

ciao e benvenuto.allora prima di tutto io ti consiglio di cambiare la cinghia non con una originale piaggio che costa molto ma con una aftermarket che si trova a poco e lo stesso vale per i rulli.per i pezzi vai da un rivenditore di ricambi per moto e li dici cosa ti serve e per che mezzo cosi' hai la certezza che monti.per quanto riguarda i consumi io cambierei anche il filtro dell' aria che se non è mai stato cambiato molto probabilmente ora è distrutto,farei dare una pulita al carburatore,una regolazione generale del carburatore e cambierei la candela.se vai da un meccanico e gli chiedi di cambiarti questo se p onesto non penso ti prenda piu' di 50 euro
 
6667884
6667884 Inviato: 4 Gen 2009 18:54
 

cia..segui i consigli sopra scritti...inoltre dai una controllata alla frizione che dovrebbe essere mooolto consumata dato quei km...inoltre controlla la biella e tutto l'albero motore...
vbbe poi..cinghi..rulli..candela..pulizia di carburatore..e controlla anche le fasce elastiche icon_wink.gif ce un pò di lavoro da fare icon_asd.gif
 
6667934
6667934 Inviato: 4 Gen 2009 18:58
 

dimenticavo dai anche una carica alla batteria e una controllata ai freni e alle gomme e per evitare di rimanere a piedi dai anche pulita all' avviamento a pedale...
 
6668011
6668011 Inviato: 4 Gen 2009 19:07
 

Ciao Joe,
grazie per la risposta icon_wink.gif
Anche ad Aerox icon_wink.gif
Ma la frizione (ovviamente automatica) quanto costa cambiarla? dici che e` il caso?
Il fatto e` che funziona tutto bene adesso,
ma sto pensando che prevenire e` meglio che curare.


Per la cinghia segno la marca che mi ha suggerito Joe,
Parlavo dell`originale perche` ho letto che durano molto di piu` rispetto a quelle non originali o a quelle sportive.
SU e-bay ho trovato una cinghia per skipper e dice Originale, possibile?
Per questo chiedevo, il pezzo originale che marca sarebbe? per verificare...
Piaggio?
Cmq questa verrebbe a fare 32 euro:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Inoltre sentivo che se si mettono i rulli non originale bisogna ritarare la trasmissione,
(molla di contrasto ecc ecc che non so manco cosa sia....)
ma e` vera sta cosa?
Aftermarket comunque e` buona come marca, o comunque e` inferiore rispetto ai pezzi originali?


CONSUMI:
mi consigli quindi:

1) Sostituire Filtro Aria (ma lo skipper ce l`ha? non me ne capisco...)
QUi e` indifferente o dovrei metterne uno in particolare (marca/modello)?

2) Carburatore, oltre alla pulizia, dovrei intervenire quindi sulla carburazione?
ma qui i settaggi ho sentito possono andare a modificare le prestazioni del mezzo
dico bene? dovrei dare delle direttive al meccanico, o se la vede lui?
C`e` un unico modo di fare la carburazione oppure piu` d`uno con risultati diversi?
A me servirebbe qualcosa di neutro, pero` non vorrei perdere le prestazioni attuali che mi piacciono molto. Non sono da gara, ma buone.
Oltre tutto qui ho un po` di paura perche` sentivo che una carburazione troppo magra --> grippi.

3) Candela. OK

4) Cinghia e Rulli per forza!

Massimo 50 euro per queste 4 operazioni compresa anche l`eventuale carburazione?
(con pezzi tutti da me forniti) giusto?


Ciao e grazie davvero icon_wink.gif
anche del benvenuto.

Ultima modifica di frabiker il 4 Gen 2009 19:18, modificato 1 volta in totale
 
6668092
6668092 Inviato: 4 Gen 2009 19:17
 

allora per aftermarket non si intende la marca di un pezzo ma si intende il pezzo venduto sul mercato ma con una marca diversa rispetto a quella della casa madre con prezzi decisamente piu' contenuti;per quanto riguarda la cinghia su ebay io ti consiglierei di vedere prima quanto costa da un rivenditore della tua zona (la cinghia per la vespa di mia sorella l' ho pagata 20 euro dal rivenditore..)per i rulli basta cambiare solo quelli e basta al limite senti cosa ti dice il meccanico riguarda all' usura della molla di contrasto o delle mollette della frizione e vedi se cambiarle o meno(sono comunque ricambi a prezzi molto contenuti)
per il filtro tutti i mezzi hanno il filtro dell' aria solo che esternamente tu vedi solo la scatola del filtro che è quel box nero posto sopra al carter della trasmissione;il filtro si trova all' interno di quella scatola e per accedervi basta togliere le viti dellla scatola
conta che ogni mezzo ha il suo filtro quindi devi comprare quello specifico per il tuo che costerà ( solo la spugna filtro)al massimo 5 euro(quella per il mio zip ne costa 3!!!)
per il carburatore la pulizia è la prima cosa da fare quando si compra un mezzo con molti km o con comunque diversi anni alle spalle,stesso dicasi per la carburazione che se fatta bene riduce molto i consumi dello scooter.puoi dire tu al meccanico come farti la carburazione cosi' se preferisci mantenere la ripresa del tuo scooter lui farà in modo di farti una carburazione adatta alle tue esigenze.
come prezzo se il meccanico è onesto e non è un approfittatore ti prenderà quella cifra o giu' di li' perchè comunque non sono operazioni complicate
se hai bisogno chiedi pure!
p.s.sia per la frizione sia per il variatore che comunque non costano pochissimo valuta prima quello che ti dice il meccanico se cambiarle completamente o se cambiare solo alcuni componenti piu' usurati

Ultima modifica di joe-rivetto il 4 Gen 2009 19:32, modificato 1 volta in totale
 
6668222
6668222 Inviato: 4 Gen 2009 19:31
 

Grazie Joe,
spiegazione perfetta.
Ho capito, si e` quella scatoletta sulla sinistra, penso di aver capito... icon_wink.gif
Cavolo pensavo fosse una marca, scusa.

Mi dai belle notizie sui costi... non ho molto da spendere per ora, (ho gia` speso tutto icon_asd.gif ) . Mi sa che la grossa spesa sara` la cinghia.
Pulizia del carburatore e sopratttuo cambio filtro non le avevo prese in considerazione, e ti ringrazio. La candela anche....
Io penso che con queste operazioni, i consumi dovrebbero scendere...lo spero.
Cavolo ma 30mila e passa kilometri se non ha mai cambiato la cinghia chissa` che si trova il meccanico icon_asd.gif (per curiosita` gli chiedo di conservarmela per vedere in che condizioni era).

Riguardo all' usura della molla di contrasto o delle mollette della frizione su che prezzi stiamo? (a spanne)
Dici che gia` che ci sono conviene farle cambiare, oppure non ha senso? e sarebbe un lavoro troppo grosso?

Ciao grazie icon_smile.gif

P.s
Se interessa a qualcuno
Ho montato le Metzler feel free (solo dietro per ora) per la mia poca esperienza, posso dire che mi sembra una gomma bella. Toccando con dito ho testato la differenza con l`anteriore dunlop che si riscalda con piu` difficolta`e mi pare sia piu` legnoso.
Poi cambiero` pure quella davanti icon_rolleyes.gif
Ovviamente controllando l`anno della spalla (sulla gomma) come ho imparato leggendovi
infatti il gommista mi fa:
ma pensavi che avevamo le gomme del `94 icon_asd.gif (invece `08, direi ok)
 
6668266
6668266 Inviato: 4 Gen 2009 19:38
 

non ti preoccupare per la spesa di cinghia e filtro riesci a cavartela con meno di 30 euro
per molla di contrasto e mollette frizione io non ti consiglio di cambiarle,anche se non è un lavoro grosso, perchè non ne varrebbe la pena su una frizione originale...le cambierai quando comprerai una frizione nuova...se pero' il meccanico ti dice di cambiarle diciamo che con 15 euro o meno hai un kit di mollette e la molla di contrasto...
comunqe fidati che i consumi si ridurranno a vista d' occhio!!!
p.s. chiedigli se oltre alla cinghia ti fa vedere,quando lo cambia,anche il filtro dell' aria che sarà ridotto a brandelli!! icon_asd.gif
 
6668366
6668366 Inviato: 4 Gen 2009 19:50
 

Grazie davvero...
Ok allora per ora le mollette le lascio stare (magari quando cambiero` la frizione)
che viene bene con la mia disponibilita` economica attuale. Bhe` se poi il meccanico
mi dice che proprio sono distrutte le cambio.

Ok, allora vadano per questi cambi (che mi sa ci vogliono)

Il meccanico mi chiedera`:
ma che devi allestire un museo sulla trascuratezza dei mezzi a due ruote?? icon_asd.gif

Spero tanto per i consumi....oltre poi ovviamente all`affidabilita`.
Per la carburazione alla fine che faccio?
la faccio rifare, o faccio solo fare la pulizia e basta?
 
6668416
6668416 Inviato: 4 Gen 2009 19:55
 

io ti consiglio di pulire e di ricarburare...sia per i consumi sia per l' affidabilità...mi raccomando trova un buon meccanico che non sia svogliato,che non sia un ladro e/o un truffatore e che abbia la passione per i mezzi...senno' ti farà dei lavori alla c***o di cane e facendoti spendere un patrimonio...e purtroppo io ne ho conosciuti tanti di meccanici cosi' icon_evil.gif icon_cry.gif
 
6668476
6668476 Inviato: 4 Gen 2009 20:02
 

OK...
Grazie Joe
l`ultima tua considerazione e` quella piu` critica, infatti ci vuole uno che ti ascolti e che non vuole solo sfilarti i soldi. eusa_think.gif


Nel Forum sarebbe bello aprire una sezione per Regione/Citta` con i meccanici
secondo le esperienze di ognuno....
che dici sarebbe una buona idea?
Ovviamente il parere degli utenti verificati e certificati sarebbe piu` di peso
(onde evitare infiltrazioni, capisci a me` icon_biggrin.gif )

Joe grazie dei tuoi preziosi consigli, e poi postero` spero dei buoni risultati...
comunque questi lavoretti, mi sa che questo mezzo li sta supplicando da
un po` di tempo 0510_sad.gif
...allora accontentiamolo. icon_wink.gif
 
6668512
6668512 Inviato: 4 Gen 2009 20:06
 

non male la tua idea della sezione per i meccanici...io penserei seriamente di proporla nel forum...non so se hai fatto un giretto nel forum ma c è già anche quella delle posizioni degli autovelox nelle varie città e sarebbe bello averne una con tanto di nome del meccanico e prezzi che applica per i vari interventi cosi' uno potrebbe sapere bene dove andare!!!
poi posta al piu' presto notizie sul tuo mezzo e su come va dopo gli interventi fatti.
ci sentiamo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6668624
6668624 Inviato: 4 Gen 2009 20:20
 

Si se ce n`e` addirittura una sugli autovelox.....questa sui meccanici ci vuole.
Magari aspettiamo qualche moderatore.....vediamo cosa ne pensa.
Il fatto che magari uno prende il giro di andare sempre dallo stesso e magari dietro casa non sa che c`e` il -Jeremy Burgess- della citta` pronto ad ascoltarlo e magari con prezzi onesti.
Io ho paura persino a lasciarglielo lo Scooter (ho pensato di chiedergli se posso assistestere ai lavori), pensa un po`....e ho solo uno Skipper icon_asd.gif


GRAZIE , lo dico davvero, a Joe.
Bel forum e gente appassionata sul serio.


P.s
Direi che ora il primo passo e` andare dal negozio di autoricambi,
e poi sperare di trovare un buon meccanico..

Ciao icon_wink.gif
a presto...
 
6669939
6669939 Inviato: 4 Gen 2009 22:56
 

Che ne pensate delle candele Iridium?
Discussione vecchia:
Candele iridium o standard?


Link:
Link a pagina di Ngkntk.it

Interessanti 2 punti:
1) Migliore accensione (minori problemi di accensione)
2) Migliore combustione e riduzione consumi carburante (nei limiti della logicita`)
(e anche gli altri punti sono interessanti)

Che ne pensate? E` tutto vero...?
Per lo Skipper potrei metterle? (ho visto che si vendono)
oppure meglio di no? Ogni tanto all`accensione da freddo, ci mette un po` di piu`...
Quante candele ha, una, vero?

Ciao.
 
6670529
6670529 Inviato: 5 Gen 2009 0:39
 
 
6671920
6671920 Inviato: 5 Gen 2009 12:08
 

frabiker ha scritto:
Che ne pensate delle candele Iridium?
Discussione vecchia:
Candele iridium o standard?


Link:
Link a pagina di Ngkntk.it

Interessanti 2 punti:
1) Migliore accensione (minori problemi di accensione)
2) Migliore combustione e riduzione consumi carburante (nei limiti della logicita`)
(e anche gli altri punti sono interessanti)

Che ne pensate? E` tutto vero...?
Per lo Skipper potrei metterle? (ho visto che si vendono)
oppure meglio di no? Ogni tanto all`accensione da freddo, ci mette un po` di piu`...
Quante candele ha, una, vero?

Ciao.


ciao io ti consiglio di tenere la tua candela originale perchè secondo me quelle al platino costano di piu' ,durano di meno e possono tornare piu' utili su dei motori elaborati...vedrai che dopo aver cambiato la tua candela e ricaricato la batteria non avrai piu' problemi di accensione.
p.s. il tuo skipper ha una sola candela...dovrebbe essere nello sportellino sopra la pedana poggiapiedi
 
6672239
6672239 Inviato: 5 Gen 2009 12:55
 

Thank you Shake icon_wink.gif
e
Grazie Joe
Le candele a cui mi riferisco non sono quelle al platino, ma quelle iridium...
dovrebbe essere il top in fatto di candele.
Io per ora ho sentito pareri sbilanciati dalla parte di chi sostiene che siano buone e migliori.
E che non comportano comunque alcun aumento di cavalli. Anche se c`e` chi sostiene
che ci siano piccoli miglioramenti generali.

Sulla durata, anche li` dicono che dovrebbero durare di piu`...pero` altri dicono che durano di piu` se ci corri, mentre se vai piano no.
E come dici tu sono perfette per le moto elaborate.

A me se si accendesse meglio e se consumasse meglio la benzina ottimizzando
gia` sarebbe interessante come cosa.

Comunque sono iridum, perche` ho visto che la ngk le fa pure al platino...

Fammi sapere....grazie ancora icon_wink.gif

Link:
Qualcuno ha provato le "super" candele NGK Iridium?

Cito intervento (da cyberscooter):
---
In concomitanza di questo cambio olio ho deciso di mettere e quindi provare le candele Ngk Iridium. Hanno lo stesso grado termico delle originali ma godono di tutte quelle caratteristiche ben spiegate sul loro sito. Sinceramente il risparmio sui consumi non l’ho notato (se c’è stato è di poca entità ) ma la loro prerogativa di bruciare in modo più ottimale tutta la benzina nella camera di scoppio è credibile dal fatto che il Silver Wing mi è sembrato subito più reattivo ai movimenti della manopola del gas e credo siano il giusto complemento per chi mette anche un filtro aria più permeabile. Altra caratteristica che mi ha invogliato ad acquistarle è la maggior facilità di messa in moto con temperature esterne molto basse rispetto alle candele standard.
In alcune rigide mattine d’inverno con la mia batteria del SW un po’ giù di spunto (parcheggio privato coperto ma all’aperto) è bastato un leggero movimento del motorino di avviamento per far partire il SW. Sono meno “assetate di corrente” delle originali per scoccare la scintilla.
---

Ultima modifica di frabiker il 5 Gen 2009 13:04, modificato 1 volta in totale
 
6672287
6672287 Inviato: 5 Gen 2009 13:02
 

a ok scusa avevo capito quelle al platino!!! icon_asd.gif cmunque non saprei dirti di preciso non avendole mai provate,se avrai dei miglioramenti...sicuramente con il miglioramento dell' accensione ridurrai anche il consumo di benzina al momento dell' accensione quindi se la differenza di prezzo non è cosi' elevata io proverei a montarla giusto per sentire se ci sono dei cambiamenti generali...
 
6672308
6672308 Inviato: 5 Gen 2009 13:06
 

ho visto ora l' intervento che hai citato e ho visto che cyberscooter oltre alla candela ha cambiato anche il filtro con uno piu' permeabile...se dovessi cambiare anche tu il filtro per sentire i miglioramenti l' unica sarebbe cambiare la tua spugna filtro originale con la red sponge della malossi che costa poco(circa 5 euro) pero' non sono sicuro che la facciano anche per lo skipper eusa_think.gif dovresti informarti...

Cito intervento (da cyberscooter):
---
In concomitanza di questo cambio olio ho deciso di mettere e quindi provare le candele Ngk Iridium. Hanno lo stesso grado termico delle originali ma godono di tutte quelle caratteristiche ben spiegate sul loro sito. Sinceramente il risparmio sui consumi non l’ho notato (se c’è stato è di poca entità ) ma la loro prerogativa di bruciare in modo più ottimale tutta la benzina nella camera di scoppio è credibile dal fatto che il Silver Wing mi è sembrato subito più reattivo ai movimenti della manopola del gas e credo siano il giusto complemento per chi mette anche un filtro aria più permeabile. Altra caratteristica che mi ha invogliato ad acquistarle è la maggior facilità di messa in moto con temperature esterne molto basse rispetto alle candele standard.
In alcune rigide mattine d’inverno con la mia batteria del SW un po’ giù di spunto (parcheggio privato coperto ma all’aperto) è bastato un leggero movimento del motorino di avviamento per far partire il SW. Sono meno “assetate di corrente” delle originali per scoccare la scintilla.
---[/quote]
 
6672344
6672344 Inviato: 5 Gen 2009 13:10
 

Si si iridium icon_biggrin.gif
A me da freddo qualche piccolo problema lo da. Da caldo si avvia subito alla prima.
Avere un mezzo che ti si avvia meglio da freddo magari quando sei pure di fretta,
se fosse solo questa la caratteristica della candela gia` per me varrebbe la pena.
Certo e che costano molto di piu`. Qualcuno non so se hai letto le compra del Regno unito
ma qualcuno ha contestato che siano tarocche....bho` vai a capire.
Certo che costano meno che una candela normale eusa_think.gif misteri....
Qui mi sa che la differenza di prezzo si fa sentire. Anche se su internet si spuntano buoni prezzi.
Adesso mi informero` meglio.....
se decido di montarla (magari chiedo pure al meccanico), sicuramente postero` le impressioni. Piu` che altro sull`accensione. Perche` i consumi, non me ne accorgerei....diciamo che la metterei solo per migliorare l`accensione.

Se qualcuno ha uno skipper/o simili e le ha montate faccia sapere mi raccomando! icon_wink.gif
Ciao grazie
Joe icon_wink.gif


-----
E se invece lasciassi comunque il filtro normale? Ci sarebbe problemi a mettere quella candela?
Questo filtro malossi, che vantaggi da? Io considera che non cerco aumento prestazioni, ma solo ottimizzazione e affidabilita`...anche nel lungo termine (possibilmente).
 
6672402
6672402 Inviato: 5 Gen 2009 13:17
 

ma conviene comprarle dal regno unito anche con le spese di spedizione??comunque se lasciassi il filtro normale probabilmente non avresti quel poco di accelerazione in piu' come è successo a cyberscooter pero' potresti lo stesso montarla senza problemi..il filtro malossi è un filtro un po' piu' permeabile e poroso rispetto a quello originale pero' io ti posso dire che l' avevo montato sui miei vecchi 2 tempi e avevo ridotto parecchio i consumi e mi era durato anche parecchio senza mai dare problemi...
 
6672464
6672464 Inviato: 5 Gen 2009 13:26
 

Guarda ti do direttamente il Link al sito del venditore.
Si conviene persino prendendone 1 sola.
Figurati se fai una piccola scorta.

Link a pagina di Stores.ebay.it

Ovviamente devi trovare il modello per la tua (che cosa hai?)

Comunque si` risparmi tanto contando pure le spese di spedizione. Se hai PayPal
(penso che accetti quello), sei apposto. PayPal e` gratis, basta che fai postepay e poi ti registri sul sito paypal la tua carta. Tutto qui. Magari sai gia` tutto.....
Comunque il link preciso e` quello. Il prezzo e` davvero ghiotto, oltre tutto io compro spesso dal Regno Unito, i tempi non sono mai sopra 1 settimana. Anche meno!

Red Sponge Malossi X Skipper 125 devo dirgli?
Quindi il filtro malossi me lo consigli? COnsidera che il mio dovrebbe essere un 4 tempi
Piu` permeabile e poroso che vuol dire? che assorbe meglio direi...giusto?
Cioe` non e` un filtro puramente racing, ma un filtro ottimo per l`ottimizzazione a prescindere dalle elaborazioni. Dico bene?
 
6672889
6672889 Inviato: 5 Gen 2009 14:09
 

allora ho visto per la candela e devo dire che conviene comprarle dal regno unito piuttosto che in italia...mi sa che la prendo...per quanto riguarda la red sponge..il tuo skipper di che anno è?perchè se è il modello vecchio vecchio è un 2 tempi...comunque ti metto la descrizione della spugna presa dal sito malossi:
"RED SPONGE
Spugne per filtri originali
Elementi filtranti a portata d aria maggiorata, in poliuretano espanso autoestinguente con grande capacità filtrante studiati per applicazioni sportive. Red Sponge, lo si riconosce immediatamente dal caratteristico colore rosso Malossi e dal marchio stampato in giallo.
Caratteristiche:
- Spessore maggiorato con porosità calcolata.
- Forniscono caratteristiche filtranti ottime a secco, che possono essere ulteriormente maggiorate umettandoli con olio Malossi.
- Materiale selezionato, prodotto esclusivamente per impiego specifico. Perfettamente intercambiabili agli originali sono particolarmente adatti per motori ad alte prestazioni"
qua ti dice "particolarmente adatti per motori ad alte prestazioni"...in reltà io mi sono trovato bene a montarla anche su motori originali...prima pero' informati bene che esista per il tuo modello specifico..
 
6673038
6673038 Inviato: 5 Gen 2009 14:28
 

Ok, grazie Joe....
sai che ho il dubbio, dovrebbe essere un 4 Tempi, perche` su libretto non e` scritto.

Pero` ho visto (datemi una conferma se lo sapete)
che lo Skipper 4 T 125 ha 8.nn Kw (sul libretto c`e` scritto 8 Kw)
mentre il 2 Tempi vecchio dovrebbe essere 14 Kw (pero` mi sembra la versione LX)

Qualcuno sa se lo Skipper 2 Tempi lo hanno mai fatto da 8 cavalli??
Perche` se mi rispondete che NON esiste lo skipper 2 tempi da 8 cavalli, posso dedurre
che il mio e` sicuramente un 4 Tempi! Visto che sul libretto ho scritto 8 KW
E` mi pare del 2002
Il venditore mi ha detto 4T ma non era molto esperto, inoltre mi ha detto
-dovrebbe essere-

Per il filtro Malossi....si se mi dice che non lo ha per lo skipper non azzardo ad adattarlo.
Pero` se lo avesse, allora metto quasi quasi la metto.
Da quanto mi hai spiegato, anche come durata e come efficacia, e` buona.
Ad esempio le cinghie sentivo che quelle racing durano molto meno, infatti comprero` una cinghia normale. Se la trovo a poco persino originale.


Ciao, grazie.
P.s per la candela, ci sto pensando anche io a prenderla da li`....
Secondo te sono tarocche o sono originali? Io ragionando posso dirti che in USA costano pochissimo, e che questo secondo me ne ha importate una cifra (Nel U.K mi sembra le importazioni siano meno soggette a tasse), e adesso se le stia rivendendo. Pero` non ti so dire se invece sono un pacco. Uno del forum le ha prese li e si e` trovato bene...e gia` e` una cosa positiva. Al limite butti 10 euro dalla finestra, ma io le do per buone all`80%.
Vale la pena provare, secondo me te ne accorgi se son tarocche e funzionano male.

Ultima modifica di frabiker il 5 Gen 2009 16:55, modificato 1 volta in totale
 
6673111
6673111 Inviato: 5 Gen 2009 14:38
 

mmm no allora se è del 2002 è per forza un 4 tempi...pensavo fosse lo skipper quello vecchio vecchio uno dei primi prodotti dalla piaggio invece se mi dici del 2002 (stesso anno del mio zip 4 tempi)è per forza un 4 tempi euro 1...per la cinghia fai benissimo a non montare una di quelle tipo malossi perchè si logorano molto in fretta quindi è molto meglio andare sull' originale..comunque per il filtro malossi ho visto che per lo skipper 2 tempi lo fanno non so per il 4 tempi...nel link che ti allego ci sono le applicazioni dei vari tipi di red sponge Link a pagina di Cgi.ebay.it per le candele secondo me sono vere...sarà uno di quelli che compra all' ingrosso e poi rivende online...vale la pena provare
 
6673135
6673135 Inviato: 5 Gen 2009 14:42
 

Sulla red sponge ho letto:

---
3-5 punti in piu di getto del max xe sei magro mettendo la red sponge. ciao
---

Tende a smagrire la carburazione...quindi. La cosa se fosse vera, mi lascerebbe un po` perplesso...cioe` o trovo un meccanico che dopo mi aggiusta benissimo la carburazione
oppure rischio il grippaggio?
Non e` che forse mi conviene metterci la spugna originale/o normale?
 
6673173
6673173 Inviato: 5 Gen 2009 14:47
 

Grazie, si meglio...
io infatti l`ho voluto 4 Tempi, pero` dopo mi e` venuto il dubbio icon_asd.gif
perche` su libretto non diceva nulla, ho creduto alla parola del venditore. E al fatto che ho visto che lo scooter andava bene.
Meglio cosi`.
Zip 4 T, ottimo, se vuoi avevo trovato un link con tutte le marche/tipologia di candela iridium per ogni scooter/moto.
Oppure sai vederlo il modello di candela che ci vuole?

Io ad es. non avendo il manuale dello Skipper, devo ogni volta chiedere per sapere che pezzi ho...mannaggia.
 
6673493
6673493 Inviato: 5 Gen 2009 15:24
 

a questo punto ti conviene metterci la spugna filtro originale perchè mi sono informato e ho scoperto che la red sponge per il tuo non la fanno e nemmeno per il mio icon_cry.gif ...comunque la cosa della carburazione non correvi assolutamente il rischio di grippare..bastava che dicessi al meccanico di carburarti il mezzo tenendo conto che avevi la red sponge e lui ti risolveva tutto...
cmunque se mi dici che candela ci vuole per il mio te ne sarei in grado perchè purtroppo nemmeno a me hanno dato il libretto di uso e manutenzione icon_evil.gif
 
6673963
6673963 Inviato: 5 Gen 2009 16:47
 

Grazie Joe icon_wink.gif

Allora dunque...
il tuo e` un Piaggio Zip 4 T che cilindrata? 800/1000? no dai scherzo, se e` un 125
come il mio dai un occhio in fondo trovi nella colonna (ultima) la sigla dell`iridium:

Link a pagina di Ngkntk.it

Dovrebbe essere: CR9EIX
Pero` dice solo Zip125 i tempi non gli specifica, anche se solitamente i 4 Tempi sono gli scooter moderni....quindi direi che e` quello. Pero` al limite fai indagini per avere la conferma.

Guarda un po` per lo skipper 4 T c`e` una lineatta, per te che vuol dire ? che non la fanno? Avevo letto su e-bay che uno vendeva le iridium per lo SKipperST
...possibile?
Inoltre per la versione LX Skipper (quella vecchia con motore 2 tempi) c`e`!
Misteri! ma come mai?

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Anzi tutto do 2 link per i ragazzi del forum:

CANDELE IRIDIUM, SOSTITUZIONE, ECCO COME SCEGLIERE :

(cosi` mi rendo utile anche se sono nuovo)

X MOTO
Link a pagina di Ngkntk.it


X SCOOTER
Link a pagina di Ngkntk.it

E vi consiglio anche di farle controllare al meccanico se vanno bene!
Oltre a controllare magari sul vostro manuale d`uso, avercelo... eusa_wall.gif
-----------------


La Red Sponge ho sentito che fa pure piu` casino, io direi che prendo quella normale/originale, che tanto male non va. Piu` che altro perche` sto pensando
alla carburazione, mi sa che ci vuole un meccanico che abbia proprio voglia e pazienza di mettersi li e farla bene (la cinghia e il resto si cambiano e viaa ma qui e` piu` delicata la cosa mi sembra....). SPeriamo bene.... perche` dopo non so come rendermi conto se me l`ha fatta bene! Io glielo dico:
fammela meglio che puoi, perfetta, e soprattutto lontano dal rischio di grippare.
E` ovvio e dovrebbe essere il suo mestiere, quindi e` il minimo che lo faccia bene, ma ho lo stesso paura.


X la SEZIONE MECCANICI qualche moderatore mi sa dire se si puo` aprire?
Sono sicuro che farebbe piacere a molti.
 
6674954
6674954 Inviato: 5 Gen 2009 19:16
 

ok ho visto la candela per me...è sicuramente quella...grazie...comunque intendi questa linetta: (Skipper 125 4 Takt 2000 - ... ) quella dopo 2000.?penso che si riferisca anche per i modelli successivi tipo "dal 2000 in poi" quindi sul tuo dovrebbe andare bene...comunque si fai bene a prendere il tuo filtro originale anche se l' aumento di rumore con la red sponge è pochissimo...comunque per quanto riguarda la carburazione te ne accorgi se te l' ha fatta bene o no...(quando avevo portato il mio vecchio scooter a carburare lui mi aveva detto tranquillo te lo carburo bene per l' accelerazione!!!risultato=l' accelerazione era diminuita rispetto a prima e per partire dovevo spingermi con i piedi!!!)quindi vai tranquillo 0509_up.gif
 
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