Lo starter non dipende dal tipo di alimentazione del motore: può trovarsi sia in un motore ad iniezione (il mio Monster 696 ce l'ha per esempio) che a carburatore così come può anche essere automatico sia in una moto a carburatori che in una ad iniezione.
gatobrujo ha scritto:
L'avviamento a pedale c'è (da solo) nella recente Yamaha SR400 a iniezione, riedizione di un glorioso vecchio modello. Avviare un 400 monocilindrico non è come avviare un 125; per questo hanno aggiunto un sistema per facilitare l'avviamento.
Si guadagna il peso del motorino d'avviamento, ma per il resto è solo una seccatura, perchè la manovra di avviamento a pedale di un motore che si è piantato al semaforo prende sempre quei secondi in più che scatenano l'ira di quelli che stanno dietro.
A parte questo (che mi ha impedito di comprarla) la SR400 continua a piacermi da pazzi. Nostalgie per le moto degli anni giovanili.Certo ci vorrebbe molta passione per cambiare dalla mia 250 ad avviamento elettrico a una 400 a pedale che la stesso numero di CV...
Immagine:
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Caramon77 ha scritto:
Credo che sarebbe poco utile, l'avviamento a pedale su una moto ad iniezione. Considera che per partire, un motore ad iniezione, necessita di alimentazione a centraline e pompa. Un conto è far partire una carbu, dove serve solo far girare anche l'alternatore e la candela fa la scintilla, un altro è alimentare elettronica e pompa con una pedata.
E dato che abitualmente il pedale si usava quando la batteria era a terra...
Ti sbagli, basta che la tensione della batteria sia di 10,5 Volt che la moto ad iniezione parte (a pedale o eventualmente a spinta...). Per l'avviamento elettrico invece può essere insufficiente una tensione molto più alta.
Considera che c'è ne vuole prima che una batteria da 12 Volt nominali scenda sotto i 10,5 Volt, la mia moto con la batteria a circa 11,8 Volt con quadro acceso (e luci spente) è dovuta partire a spinta, per renderti un'idea.
Ovviamente il pedale d'avviamento non ti rende la moto indipendente dalla batteria quindi in caso di un polo bruciato rimarresti comunque a piedi, però quasi sempre ti permette di tornare da chi ti aspetta, di ritardare di molto (relativamente) la sostituzione di una batteria che inizia ad accusare segni di stanchezza consentendoti nel frattempo anche di allontanarti di molto da casa (cosa che non mi azzarderei a fare con una moto dotata di solo avviamento elettrico )