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Da naked a enduro stradale
15645424
15645424 Inviato: 20 Giu 2016 8:48
Oggetto: Da naked a enduro stradale
 

Ciao a tutti premetto che sono un nuovo utente e spero di aver fatto tutti i passaggi di registrazione icon_smile.gif corretti, ho scritto sulla corsia di accelerazione appena registrato e adesso apro questo "topic".

Sono un motociclista di 30 anni e attualmente ho una BMW F800R del 2009, mi sono sempre trovato bene con questa moto tuttavia dato che nella guida sul medio/lungo raggio ha qualche limite (nessuna protezione aerodinamica e fastidiose vibrazioni sul manubrio) sarei intenzionato a cambiarla per prendere una enduro stradale.

Ho però molto dubbi sia sulla tipologia di moto che sul modello specifico eusa_doh.gif
Nel primo caso infatti se possibile vorrei qualche parere o consiglio di chi è già passato da naked a enduro stradale, differenze di guida pregi e diffetti ecc..
Per il modello esatto invece al momento sono indeciso tra 3 soluzioni:

1) R1200GS: in questo caso usato anno intorno al 2011-2012 questa moto mi piace moltissimo ma costa altrettanto non so se mi conviene prenderla dato che usata di almeno 4 anni la pagherei tanto quanto altri modelli meno potenti ma nuove o km zero.

2) V-STROM 1000: nuova o km zero non l'ho ancora provata ma da quello che ho letto sembra molto "facile ed intuitiva" fluida nell'erogazione e affidabile. Esteticamente non mi fa impazzire ma con qualche personalizzazione tipo puntale, paramani, adesivi ecc.. non è poi così male.

3) Africa Twin: anche questa da provare credo che come affidabilità sia simile a Suzuki ma migliore come estetica a parer mio. Mi la scia però perplesso il cerchio anteriore da 21" io la userei praticamente solo su strada, è scomodo? Rende la guida meno veloce nei cambi di direzione sul misto stretto?

4) Gamma Adventure KTM: In realtà già scartata, ho provato sia 1050 che 1190 bellissime da guidare e mi piacciono anche esteticamente. Unica ma gravissima pecca scaldano come stufe, nel giorno del test c'erano 20°C quindi non faceva molto caldo ma dopo un giretto di dieci minuti in sella avevo le gambe dal ginocchio all'inguine davvero bollenti. Peccato perché altrimenti avrei preso senza dubbio la 1050.

Spero che qualcuno di voi sappia darmi qualche dritta. Vi ringrazio tutti in anticipo.

Alberto 0510_saluto.gif
 
15645656
15645656 Inviato: 20 Giu 2016 13:40
 

per l'Africa Twin se sai già che farai uso solo stradale ti conviene scartarla...

Per carità viene venduta per essere usata anche solo su strada, ma è una scelta senza senso,
oltre alla minore reattività della 21 rispetto alla 19, potresti avere problemi di gomme se , per caso, ti venisse voglia di montare gomme con più grip su asfalto..

se hai già scartato la KTM 1050,
vai a provare Vstrom1000 ed il GS... 0509_up.gif 0509_up.gif

Se vuoi ottima moto anche la Triumph Tiger 800 XR


Domanda / Curiosità visto che sai già che non farai uso fuoristradistico perchè non hai nominato nessuna Crossover (Versys1000-Tiger1050-MT09 Tracer etc)?
 
15645671
15645671 Inviato: 20 Giu 2016 13:59
 

Tra le tue opzioni, direi assolutamente V strom,le qualità dinamiche di questa moto su asfalto non ti faranno affatto rimpiangere la tua attuale naked anzi... mi permetto di consigliarti anche un'altro modello che non fà affatto ripiangere le naked ovvero la Triumph tiger sport 1050, l'ultima uscita è oramai esente da qualsiasi difetto e a mio parere e anche bella e ben rifinita, monta al posteriore il classico pneumatico barra 180 a differenza delle altre enduro stradali che montano gomme dalla sezione più stretta, ragione per cui se percorri solo strade asfaltate ti sconsiglio l'Africa Twin l'Honda tra questi modelli è consigliabile per utilizzo opposto ovvero la necessità di fare anche un pò di off- road...
 
15645744
15645744 Inviato: 20 Giu 2016 14:46
 

Ciao e grazie a entrambi per le risposte. icon_lol.gif

Al momento non ho preso in considerazione Triumph, Tracer e Versys perchè inzialmente volevo restare su moto bicilindriche.
La Tiger 1050 nuova comunque l'ho vista da vicino e non è niente male mentre la Tracer sinceramente non mi fa impazzire come estetica sopratutto la parte posteriore non mi piace e in generale mi da l'idea di moto un po' troppo economica a livello di alcuni particolari come ad esempio la sella (mi ci sono seduto e mi è sembrata davvero molto dura). La Tiger 800 xrx invece a parte il discorso del tre cilindri non mi sembra male come linea, avrei voluto provarla ma il conce più vicino non ce l'ha disponibile al momento.
Di questo modello mi lascia perplesso il fatto che ho letto ovunque e poi visto diversi video che mostrano come aumentando leggermente l'andatura e scendendo un po' di più in piega si grattano subito le pedane icon_rolleyes.gif
Certo io non sono un super pilota e non sono in giro a fare pieghe pazzesche però la cosa mi darebbe fastidio.
Versys invece è 4 cilindri e non rientra tra le candidate.

Quindi restano V-Strom 1000 e GS1200 (per la quale ho un debole) consigliate sia da Vale5-0 che da om1.
Appena possibile andrò a provarle entrambe, domanda personale voi cosa fareste tra le due?
V-Strom 1000 seminuova a circa € 10.500,00/11.000,00 + almeno € 500,00 per cambiare lo scarico (il sound di quello originale non si può sentire secondo me lo Yoshimura sarebbe indispensabile icon_asd.gif )

Oppure R1200GS 2011/2012 a circa € 11.500,00/€ 12.000,00 con 20.000/30.000 km. A guardare l'aspetto economico non c'è paragone però ho paura che se dovessi prendere la Suzuki poi mi resterebbe la voglia del "sogno proibito" GS....

Altra considerazione il GS che intendo io è quello ancora con boxer ad aria (110 CV) non il più recente del 2013, vale la pena? anche se non è il più moderno resta un motore affidabile e piacevole da guidare?

Saluti
Alberto
 
15645779
15645779 Inviato: 20 Giu 2016 15:18
 

Albert1985 ha scritto:

V-Strom 1000 seminuova a circa € 10.500,00/11.000,00 + almeno € 500,00 per cambiare lo scarico (il sound di quello originale non si può sentire secondo me lo Yoshimura sarebbe indispensabile icon_asd.gif )


guarda l'ultima volta che ero andato in Suzuki pagavo questi soldi per una NUOVA..
se la vuoi usata seminuova sei sotto i 10k... 0509_up.gif


Albert1985 ha scritto:

Oppure R1200GS 2011/2012 a circa € 11.500,00/€ 12.000,00 con 20.000/30.000 km. A guardare l'aspetto economico non c'è paragone però ho paura che se dovessi prendere la Suzuki poi mi resterebbe la voglia del "sogno proibito" GS....

avrei paura di BMW in generale icon_eek.gif icon_eek.gif
ho molti amici /conoscenti con BMW e nonostante siano tutti contenti ti assicuro che tutti, ma proprio tutti, tengono BMW solo perchè in zona c'è un meccanico (non ufficiale) che li tratta bene e sa lavorare;
se fosse per l'assistenza ufficiale non so quanti la terrebbero , non solo per il costo ma anche per certi "trattamenti" ..
considera che queste sono parole loro non mie..


Albert1985 ha scritto:

Appena possibile andrò a provarle entrambe, domanda personale voi cosa fareste tra le due?

personalissimo, non prenderei nessuna delle 2...
Vstrom non mi ha mai convinto al 100%, provata più volte , mai stato amore, nonostante la ritenga una moto buona..
GS1200, la versione LC mi aggrada di più esteticamente, ma sono contrario a spendere più di 10k € per una moto, se poi aggiungiamo che l'affidabilità non è da JAP ed i costi di manutenzione pure.... niente anche questa...
 
15645814
15645814 Inviato: 20 Giu 2016 15:43
 

om1 ha scritto:
personalissimo, non prenderei nessuna delle 2...
Vstrom non mi ha mai convinto al 100%, provata più volte , mai stato amore, nonostante la ritenga una moto buona..
GS1200, la versione LC mi aggrada di più esteticamente, ma sono contrario a spendere più di 10k € per una moto, se poi aggiungiamo che l'affidabilità non è da JAP ed i costi di manutenzione pure.... niente anche questa...


E' un po' la stessa cosa per me (Vstrom), devo ancora provarla però anche l'occhio vuole la sua parte. Ma credo che una moto oltre alla guida debba piacerti anche alla vista.

Per il GS1200 riguardo al meccanico quello non sarebbe un problema la porterei dal mio che ha tanta esperienza su moto di varie marche e già gli porto la mia F800r.

A questo punto direi che anche se ha perso qualche posizione magari vale la pena di provare anche l'Africa Twin e trarre conclusioni più dettagliate.
 
15646039
15646039 Inviato: 20 Giu 2016 20:55
 

Supertenere non lo consideri?
 
15646066
15646066 Inviato: 20 Giu 2016 21:47
 

all'inizio parli di "fastidiose vibrazioni al manubrio" e poi scarti le 4 cilindri a priori, ma l'hai capito che una grossa parte delle vibrazioni che senti deriva dal tuo motore? due cilindri daranno sempre sempre sempre molte più vibrazioni di 4. hai due pistoni che, nel migliore dei casi, salgono e scendono insieme (e si bilancia con una massa uguale da far girare nel senso opposto), mentre nel peggiore sono sfasati di 90°-270° (cioè detti appunto "irregolari")
in un 4 cilindri per ogni pistone che sale ce n'è uno che scende e per una serie di altri fattori difficili da spiegare in breve hai sempre pochissime vibrazioni. il massimo sarebbero le moto con 6 cilindri ma col tuo budget ne compri mezza quindi rimaniamo bassi.
se la tua esigenza principale è questa, cambia genere. senza cambiare orientamento, anche bmw e suzuki hanno 4 cilindri comode, la scelta è vasta
 
15646221
15646221 Inviato: 21 Giu 2016 8:15
 

fivan ha scritto:
Supertenere non lo consideri?


Supertenerè mi spaventa un po' per via del peso elevato, tu che ce l'hai com'è da guidare?
 
15646229
15646229 Inviato: 21 Giu 2016 8:25
 

squander ha scritto:
all'inizio parli di "fastidiose vibrazioni al manubrio" e poi scarti le 4 cilindri a priori, ma l'hai capito che una grossa parte delle vibrazioni che senti deriva dal tuo motore? due cilindri daranno sempre sempre sempre molte più vibrazioni di 4. hai due pistoni che, nel migliore dei casi, salgono e scendono insieme (e si bilancia con una massa uguale da far girare nel senso opposto), mentre nel peggiore sono sfasati di 90°-270° (cioè detti appunto "irregolari")
in un 4 cilindri per ogni pistone che sale ce n'è uno che scende e per una serie di altri fattori difficili da spiegare in breve hai sempre pochissime vibrazioni. il massimo sarebbero le moto con 6 cilindri ma col tuo budget ne compri mezza quindi rimaniamo bassi.
se la tua esigenza principale è questa, cambia genere. senza cambiare orientamento, anche bmw e suzuki hanno 4 cilindri comode, la scelta è vasta


Sicuramente un bicilindrico vibra più di un tri/quadri cilindrico ma è anche vero che c'è bicilindrico e bicilindrico. Le altre che ho provato (KTM 1050, 1190 e 1290 adventure; Moto Guzzi V7; BMW R1200R) non mi hanno trasmesso le stesse vibrazioni sul manubrio della mia F800R ne hanno molte meno.
Poi è vero che questo è anche un discorso molto soggettivo ma recentemente ho visto una comparativa di moto.it in cui venivano provate Africa twin, Ktm 1190 adv e F800gs effettivamente anche i tester dicevano che l'800 BMW a differenza delle altre trasmette parecchie vibrazioni su manubrio e pedane quindi ho avuto un'altra conferma sulla mia sensazione.
Per l'uso che faccio io della moto il bicilindrico mi piace e mi diverte voglio trovare la moto giusta con meno vibrazioni e più protezione aerodinamica.
 
15646322
15646322 Inviato: 21 Giu 2016 10:23
 

Il motore Bmw 800 ai bassi trotta tranquillo superati i 5500 giri vibra parecchio,il problema è stato riscontrato su tutti i modelli che montano questo motore,tendenzialmente i bicilindrici vibrano di più ma ci sono molte eccezioni per esempio il 650 suzuki ma anche il 1000 bicilndrico oppure i vecchi rotax montati da Aprilia o ancora meno i nuovi bicilindrici prodotti dalla stessa non producono alcun tipo di vibrazione sono al livello di un normale quattro in linea (anche se molto più rumorosi) ma generalmente la disposizione a "V "dei cilindri compensa sempre in maniera ottimale ,al contrario ci sono anche quattro in linea come quello montato sulla Versys o di cubatura minore come quello della Z 750 che vibrano neanche poco intorno ai 6000 giri nulla di veramente fastidioso ma vibrano tornando ai bicilindrici normalmente quelli che adottano la soluzione a cilindri paralleli vibrano quasi sempre abbastanza l'unica che sembra non soffrire di questo problema è appunto l'Africa Twin...
 
15646344
15646344 Inviato: 21 Giu 2016 10:42
 

vale5-0 ha scritto:
Il motore Bmw 800 ai bassi trotta tranquillo superati i 5500 giri vibra parecchio,il problema è stato riscontrato su tutti i modelli che montano questo motore,tendenzialmente i bicilindrici vibrano di più ma ci sono molte eccezioni per esempio il 650 suzuki ma anche il 1000 bicilndrico oppure i vecchi rotax montati da Aprilia o ancora meno i nuovi bicilindrici prodotti dalla stessa non producono alcun tipo di vibrazione sono al livello di un normale quattro in linea (anche se molto più rumorosi) ma generalmente la disposizione a "V "dei cilindri compensa sempre in maniera ottimale ,al contrario ci sono anche quattro in linea come quello montato sulla Versys o di cubatura minore come quello della Z 750 che vibrano neanche poco intorno ai 6000 giri nulla di veramente fastidioso ma vibrano tornando ai bicilindrici normalmente quelli che adottano la soluzione a cilindri paralleli vibrano quasi sempre abbastanza l'unica che sembra non soffrire di questo problema è appunto l'Africa Twin...


Esatto infatti sotto i 5000 rpm il problema non c'è.
In effetti tutti i bicilindrici che sto considerando sono a V a parte l'Africa che però come hai scritto tu non dovrebbe avere questo problema.
Cosa mi dici del boxer BMW?? L'R1200R l'ho provata per pochi minuti ma sembrava meglio della mia sotto questo aspetto. Il GS che sto guardano ha lo stesso motore 1.200 boxer 110 CV.

Grazie ciao
Alberto
 
15646613
15646613 Inviato: 21 Giu 2016 16:49
 

Il 1200 boxer pulsa non vibra, mio padre aveva il gs 1150 e si sentivano solo delle leggere pulsazioni al manubrio mentre sulle pedane e sella tutto ok! super confortevole come moto ci ha percorso 140000 km e l'ha rivenduta ancora bene per gli anni e i chilometri che a percorso ma se vuoi spendere sui 10 mila trovi solo esemplari con minimo 30 mila km ma la media delle offerte è di almeno 50 mila km all'attivo... a riguardo però io non avrei dubbi meglio un v Strom mille nuovo e coperto da garanzia ufficiale che una moto usata da non si sà chi...
 
15646821
15646821 Inviato: 21 Giu 2016 21:29
 

Albert1985 ha scritto:
fivan ha scritto:
Supertenere non lo consideri?


Supertenerè mi spaventa un po' per via del peso elevato, tu che ce l'hai com'è da guidare?


Personalmente tutte ste menate sul peso mi hanno un pochino stufato.... XT1200ze kg 265 AT232 kg (vers. ABS) entrambe col pieno. Certamente da fermo non è un fuscello, ma appena in movimento diventa una piuma. La mia scelta, che rifarei a occhi chiusi, si è basata sul fatto che volevo una moto comoda per due, che avesse il cardano, la regolazione elettronica del precarico (sono pigro), un motore affidabile e con prestazioni decenti (non è ovviamente un ktm). Escludendo KTM troppo esagerata per me, restava tra le bicilindriche una sola alternativa e costava un bel 5/6000 euro in più ho anche considerato i 5 anni garanzia YAMAHA.
 
15647373
15647373 Inviato: 22 Giu 2016 15:23
 

Dunque ieri provato GS1200 modello nuovo, gran moto nulla da dire erogazione fluida, vibrazioni non pervenute. Sembra enorme sul cavalletto ma poi a guidarlo è agile insomma nulla da dire è la regina delle vendite da 10 anni non per caso.
Detto questo io potrei permettermi solo l'usato e qui in zona quella più economica che ho trovato è del 2011 con 70.000 km prezzo € 10.500,00 icon_eek.gif

Quindi sto abbandonando l'idea del GS principalmente per questo motivo.

Altra considerazione al concessionario mentre aspettavo di provarla c'erano 3 persone proprietari di GS1200 uno stava prenotando il tagliando, l'altro doveva chiedere per delle borse e l'altro voleva provare anche lui quella demo per vedere le differenze dalla sua del 2008.
Di questi 3 il più giovane avrà avuto almeno 45 anni, insomma oltre al prezzo (aspetto fondamentale) mi sono sentito troppo giovane per questa moto icon_smile.gif

Ribadisco bellissima ma forse meglio rivalutarla tra 10 anni.

Ora appena possibile andrò a provare VStrom e Africa Twin... il cerchio si stringe.

P.S. per Fivan ho guardato bene la SuperTenerè video, foto ecc però non so non mi convince..Non metto in dubbio che sia una gran moto rapporto qualità/prezzo però non si accende quella scintilla che me le fa prendere in considerazione.
 
15648614
15648614 Inviato: 24 Giu 2016 8:43
 

Ieri provata anche MT09 Tracer. Davvero divertente dopo pochi metri sembra che la guidi da 5 anni, veloce nello scendere in piega, motore esuberante, sound appagante.
Come qualità percepita però niente di eccezionale, ad esempio sella molto dura e paramani bruttini. Cupolino poco protettivo (anche se era nella posizione di mezzo). Insomma moto davvero esaltante da guidare ma forse più "fun"che "tourer"
 
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