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info su sostituzione mono monster 1200
15645376
15645376 Inviato: 20 Giu 2016 7:34
Oggetto: info su sostituzione mono monster 1200
 

ciao ragazzi volevo chiedere un consiglio...

possiedo un monster 1200 base e avrei trovato un mono posteriore del 1200s (ohlins)
vorrei sostituirlo perché sulla versione base manca la regolazione della compressione e quando mi capita di guidarlo un po' sportivamente ne sentirei il bisogno... (come molla è ok ma sento che si schiaccia un po' velocemente nella prima parte quindi dovrei chiudere un po' la compressione che pero' non ha)

la mia domanda è:

sostituendolo con un ohlins avrei poi qualche problema con la forca davanti (che ora non mi sembra male) cioè avrei qualche tipo di sbilanciamento della moto o ne trarrei solo benefici?
 
15645509
15645509 Inviato: 20 Giu 2016 10:24
 

Feci un lavoro del genere tempo fa. Per il lavoro mi rivolsi ad un tecnico specializzato in sole sospensioni, il quale mi disse che sarebbe stato meglio sostituirle entrambe. In effetti la moto cambio moltissimo, molto piú precisa e progressiva negli affondi.
In ogni caso, se volessi cambiare solo il mono, non succede nulla di particolare, diciamo che non sfrutteresti a pieno le caratteristiche del mono Ohlins. Ti consiglierei di rivolgerti ad uno specialista in sospensioni, per i settaggi.

ciao
 
15645634
15645634 Inviato: 20 Giu 2016 13:17
 

sinceramente la forca davanti non ho mai avvertito particolari problemi...
il mono invece sento che in uscita o in entrata si schiaccia un po' troppo velocemente...
la mia preoccupazione è avere poi una moto sbilanciata che vada peggio di adesso...
se riuscissi a farla lavorare come ora togliendo quella instabilità in entrata e in uscita sarebbe perfetta per me...
 
15645658
15645658 Inviato: 20 Giu 2016 13:41
 

sim82 ha scritto:
sinceramente la forca davanti non ho mai avvertito particolari problemi...
il mono invece sento che in uscita o in entrata si schiaccia un po' troppo velocemente...
la mia preoccupazione è avere poi una moto sbilanciata che vada peggio di adesso...
se riuscissi a farla lavorare come ora togliendo quella instabilità in entrata e in uscita sarebbe perfetta per me...


La sospensione posteriore del Monster mi sembra molto simile a quella che ho montata sulla mia Hyperstrada 939, tutto sommato non é malaccio. Sará che la sospensione posteriore della moto che avevo prima era una vera e propria "ciofeca", questa fa il suo sporco lavoro A me sinceramente piace poco quella anteriore, che purtroppo non é assolutamente regolabile e che trovo un po' troppo cedevole.
In ogni caso puoi andare per gradi, se l'Ohlins che hai trovato é in buone condizioni, sicuramente noterai subito la differenza. Non credo possa andare peggio, al massimo andrá "poco meglio" icon_biggrin.gif. Successivamente, potrai valutare se modificare la forcella. Tieni presente che ci sono ottime soluzioni relativamente economiche, come le cartucce Andreani, le quali rendono la forcella completamente regolabile.
In ogni caso io prima mi giocherei la carta di un buon tecnico da cui farsi fare un assetto su misura, poi decidi il da farsi.
Tieni presente che l'Ohlins ha bisogno di manutenzione, che purtroppo é abbastanza costosa.

Ciao
 
15645785
15645785 Inviato: 20 Giu 2016 15:22
 

le forche anteriori sono kayaba non sono il massimo ma sono regolabili in precarico compressione e estensione...

il problema nasce dal mono che di per se non sarebbe male ma manca la regolazione della compressione...

con l'ohlins avrei tutte le regolazioni... attualmente la moto va molto bene è solo quando spingo un po' che vorrei regolare la compressione per non farla schiacciare troppo velocemente nella fase iniziale...
 
15645858
15645858 Inviato: 20 Giu 2016 16:29
 

Beh allora sia già sulla buona strada, non avevo fatto caso che il monster 1200 dispone di forche regolabili, direi che inserendo il mono Ohlins non puoi che migliorare le cose ! Io l'ho avuto e devo dire che funziona veramente bene. Peccato per il costo.

Ciao
 
15649638
15649638 Inviato: 26 Giu 2016 9:39
 

Ciao!Hai risolto con il mono?
 
15650047
15650047 Inviato: 27 Giu 2016 7:03
 

spero! icon_biggrin.gif

acquistato, 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

lo monterò in settimana poi al primo giro (appena il tempo è clemente) lo testo.
 
15650093
15650093 Inviato: 27 Giu 2016 8:57
 

sim82 ha scritto:
spero! icon_biggrin.gif

acquistato, 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

lo monterò in settimana poi al primo giro (appena il tempo è clemente) lo testo.


Con l'alloggio del bussolotto che nel parafango manca come farai?Probabilmente ti servirà il parafango dell'S.....comunque dopo le prime impressioni facci sapere come va...
 
15650147
15650147 Inviato: 27 Giu 2016 9:56
 

acquistato pure parafango almeno dovrei essere apposto.
sicuro appena lo provo posto le impressioni!
con il sachs attuale aumentando il precarico migliora... ma poi risulta troppo dura nelle altre fasi di guida..
 
15650347
15650347 Inviato: 27 Giu 2016 14:32
 

sim82 ha scritto:
acquistato pure parafango almeno dovrei essere apposto.
sicuro appena lo provo posto le impressioni!
con il sachs attuale aumentando il precarico migliora... ma poi risulta troppo dura nelle altre fasi di guida..


Eh sì, più irrigidisci più diventa scorbutica....in bocca al lupo allora 0509_si_picchiano.gif
 
15654299
15654299 Inviato: 4 Lug 2016 8:03
 

sabato ho montato il mono con regolazione sport indicata da ducati.

domenica l'ho provata... (e alla fine del giro ho chiuso ancora un clic la compressione post)
che dire un altro mondo...
ora mi trovo veramente molto bene, il posteriore non affonda più quando si riprende in mano il gas, la moto è addirittura più confortevole perché la molla risulta meno precaricata, molto più stabile sul dritto, e quasi annullato il difetto dello sbacchettamento in uscita...
sono veramente soddisfatto e lo consiglierei a tutti..
le kayaba (pur non essendo ohlins che saranno sicuramente molto meglio) con l'aggiunta del mono sembrano lavorare ancor meglio di prima..
 
15655408
15655408 Inviato: 5 Lug 2016 15:43
 

sim82 ha scritto:
sabato ho montato il mono con regolazione sport indicata da ducati.

domenica l'ho provata... (e alla fine del giro ho chiuso ancora un clic la compressione post)
che dire un altro mondo...
ora mi trovo veramente molto bene, il posteriore non affonda più quando si riprende in mano il gas, la moto è addirittura più confortevole perché la molla risulta meno precaricata, molto più stabile sul dritto, e quasi annullato il difetto dello sbacchettamento in uscita...
sono veramente soddisfatto e lo consiglierei a tutti..
le kayaba (pur non essendo ohlins che saranno sicuramente molto meglio) con l'aggiunta del mono sembrano lavorare ancor meglio di prima..


La compressine infatti è proprio quella che manca al sachs che montano...si limitano i danni con il precarico, ma quest'inverno si torna a mupizzare eusa_whistle.gif
 
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