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ex motociclista: nuova moto o maxiscooter?
15643643
15643643 Inviato: 16 Giu 2016 20:38
 

mi sa che riprenderò una moto.. quella cosa che brucia dentro c'è ancora.. se prendessi uno scooter poi sentirei la mancanza di quell'adrenalina, finirei per sbavare dietro a ogni moto che mi passa accanto.. non si può fare.. icon_smile.gif

intanto grazie per le risp icon_wink.gif

Ultima modifica di _-Luk-_ il 16 Giu 2016 23:00, modificato 1 volta in totale
 
15643682
15643682 Inviato: 16 Giu 2016 21:31
 

_-Luk-_ ha scritto:
mi sa che riprenderò una moto.. quella cosa che brucia dentro c'è ancora.. se prendessi uno scooter poi sentirei la mancanza di quell'adrenalina, finirei per sbavare dietro a ogni moto che mi passa accanto.. non si può fare.. icon_smile.gif

e fai bene. io vengo da 25 anni di niente o scooter ed oggi o ritirato il mio v strom 650 xt. non voglio metterla troppo sul fisico ma è bellissima, rimettere le marce con il mio piedino è stato emozionante. da quando ho spaccato il mio cagiva t4 nel 92 non ho piu avuto moto vere...... è stata una botta de vita.
 
15643700
15643700 Inviato: 16 Giu 2016 22:23
 

0509_up.gif "....Mi sa che riprenderò una moto....." 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15643780
15643780 Inviato: 16 Giu 2016 23:28
 

johnnyfreak ha scritto:
e fai bene. io vengo da 25 anni di niente o scooter ed oggi o ritirato il mio v strom 650 xt. non voglio metterla troppo sul fisico ma è bellissima, rimettere le marce con il mio piedino è stato emozionante. da quando ho spaccato il mio cagiva t4 nel 92 non ho piu avuto moto vere...... è stata una botta de vita.

Piccola cosa sui dtc, hanno le levette quindi le emozioni del cambio che è tornato a provare johnny non le avresti.
 
15643930
15643930 Inviato: 17 Giu 2016 10:09
 

lilit ha scritto:
quando si hanno dei dubbi nella scelta tra moto e scooter è quasi sempre consigliabile acquistare lo scooter. perchè se uno preferisse davvero la moto il dubbio non se lo porrebbe neanche. le ragioni della moto non sono mai razionali.


Stra-quoto.
Si sta parlando di mezzi diversi. Di modi di vivere diversi.
 
15644115
15644115 Inviato: 17 Giu 2016 14:50
 

Proprio vero la moto è la moto lo scooter...... 0509_pernacchia.gif 0510_inchino.gif
 
15644397
15644397 Inviato: 18 Giu 2016 4:27
 

ange65 ha scritto:
Ciao, è vero, lo scooter in città lo godi ma se ti venisse voglia di fare un giretto fuori città di qualche giorno con bagagli e passeggero?.


Escludendo l'indubbio piacere che solo il cambio può dare e rimanendo nell'ambito della velocità codice......io penso che per viaggiare, con bagagli e passeggero, non c'è niente di meglio dello scooter, ovviamente di cilindrata adeguata (da 400/500 cc in su) !!!!

In scooter mi capita spesso di farmi l'Italia intera in giornata (1.300 Km) o di farmi, per lavoro, Cosenza/Roma e ritorno in giornata (1.100 Km circa) e la sera son pulito e fresco come una rosa...pronto a tutto!!!

Io sono un amante dei viaggi, e ne ho fatti tanti nel corso della mia vita, in moto ed in scooter, e posso dire che dobbiamo sfatare il mito "lo scooter è un mezzo cittadino"!!!!

Al cugino siculo che ha chiesto consiglio e che userà il mezzo prevalentemente in città ribadisco che, a mio parere, è meglio lo scooter, se si ragiona con la testa, se invece si ragiona con il cuore (se batte) .....moto!!!!

Mi piacerebbe anche non leggere più frasi tipo questa:

fctz170 ha scritto:

lo scooter va bene solo in bagno.. quando ti fai il bidet!


Sarà perché io sono un inguaribile romantico, sarà perché a me piacciono tutte le moto e tutti gli scooter (in ognuna/o ci vedo un perché!), sarà perché considero fratelli tutti quelli che cavalcano un due ruote (anche tre icon_asd.gif ) !!!!!!

E poi, pensandoci bene, il bidet viene meglio sullo scooter perché è più comodo, quindi ci puoi stare seduto più a lungo e.....lavare meglio il tutto!!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15644401
15644401 Inviato: 18 Giu 2016 5:07
 

Faccio un ragionamento: sei indeciso, vorresti una moto naked per l'estetica, però temi i problemi derivati da un uso intensivo della frizione, quindi valuti SE sia il caso di uno scooter... Ha già avuto scooter Aprilia e ti sei trovato bene, ti piace il motore 850 del SRV... Ma una Mana 850 no? eusa_think.gif
 
15644454
15644454 Inviato: 18 Giu 2016 9:26
 

CBR_125R ha scritto:
Faccio un ragionamento: sei indeciso, vorresti una moto naked per l'estetica, però temi i problemi derivati da un uso intensivo della frizione, quindi valuti SE sia il caso di uno scooter... Ha già avuto scooter Aprilia e ti sei trovato bene, ti piace il motore 850 del SRV... Ma una Mana 850 no? eusa_think.gif


no la naked non per l'estetica.. cioè, per l'estetica rispetto alle altre moto, ma più in generale per quell'adrenalina che solo la moto ti dà, sia per i cv che per il cambio manuale che per lo stile di guida.. una moto automatica non è poi così diversa da uno scooter come emozioni.. così come uno scooter con le marce tipo l'integra non pompa l'adrenalina come una moto.. quindi valuto o una moto o uno scooter.

se non avessi avuto il problema ai tendini (che sono cose croniche, tendono a tornare)
non avrei avuto dubbi probabilente.. vedremo..andrò a provare l'srv850 e il t-max, vedremo che sensazioni mi danno..
 
15644668
15644668 Inviato: 18 Giu 2016 18:24
 

È proprio per la questione dei tendini che "devi" provare un DCT,
vedrai che 6n concessionario Honda che ha da farti provare qualcosa lo trovi...
poi, quando hai capito che è un cambio vero (che quando metti la prima fa "clac", che quando scali una marcia va su di giri...) vedrai se qualcosa della gamma ti garba o se sia meglio uno scooter (che mai sentirai da me dire che è il mezzo a fare il motociclista).
 
15644847
15644847 Inviato: 19 Giu 2016 0:52
 

Piecio_point ha scritto:
È proprio per la questione dei tendini che "devi" provare un DCT,
vedrai che 6n concessionario Honda che ha da farti provare qualcosa lo trovi...
poi, quando hai capito che è un cambio vero (che quando metti la prima fa "clac", che quando scali una marcia va su di giri...) vedrai se qualcosa della gamma ti garba o se sia meglio uno scooter (che bmai sentirai da me dire che è il mezzo a fare il motociclista).

Cambi con le levette al manubrio, non con la pedalina.

Luk fa cosi, prova una moto da 6000 euro e 70 cavalli con un cambio morbido e preciso (la mt07 su questo è l'ideale, ma sul morbido io sono abituato malissimo quindi per me tutti i cambi tranne se non hanno problemi seri mi sembrano morbidi, le air yamaha non hanno un gran cambio) e poi prova una nc da 7500 euro e 55 cavalli. Credo che cosi facilmente ti farai una idea chiara su cosa vuol dire emozioni e sterilità da scooter
 
15644915
15644915 Inviato: 19 Giu 2016 9:47
 

fctz170 ha scritto:
Cambi con le levette al manubrio, non con la pedalina.

Luk fa cosi, prova una moto da 6000 euro e 70 cavalli con un cambio morbido e preciso (la mt07 su questo è l'ideale, ma sul morbido io sono abituato malissimo quindi per me tutti i cambi tranne se non hanno problemi seri mi sembrano morbidi, le air yamaha non hanno un gran cambio) e poi prova una nc da 7500 euro e 55 cavalli. Credo che cosi facilmente ti farai una idea chiara su cosa vuol dire emozioni e sterilità da scooter


sisi ma infatti più passa il tempo e più mi convinco che devo prendere la moto.. avevo una z750 rapportata cortissima (corona +1 e pignone -1), se salgo su uno scooter mi addormento..

anzi, mi sta addirittura sfiorando l'idea della supersport, vecchio pallino che avevo.. soffrire per soffrire almeno soffri bene icon_smile.gif

perchè la supersport.. intanto perchè mi piacciono.. in secondo luogo, il tipo di percorsi che vado a fare sono molto eterogenei.. sto a 15 km dal centro.. per cui quando mi sposto, faccio quei 15 km fra extraurbano e autostrada.. poi se vado in centro becco il traffico (e li vabbè si soffre, ma anche la naked non è che sia tanto a suo agio).. se invece punto a località vicine faccio altri 25-30 km di autostrada..

il problema delle naked è che oltre una certa velocità si prende tutto il vento tutto, e fa effetto vela nei curvoni veloci.. con la z750 mi succedeva, non so se le 1000 con una ciclistica migliore non ne soffrono..comunque ricordo che in autostrada sentivo l'esigenza di una moto più stabile, e le supersport sono l'ideale per questo..
 
15644922
15644922 Inviato: 19 Giu 2016 10:10
 

_-Luk-_ ha scritto:
sisi ma infatti più passa il tempo e più mi convinco che devo prendere la moto.. avevo una z750 rapportata cortissima (corona +1 e pignone -1), se salgo su uno scooter mi addormento..

anzi, mi sta addirittura sfiorando l'idea della supersport, vecchio pallino che avevo.. soffrire per soffrire almeno soffri bene icon_smile.gif

perchè la supersport.. intanto perchè mi piacciono.. in secondo luogo, il tipo di percorsi che vado a fare sono molto eterogenei.. sto a 15 km dal centro.. per cui quando mi sposto, faccio quei 15 km fra extraurbano e autostrada.. poi se vado in centro becco il traffico (e li vabbè si soffre, ma anche la naked non è che sia tanto a suo agio).. se invece punto a località vicine faccio altri 25-30 km di autostrada..

il problema delle naked è che oltre una certa velocità si prende tutto il vento tutto, e fa effetto vela nei curvoni veloci.. con la z750 mi succedeva, non so se le 1000 con una ciclistica migliore non ne soffrono..comunque ricordo che in autostrada sentivo l'esigenza di una moto più stabile, e le supersport sono l'ideale per questo..

puoi valutare supersportive sport touring, avresti il vantaggio di una guida più alta e lievemente più dritta ma allo stesso tempo è una carenata che permette di divertirsi tra le curve.

Il tuo discorso sulle SS non fa una piega, siccome sei siciliano comunque li le autostrade non sono proprio delle linee rette, ma ti voglio ricordare che il bello della moto è fare le curve e le SS hanno ciclistiche che sulle nostre strade dissestate fanno gran fatica. Quindi moto meno sportive ma più "rotonde" si addicono di più. Tra queste ti consiglio la CBR600F che è una moto davvero molto poliedrica e con una ciclistica azzeccatissima e tra l'altro ha di vantaggio un motore molto più pieno in basso della sorella RR. Altra alternativa sarebbe una moto a guida alta (Vstroom 1000, versys 1000, multistrada...) sono estremamente efficaci su strada, comode e con un motore che eroga tanto ed allunga tanto. Per dire il Multistrada 1200 esiste in versione pikes peak ed ha una ciclistica di altissimo frego e pesa anche abbastanza poco per il tipo di moto. Inoltre è talmente efficace come progetto che è una delle moto più vincenti di sempre alla Pikes Peak hill climb ( Link a pagina di Youtube.com cosi ti fai un'idea di come va Link a pagina di Youtube.com )
 
15644977
15644977 Inviato: 19 Giu 2016 11:59
 

fctz170 ha scritto:
puoi valutare supersportive sport touring, avresti il vantaggio di una guida più alta e lievemente più dritta ma allo stesso tempo è una carenata che permette di divertirsi tra le curve.

Il tuo discorso sulle SS non fa una piega, siccome sei siciliano comunque li le autostrade non sono proprio delle linee rette, ma ti voglio ricordare che il bello della moto è fare le curve e le SS hanno ciclistiche che sulle nostre strade dissestate fanno gran fatica. Quindi moto meno sportive ma più "rotonde" si addicono di più. Tra queste ti consiglio la CBR600F che è una moto davvero molto poliedrica e con una ciclistica azzeccatissima e tra l'altro ha di vantaggio un motore molto più pieno in basso della sorella RR. Altra alternativa sarebbe una moto a guida alta (Vstroom 1000, versys 1000, multistrada...) sono estremamente efficaci su strada, comode e con un motore che eroga tanto ed allunga tanto. Per dire il Multistrada 1200 esiste in versione pikes peak ed ha una ciclistica di altissimo frego e pesa anche abbastanza poco per il tipo di moto. Inoltre è talmente efficace come progetto che è una delle moto più vincenti di sempre alla Pikes Peak hill climb ( Link a pagina di Youtube.com cosi ti fai un'idea di come va Link a pagina di Youtube.com )


eh purtroppo le sport touring / adventure non mi sono mai piaciute come genere.. la mia scelta rimane fra naked e supersport..

se fosse SS probabilmente prenderei RSV4, se fosse Naked Tuono V4.. si vede che mi piacciono le aprilia vero? da ragazzino sono cresciuto con il mito delle vecchie chesterfield 125/250.. probabilmente la tuono v4 è la moto che fa per me..
 
15645809
15645809 Inviato: 20 Giu 2016 15:39
 

Oppure potresti scoprire che
fctz170 ha scritto:
emozioni e sterilità da scooter
le trovi anche sul VFR1200 da 173CV o il CrossTourer da 130 (entrambi con V-Tech 1200cc) o l'AT da 100.

...ma quando la gente è fissata... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15645929
15645929 Inviato: 20 Giu 2016 18:37
 

Piecio_point ha scritto:
Oppure potresti scoprire che
le trovi anche sul VFR1200 da 173CV o il CrossTourer da 130 (entrambi con V-Tech 1200cc) o l'AT da 100.

...ma quando la gente è fissata... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Quoto in pieno, e' come una pianta quando nasce storta......
 
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