_-Luk-_ ha scritto:
sisi ma infatti più passa il tempo e più mi convinco che devo prendere la moto.. avevo una z750 rapportata cortissima (corona +1 e pignone -1), se salgo su uno scooter mi addormento..
anzi, mi sta addirittura sfiorando l'idea della supersport, vecchio pallino che avevo.. soffrire per soffrire almeno soffri bene
perchè la supersport.. intanto perchè mi piacciono.. in secondo luogo, il tipo di percorsi che vado a fare sono molto eterogenei.. sto a 15 km dal centro.. per cui quando mi sposto, faccio quei 15 km fra extraurbano e autostrada.. poi se vado in centro becco il traffico (e li vabbè si soffre, ma anche la naked non è che sia tanto a suo agio).. se invece punto a località vicine faccio altri 25-30 km di autostrada..
il problema delle naked è che oltre una certa velocità si prende tutto il vento tutto, e fa effetto vela nei curvoni veloci.. con la z750 mi succedeva, non so se le 1000 con una ciclistica migliore non ne soffrono..comunque ricordo che in autostrada sentivo l'esigenza di una moto più stabile, e le supersport sono l'ideale per questo..
puoi valutare supersportive sport touring, avresti il vantaggio di una guida più alta e lievemente più dritta ma allo stesso tempo è una carenata che permette di divertirsi tra le curve.
Il tuo discorso sulle SS non fa una piega, siccome sei siciliano comunque li le autostrade non sono proprio delle linee rette, ma ti voglio ricordare che il bello della moto è fare le curve e le SS hanno ciclistiche che sulle nostre strade dissestate fanno gran fatica. Quindi moto meno sportive ma più "rotonde" si addicono di più. Tra queste ti consiglio la CBR600F che è una moto davvero molto poliedrica e con una ciclistica azzeccatissima e tra l'altro ha di vantaggio un motore molto più pieno in basso della sorella RR. Altra alternativa sarebbe una moto a guida alta (Vstroom 1000, versys 1000, multistrada...) sono estremamente efficaci su strada, comode e con un motore che eroga tanto ed allunga tanto. Per dire il Multistrada 1200 esiste in versione pikes peak ed ha una ciclistica di altissimo frego e pesa anche abbastanza poco per il tipo di moto. Inoltre è talmente efficace come progetto che è una delle moto più vincenti di sempre alla Pikes Peak hill climb ( Link a pagina di Youtube.com cosi ti fai un'idea di come va Link a pagina di Youtube.com )