Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio filtro aria e scarico su duke 125 problemi possibili
15635962
15635962 Inviato: 5 Giu 2016 11:30
Oggetto: Cambio filtro aria e scarico su duke 125 problemi possibili
 

Salve a tutti, di recente ho preso una duke 125, e volendo cambiare un paio di cosette.
In primis volevo prendere un filtro dell'aria athena dna per aumentare il volume di aria che entra nel motore.
Punto due, pensavo di montare raccordo e terminale arrow street thunder per duke 125, che mi sembra un bello scarico.
Da qui mi sono sorte due domande: se cambio i pezzi elencati, devo rimappare la centralina per mettere a posto l'erogazione di aria/carburante che viene sballata dall'incremento di aria che entra?
Se si, quanto potrebbe costare?

Grazie per l'aiuto, sul forum ho trovato delle risposte ma non ho capito se si potrebbero applicare a cilindrate più piccole come il 125.
 
15636076
15636076 Inviato: 5 Giu 2016 15:00
Oggetto: Re: Cambio filtro aria e scarico su duke 125 problemi possibili
 

faby0699 ha scritto:
Da qui mi sono sorte due domande: se cambio i pezzi elencati, devo rimappare la centralina per mettere a posto l'erogazione di aria/carburante che viene sballata dall'incremento di aria che entra?


il filtro che dici si monta all'interno della cassa filtro originale?
lo scarico vuoi dire il solo terminale, lasciando i collettori originali?
non li ho mai montati su quella moto, ma in genere, se rispondi sì a entrambe, puoi metterli e non dovrai fare nulla.
Devo però avvertirti che se speri di aumentare in qualche modo le prestazioni, stai buttando i tuoi soldi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15636134
15636134 Inviato: 5 Giu 2016 17:07
 

wkowalski ha scritto:
faby0699 ha scritto:
Da qui mi sono sorte due domande: se cambio i pezzi elencati, devo rimappare la centralina per mettere a posto l'erogazione di aria/carburante che viene sballata dall'incremento di aria che entra?


il filtro che dici si monta all'interno della cassa filtro originale?
lo scarico vuoi dire il solo terminale, lasciando i collettori originali?


WK


il filtro si monta all'interno della sua cassa originale, lo scarico lo metto completo, sia terminale sia il collettore arrow.
Dici che essendo ad iniezione elettronica si autoregola in base ai cambiamenti?
comunque voglio modicìficare il look ed il sound con lo scarico e migliorare l'entrata dell'aria nel motore per farlo girare meglio
 
15636195
15636195 Inviato: 5 Giu 2016 19:23
 

faby0699 ha scritto:
Dici che essendo ad iniezione elettronica si autoregola in base ai cambiamenti?


no, se cambi scarico completo dovrai intervenire sulla mappatura... se lo fai per l'estetica e il suono, cambia solo il terminale con uno omologato: se fai anche tutto il resto, oltre ad avere la moto illegale, a livello di prestazioni non cambierebbe quasi nulla.

ciao

WK
 
15636369
15636369 Inviato: 6 Giu 2016 3:55
 

Lo scarico che dici te dovrebbe essere slip on, nel senso il collettore separato che hai visto te si calza su quello originale e fa da raccordo tra silenziatore e collettore originale.
Anche io ho una Duke e ho montato il Leovince Gp-style, rumore ne fa abbastanza icon_mrgreen.gif e aumenta un pelo il tiro ai bassi, però giro un po' magro di carburazione perché comunque la centralina originale interviene si, ma fino a un certo punto.
Il filtro che dici te è mooolto più aperto dell'originale, qualcosa come il 100% in più di aria filtrata, quindi se non vuoi rimappare mettici qualcosa come il filtro BMC, che dovrebbe filtrarne il 40% in più.
Per rimappare ti serve una centralina aggiuntiva, quella migliore è Rapid Bike Evo, costa 300 + mappatura, che penso stia sulle 200...
In alternativa c'è la GET, ma viene venduta già mappata da abbinare ad uno scarico quindi credo vada bene solo per quello, e costa sempre 300.
Se vuoi andare a risparmio c'è la Rapid Bike Easy, che è quella che metterò io dopo aver montato il filtro sopracitato, circa 120 euro.
Diciamo che è una soluzione un po' "casareccia", perché in pratica ti va a modificare il segnale della lambda per ingannare la centralina originale ed ottenere una carburazione più grassa, senza costose rimappature che su un 125 son sprecate dal punto di vista prestazionale.
Quindi, se non vuoi comprare moduli aggiuntivi, io ti consiglierei di mettere solo lo scarico lasciando il db killer, tanto i giovamenti di un filtro più aperto si sentono davvero quando rimappi.

Spero di essero stato chiaro e prego di correggermi se avessi detto qualche scemenza icon_lol.gif
 
15636481
15636481 Inviato: 6 Giu 2016 9:11
 

Striker non si può rimappare la centralina originale senza metterne una nuova?
comunque sul sito dove ho trovato il terminale arrow street thunder c'é una nota con scritto che il terminale monta con il collettore arrow
 
15636665
15636665 Inviato: 6 Giu 2016 12:54
 

Che io sappia no, comunque per montare la scarico deve prendere sia il silenziatore che il collettore arrow.
 
15636727
15636727 Inviato: 6 Giu 2016 14:01
 

Sisi mi pareva che non fosse slip-on sul collettore originale. Grazie di tutto, mi sa che prenderò solo lo scarico per evitare una centralina nuova ecc..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©