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Situazioni di panico con la propria motocicletta!
15633920
15633920 Inviato: 1 Giu 2016 22:46
Oggetto: Situazioni di panico con la propria motocicletta!
 

Buonasera,

Chiedo a tutti voi come gestite le varie situazioni di panico con la vostra moto, ovvero quella classica situazione di panico che avviene prima di una curva che vi porta a fare un bel dritto.
Insomma tutte quelle situazioni che portano a fare degli errori pazzeschi che spesso ci fanno del male.

Vorrei sapere come gestite queste situazioni?
Siete riuscite ad evitarle? Come avete imparato a gestirle?

Ringrazio per l'attensione
 
15633986
15633986 Inviato: 2 Giu 2016 4:51
 

io ho trovato la soluzione più logica ossia guidare in modo che NON esistano situazioni di panico od emergenze. Viaggio su moto con ciclistica mediocri,distribuzione dei pesi scadente,gomme che quando va bene hanno 5 anni,mai cambiato olio o tubi freno se non per riparazioni. E alcuni marchi tanto cari alle manette pesanti sui miei mezzi non salgono se non in regalo. Ovviamente non uso vestiario tecnico od omologato.

Eppure fino a questo momento sebbene qualche scivolata e qualche raspata la ho fatta,in una del quale ho fracassato l'elefant 750 (scusabile perchè ero ubriaco ma dal quel giorno non bevo più) ma sempre e comunque ho portato il di dietro a casa con le mie gambe.

Qual'è la ricetta magica per fare ciò? Applicare la regola del 20% ossia fare in modo,dagli spazi di arresto alla percorrenza in curva di avere SEMPRE un quinto di margine di errore in più. Perchè se è vero che o sui miei mezzi non sarei in grado di gestire una situazione di emergenza se faccio in modo che non capiti non ho nulla da dover gestire
 
15634002
15634002 Inviato: 2 Giu 2016 7:25
 

mah ..non mi sembra poi così d'esempio il comportamento di Doc (e non è mia intenzione avviare polemiche su questo)

la moto mantenuta in ordine (manutenzione ordinaria e straordinaria ) è sicuramente un vantaggio come sapere che tutto funziona come è stato progettato per fare (non credo che per vincere le paure sia utile smettere di cambiare il liquido dei freni eusa_think.gif ma so che non lo stavi consigliando 0509_up.gif )

come dice Doc però(e qui siamo in accordo) non mettersi in situazioni pericolose o "dubbie" diminuisce sicuramente la possibilità di un danno ,come è utile il consiglio di tenere margine in ogni manovra ..la percezione di questo però deriva dall'esperienza che ogni motocilista matura imparando a gestire e valutare appunto quel panico di cui si parla ..forse se hai molta paura un corso di guida supplementare potrebbe aiutarti (SAPERE è POTERE 0509_up.gif )

non guidare "teso" e vedrai che tutto andrà meglio se sei rigido oltre ad affaticarti molto di più impedisci al tuo corpo di muoversi come dovrebbe

..la "sfiga" può sempre capitare,questo è ovvio ..un paio di mesi fa ero a 50km/h e un alcolizzato mi si è parato davanti a due metri perchè non si è fermato allo stop...non mi sono fatto nulla ma la moto...
e qui un altro punto che so a Doc non farà piacere ..per legge il casco è l'unico dispositivo di protezione obbligatorio ma io consiglio di non lesinare troppo sul vestiario tecnico ..degli incidenti che ho avuto in moto nessuno era per colpa mia ma in un paio di occasioni le protezioni mi hanno salvato la "ghirba" ;ho preso un cartello stradale con la schiena una volta e se non avevo il paraschiena...


poi in un forum pubblico come questo mi sembra molto più saggio consigliare l'uso di cose che aumentano la nostra sicurezza in sella ..ovviamente guidare con il cervello acceso e non strafare è la Prima regola..
 
15634005
15634005 Inviato: 2 Giu 2016 7:40
 

A mio parere purtroppo con una Ducati 1198 le situazioni di panico - sulle strade - sono all'ordine del giorno, basta sfiorare la manopola del gas e si è sparati, in un attimo, ad oltre 200 km/h!!!

Per evitare il panico basterebbe utilizzare la moto per lo scopo cui è tecnicamente progettata; con una Ducati 1198....si va in pista!!!

In caso contrario....bisogna conviverci e sperare che vada bene!!!

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15634008
15634008 Inviato: 2 Giu 2016 7:47
 

Il panico si fa' fatica a gestirlo, quindi , banalmente, e' meglio evitare d'innescarlo, specialmente in moto dove mediamente si rischia senz'altro di piu' che a girare in auto.
Io sono convinto che andare in moto non sia una prescrizione del medico, se uno deve rischiare d'ammazzarsi perche' si accorge che non e' tagliato per le due ruote credo che non ci sia niente di male a dedicarsi ad altro (io per esempio non saliro' mai piu' sulle montagne russe di mia spontanea volonta', proprio mai piu') che si vive bene lo stesso e non bisogna giustificarsi con nessuno.
Discorso diverso se il problema e' generato dalla moto, quella dell'avatar non e' esattamente una cosina rilassante: in questo caso il panico, direi meglio la strizza preventive, puo' essere generato dal dubbio di non riuscire a gestire quello che ti aspetti bisogni fare, o che fanno gli altri.
In questo caso si mandano al diavolo gli altri e si procede per gradi, potenzialmente fino all'eccesso opposto cioe' massacrarsi per eccesso di sicurezza.
Nel caso si cambia moto, anche qui non c'e' nessuna legge che imponga di guidare SS o SBK replica.
 
15634009
15634009 Inviato: 2 Giu 2016 7:50
 

..poi..che moto avevi prima?
 
15634010
15634010 Inviato: 2 Giu 2016 7:54
 

Aggiungo a quanto scritto nel post precedente: la moto dev'essere puro divertimento, se diventa panicosa icon_asd.gif icon_asd.gif smette d'essere divertente e quindi, quotando wilecoyote 0509_up.gif ,
wilecoyote ha scritto:

andare in moto non sia una prescrizione del medico, se uno deve rischiare d'ammazzarsi perche' si accorge che non e' tagliato per le due ruote credo che non ci sia niente di male a dedicarsi ad altro (io per esempio non saliro' mai piu' sulle montagne russe di mia spontanea volonta', proprio mai piu') che si vive bene lo stesso e non bisogna giustificarsi con nessuno.
Discorso diverso se il problema e' generato dalla moto, quella dell'avatar non e' esattamente una cosina rilassante: in questo caso il panico, direi meglio la strizza preventive, puo' essere generato dal dubbio di non riuscire a gestire quello che ti aspetti bisogni fare, o che fanno gli altri.
In questo caso si mandano al diavolo gli altri e si procede per gradi, potenzialmente fino all'eccesso opposto cioe' massacrarsi per eccesso di sicurezza.
Nel caso si cambia moto, anche qui non c'e' nessuna legge che imponga di guidare SS o SBK replica.


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15634013
15634013 Inviato: 2 Giu 2016 8:01
 

prenditi una bici e hai risolto il problema , o quasi !!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15634015
15634015 Inviato: 2 Giu 2016 8:18
 

Le sportive hanno i semimanubri bassi. È quindi importante non stare tropo alti di spalle in ingresso curva, altrimenti non si riesce a controsterzare e se la curva chiude troppo non si riesce a correggere la traiettoria. Frenando poi la moto si impunta e diventa ancora più difficile da buttare giù, a quel punto il dritto è inevitabile.
 
15634026
15634026 Inviato: 2 Giu 2016 8:54
 

In generale è meglio tenersi un margine sul PROPRIO limite.
Essere coscienti di cosa si è in grado di fare porta a guidare in maniera rilassata e fluida (questo non vuol dire fare i 30km/h) avendo sempre la certezza di poter gestire le situazioni limite!

Non concordo con quanti danno la colpa alla tua moto, anni fa, quando avevo il 125, un tizio con una Harley 1200 prese una curva a tutta velocità pensando di poter piegare, il problema che scarichi e pedane non consentivano di fare di più, quindi ha invaso la mia corsia ed io mi sono dovuto buttare sull'erba del fosso per farlo passare.
Quindi non dipende dal mezzo, ma dalla conoscenza che si ha dello stesso e la consapevolezza dei propri limiti.
Impara a conoscerli ed eviterai le situazioni di panico.

Se invece si parla di situazioni di panico causate da terzi la regola buona è quella di non fissare lo sguardo sull'oggetto, ma di cercare vie di fuga. Cercare di non frenare violentemente (sia con che senza ABS) in modo da non caricare eccessivamente la ruota anteriore per avere controllo e direzionalità.
Sempre per citare un esempio accadutomi anni fa, ma che mi rimase ben impresso, stavo andando sulla mia strada, una strada larga a due corsie in mezzo alla campagna nel ferrarese, un bel Ducato (a passo lungo tra l'altro) arriva da una stradina secondaria, si ferma, io ero a 90km/h mi son detto "Bon è fermo, con la freccia, mi ha visto!" invece questo mentre ormai ero arrivato vicino a lui è partito ( icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif )poi come se fosse rinsavito ha inchiodato, fatto sta che aveva preso la mia corsia e buona parte della seconda!
Ormai gli ero addosso frenare non sarebbe servito mi sarei cappottato o comunque non avrei avuto spazio per fermarmi senza impattare e passargli davanti al muso sarebbe significato andare contro mano senza avere la sicurezza di non incontrare nessuno... Bene ho cercato la via di fuga: ho visto che tra il muretto che delimitava il fosso ed il suo retro c'era lo spazio per passare, al pelo, quindi ho frenato il giusto per arrivare ad una velocità più possibile bassa, mi sono concentrato sullo spazio a disposizione e sono passato li in mezzo a circa 40km/h, sembrano pochi ma in quel momento mi sono sembrati i 200!
Chiaro che appena passato, moto sul cavalletto e mi sono seduto un attimo.... 0509_lucarelli.gif

Questo perchè ero concentrato.
Mai farsi prendere dal panico in moto. Bisogna allenarsi a gestire questo stato, la maggior adrenalina in questi casi aiuta a ragionare più in fretta, ma troppa manda in tilt!
 
15634134
15634134 Inviato: 2 Giu 2016 12:25
 

Apri poco sul dritto. Quando a metà di ogni curva il tuo pensiero sarà: "azz come sono entrato lento!!" allora potrai aprire un pelino di più.

Un dritto in curva è una cosa molto seria. E' come perdere una vita ad un videogioco, solo che non sai quante te ne restano e il game over è irrimediabile.
 
15634136
15634136 Inviato: 2 Giu 2016 12:29
 

CBR_125R ha scritto:
In generale è meglio tenersi un margine sul PROPRIO limite.
Essere coscienti di cosa si è in grado di fare porta a guidare in maniera rilassata e fluida (questo non vuol dire fare i 30km/h) avendo sempre la certezza di poter gestire le situazioni limite!

Non concordo con quanti danno la colpa alla tua moto, anni fa, quando avevo il 125, un tizio con una Harley 1200 prese una curva a tutta velocità pensando di poter piegare, il problema che scarichi e pedane non consentivano di fare di più, quindi ha invaso la mia corsia ed io mi sono dovuto buttare sull'erba del fosso per farlo passare.
Quindi non dipende dal mezzo, ma dalla conoscenza che si ha dello stesso e la consapevolezza dei propri limiti.
Impara a conoscerli ed eviterai le situazioni di panico.



Concordo a pieno tutto ciò che hai appena citato, probabilmente mi sono espresso male.
Vengo da moto tutte ss di grossa cilindrata e di certo non intendevo che il problema fosse la moto (che tu possa avere una ss o un 125) le situazioni di panico ce le abbiamo tutti sia per colpa nostra sia per colpa di terzi, chi non ne ha o non ne ha mai avute (secondo me) o è un cazzaro o pazzo.
Per il discorso citato da altri utenti sopra si sono caduto con la moto chi ancora non è mai accaduto? e bene ogni volta non vedevo l'ora di salire in sella perche (almeno per me) moto significa stile di vita per me.
Dico solo che ci sono situazioni che ripeto sia per colpa nostra che per colpa di terzi che ci fanno venire la strizza.
Cade Valentino Rossi, noi comunimortali non possiamo avere situazioni che ci fanno venire la strizza?
Ovvio che si, a chiunque in questo sito.
L'intento è solo di cercare di capire in determinate situazioni come vi comportate.
 
15634201
15634201 Inviato: 2 Giu 2016 14:27
 

LorenzoDesmo ha scritto:
noi comunimortali non possiamo avere situazioni che ci fanno venire la strizza?

Non per causa nostra, non guidando coscienziosamente. Cadere in pista è ok, fa parte del gioco, della ricerca del limite. Fare un dritto in strada no, non deve succedere, punto. Hai una strana concezione dell'andare in moto.

In determinate situazioni non ci si caccia, perché quando ci sei dentro l'esito può tranquillamente essere finire al cimitero rovinando pure un'altra famiglia e non c'è niente che si possa fare. Se capita ed in qualche modo hai la fortuna di passarla liscia, fermati, rifletti profondamente su cosa hai sbagliato e fai di tutto perché non succeda mai più.

doppio_lamp.gif
 
15634618
15634618 Inviato: 3 Giu 2016 9:20
 

Il problema di cui si discute è lo stesso che si discuteva nell'altro topic da te aperto "Dritto in curva - consigli", bastava cambiare il titolo icon_asd.gif

Detto questo ripeto la mia: nell'altro topic hai detto di guidare la moto da 2 anni, e di aver guidato due supersportive tutt'altro che tranquille in quei 2 anni. Da come scrivi sembra quasi che ti consideri un pilota esperto che ogni tanto ha un normale attimo di panico.. Mi dispiace dirtelo, ma nessuno dopo 2 soli anni è esperto o può avere una grande confidenza con una moto, soprattutto se difficile come la tua..

Io non vado in moto da molto più tempo di te, ma una cosa l'ho capita: il panico viene quando ti spingi troppo in la. L'unico modo per evitarlo è andare ad un ritmo che ti permette di essere tranquillo e rilassato, e solo quando lo decidi tu osare quel qualcosa in più in modo da poter prendere confidenza lentamente con un livello superiore.

Sicuramente comunque fai bene a chiedere consigli e faresti bene a leggerti un po' di topic qui sul forum (c'è una marea di teoria da imparare volendo) però se fossi in te mi concentrerei sul trovare prima di tutto un'andatura che ti lascia sempre e comunque a tuo agio e poi inizierei a migliorare un aspetto per volta. Magari le curve a sinistra in discesa ti danno noia? Perfeziona quelle e chiedi consigli, poi passi al resto!
 
15634626
15634626 Inviato: 3 Giu 2016 9:46
 

zibibbalibbo ha scritto:

....Sicuramente comunque fai bene a chiedere consigli e faresti bene a leggerti un po' di topic qui sul forum (c'è una marea di teoria da imparare volendo) però se fossi in te mi concentrerei sul trovare prima di tutto un'andatura che ti lascia sempre e comunque a tuo agio e poi inizierei a migliorare un aspetto per volta. Magari le curve a sinistra in discesa ti danno noia? Perfeziona quelle e chiedi consigli, poi passi al resto!


Ciao zibibbalibbo,

comunque no non mi considero assolutamente un pilota esperto affatto!! Esco sempre in moto appena vedo un momento di sole e diciamo che il mio ritmo ce l ho abbastanza, però dato che è una mia passione la moto cerco sempre di migliorarmi e chiedere consigli a persone che hanno piu esperienza di me in merito.
Sinceramente non ho tipologie di curve che mi mandano in crisi.
Faccio spesso passi che conosco quasi a memoria cosi da potermi divertire di piu, queste situazioni spesso mi accadono quando affronto curve che non conosco.

Cosa che ci tengo veramente a precisare è che non mi ritengo esperto anzi sono un gran rompi c******i!!! nel senso carino eh, trovo qualcuno piu esperto di me e giu domande proprio perchè con tanta pazienza voglio apprendere di più.

comunque non so se tu hai mai mandato la mia ss ma ti posso dire pur essendo un 1200 mi sembra un giocattolo in maneggevolezza rispetto ad altre moto che ho guidato.
 
15634879
15634879 Inviato: 3 Giu 2016 15:34
 

LorenzoDesmo ha scritto:
Ciao zibibbalibbo,

comunque no non mi considero assolutamente un pilota esperto affatto!! Esco sempre in moto appena vedo un momento di sole e diciamo che il mio ritmo ce l ho abbastanza, però dato che è una mia passione la moto cerco sempre di migliorarmi e chiedere consigli a persone che hanno piu esperienza di me in merito.
Sinceramente non ho tipologie di curve che mi mandano in crisi.
Faccio spesso passi che conosco quasi a memoria cosi da potermi divertire di piu, queste situazioni spesso mi accadono quando affronto curve che non conosco.

Cosa che ci tengo veramente a precisare è che non mi ritengo esperto anzi sono un gran rompi c******i!!! nel senso carino eh, trovo qualcuno piu esperto di me e giu domande proprio perchè con tanta pazienza voglio apprendere di più.

comunque non so se tu hai mai mandato la mia ss ma ti posso dire pur essendo un 1200 mi sembra un giocattolo in maneggevolezza rispetto ad altre moto che ho guidato.


Alle situazioni da panico causate da altri e difficile porre rimedio, bisogna improvvisare e spesso sperare nel fondoschiena.

Mentre le situazioni da panico causate da noi stessi non devono esistere, cioè non ci devi arrivare a metterti nei guai da solo.
Arrivare in una curva e fare un dritto può anche capitare, ma vuol dire aver commesso un grande grandissimo, immenso errore.
Errore di valutazione della strada/curva in primis, poi vuol dire guidare ben oltre i propri limiti, oppure pensare di avere capacità di guida che non si hanno.
Come detto nell'altro topic, il problema principale è stato aver cominciato a guidare la moto con un ss 1200, se tu avessi fatto qualche anno di esperienza con una moto più facile ora non avresti questi problemi.

Un altro errore che fai, a mio avviso, è quello di guidare a memoria. Per strada si guida per quello che si vede, anche se conosci la curva a memoria, le condizioni dell'asfalto posso essere cambiate dall'ultima volta che l'hai fatta, inoltre non sai cosa ci può essere dove non vedi.

In buona sostanza se ti capita spesso (in questo caso per me tre volte in una stagione è molto spesso) di arrivare in curva e fare un dritto vuol dire che guidi molto al disopra delle tue capacità e che non sei ancora "pratico" delle tecniche di guida di una ss.

Come già detto anche nell'altro topic, avere un ritmo decente non vuol assolutamente dire saper guidare, il fatto che ti capiti spesso di fare dei "dritti" è la prova che il ritmo decente è portato più dalla moto grossa che dalla capacità del pilota.


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15634920
15634920 Inviato: 3 Giu 2016 17:16
 

LorenzoDesmo ha scritto:

Sinceramente non ho tipologie di curve che mi mandano in crisi.
Faccio spesso passi che conosco quasi a memoria cosi da potermi divertire di piu, queste situazioni spesso mi accadono quando affronto curve che non conosco.


Magari prova a far mente locale sulle occasioni in cui è successo, deve per forza esserci qualcosa in comune fra quegli episodi. Se trovi un punto critico dopo avrai qualcosa su cui lavorare!

Il fatto di girare su strade conosciute per osare un po' di più può starci solo se è un osare consapevole. Personalmente evito di guidare a memoria in quanto questo porta regolarmente a farti credere più capace di quello che sei.. Mi spiego meglio: se fai sempre la stessa strada è inevitabile che migliorerai su quel tragitto, ma i 500km percorsi sempre sullo stesso tratto ti porteranno ad acquisire meno esperienze di una strada completamente sconosciuta. Di conseguenza uscendo da quel tratto di strada rischierai di trovarti più spaesato, quindi più agitato, quindi più a rischio. Soprattutto se vorrai mantenere lo stesso ritmo che avevi nel percorso conosciuto.

Questo perché maturare esperienza significa anche diversificare le tue esperienze.

Giusto per avere qualche info in più. Hai avuto quelle due moto per due anni, quanti km hai percorso? E quante volte ti sei invece trovato in situazioni di "panico"?
 
15635140
15635140 Inviato: 3 Giu 2016 22:37
 

LorenzoDesmo ha scritto:

Sinceramente non ho tipologie di curve che mi mandano in crisi.
Faccio spesso passi che conosco quasi a memoria cosi da potermi divertire di piu, queste situazioni spesso mi accadono quando affronto curve che non conosco..


ma e' li che si vede chi e' capace a guidare. a ripetere sempre le stesse strade non si impara a leggere la strada, la cosa piu' importante in assoluto.
quindi il primo consiglio e' di inserire ad ogni giro almeno una porzione nuova. anche solo invertire il senso di marcia delle solite strade e' gia' qualcosa.
le situazioni che ti fanno sentire la strizza in assenza di cause esterne sono sempre errori del pilota, l'unica cosa da fare e' migliorare il pilota e, come ti hanno detto, restate un pochino piu' lontano dal proprio limite.
altra cosa molto importante e' famializzare con la massima capacita' frenate del proprio mezzo, in modo da avere bene idea degli spazi di arresto necessari.
il panico viene quando si presuppone istintivamente (spesso a torto) di non poter fermare la moto o di non poter piegare abbastanza. conoscere queste variabili ci evita di incorrere in quegli errori di valutazione che causano il panico e le reazione incontrollata. qualche uscita in pista aiuterebbe
 
15635279
15635279 Inviato: 4 Giu 2016 8:38
 

Doc_express ha scritto:
io ho trovato la soluzione più logica ossia guidare in modo che NON esistano situazioni di panico od emergenze.

--cut--

se faccio in modo che una situazione di emergenza non capiti non ho nulla da dover gestire


quoto questa parte di doc..

è il concetto base con cui si parte nei corsi di Guida Sicura su Strada, NOI non dobbiamo essere creatori di situazioni di emergenza , perchè queste ce le creano già gli altri eusa_doh.gif
 
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