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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Dritto in curva - consigli
15632246
15632246 Inviato: 30 Mag 2016 16:24
Oggetto: Dritto in curva - consigli
 

Buonasera,

Vorrei un chiarimento da chi ha un po piu di esperienza di me.
Premetto che non sono un motociclista alle prime armi, ma alcune volte mi capita di fare un bel dritto e cosa buffa è che mi succede a basse velocita!

Mi spiego meglio: eseguo delle curve molto veloci ma alcune volte (causa forse non conosco la strada) mi ritrovo a fare dei drittoni pazzeschi alla metà della velocita che di solito eseguo le curve.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Spero di essermi spiegato bene

grazie in anticipo
 
15632278
15632278 Inviato: 30 Mag 2016 17:22
 

Quando vai piano hai paura a piegare e cadere, la moto diventa più pesante, a velocità alte se pieghi la moto si tiene su da sola. Devi solo prenderci confidenza e sicurezza trovando il giusto equilibrio.
 
15632294
15632294 Inviato: 30 Mag 2016 17:39
 

Concordo.... ma aggiungo che ci vuole esperienza per utilizzare alcune moto, se la tua è quella che hai in firma, forse non hai ancora raggiunto un livello tale di esperienza che ti consenta di condurla senza fatica.
Non fraintendermi, non sto dicendo che non sei capace, dico solo che alcune moto sono più difficili da condurre. doppio_lamp.gif
 
15632304
15632304 Inviato: 30 Mag 2016 17:49
 

Se il dritto non è causato dall'eccessiva velocità rispetto al raggio della curva probabilmente invece di guardare l'uscita di curva guardi dritto è la moto va dritto. icon_wink.gif



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15632431
15632431 Inviato: 30 Mag 2016 21:00
 

Conosci ed usi il controsterzo in maniera consapevole?
 
15632603
15632603 Inviato: 31 Mag 2016 7:15
 

Questo è un problema che ho anche io, e nel mio caso sicuramente è dovuto alla mia inesperienza, e quindi tecnica sbagliata o nessuna tecnica, e lo sguardo, che spesso non è alla fine della curva ma davanti al manubrio.
 
15632606
15632606 Inviato: 31 Mag 2016 7:27
 

biondob ha scritto:
Se il dritto non è causato dall'eccessiva velocità rispetto al raggio della curva probabilmente invece di guardare l'uscita di curva guardi dritto è la moto va dritto. icon_wink.gif



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Sai che hai proprio ragione? cci ho pensato pure io!
 
15632609
15632609 Inviato: 31 Mag 2016 7:30
 

Plinio750 ha scritto:
Concordo.... ma aggiungo che ci vuole esperienza per utilizzare alcune moto, se la tua è quella che hai in firma, forse non hai ancora raggiunto un livello tale di esperienza che ti consenta di condurla senza fatica.
Non fraintendermi, non sto dicendo che non sei capace, dico solo che alcune moto sono più difficili da condurre. doppio_lamp.gif


Ho quasi 2 anni di esperienza

Ducati 1098s
Ducati 1198s

Semplicemente mi sa che non uso bene lo sguardo..almeno credo
 
15632611
15632611 Inviato: 31 Mag 2016 7:33
 

Lorenzo siamo in due! anche io 2 anni di esperienza e anche io stesso problema icon_sad.gif
 
15632677
15632677 Inviato: 31 Mag 2016 9:13
 

kolivanov84 ha scritto:
Lorenzo siamo in due! anche io 2 anni di esperienza e anche io stesso problema icon_sad.gif


Raduniamoci e risolviamo il problema!!! 0509_up.gif
 
15632682
15632682 Inviato: 31 Mag 2016 9:18
 

kolivanov84 ha scritto:
Lorenzo siamo in due! anche io 2 anni di esperienza e anche io stesso problema icon_sad.gif


Secondo me è un fatto psicologio e basta che si presenta in certe situazioni che va al dilà del chiudere la gomma
o meno, pensa che tocco con il ginocchio spesso sui passi.
Va capita la circostanza e capire il motivo (secondo me) in cui in alcune circostanze non seguiamo con lo
sguardo la curva come si dovrebbe
 
15632687
15632687 Inviato: 31 Mag 2016 9:22
 

Si sono convinto anche io che sia un fattore psicologico
 
15632697
15632697 Inviato: 31 Mag 2016 9:33
 

kolivanov84 ha scritto:
Si sono convinto anche io che sia un fattore psicologico


Purtroppo ciò che ci frega (strano ma vero) è il nostro istinto di sopravvivenza, probabilmente quando facciamo
un errore, ovvero entriamo male in curva sia piano che forte il nostro istinto ci dice di guardare il muro cosa
sbagliatissima!!
Resta solo da capire come bypassare questo problema
 
15632834
15632834 Inviato: 31 Mag 2016 13:03
 

LorenzoDesmo ha scritto:
Purtroppo ciò che ci frega (strano ma vero) è il nostro istinto di sopravvivenza, probabilmente quando facciamo
un errore, ovvero entriamo male in curva sia piano che forte il nostro istinto ci dice di guardare il muro cosa
sbagliatissima!!
Resta solo da capire come bypassare questo problema


Riporto la mia opinione anche se non sono certo un manico o un espertone.. Premesso che se la 1098 è la tua prima moto e ce l'hai solo da 2 anni fossi in te non mi preoccuperei, in quanto direi che è più che normale non avere una padronanza ed una confidenza esemplari dopo così poco tempo in sella ad una belva di quel tipo.

Non t'ho mai visto guidare quindi non posso saperlo, ma il ginocchio a terra non sempre vuol dire andare veloci e con la giusta tecnica (magari sei avvitato sul serbatoio mentre lo fai). Quindi fossi in te mi focalizzerei sulle basi, prenditi un po' di tempo per passeggiare in tranquillità e ricercare solo la fluidità massima del movimento. Lasciando perdere la piega estrema o la curva velocissima.
Io da un po' di tempo a questa parte lo sto facendo e posso assicurarti che mi sono reso conto di molti aspetti della guida che trascuravo, primo fra tutti la traiettoria che impostavo in maniera sbagliata.

Il guardare fisso dritto a te ed andare fuori traiettoria è solo una delle numerose reazioni di panico che ha qualsiasi pilota. Il trucco è quello di non andare nel panico, e l'unico modo per farlo è essere abituati a quella situazione. Ti capita di andare nel pallone nelle curve lente? E curve lente a non finire siano!

Ultima cosa, cerca su internet (è anche su youtube) il video "a twist of the wrist", sia l'1 che il 2 vanno bene tanto sono uguali. Per me è stato molto formativo.
 
15632854
15632854 Inviato: 31 Mag 2016 13:44
 

1) La moto va dove va lo sguardo. A volte fa paura guardare "altrove" rispetto a davanti a te, ma se tieni a mente che sterzerai di più ce la fai. Se dovessi, per ipotesi, girare stretto attorno ad un birillo dovresti guardare il birillo, anche quando lo hai di fianco.
2) in curva si può usare il freno posteriore per "ancorare" il vincolo più efficace, ovvero la ruota posteriore. Addirittura in un test drive dedicato alla sicurezza (su scooter BMW) mi facevano usare freno ed acceleratore insieme. In questo modo si pennella la curva al millimetro. Non ho ancora provato in moto.
3) se ti alzi molto, ovvero raddrizzi il busto, e arrivi in curva fluido (cosa buona) ovvero senza frenare (cosa buona) hai meno direzionalità all'anteriore (cosa talvolta non buona) quindi capita che arrivando a mina freni, stai in avanti, hai peso sull'anteriore e sterzi meglio di quando sei lento, poiché non hai peso all'anteriore. Ecco che torna utile il punto 4
4) usi il controsterzo? Credo di no. Con esso la moto diviene una barca pilotata dal timone che è il manubrio. Puoi correggere le traiettore anche durante la curva. Puoi ottenere reazioni immediate anche se sei a pieno carico. E' fondamentale.

Ciò detto... come imposti una curva lenta? Largo-stretto-largo? Oppure tieni una traiettoria parallela alla curva?
 
15632870
15632870 Inviato: 31 Mag 2016 14:23
 

zibibbalibbo ha scritto:
Riporto la mia opinione anche se non sono certo un manico o un espertone.. Premesso che se la 1098 è la tua prima moto e ce l'hai solo da 2 anni fossi in te non mi preoccuperei, in quanto direi che è più che normale non avere una padronanza ed una confidenza esemplari dopo così poco tempo in sella ad una belva di quel tipo.

Non t'ho mai visto guidare quindi non posso saperlo, ma il ginocchio a terra non sempre vuol dire andare veloci e con la giusta tecnica (magari sei avvitato sul serbatoio mentre lo fai). Quindi fossi in te mi focalizzerei sulle basi, prenditi un po' di tempo per passeggiare in tranquillità e ricercare solo la fluidità massima del movimento. Lasciando perdere la piega estrema o la curva velocissima.
Io da un po' di tempo a questa parte lo sto facendo e posso assicurarti che mi sono reso conto di molti aspetti della guida che trascuravo, primo fra tutti la traiettoria che impostavo in maniera sbagliata.

Il guardare fisso dritto a te ed andare fuori traiettoria è solo una delle numerose reazioni di panico che ha qualsiasi pilota. Il trucco è quello di non andare nel panico, e l'unico modo per farlo è essere abituati a quella situazione. Ti capita di andare nel pallone nelle curve lente? E curve lente a non finire siano!

Ultima cosa, cerca su internet (è anche su youtube) il video "a twist of the wrist", sia l'1 che il 2 vanno bene tanto sono uguali. Per me è stato molto formativo.



grazie mille per l esaustiva spiegazione!!
 
15632873
15632873 Inviato: 31 Mag 2016 14:27
 

Caramon77 ha scritto:
1) La moto va dove va lo sguardo. A volte fa paura guardare "altrove" rispetto a davanti a te, ma se tieni a mente che sterzerai di più ce la fai. Se dovessi, per ipotesi, girare stretto attorno ad un birillo dovresti guardare il birillo, anche quando lo hai di fianco.
2) in curva si può usare il freno posteriore per "ancorare" il vincolo più efficace, ovvero la ruota posteriore. Addirittura in un test drive dedicato alla sicurezza (su scooter BMW) mi facevano usare freno ed acceleratore insieme. In questo modo si pennella la curva al millimetro. Non ho ancora provato in moto.
3) se ti alzi molto, ovvero raddrizzi il busto, e arrivi in curva fluido (cosa buona) ovvero senza frenare (cosa buona) hai meno direzionalità all'anteriore (cosa talvolta non buona) quindi capita che arrivando a mina freni, stai in avanti, hai peso sull'anteriore e sterzi meglio di quando sei lento, poiché non hai peso all'anteriore. Ecco che torna utile il punto 4
4) usi il controsterzo? Credo di no. Con esso la moto diviene una barca pilotata dal timone che è il manubrio. Puoi correggere le traiettore anche durante la curva. Puoi ottenere reazioni immediate anche se sei a pieno carico. E' fondamentale.

Ciò detto... come imposti una curva lenta? Largo-stretto-largo? Oppure tieni una traiettoria parallela alla curva?



grazie mille per l esaustiva spiegazione.

io le traiettorie le prendo Largo-stretto-largo
controsterzo ammetto non lo uso quasi mai, ma penso che il mio problema maggiore sia lo sguardo
 
15632875
15632875 Inviato: 31 Mag 2016 14:31
 

Caramon77 ha scritto:
1) La moto va dove va lo sguardo. A volte fa paura guardare "altrove" rispetto a davanti a te, ma se tieni a mente che sterzerai di più ce la fai. Se dovessi, per ipotesi, girare stretto attorno ad un birillo dovresti guardare il birillo, anche quando lo hai di fianco.
2) in curva si può usare il freno posteriore per "ancorare" il vincolo più efficace, ovvero la ruota posteriore. Addirittura in un test drive dedicato alla sicurezza (su scooter BMW) mi facevano usare freno ed acceleratore insieme. In questo modo si pennella la curva al millimetro. Non ho ancora provato in moto.
3) se ti alzi molto, ovvero raddrizzi il busto, e arrivi in curva fluido (cosa buona) ovvero senza frenare (cosa buona) hai meno direzionalità all'anteriore (cosa talvolta non buona) quindi capita che arrivando a mina freni, stai in avanti, hai peso sull'anteriore e sterzi meglio di quando sei lento, poiché non hai peso all'anteriore. Ecco che torna utile il punto 4
4) usi il controsterzo? Credo di no. Con esso la moto diviene una barca pilotata dal timone che è il manubrio. Puoi correggere le traiettore anche durante la curva. Puoi ottenere reazioni immediate anche se sei a pieno carico. E' fondamentale.

Ciò detto... come imposti una curva lenta? Largo-stretto-largo? Oppure tieni una traiettoria parallela alla curva?


Il freno posteriore aiuta a chiudere la curva, a patto che venga usato senza esagerare e soprattutto senza togliere il gas.
Se ci prendi il gas e poi freni con il posteriore non chiudi un piffero.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15632877
15632877 Inviato: 31 Mag 2016 14:34
 

LorenzoDesmo ha scritto:
Ho quasi 2 anni di esperienza

Ducati 1098s
Ducati 1198s

Semplicemente mi sa che non uso bene lo sguardo..almeno credo


Prima di questi due anni con le ducati ss che moto avevi?


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15632883
15632883 Inviato: 31 Mag 2016 14:43
 

biondob ha scritto:
Prima di questi due anni con le ducati ss che moto avevi?


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Nessuna
 
15632891
15632891 Inviato: 31 Mag 2016 14:51
 

LorenzoDesmo ha scritto:
controsterzo ammetto non lo uso quasi mai

Il controsterzo lo usi sempre altrimenti non riusciresti a fare nessuna curva (ma neanche ad andare dritto icon_mrgreen.gif ). E' proprio alla base del comportamento dinamico dei veicoli a due ruote. Se impari ad usarlo consapevolmente ti si apre un mondo!
 
15632893
15632893 Inviato: 31 Mag 2016 14:55
 

urano88 ha scritto:
Il controsterzo lo usi sempre altrimenti non riusciresti a fare nessuna curva (ma neanche ad andare dritto icon_mrgreen.gif ). E' proprio alla base del comportamento dinamico dei veicoli a due ruote. Se impari ad usarlo consapevolmente ti si apre un mondo!



mi sono espresso male, io questo volevo intendere
 
15632904
15632904 Inviato: 31 Mag 2016 15:05
 

LorenzoDesmo ha scritto:
Nessuna


Allora buona parte del problema probabilmente sta qui.
Imparare a guidare una moto partendo da ss è difficile, inoltre la difficolta aumenta con l'aumentare della cilindrata.

Non è impossibile, ma serve tanta umiltà ma soprattutto tanta, tantissima pazienza.
Se tu nei due anni precedenti avessi guidato (ne dico una a caso) un hornella molto probabilmente non avresti questi problemi.

Come detto ti serve tanta pazienza, imparare a guidare una moto partendo da un mille bicilindrico carenato è un procedimento lentissimo.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15632957
15632957 Inviato: 31 Mag 2016 16:19
 

biondob ha scritto:
Allora buona parte del problema probabilmente sta qui.
Imparare a guidare una moto partendo da ss è difficile, inoltre la difficolta aumenta con l'aumentare della cilindrata.

Non è impossibile, ma serve tanta umiltà ma soprattutto tanta, tantissima pazienza.
Se tu nei due anni precedenti avessi guidato (ne dico una a caso) un hornella molto probabilmente non avresti questi problemi.

Come detto ti serve tanta pazienza, imparare a guidare una moto partendo da un mille bicilindrico carenato è un procedimento lentissimo.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Intanto ti ringrazio per l'aiuto, ma scusami non la penso allo stesso modo (posso anche sbagliare sono solo opinioni contrastanti).
Non sono un pilota e mai lo diventerò questo è sicuro come è sicuro che ci sono persone molto piu brave di me (probabilmente anche tu) ma io non penso sia questo il problema, penso e mi è stato detto la motocicletta la so mandare abbastanza bene molte persone tengono a fatica il mio passo (con stesse cilindrate) io penso di avere qualche difettuccio soprattutto lo sguardo.

Ripeto, mi posso sempre sbagliare

PS. DI PAZIENZA NE HO MOLTISSIMA!!! icon_xd_2.gif
 
15633045
15633045 Inviato: 31 Mag 2016 18:55
 

LorenzoDesmo ha scritto:
Intanto ti ringrazio per l'aiuto, ma scusami non la penso allo stesso modo (posso anche sbagliare sono solo opinioni contrastanti).
Non sono un pilota e mai lo diventerò questo è sicuro come è sicuro che ci sono persone molto piu brave di me (probabilmente anche tu) ma io non penso sia questo il problema, penso e mi è stato detto la motocicletta la so mandare abbastanza bene molte persone tengono a fatica il mio passo (con stesse cilindrate) io penso di avere qualche difettuccio soprattutto lo sguardo.

Ripeto, mi posso sempre sbagliare

PS. DI PAZIENZA NE HO MOLTISSIMA!!! icon_xd_2.gif


Non si tratta di diventare pilota, ma di imparare tutte quelle cose che servono per riuscire a mandare una motocicletta.
Sapere dove guardare, utilizzare in modo consapevole il controsterzo, eseguire in modo corretto e fluido tutte le varie fasi della guida, in modo particolare, ingresso, percorrenza ed uscita di curva, essere in grado di percorrere la prima parte della curva senza tenere il gas completamente chiuso, affrontare le curve facendo una traiettoria corretta, utilizzando il giusto punto di corda, saper utilizzare in modo corretto il freno anteriore per fermarsi e quello posteriore per aiutarci a chiudere le curve, sapere dove, come e quando spingere sulle pedane e sul manubrio, ecc. ecc. ecc.
Sono tutte cose che si imparano con la pratica e l'esperienza, ovviamente però imparare tutte queste cose con una moto poco potente e facile da guidare e molto più semplice e soprattutto molto più veloce che farlo con una ss con 180cv e con sospensioni che sulle nostre (malandate) strade mettono la moto ed il pilota a dura prova.

Il discorso "molte persone tengono a fatica il mio passo" secondo me, per strada, non ha molto senso, per una serie di motivi che ora ti spiego.
Per prima cosa bisogna vedere con chi ci si confronta, in tutta la penisola ce n'è solo uno che non è in grado si sorpassare nessuno e ce n'è uno solo che è in grado di non farsi sorpassare da nessuno.
Questo per dirti che troveremo sempre chi va più piano di noi così come troveremo sempre chi va più forte di noi.
Andare forte per strada non è sinonimo di saper guidare, classico l'esempio di chi con il millone, badilate di gas in uscita di curva e sul dritto, grandi frenatone grazie ai brembo oro di primo equipaggiamento, e poi velocità di percorrenza di curva imbarazzanti, in questo caso il passo è decente, ma le capacità di guida scarse.
Inoltre per andare veramente forte su strada serve anche tanta incoscienza.
Poi dici tra parentesi " con stesse cilindrate" , ma per strada, con un 600, a parità di manico si tiene il passo di qualsiasi millone.

Tutto questo discorso per dire che queste cose posso imparare anche con la ss 1000, ma ci vuole molto più tempo ed è molto più difficile che farlo con una moto più piccola e semplice.

Quindi , sono convintissimo che se tu avessi fatto due anni si esperienza con una motoretta più facile, ora sulla ss di borgo panigale avresti molti meno problemi. icon_wink.gif

Un buon passo in avanti sarebbe quello di smettere di considerare il passo che si riesce a tenere su strada come sinonimo di capacità di guida.
Può essere benissimo che uno che ha un buon passo abbia anche buone capacità di guida, ma non è automatico icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15633050
15633050 Inviato: 31 Mag 2016 19:04
 

Concordo con tutto e aggiungo:
biondob ha scritto:
ma per strada, con un 600, a parità di manico si tiene il passo di qualsiasi millone.

spesso anche migliore: basta guardare i tempi che fanno nel Campionato di Velocità in Salita. Leggerezza e manovrabilità del 600 sono un gran vantaggio sulla potenza del 1000 che raramente può essere scaricata a terra in toto tra un tornante e l'altro.
 
15633428
15633428 Inviato: 1 Giu 2016 11:14
 

biondob ha scritto:
percorrere la prima parte della curva senza tenere il gas completamente chiuso


Questo mi manca. Ci provo.
 
15633436
15633436 Inviato: 1 Giu 2016 11:27
 

Caramon77 ha scritto:
Questo mi manca. Ci provo.

Dai uno sguardo al documentario "a twist of the wrist" su youtube. E' tutto incentrato sul throttle control e sul fatto che spesso chiudere il gas è la cosa più sbagliata da fare. Purtroppo è in inglese.
Fra l'altro sei nel forum giusto per imparare a tenere aperto icon_biggrin.gif
 
15633440
15633440 Inviato: 1 Giu 2016 11:29
 

zibibbalibbo ha scritto:
Dai uno sguardo al documentario "a twist of the wrist" su youtube. E' tutto incentrato sul throttle control e sul fatto che spesso chiudere il gas è la cosa più sbagliata da fare. Purtroppo è in inglese.
Fra l'altro sei nel forum giusto per imparare a tenere aperto icon_biggrin.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15633500
15633500 Inviato: 1 Giu 2016 12:55
 

ecco il motivo per cui dico sempre che partire da moto grosse e potenti non ha senso...non si impara a guidare...spalamcare il gas e attacarsi ai freni sono cpaci tutti, e se uno è incosciente o ha un istinto di sporsvviveza basso, beh, in strada corre eccome...poi, in pista, uno che SA GUIDARE con un 125 ti passa sulle orecchie.
le moto si guida con automatismi e poi con esperienza. alcuni automatismi si aquistano solo dopo anni e anni. altri bisogna impararli e impararli su una 1198 cè il concreto rischio di non farcela o metterci anni....
in moto, un buon modo per imparare a portare moto superpsort grosse senza avere esperienza è il seguente:
tenere una marcia in piu del normale, imporsi di non frenare e spingere su manubrio e pedana interna alla curva.
chiudo con la solita paternale sopratutto...LA STRADA NON E' UNA PISTA, se vuoi correre VAI IN PISTA...se hai soldi per avere e mantenere un 1198 hai anche i soldi per andare in pista. se non li hai, vendila, subito e prendi un buon 600/750/848 con cui IMPARARE a guidare.il fatto di toccare il ginocchio...e quindi? doppio_lamp.gif
 
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