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SS 900 interpretazione nr telaio
15631681
15631681 Inviato: 29 Mag 2016 22:59
Oggetto: SS 900 interpretazione nr telaio
 

Buonasera a tutti i Ducatisti, vorrei delucidazioni sulla sigla del telaio della mia SS 900.
Il libretto di circolazione riporta la seguente sigla:
ZDM906SC2-002229.
Qualcuno sa interpretarlo? Soprattutto mi interesserebbe l'anno di produzione se vi è la possibilità di risalirvi; stavo pensando di venderla ed ho ricevuto strani feedback appunto sull'effettivo anno di produzione.
A seguire l'immagine della punzonatura del telaio:
Grazie

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15637781
15637781 Inviato: 7 Giu 2016 22:30
 

Viene da pensare a un telaio sostituito, ma torna strano il numero in accoppiata al colore.

Dai dati che ho, da Borgo Panigale dovrebbero essere uscite 3744 (1572 nel 1991 e 2172 nel 1992) SS900 col telaio bianco, quindi il tuo 2229 in teoria dovrebbe essere un telaio '92.
La moto senza dubbio non è uscita dalla fabbrica con quel telaio, e forse in motorizzazione qualcuno potrebbe risalire al momento in cui è stato sostituito. Magari in quel momento il libretto di circolazione è stato ristampato e si è persa traccia del telaio originale: ricordo che una volta in seguito a un tamponamento cambiai la targa della macchina e mi fu data la scelta se ristampare (con lieve sovrapprezzo sulla pratica) il libretto o aggiornare l'originale. Credo succeda lo stesso con un cambio telaio in una moto...

Resta il fatto che è color bronzo invece che bianco, e questa è una cosa che proprio non mi so spiegare. Vedo difficile che in un momento ancora successivo qualcuno abbia smontato il telaio dalla moto per cambiarne il colore con quello più nuovo, ma davvero non mi vengono in mente altre idee... eusa_think.gif

La cosa più efficace sarebbe rintracciare i precedenti proprietari della moto, ma non sempre è facile... icon_neutral.gif
 
15637845
15637845 Inviato: 7 Giu 2016 23:52
 

Enrico grazie infinite della tua risposta, in effetti anche per me sta diventando un rompicapo.
Il fatto che sia stato riverniciato non mi lascerebbe così esterrefatto: dalla foto che ho postato sopra sembrerebbe che per recuperare il numero di telaio abbiano "carteggiato" parte della verniciatura bronzata.
Leggo che anche tu hai diversi SS; ti torna che dove è impresso il numero di telaio, lo stesso sembri come carteggiato?
Allego anche una foto generale della moto che magari può darci qualche altro spunto... in realtà carene e sovrastrutture sembrano forse più del modello 1997.

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15638429
15638429 Inviato: 8 Giu 2016 20:59
 

In effetti quella carteggiata è un po' strana, sì: è come se avessero riempito la stampigliatura con la vernice e fossero andati a ricercarla con la carta vetro. Ma la piastrina rivettata sul tubo superiore destro del telaio non c'è?

A vedere dalla foto della moto intera anche altre parti sembrano più recenti, oltre alla carrozzeria. Senz'altro la pompa freno e la piastra della pedana: nel '91 la pompa non era quella dorata col serbatoio separato ma quella nera con il serbatoio integrato, e il freno posteriore aveva l'idrostop con una piastra differente.
La forcella, a vedere gli "anelli" color bronzo un fondo ai foderi, mi pare un patchwork, visto che i piedini invece sono in color alluminio naturale invece che bronzo come sulle moto più recenti.
Il motore sembra avere i carter laterali grigi invece che neri come sulle moto del '91, me lo confermi?

Messa così onestamente è un po' pastrocchiata: a uno che conosce bene le SS la vendi con estrema difficoltà, sono sincero. La sola speranza, secondo me, è di trovare uno che voglia fare l'ennesima brutta cafè racer uguale a tutte le altre, e ovviamente non c'è da chiedere grosse cifre.
Oppure devi aspettare la botta di fortuna di uno che cerca semplicemente una moto economica e non si fa troppi problemi sull'originalità: messa come è messa adesso non credo te la passino come storica... eusa_wall.gif
 
15638478
15638478 Inviato: 8 Giu 2016 22:31
 

Sì Enrico, ti confermo che il basamento del motore è alluminio non verniciato, come la testata, mentre la parte centrale dei cilindri e relative ali di raffreddamento è verniciato nero (come da foto).
Di targhette saldate sulla parte destra del telaio nemmeno la traccia.
Onestamente non avevo intenzione di venderla prima dell'aumento dei bolli sulle moto di oltre vent'anni.
Quindi secondo te ci sono sia elementi '91 (solo libretto?), sia '92 (telaio), che '97 (cerchi ruota?).
A parte l'iscrizione Registro Storico F.M.I. che è diventato complicato (ho una Lambretta iscritta), a tuo avviso potrei provare iscrizione A.S.I. o pensi che anche lì risulterebbe difficile?
Grazie

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15638537
15638537 Inviato: 8 Giu 2016 23:22
 

Sono sempre più confuso.

I coperchi laterali grigi sono di un motore dal '94 in poi, ma potrebbero essere stati sostituiti... chi lo sa.
Stessa cosa per le teste: in un motore vecchio dovrebbero essere nere come i cilindri, non saprei... eusa_wall.gif
Sul lato sinistro ci sono le tubazioni di passaggio olio esterne, a vista? Se il motore è '91 dovrebbero esserci.
Hai controllato la corrispondenza del numero motore fra basamento e libretto di circolazione? Per quanto poco indicativa, potrebbe almeno essere un inizio...

La targhetta che ti dicevo è nera e dovrebbe essere rivettata sul tubo superiore destro del telaio; riporta il numero del telaio stesso, e serve chiaramente a leggerlo senza andarlo a cercare direttamente sul cannotto di sterzo. Se non c'è, secondo me è possibile che il telaio sia stato sostituito insieme al libretto di circolazione... il che farebbe pensare a un botto bello grosso che spiegherebbe anche la forcella pastrocchiata.

Secondo me in quel modo in FMI non te la passano, ma mi potrei anche sbagliare: in fondo fanno i pignoli ma per quanto ho avuto modo di riscontrare io non hanno una profondissima conoscenza di ogni modello.
A me lo scorso anno contestarono il carter frizione aperto sul 750, mentre nel 2012 mi passarono la SL900 storcendo la bocca per le pompe freno e frizione radiali (dell'epoca) ma non vedendo nemmeno per caso che al posto del cantilever originale ho un forcellone e una sospensione completa del Monster prima versione, quello con l'archetto tipo 851... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Però secondo me il colore di cerchi, telaio e adesivi è troppo evidente per non saltare all'occhio dell'esaminatore... non lo so... eusa_think.gif

Bella la Lambretta! Mio padre ha una 175TV, anche lei FMI... nel suo contesto un gran bel ferro! 0509_up.gif
 
15640457
15640457 Inviato: 11 Giu 2016 23:39
 

Ciao Enrico,
ho avuto bisogno di prendermi qualche giorno per controllare per trovare risposte ai vari dubbi che stanno sorgendo ed ho cominciato dalla domanda più semplice... non mi pare ci sia nessuna targhetta attaccata nella parte superiore destra del telaio...

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Complimenti intanto per la Lambretta... la 175 TV è la prima con freno a disco anteriore...
 
15777906
15777906 Inviato: 12 Mar 2017 21:33
Oggetto: Help! numero di telaio SS 900
 

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Ciao,
ho bisogno di un aiuto dagli esperti: sto rivestendo con gli abiti originali la mia SS 900 del '95 (attualmente somiglia di più a una SL, con rispetto parlando) in funzione dell'iscrizione FMI/ASI (sceglierò la più semplice). Ho letto che viene richiesta la foto del numero di telaio, ma guardando in giro non vedo traccia!!! Sapete dirmi dove dovrebbe essere esattamente???
Faccio tutto per fare l'ennesimo regalo alla mia rossa, anche se poi l'intenzione è di venderla, ma senza numero di telaio penso sia inutile anche solo tentare l'scrizione, giusto?
 
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