NicoSV650 ha scritto:
Salve a tutti, da un paio di mesi mi sono portato a casa la mia SV 650 della Suzuki, è del 2007 ma praticamente nuova (10.000Km).
Approfitto della domenica primo pomeriggio per far pratica in strade secondarie con zero traffico, purtroppo domenica, nell'affrontare una curva stretta in leggera pendenza a bassa velocità ho perso aderenza e sono finito per terra !!! Ginocchio malandato, rottura della pedalina cambio, radiatore fuori sede
Spero lo spavento non prevalga perché il mondo del motociclismo è meraviglioso, ma non capisco dove ho sbagliato !! Il fondo non era particolarmente sporco, un po' di pietrisco ma non eccessivo ! Ho frenato con l'anteriore, ma moderatamente !!! Era la prima volta che indossavo i guanti da moto (e per fortuna) ma a dire il vero riscontravo poca sensibilità nei comandi (il particolare acceleratore).
Chiedo lumi ai tecnici ed esperti di guida.
Ciao
Nic.
Nessun problema, capita quando si inizia. A tutti. Indistintamente.
Ciò premesso, vorrei capire se ti è partito il post in accelerazione, oppure se ti si è chiuso l'anteriore.
Nel primo caso, ricorda di non aprire troppo e troppo presto il gas, soprattutto se il fondo non è l'ideale quanto ad aderenza.
Nel secondo caso, basta frenare anche poco su fondo non perfetto mentre la moto è già piegata... e si fa la frittata. In queste condizioni, si fa presto a chiudere l'anteriore. In ogni caso, frena sempre con l'anteriore mentre sei ancora praticamente dritto... se devi correggere qualcosa in curva, fallo col freno post.
Non ti crucciare: non ti sei fatto nulla e questa è la prima cosa.
La moto non ha nulla di grave e, con pochi euro, sistemi tutto.
Fa' tesoro di questa esperienza e vai tranquillo!