Leggi il Topic


Passante fa foto a targa, può arrivarmi multa?
15626323
15626323 Inviato: 21 Mag 2016 19:01
Oggetto: Passante fa foto a targa, può arrivarmi multa?
 



Ero in giro in moto con amici...ci siamo fermati vicino a un parco e io mi sono messo a fare qualche impennata e sono passato velocemente nella via accanto...improvvisamente sento gridare ed esce una donna con un telefono in mano dalla casa di fronte, non ho capito se stesse chiamando i vigili o fotografando la targa...ammesso che mi abbia fatto la foto alla targa, mi possono arrivare multe o denunce?
P.s. so che sono atti da bimbo minkia le impennate, ma era la prima volta che provavo...non ditemi che sono immaturo grazie perché mi rendo conto di fare cazzate a volte!
 
15626325
15626325 Inviato: 21 Mag 2016 19:12
 

ci sono 1001 interpretazioni possibili e 1002 reazioni che potevano avvenire e che potranno avvenire.
Una ripresa per essere valida ha delle caratteristiche,anche perchè altrimenti è la tua parola contro la sua. Anche perchè comunque le VERE telecamere fisse per il rilevamento di comportamenti sbagliati devono avere fior di autorizzazioni.
Poi si apre il campo del se e forse...
SE ha fatto delle belle riprese e foto e SE trova qualcuno in divisa che le dà retta quanto meno una multa puoi beccartela. Ma secondo me è una cosa che si può impugnare legalmente e quantomeno fargli trovare lungo. Anche perchè comunque lei non aveva un autorizzazione per non farsi gli affari tuoi. Come tu non avevi un autorizzazione a impennare. Siamo però in un periodo dove fare cassa rende.

E poi apro IO il capitolo del se e forse,i miei personali.....Ma che "amici del pettine "sono che quando vedono una che fa qualcosa che può nuocere alla crew non la ostacolano? Basta mettersi davanti e infastidire la ripresa.

L'unica cosa che ti posso consigliare è quella di rigare dritto e qualora il tuo mezzo abbia qualcosa di seriamente fuorilegge di metterlo a posto. Giusto per fare in modo che nessuno si possa attaccare un domani

P.S. Non me ne frega un piffero del fatto che impennare sia immorale,illegale,deforesti il terzo mondo e buchi l'ozono. Io non lo faccio (con la moto) e la mia coscienza è a posto. Non lo faccio col pulmino per ovvi motivi ... E quando lo faccio con la specialized non ho una targa e se qualcuno fotografa gli mostro il dito medio...ma capita mostruosamente di rado perchè mucche,pecore, cinghiali e caprioli non fanno le foto
 
15626345
15626345 Inviato: 21 Mag 2016 20:12
Oggetto: Re: Passante fa foto a targa, può arrivarmi multa?
 

huskyerik ha scritto:
mi possono arrivare multe o denunce?
Premetto che non mi occupo di certe cose per lavoro né le ho studiate per benino, mi ci sono interessato solo per un fatto di cultura personale. Quindi, prendi quanto ti sto per dire come un "secondo me", un parere da un Pinco Palla qualsiasi; prima di fare alcunché, attendi i veri esperti.

Cooomunque... a quanto so io, come dice Doc se le foto/riprese non hanno certi requisiti come prova contro la tua persona non hanno valore. Anzi, un bravo legale potrebbe anche rigirarli come violazione della tua privacy. Del resto, se anche lo Stato ha perso la battaglia "rispetto del CdS vs Privacy del cittadino" (vedi autovelox), dubito che la sciura Palmira Fumagalli di Voghera abbia qualche possibilità in più.

Tuttavia, rimane il fatto che la moto con targa tot ha impennato sul suolo pubblico. Quindi sicuramente, se la ripresa è nitida, il proprietario (in quanto obbligato in solido) si vedrà arrivare la relativa sanzione; poca cosa comunque, sono 80€ e due mesi di fermo amministrativo, se non hanno cambiato nulla.

E ora, pippone time... chi non è interessato smetta di leggere ora.
huskyerik ha scritto:
P.s. so che sono atti da bimbo minkia le impennate, ma era la prima volta che provavo...non ditemi che sono immaturo grazie perché mi rendo conto di fare cazzate a volte!
Le ca$$ate le abbiamo fatte tutti alla tua età... e qualcuno pure ad un'età superiore alla tua.

Finché le suddette ca$$ate le fai in un parcheggio deserto, però... ok, stai violando la legge, ma per quanto non stai facendo del male a nessuno. Se poi sei in una zona fisicamente chiusa al traffico, o a traffico assolutamente inesistente (tipo le strade di cui parla Doc)... fai un po' come ti pare, tanto non rischia nessuno a parte te.

Ma quando sei su una strada che non è a traffico inesistente, tu certe cose non le fai. E se c'era una signora sbraitante in loco, significa che nei paraggi c'erano delle case, quindi al 100,00% tu non dovevi metterti a fare ca$$ate in quel posto, punto. Quindi se ti arriva una raccomandata a casa, ti sta solo bene: la prossima volta ti svegli.

Così come mi sono svegliato io dopo la prima -e unica- multa mai presa in vita mia, del resto. Non sono un santo, ma almeno in quella volta ho pagato senza fiatare e da allora non ho mai rifatto una ca$$ata simile (alla faccia di chi dice che le multe servono solo per far cassa).
 
15626437
15626437 Inviato: 21 Mag 2016 23:46
 

La via in questione era una laterale accanto a un parcheggio e un parco,.traffico inesistente in quel momento e quando la signora ha impugnato il telefono se non erro ero appena sceso a terra e stavo tornando indietro invertendo la marcia...
Vi ringrazio per le risposte
 
15626443
15626443 Inviato: 22 Mag 2016 1:13
 

Con "inesistente" intendo quel che diceva Doc, cioé che in X ore di giro al massimo ma proprio al massimo incontri un cinghiale o qualche mucca.

Se già mi parli di "via"... siamo su due lunghezze d'onda molto, molto diverse.
 
15626480
15626480 Inviato: 22 Mag 2016 8:42
 

huskyerik ha scritto:
impugnato il telefono


considerato che telefoni moderni ci mettono un macello di tempo a caricare qualuque cosa e,anche solo la macchina fotografica e che comunque il tempo di messa a fuoco è mezzo secondo le possibilità che sia venuta una foto decente è bassa. Considerando che eri in movimento.

Poi per carità sai come vanno le cose in italia...può essere che la sciura va dalle divise e fa vedere la foto magari mezza sfocata.
Cosa succede?

Trova magari uno che odia le moto e allora succede che fa il possibile MAGARI alternando abusi di potere e facendo controlli a destra e a manca. Facendo controlli su tutto e tutti che trova per strada,fossero pure i modellini in scala dei bambini. E li multa tutti ....quelli in regola e non.

Trova uno che se ne frega o che altro da pensare e non succede nulla. In fin dei conti non hai mandato nessuno all'ombra di un cipresso.

Trova uno che è un motociclista sfegatato che quando toglie la divisa prende la zetona ultrapreparata,armata e turbocompressa per seminare il panico per la strada e nei corridoi dei reparti di cardiologia passando al limitatore e tirando petardi. E allora gli dice la prossima volta di farsi gli affari suoi,e magari si becca pure una lavata di capo.
E una bella arata col battistrada del dunlop sui suoi gerani.

Per le previsioni dell'enalotto non sono ancora attrezzato...posso solo ipotizzare. Adesso torno a "scrivere 7 morti per una notte" che ho due cadaveri che si stanno raffreddando
 
15626950
15626950 Inviato: 23 Mag 2016 10:52
 

Vi devo dire che non so esattamente come funzione la cosa,
non penso che chi fa un reato ti dia l' autorizzazione di utilizzare le foto per una eventuale denuncia ,
ma se filmo un reato e lo vado a depositare con una denuncia non penso che le forze dell' ordine la cestinino tanto facilmente.

Facciamo un esempio , vi stanno rubando la moto e voi riuscite a filmare tutto dalla finestra di casa e potete riconscere l' infame , pensate che la polizia se ne lava le mani?
oppure l' infame si difende dicendo che non lo potete accusare perche' non ha dato l' autorizzazione ?

Sta' storia dell' autorizzazione per poter fare le foto non vale per i reati
 
15626956
15626956 Inviato: 23 Mag 2016 11:04
 

snowstorm ha scritto:
Vi devo dire che non so esattamente come funzione la cosa,
non penso che chi fa un reato ti dia l' autorizzazione di utilizzare le foto per una eventuale denuncia ,
ma se filmo un reato e lo vado a depositare con una denuncia non penso che le forze dell' ordine la cestinino tanto facilmente.

Facciamo un esempio , vi stanno rubando la moto e voi riuscite a filmare tutto dalla finestra di casa e potete riconscere l' infame , pensate che la polizia se ne lava le mani?
oppure l' infame si difende dicendo che non lo potete accusare perche' non ha dato l' autorizzazione ?

Sta' storia dell' autorizzazione per poter fare le foto non vale per i reati


Penso che siano due cose completamente diverse, il furto della moto è un reato penale che prevede una pena detentiva, l'impennata è una violazione del codice della strada che prevede una sanzione amministrativa.

Se filmo uno in un parco che butta per terra una cartaccia, lo vado a depositare con una denuncia, pensate che le fdo vadano a cercare il tipo per fargli la multa?


I reati penali sono una cosa, le violazioni del cds che prevedono sanzioni amministrative sono un'altra.


Poi, pensate davvero che la signora in questione, il giorno dopo, prenda la bicicletta, vada dalle fdo, perda come minimo una mattina e faccia una denuncia per farti fare una multa?





doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15626999
15626999 Inviato: 23 Mag 2016 11:50
 

Quindi se filmo uno che va i giro senza patente ( e' diventato reato amministrativo) ,
o se passa tutti i semafori rossi
le forze dell' ordine non fanno nulla...........
mi sembra strano
 
15627019
15627019 Inviato: 23 Mag 2016 12:11
 

snowstorm ha scritto:
se filmo un reato e lo vado a depositare con una denuncia non penso che le forze dell' ordine la cestinino tanto facilmente
Depositare una denuncia non credo sia possibile, non è un reato in senso stretto (come fa notare biondob) e poi si potrebbero contestare i metodi poco ortodossi. Lo stesso vale per un rosso "bruciato" (la guida senza patente mi pare difficile da filmare, a meno che alla guida non ci sia un bocia di dieci anni...).

Però possono accettare la segnalazione, che in un piccolo paese o in una cittadina equivale a diventare un sorvegliato speciale.

Per capirci, una cosa tipo: "signora, questa non è una prova valida, però adesso sappiamo che c'è uno scemo che impenna per strada e ne conosciamo targa, moto e corporatura; se lo becchiamo a fare di nuovo lo scemo stia sicura che non ci sarà clemenza, la carta esci-gratis-di-prigione se l'è già giocata stavolta".

Il "bello" è che una multa arriva, presto o tardi ma arriva, quindi passato un certo lasso di tempo hai la certezza o di essere stato beccato o di averla fatta franca. Ma una cosa così, non la puoi sapere... e quindi o righi dritto, o vivi nel costante terrore di vederti la moto sequestrata, la patente fatta a coriandoli e il portafogli alleggerito.

biondob ha scritto:
Poi, pensate davvero che la signora in questione, il giorno dopo, prenda la bicicletta, vada dalle fdo, perda come minimo una mattina e faccia una denuncia per farti fare una multa?
Dipende da quanto è motivata e quanto ha da fare.

Ogni volta che trovo un'auto in un posteggio per moto, faccio una chiamatina al carro attrezzi. O se ho tempo da buttare, gli blocco il passaggio e gli faccio perdere un po' di tempo a questionare icon_smile.gif Perché? Perché è una cosa che mi manda davvero, ma davvero in bestia (una delle ennemila icon_asd.gif ), quindi a meno che non sia proprio di frettissimissima, quel tempo ce lo spendo mooolto volentieri.

Perciò... tutto dipende da quanto questa tipa è motivata. Se lo è abbastanza da tirar fuori il telefono e fare davvero una ripresa, secondo me lo è anche per andare al comando (sennò avrebbe fatto solo la finta).

Il problema è, come lo sai? E quindi nel dubbio, basta fare 'zzate dove c'è gente icon_smile.gif

Ultima modifica di TommyTheBiker il 23 Mag 2016 12:30, modificato 1 volta in totale
 
15627033
15627033 Inviato: 23 Mag 2016 12:30
 

A prescindere che "qualche impennata" non vuole dire "sono un bravo bimbo, mi e' scappata la leva della frizione e quella cattiva ruotaccia e' salita verso il cielo senza che io lo volessi" ma che stavate facendo del teppismo vicino ad un parco, e che la signora, che nella testa di un minorenne potrebbe voler dire una trentacinquenne, ti avesse immortalato avrebbe fatto bene.
Per le pippe sulla privacy ci sono stati fior di processi corroborati da riprese di private cittadini (il povero innocente NON stava passando ma dava spettacolo). Se ti arriva qualcuno a casa e ti da' una pettinata del 32 e' tutta salute.
A me successe piu' o meno la stessa cosa, mi beccarono e la passata che mi diede mio padre fu epica. Ed istruttiva. Ma almeno non sono andato a piagnucolare conrtro il mondo cattivone.
Ecchecavolo!
 
15627719
15627719 Inviato: 24 Mag 2016 7:01
 

Spero sia stata clemente allora ahaha perché quando è uscita mi ha urlato contro e allora mi sono accorto di lei, quindi me ne sono andato tranquillo senza fare rumore
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©