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Scooter 125 a chi conviene acquistarlo?
15621873
15621873 Inviato: 15 Mag 2016 11:17
Oggetto: Scooter 125 a chi conviene acquistarlo?
 

Buongiorno a tutti, premetto che sono un possessore di patente A1,B e C e da qualche tempo sto pensando di acquistare uno scooter 125. Lo scooter lo userei solo nei mesi caldi, però sono indeciso se prendere la patente A e quindi puntare a uno scooter di cilindrata più alta oppure se acquistare un 125 andrebbe bene, voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti per le risposte
 
15621881
15621881 Inviato: 15 Mag 2016 11:28
 

Ciao, esiste una sezione apposita per i confronti sull'acquisto degli scooter.
Sposto.
Lamps!
 
15621888
15621888 Inviato: 15 Mag 2016 11:37
 

Per rispondere alla tua domanda (premetto che non mi intendo affatto di scooter):
In generale i 125 4T hanno prestazioni abbastanza basse, se parliamo di scooter suppongo ancor meno delle moto, ma hanno dalla loro parte i consumi ed in linea di massima l'agilità (poi non so, se punti su un x-max l'agilità è tutt'altra cosa, più che altro per via del peso).
Tieni in considerazione il fattore autostrada, di norma ai centauri non piace, tuttavia a volte fa comodo prenderla e, per ora, a livello normativo sotto i 150cc non è consentito.
D'altra parte uno scooter più "grosso" ha prestazioni migliori, una stabilità diversa (ma anche qui dipende perché ci son scooteroni 125, tipo l'x-max che ho provato, che vantano grande stabilità) e di norma è più propenso a macinare chilometri di fila senza pause.
Quindi io partirei da questi presupposti:
Ti interessano prestazioni serie in quanto abiti in una zona impervia/hai una guida sportiva?
Sei sensibile ad inquinamento e consumi?
Utilizzi le statali/autostrade?
Necessiti di un mezzo "grosso" per capacità di carico/eventuali passeggeri?
Lamps!
 
15621890
15621890 Inviato: 15 Mag 2016 11:44
 

A livello di velocità non mi interessa nel senso non devo fare le corse, come uso farei città e al massimo qualche volta qulche tratto di autostrada. Il problema per quanto riguarda gli scooter più "grossi" è che necessitano di patente A2 o A che ad oggi hanno un pò complicato i requisiti degli scooter per sostenere gli esami.
 
15621903
15621903 Inviato: 15 Mag 2016 12:09
 

Un 125 mediamente paga di più di assicurazione rispetto a cubature più alte e non può andare in autostrada. Inoltre, essendo un semplice mezzo di trasporto io punterei sul 4t, ma scooter 125 4t significa che per tenere una velocità di crociera decente devi tenere il motore impiccato a giri altissimi, consumando di più e aumentandone l'usura.

Di conseguenza, io prenderei un 150 o ancora meglio un 200. Non più di quello però, dato che da lì in poi diventano più "cruiser" (massicci, pesanti, pensati per lunghe tratte su pallostrada) e meno "da città", chi più chi meno logicamente.

Non ti preoccupare per l'esame, l'unica cosa di "più complicato" è che all'esame ti chiedono la meccanica di base (che, se non conosci... 'zzo ci fai su strada? icon_mrgreen.gif ), l'esame in sé è anche più semplice visto che non c'è più l'otto.
 
15621913
15621913 Inviato: 15 Mag 2016 12:36
 

Ma l'esame con una moto meccanica è facile da fare?...perchè non ho mai avuto una moto con le marce e di conseguenza dovrei impararla.
 
15621923
15621923 Inviato: 15 Mag 2016 12:55
 

Puoi anche fare l'esame con uno scooter, però riceverai una patente limitata che non consente di guidare mezzi col cambio manuale.

Comunque, sai guidare le auto, sai guidare i camion, cosa vuoi che sia imparare a guidare una moto? icon_smile.gif Anzi, sulla moto non c'è il cambio ad H, di fatto è un sequenziale con frizione a comando manuale, quindi è perfino più semplice.
 
15621930
15621930 Inviato: 15 Mag 2016 13:15
 

Concordo con Tommy, non avevo pensato all'assicurazione, tendenzialmente 50 e 125 sono abbastanza tartassati.
Concordo anche per la velocità di crociera, ripeto, non me ne intendo, tuttavia penso siano intorno ai cento orari o poco più; di certo è un mezzo con cui prendersela comoda.
Effettivamente 150-200cc sarebbe l'ideale, anche se non so di quanto aumentino le prestazioni, tecnicamente per una cilindrata del genere basta la A2...
Se posso permettermi di darti un consiglio punterei sul fare la A con una moto, come diceva il collega sostenendo l'esame con lo scooter viene apportata una limitazione, mi pare la 78, che impone l'uso di mezzi automatici; dal momento che sei alle prime esperienze su due ruote non escludere che un giorno vorrai qualcosa di più, magari un mezzo da patente A con cambio manuale, vista la tiritera burocratica conviene far tutto una sola volta.
Per quanto concerne l'esame non è particolarmente difficile, si assicurano solamente che non ti ribalti e che tu non sia un pericolo pubblico; se poi hai esperienza coi mezzi pesanti è probabile che tu abbia passato molto tempo su strada ed a quel punto non ti resta che imparare fisicamente a portare la moto, cosa che si apprende in fretta noleggiandone una e sparandosi magari un paio di giri da un centinaio di chilometri.
Lamps!
 
15621941
15621941 Inviato: 15 Mag 2016 13:38
 

Se pensi di usare lo scooter praticamente solo in città, non a senso prendere la patente e spendere di più per il mezzo, anzi i 125 quattro tempi sono i migliori per il traffico cittadino perchè sono praticamente gli unici leggeri e maneggevoli veramente... il peso sta mediamente dai 105 ai 120 kg al massimo, se intendi prendere la patente vai presso un'autoscuola dotata di moto a marce per l'esame cosi hai già la patente per tutti i tipi di due ruote... (che non si sà mai!)per le gite fuori porta i 125 cc non sono il massimo, le velocità massime si attestano dai 90 km/h i più lenti ai quasi 120 km/h dei più veloci ma la maggior parte dei modelli sta sui 105 km /h effettivi quindi le velocità di crociera possono essere al massimo di 90 km/h (per non tirarli troppo il collo), la maggior parte dei 300 hanno una ventina di cavalli e stanno mediamente sui 130 km/h di velocità massima (a parte quei pochi modelli che dispongono di quasi 30 cv che arrivano anche a 150 e oltre km/h) quindi non c'è una differenza abissale quello che migliori nettamente è l'accelerazione; le categorie di 150 - 200 cc te li sconsiglio perchè ti consentono di andare in autostrada, ma ti obbligano a prendere la patente, poi tecnicamente sono dei 125 maggiorati e i 200 non arrivano quasi mai a 200 centimetri cubici effettivi ma si attestano quasi tutti sui 170 - 180 cc al massimo e il gioco non vale la candela, quindi valuta tu ma se pensi di prendere la patente acquista almeno un 300 cc se no prendi un 125 e non ti preoccupare l'assicurazione io al passaggio da un 125 ad un 300 non mi hanno diminuito la tariffa... (vero che era scontata e pagavo poco) ma soldi indietro non nè ho visti...
 
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