Iron09 ha scritto:
Ciao a tutti...
sono da poco possessore di un Monster 696, il sogno che si realizza.
Prima moto in assoluto, in precedenza solo scooter 50.
Premetto che sono davvero ai primi chilometri.
Ho acquisito una discreta e "sicura" dimestichezza con il cambio, eccetto che nelle manovre urbane a velocità molto basse.
Ad esempio piccole rotonde o svolte subito dopo uno stop o un dare precedenza.
Un incubo le curve a destra in queste circostanze.
Viaggiando ad andature sostenute, ma non troppe, mi sento sciolto nella guida e abbastanza fluido e sicuro, (eccetto sempre per le curve a destra), ma l'inghippo è a bassa velocità.
E' un bicilindrico, e so che questo comporta un certo effetto on/off e strattoni vari sotto coppia.
Ma il punto è che mi irrigidisco molto a bassa velocità, nelle curve lente, e non so bene come comportarmi con la marcia. Ovvero, credo che la seconda sia la marcia giusta da usare ma sento che mi chiama disperatamente la prima, se la inserisco diventa troppo nervosa e reattiva, se invece resto in seconda e gioco di frizione in ogni caso appena riprendo in mano il gas sento che fatica e strattona.
Non riesco a trovare il giusto equilibrio, resto sempre con un filo di gas aperto, ma il freno motore mi condiziona tanto, mi sento "scattoso" e insicuro anche se poi alla fine va tutto bene.
E più penso a quello che devo fare e più incappo nell'insicurezza.
Parlo di velocità basse, diciamo tra i 15 e i 25 Km/h.
Non so se è corretto usare la prima e imparare a gestirla o rimanere in seconda.
Ogni volta che esco fuori parto ben convinto e sciolto, ma dopo una decina di chilometri inizio ad irrigidirmi, le mani e il bacino diventano di legno, rendendo il tutto più difficile.
In oltre dopo aver commesso un errore o un'incertezza a quelle velocità questa sensazione di rigidezza aumenta e mi condiziona ad ogni curva successiva, spingendomi verso il rientro anticipato a casa.
Consigli?
Nelle curve ampie mi sento disinvolto, ma le lente sono un disastro e le affronto ancor più lentamente del necessario.
Io ho la tua stessa moto da 2 anni..io nelle manovre a bassa velocita 10-15 km/h vado di prima e tanta frizione, non c'è alternativa la seconda la sento troppo goffa e se mi serve potenza subito non je la posso chiedere..mentre per le rotonde la marcia dipende dalla velocità, ma metto sempre un pizzico di freno posteriore per regolare la velocita con questo e lasciare il gas costante