Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
1 cilindro non funziona per un pò!!(A qlcno è già successo?)
1041860
1041860 Inviato: 11 Gen 2007 16:17
Oggetto: 1 cilindro non funziona per un pò!!(A qlcno è già successo?)
 

Ciao a tutti.

Il mio 748 va ad 1 cilindro,come se l'altro fosse ingolfato!..e la soluzione non sembra così semplice...

..il prob si è presentato 2 anni fa e mi ha fatto dannare,ho cambiato le candele ma niente,quindi sono andato dalla ducati pisa e mi hanno risolto la cosa,credo sostituendo il collettore della candela(quello che le porta la corrente,non so come si chiama)

..ora si ripresenta icon_mad.gif anche se,ha differenza di prima,lo fa solo a freddo..caldo va come un orologio..
 
1042081
1042081 Inviato: 11 Gen 2007 17:02
Oggetto: Re: 1 cilindro non funziona per un pò!!(A qlcno è già succes
 

DuffyDuck ha scritto:
Ciao a tutti.

Il mio 748 va ad 1 cilindro,come se l'altro fosse ingolfato!..e la soluzione non sembra così semplice...

..il prob si è presentato 2 anni fa e mi ha fatto dannare,ho cambiato le candele ma niente,quindi sono andato dalla ducati pisa e mi hanno risolto la cosa,credo sostituendo il collettore della candela(quello che le porta la corrente,non so come si chiama)

..ora si ripresenta icon_mad.gif anche se,ha differenza di prima,lo fa solo a freddo..caldo va come un orologio..


anche a me succede alle volte quando è fredda... ma non è che non funziona... ci mette qualche minuto a funzionare correttamente...
tu intendi questo?

per me non è mai stato un problema...

Lele
 
1042214
1042214 Inviato: 11 Gen 2007 17:34
 

anche a me sul 620 era successo...cambiata la candela e la pipetta (quel collettore che porta corrente) e tutto ok dopo...
 
1042350
1042350 Inviato: 11 Gen 2007 18:03
 

Si,intendevo quello,quindi grazie mille..molto rassicuranti!!..
comunque la pipetta dovrebbe essere nuova,appena ho tempo la controllo..

Allora se il problema persiste in questo modo non mi preoccupo(a volte neanche succede)..avevo paura si ripresentasse come prima della riparazione!!

icon_wink.gif icon_wink.gif GRAZIE GRAZIE DA ME E DAL MIO 748 icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1042385
1042385 Inviato: 11 Gen 2007 18:09
 

DuffyDuck ha scritto:
Si,intendevo quello,quindi grazie mille..molto rassicuranti!!..
comunque la pipetta dovrebbe essere nuova,appena ho tempo la controllo..

Allora se il problema persiste in questo modo non mi preoccupo(a volte neanche succede)..avevo paura si ripresentasse come prima della riparazione!!

icon_wink.gif icon_wink.gif GRAZIE GRAZIE DA ME E DAL MIO 748 icon_wink.gif icon_wink.gif


Sì ma hai due cilindri... magari ora è l'altra a fare i capricci icon_razz.gif
 
1042450
1042450 Inviato: 11 Gen 2007 18:24
 

Strano che lo faccia! Siete sicuri che se anche lo fa vada bene? Non si dovrebbero muovere entrambi?! Un'altra cosa: come fate ad accorgervi che un pistone è fermo? Dal rumore?
 
1042466
1042466 Inviato: 11 Gen 2007 18:27
 

ghigo ha scritto:
Strano che lo faccia! Siete sicuri che se anche lo fa vada bene? Non si dovrebbero muovere entrambi?! Un'altra cosa: come fate ad accorgervi che un pistone è fermo? Dal rumore?


Vibra come un toro meccanico e fatica a salire di giri... senza contare che il tempo tra uno scoppio e l'altro raddoppia.
 
1042496
1042496 Inviato: 11 Gen 2007 18:34
 

Spero non mi accada mai! Deve essere uno spettacolo angosciante! Per curiosità, quanti chilometri, e anni, aveva la vostra moto, quando si è bloccato il pistone?
 
1042638
1042638 Inviato: 11 Gen 2007 19:00
 

il dubbio che un pistone sia fermo e' indice che devi assolutamente portare la moto da un meccanico dato che meno ci metti le mani e fai diagnosi meglio è,senza offesa chiaramente.Un pistone non può essere fermo mentre l'altro va,prova a pensarci...

Il fatto che si avvi male e a uno a freddo può dipendere da un iniettore che lavora male o peggio da un'infiltrazione d'acqua nella camera di scoppio dovuta ad un cedimento della guarnizione della testa.

quindi prima cosa controlla il liquido di raffreddamento
 
1042776
1042776 Inviato: 11 Gen 2007 19:27
 

ghigo ha scritto:
Spero non mi accada mai! Deve essere uno spettacolo angosciante! Per curiosità, quanti chilometri, e anni, aveva la vostra moto, quando si è bloccato il pistone?


Il pistone non si blocca altrimenti non girerebbe l'albero motore. Il pistone va su e giù ma la scintilla non scocca e quindi il motore borbotta.
 
1042777
1042777 Inviato: 11 Gen 2007 19:27
 

anche a me era capitato ma aveva un bel po' di casini appena l'ho portata a casa.
Era rimasta ferma quasi un anno e qlc meccanico aveva "giocato" col potenziometro e l'eprom, per di + aveva i collettori tagliati dalla fascetta chiusa troppo forte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_eek.gif
A parte il fatto che non c'è di peggio (oddio c'è anche di peggio) che avere la moto che va a 1 solo cilindro ma non si puo' dire che SIA NORMALE!
non si puo' ,anche per logica pensare che ogni tanto la moto abbia un cilindro che non lavora...i cilindri DEVONO SEMPRE partire e fermarsi insieme....è come l'autocombustione che talvolta qlcn dice....sai,il caldo bla bla bla....appena partito bla bla bla......
magari puo' essere un diffettuccio di carburazione o di elementi usurati che non da molto fastidio,ma che sia normale,NO!
poi se c'è un ingeniere meccanico che ci spieghi tutto per bene,sono tutto orecchi icon_wink.gif
 
1043023
1043023 Inviato: 11 Gen 2007 20:18
 

Autoaccensione Ocelot... in pratica il famoso battito in testa. Ma autocombustione... quella è quando le persone prendono fuoco da sole e all'improvviso icon_lol.gif
 
1044607
1044607 Inviato: 12 Gen 2007 9:34
 

...non ho capito se la cosa è ironica o dici sul serio icon_confused.gif
 
1044734
1044734 Inviato: 12 Gen 2007 10:22
 

Forse io non ho capito e mi sono spiegato male... la mia non è che abbia un cilindro che non va, ma semplicemente quando la avvio da fredda mi accorgo che un cilindro è più "debole" dell'altro... lo vedo dai gas di scarico dei terminali e mettendo una mano davanti agli scarichi si sente che da un cilindro le emissioni sono un po più deboli.

Io non sento nessun rumore di "cilindro inchiodato"...

Per questo intendevo dire che non è un problema...

Ma ora mi fate venire il dubbio di non aver capito un accidente del problema... icon_redface.gif

Lele
 
1044936
1044936 Inviato: 12 Gen 2007 11:28
 

cerchiamo di capirci
se un pistone si inchioda si blocca non si muove etc allora si blocca anche l'altro e il motore non gira per niente.
questo perchè le bielle dei pistoni sono vincolate allo stesso e unico albero motore quini se si blocca uno bolocca tutto.
a me è successo spesso che la moto appena accesa andasse ad un cilindro ma perchè avevo sempre bruciato una candela (sempre quella del cilindro orizzontale, e soprattutto quando mi ostinavo ad usare la benzina v-power).
comunque per capire quale candela si sia bruciata o comunque quale cilindro sembra non andare c'è il vecchio metodo della manina sul collettore di scarico... uno si scalda e uno no.
se invece hai l'impressione che uno dei due cilindri abbia un comportamento irregolare più difficile da definire mi arrendo e non so cosa dirti se non di andare da un bravo meccanico. icon_rolleyes.gif
 
1045008
1045008 Inviato: 12 Gen 2007 11:54
 

il_conte ha scritto:
cerchiamo di capirci
se un pistone si inchioda si blocca non si muove etc allora si blocca anche l'altro e il motore non gira per niente.
questo perchè le bielle dei pistoni sono vincolate allo stesso e unico albero motore quini se si blocca uno bolocca tutto.
a me è successo spesso che la moto appena accesa andasse ad un cilindro ma perchè avevo sempre bruciato una candela (sempre quella del cilindro orizzontale, e soprattutto quando mi ostinavo ad usare la benzina v-power).
comunque per capire quale candela si sia bruciata o comunque quale cilindro sembra non andare c'è il vecchio metodo della manina sul collettore di scarico... uno si scalda e uno no.
se invece hai l'impressione che uno dei due cilindri abbia un comportamento irregolare più difficile da definire mi arrendo e non so cosa dirti se non di andare da un bravo meccanico. icon_rolleyes.gif


0509_up.gif 0509_up.gif

Ok! Tutto considerato dovrei rientrare nel primo caso icon_biggrin.gif
Ma allora vorrei chiedere un'ulteriore spiegazione: anche il fatto che successivamente tutto funzioni correttamente è sinonimo che ho una candela bruciata?
Perché io ho notato che da entrambi i collettori esce del calore. eusa_think.gif E quando la moto è calda esce uguale... solamente all'accensione mattutina mi trovo con un collettore più "fresco" dell'altro.

Lele
 
1045167
1045167 Inviato: 12 Gen 2007 12:50
 

ocelot ha scritto:
...non ho capito se la cosa è ironica o dici sul serio icon_confused.gif


Dico sul serio... quando la miscela brucia solo per compressione (battito in testa) si parla di fenomeni di autoaccensione. L'autocombustione è questa Link a pagina di Croponline.org
 
1046166
1046166 Inviato: 12 Gen 2007 16:21
 

ciao di nuovo..vedo che non sono l'unico purtroppo!!


Nel mio caso è il cilindro verticale e anche stamattina l'ha rifatto..ok,è molto freddo,ma così.

..non ho capito le perplessità sul riconoscere il problema,cioè,il mio 748 semplicemente non spinge..cioè spinge meno della metà e ovviamente si spenge col gas al minimo..

A questo punto torno a essere preoccupato icon_cry.gif
 
1046215
1046215 Inviato: 12 Gen 2007 16:33
 

Miscia ha scritto:
ocelot ha scritto:
...non ho capito se la cosa è ironica o dici sul serio icon_confused.gif


Dico sul serio... quando la miscela brucia solo per compressione (battito in testa) si parla di fenomeni di autoaccensione. L'autocombustione è questa Link a pagina di Croponline.org

ma tu chi sei?
6 per caso un ingeniere meccanico???
Hai qlc problema in particolare?vedo che appena leggi un mio post rompi subito le palle!
 
1046227
1046227 Inviato: 12 Gen 2007 16:37
 

ocelot ha scritto:
Miscia ha scritto:
ocelot ha scritto:
...non ho capito se la cosa è ironica o dici sul serio icon_confused.gif


Dico sul serio... quando la miscela brucia solo per compressione (battito in testa) si parla di fenomeni di autoaccensione. L'autocombustione è questa Link a pagina di Croponline.org

ma tu chi sei?
6 per caso un ingeniere meccanico???
Hai qlc problema in particolare?vedo che appena leggi un mio post rompi subito le palle!


Mamma mia che permaloso... beh scusa... autocombustione andrà benissimo basta che non ti incazzi icon_confused.gif
 
1046249
1046249 Inviato: 12 Gen 2007 16:45
 

in base a cosa le danno le stelline sopra all'immagine?
 
1046286
1046286 Inviato: 12 Gen 2007 16:53
 

OffTopic
DuffyDuck ha scritto:
in base a cosa le danno le stelline sopra all'immagine?


Da quello che ho capito finora ci sono 3 livelli:
ADMINISTRATOR che le ha arancioni
MODERATORI che le hanno verdi
UTENTI.
Per gli utenti le stelle aumentano in base a quanti post scrivi...

Fine OffTopic
Lele
 
1046611
1046611 Inviato: 12 Gen 2007 18:03
Oggetto: un cilindro solo..
 

ciao ragazzi io ho un 749, e questo scherzetto, una volta lo ha fatto pure a me, la moto andava ad 1..non tirava, aveva un rumore bruttissimo,e scoppiettava! icon_sad.gif dopo poco ha ripreso da sola! il meccanico della ducati mi ha detto che probabilmente si era sporcata una candela, non era nulla di preoccupante! aveva nemmeno 10000km quando e successo...adesso ne ha 30000 e non ha nessun problema! e non lo ha piu rifatto..
 
1055147
1055147 Inviato: 15 Gen 2007 13:18
 

Lele ha scritto:
il_conte ha scritto:
cerchiamo di capirci
se un pistone si inchioda si blocca non si muove etc allora si blocca anche l'altro e il motore non gira per niente.
questo perchè le bielle dei pistoni sono vincolate allo stesso e unico albero motore quini se si blocca uno bolocca tutto.
a me è successo spesso che la moto appena accesa andasse ad un cilindro ma perchè avevo sempre bruciato una candela (sempre quella del cilindro orizzontale, e soprattutto quando mi ostinavo ad usare la benzina v-power).
comunque per capire quale candela si sia bruciata o comunque quale cilindro sembra non andare c'è il vecchio metodo della manina sul collettore di scarico... uno si scalda e uno no.
se invece hai l'impressione che uno dei due cilindri abbia un comportamento irregolare più difficile da definire mi arrendo e non so cosa dirti se non di andare da un bravo meccanico. icon_rolleyes.gif


0509_up.gif 0509_up.gif

Ok! Tutto considerato dovrei rientrare nel primo caso icon_biggrin.gif
Ma allora vorrei chiedere un'ulteriore spiegazione: anche il fatto che successivamente tutto funzioni correttamente è sinonimo che ho una candela bruciata?
Perché io ho notato che da entrambi i collettori esce del calore. eusa_think.gif E quando la moto è calda esce uguale... solamente all'accensione mattutina mi trovo con un collettore più "fresco" dell'altro.

Lele



lele forse non sono stato chiaro
se una candela funziona dopo qualche secondo dall'accensione se metti la tua manina sul collettore di scarico (vicino alla testata) ti ricoverano per ustione
quando invece la candela è bruciata la mano è salva.

poi se hai una candela bruciata non puo essere tutto a posto successivamente perchè non è che la candela resuscita...almeno credo
che candele usi champion ngk o le lazzarus o magari quelle a cera icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

a parte gli scherzi se una candela è bruciata per la mia esperienza è da buttare mentre può essere solo sporca e allora basta anche una bella pulita
 
1055322
1055322 Inviato: 15 Gen 2007 13:55
 

Lele ha scritto:
il_conte ha scritto:
cerchiamo di capirci
se un pistone si inchioda si blocca non si muove etc allora si blocca anche l'altro e il motore non gira per niente.
questo perchè le bielle dei pistoni sono vincolate allo stesso e unico albero motore quini se si blocca uno bolocca tutto.
a me è successo spesso che la moto appena accesa andasse ad un cilindro ma perchè avevo sempre bruciato una candela (sempre quella del cilindro orizzontale, e soprattutto quando mi ostinavo ad usare la benzina v-power).
comunque per capire quale candela si sia bruciata o comunque quale cilindro sembra non andare c'è il vecchio metodo della manina sul collettore di scarico... uno si scalda e uno no.
se invece hai l'impressione che uno dei due cilindri abbia un comportamento irregolare più difficile da definire mi arrendo e non so cosa dirti se non di andare da un bravo meccanico. icon_rolleyes.gif


0509_up.gif 0509_up.gif

Ok! Tutto considerato dovrei rientrare nel primo caso icon_biggrin.gif
Ma allora vorrei chiedere un'ulteriore spiegazione: anche il fatto che successivamente tutto funzioni correttamente è sinonimo che ho una candela bruciata?
Perché io ho notato che da entrambi i collettori esce del calore. eusa_think.gif E quando la moto è calda esce uguale... solamente all'accensione mattutina mi trovo con un collettore più "fresco" dell'altro.

Lele


è normale che a moto fredda la temperatura dei gas non sia uguale.
l'importante che a moto calda escano i gas dagli scarichi in modo uniforme e con la stessa pressione.Il fatto che appena accendi anzi dopo pochi minuti ti uscira' dallo scarico di dx (mi sembra,se ricordo bene) il gas "tiepido" è dato solo dal fatto che quello arriva dal cilindro anteriore che ha lo scarico curvato in modo diverso e ci mette un po' di piu' ad arrivare in temperatura come l'altro.
è come le auto con i 2 scarichi laterali in inverno e vedi che uno fuma piu' dell'altro... icon_wink.gif
 
1055637
1055637 Inviato: 15 Gen 2007 14:54
 

ocelot ha scritto:
Lele ha scritto:
il_conte ha scritto:
cerchiamo di capirci
se un pistone si inchioda si blocca non si muove etc allora si blocca anche l'altro e il motore non gira per niente.
questo perchè le bielle dei pistoni sono vincolate allo stesso e unico albero motore quini se si blocca uno bolocca tutto.
a me è successo spesso che la moto appena accesa andasse ad un cilindro ma perchè avevo sempre bruciato una candela (sempre quella del cilindro orizzontale, e soprattutto quando mi ostinavo ad usare la benzina v-power).
comunque per capire quale candela si sia bruciata o comunque quale cilindro sembra non andare c'è il vecchio metodo della manina sul collettore di scarico... uno si scalda e uno no.
se invece hai l'impressione che uno dei due cilindri abbia un comportamento irregolare più difficile da definire mi arrendo e non so cosa dirti se non di andare da un bravo meccanico. icon_rolleyes.gif


0509_up.gif 0509_up.gif

Ok! Tutto considerato dovrei rientrare nel primo caso icon_biggrin.gif
Ma allora vorrei chiedere un'ulteriore spiegazione: anche il fatto che successivamente tutto funzioni correttamente è sinonimo che ho una candela bruciata?
Perché io ho notato che da entrambi i collettori esce del calore. eusa_think.gif E quando la moto è calda esce uguale... solamente all'accensione mattutina mi trovo con un collettore più "fresco" dell'altro.

Lele


è normale che a moto fredda la temperatura dei gas non sia uguale.
l'importante che a moto calda escano i gas dagli scarichi in modo uniforme e con la stessa pressione.Il fatto che appena accendi anzi dopo pochi minuti ti uscira' dallo scarico di dx (mi sembra,se ricordo bene) il gas "tiepido" è dato solo dal fatto che quello arriva dal cilindro anteriore che ha lo scarico curvato in modo diverso e ci mette un po' di piu' ad arrivare in temperatura come l'altro.
è come le auto con i 2 scarichi laterali in inverno e vedi che uno fuma piu' dell'altro... icon_wink.gif


0509_up.gif
Rientro in questa tipologia! icon_biggrin.gif

Oltretutto sabato pomeriggio ho deciso di iniziare a rimontare la moto e ne ho approfittato per prenderla fuori dal garage e accenderla per far fare un giro al motore, ingrassare la catena e verificare che i livelli siano ancora ottimali e, appena accesa, mentre si scaldava, avevo uno degli scarichi che funzionava benissimo mentre l'altro ci ha messo mezzo minuto ad avere gli stessi risultati... ma funzionava tutto perfettamente!

Lele
 
1058441
1058441 Inviato: 15 Gen 2007 23:51
 

io invece è da novembre che la lavo e ingrasso x la 3^ volta e sistematicamente la tiro giu' dai cavalletti e vado a farci un giro,anche sabato sono andato a fare uin girello con ripley e altri ragazzi del forum.... icon_confused.gif
 
1063681
1063681 Inviato: 17 Gen 2007 12:52
 

A me è capitato che sia partita bene e che, mentre aspettavo che si riscaldasse, uno si spengesse,come ingolfato!
...è possibile che si ingolfi perchè riceve più benza dell'altro e non la brucia bene a freddo?
 
1086658
1086658 Inviato: 23 Gen 2007 10:08
 

....ancora problemi.. icon_sad.gif

e certo non mi metto a cambiare la pipetta visto quanto costa se non so qualcosa di più preciso...per ora mi sembra di capire che la mia moto è matta,punto e basta.
 
1086669
1086669 Inviato: 23 Gen 2007 10:10
 

DuffyDuck ha scritto:
....ancora problemi.. icon_sad.gif

e certo non mi metto a cambiare la pipetta visto quanto costa se non so qualcosa di più preciso...per ora mi sembra di capire che la mia moto è matta,punto e basta.


hai un meccanico Ducati di fiducia?

Puoi ancora chiedergli di rientrare nel Winter Check up Gratuito... vai a sentire e falla controllare...

Lele
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©