il_conte ha scritto:
cerchiamo di capirci
se un pistone si inchioda si blocca non si muove etc allora si blocca anche l'altro e il motore non gira per niente.
questo perchè le bielle dei pistoni sono vincolate allo stesso e unico albero motore quini se si blocca uno bolocca tutto.
a me è successo spesso che la moto appena accesa andasse ad un cilindro ma perchè avevo sempre bruciato una candela (sempre quella del cilindro orizzontale, e soprattutto quando mi ostinavo ad usare la benzina v-power).
comunque per capire quale candela si sia bruciata o comunque quale cilindro sembra non andare c'è il vecchio metodo della manina sul collettore di scarico... uno si scalda e uno no.
se invece hai l'impressione che uno dei due cilindri abbia un comportamento irregolare più difficile da definire mi arrendo e non so cosa dirti se non di andare da un bravo meccanico.
Ok! Tutto considerato dovrei rientrare nel primo caso
Ma allora vorrei chiedere un'ulteriore spiegazione: anche il fatto che successivamente tutto funzioni correttamente è sinonimo che ho una candela bruciata?
Perché io ho notato che da entrambi i collettori esce del calore. E quando la moto è calda esce uguale... solamente all'accensione mattutina mi trovo con un collettore più "fresco" dell'altro.
Lele