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Agip blu super: funziona? [vantaggi motore]
12115688
12115688 Inviato: 11 Lug 2011 10:53
Oggetto: Agip blu super: funziona? [vantaggi motore]
 

Ciao,
volevo chiedere se qualcuno utilizza la benzina Agip Blu super ed in caso affermativo se ci sono dei miglioramenti del rendimento del motore, ovvero se non è consigliabile l'uso di queste benzine "speciali".

Grazie.
 
12116004
12116004 Inviato: 11 Lug 2011 11:50
 

Manco a farlo apposta, provata ieri dopo 5mila km di vita della bimba, ma più con lo scopo in teoria se mai sarà vero di pulire un pò il motore..
Se ti aspetti 10 cv in più, evita di buttare via soldi.. icon_wink.gif
 
12116034
12116034 Inviato: 11 Lug 2011 11:55
 

Secondo me aiuta sicuramente nella pulizia del motore....però sulle prestazioni.....boh eusa_think.gif . Io quando sono andato al mugello ho riempito le taniche con shell Vpower e non ho notato nessuna differenza se devi dire la verità....
 
12116126
12116126 Inviato: 11 Lug 2011 12:11
 

..grazie per le risposte!

Ovviamente non è che ci si può aspettare un aumento prestazionale esagerato.

Ma c'è la possibilità che queste benzine danneggino il motore?
 
12116137
12116137 Inviato: 11 Lug 2011 12:12
 

Dondi636 ha scritto:
..grazie per le risposte!

Ovviamente non è che ci si può aspettare un aumento prestazionale esagerato.

Ma c'è la possibilità che queste benzine danneggino il motore?


Questo no di certo!
 
12116155
12116155 Inviato: 11 Lug 2011 12:15
 

Dondi636 ha scritto:
..grazie per le risposte!

Ovviamente non è che ci si può aspettare un aumento prestazionale esagerato.

Ma c'è la possibilità che queste benzine danneggino il motore?


C'era una discussione sul Tinga a tal proposito..con fior fiore di spiegazioni scientifiche.

Per mia esperienza ti posso dire che le prestazioni proprio non ne risentono..per capirci, se non l'avessi messa io, manco me ne sarei accorto! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12116160
12116160 Inviato: 11 Lug 2011 12:15
 

Concordo con i commenti scritti, sicuramente non c'è un rilevante aumento delle prestazioni.

Credo comunque che non tanto per prestazioni elevate ma per un buon funzionamento del motore si debba sperimentare diversi benzinai..no parlo di marchi ma di stazioni di servizio..

Io ho notato differenze di fluidità a seconda dei vari punti in cui ho fatto rifornimento. E senza
pagare di più.

Per esempio ho notato
delle sostanziali differenze! dopo aver fatto il pieno da un distributore indipendente ad alessandria...nonostante abbia pagato meno del solito.

Credo che dipenda più dall'onestà dei benzinai che dal numero di ottani.
doppio_lamp.gif
 
12116172
12116172 Inviato: 11 Lug 2011 12:18
 

Jose- ha scritto:
Credo che dipenda più dall'onestà dei benzinai che dal numero di ottani.
doppio_lamp.gif


Sicuramente...ho un amico che ha in compagnia un benzinaio...e mi racconta degli aneddoti!! icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12116185
12116185 Inviato: 11 Lug 2011 12:23
 

romeoblu ha scritto:


Sicuramente...ho un amico che ha in compagnia un benzinaio...e mi racconta degli aneddoti!! icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif



Non avevo dubbi!

un aneddoto è un benzinaio indipendente che stava vicino casa mia ed era il più economico in assoluto.

Un giorno un porche dopo aver fatto il pieno si fionda in autostrada e dopo qualche km...

POuff..

Benzina allungata, motore andato.

Benzinaio chiuso!
doppio_lamp.gif
 
12116217
12116217 Inviato: 11 Lug 2011 12:29
 
 
12116254
12116254 Inviato: 11 Lug 2011 12:35
 
 
12116545
12116545 Inviato: 11 Lug 2011 13:14
Oggetto: Re: Agip blu super: funziona?
 

Dondi636 ha scritto:
Ciao,
volevo chiedere se qualcuno utilizza la benzina Agip Blu super ed in caso affermativo se ci sono dei miglioramenti del rendimento del motore, ovvero se non è consigliabile l'uso di queste benzine "speciali".

Grazie.


ciao, quelle benzine sono state create per lavorare con 5 ottani in più, 6 per la shell, quindi è da evitare su marmitte originali, perchè i catalizzatori sono tarati per sopportare gas di scarico di benzine a 95 ottani a meno che non sia consigliato proprio dalla casa usare benzine con almeno 98 ( come la mia macchina ) ; questa cosa mi è stata detta da un meccanico e non sono certo che sia reale, e non ho mai indagato realmente dato che non ho mai avuto una marmitta originale sotto una moto e in macchina in teoria dovrei usare la super...

tornando al fattore tecnico se cosi si può chiamare, le benzine con più ottani bruciano meglio nella camera di scoppio, quindi lasciano meno residuo e incrostazioni, e rendono di più in termini di rendimento termico, questo rendimento termico non si avvicina minimamente al " cavallo superiore " come dicono nelle publicità, ma è una differenza nell'erogazione che si noterebbe solo su un banco prova, mentre nella guida potresti avere la sensazione che la moto sia più pronta e più nervosetta.... io personalmente uso 95 ottani per strada e 100 ottani in pista, la dove il motore sta sempre su di giri e avere una benzina che brucia come si deve può aiutare piu di un altra... ma è anche vero che tende a ssmagrire con una benzina di ottani superiori, quindi su alcuni motori ( secondo me è una cazzata ) si correrebbe il riscio di detonare un pistone......

poche paranoie è tutta una questione di marketing alla finfine 0509_up.gif ma se puoi vai sempre di ottani in più!
 
12116701
12116701 Inviato: 11 Lug 2011 13:36
Oggetto: Re: Agip blu super: funziona?
 

Cicciopower ha scritto:
a meno che non sia consigliato proprio dalla casa usare benzine con almeno 98 ( come la mia macchina )

macchina jap, meglio specificare ! icon_asd.gif

Cicciopower ha scritto:
perchè i catalizzatori sono tarati per sopportare gas di scarico di benzine a 95 ottani

eusa_think.gif .. in teoria il maggior numero di ottani aumenta il numero delle detonazioni a determinati rapporti di compressione che potrebbero causare i danni che tutti sappiamo, la storia dei cat non mi convince, non credo che dei gas esausti possano provocare danni al kat, o almeno non più dei gas esausti provenienti dalla combustione di normalissima benzina verde.... ma se te l'ha detto il meccanico saprà senz'altro il fatto suo ! ora mi informo meglio.

Cicciopower ha scritto:
poche paranoie è tutta una questione di marketing alla finfine 0509_up.gif

in teoria no, in pratica si 0509_up.gif
 
12116841
12116841 Inviato: 11 Lug 2011 14:01
 

dirt non scrivere per copia incolla, ragiona, maggiore rendimento termico significa maggiore calore sprigionato, i catalizzatori hanno delle fasce di calore di funzionamento, se i materiali dei catalizzatori e le dimensioni delle celle sono stati costruiti per calore sprigionato da benzina a 95 ottani il catalizzatore si brucia e si tappa, la benzina Super è stata abolita dal commercio anche perchè i primi catalizzatori si bruciavano, ora stanno ritirando fuori gli ottani superiori proprio perchè i nuovi catalizzatori sono studiati per tutti i tipi di benzina, come lo sono anche tutti i motori... è una cazzata che con le benzine con più ottani detoni i pistoni, perchè ci sono stati dove le benzine hanno più ottani gia di loro e se fosse veramente cosi non le commercializzerebbero, oltre al fatto che le case costruttrici creano motori e centraline in grado di sviluppare carburazioni con tutte le benzine e altitudini, mettere una benzina con 5 ottani in più per una centralina è come andare a girare sulle dolomiti dove l'aria è più rarefatta, ormai le carburazioni vengono gestite in maniera così facile da non rischiare più nulla
 
12116994
12116994 Inviato: 11 Lug 2011 14:30
 

Cicciopower ha scritto:
dirt non scrivere per copia incolla, ragiona, maggiore rendimento termico significa maggiore calore sprigionato, i catalizzatori hanno delle fasce di calore di funzionamento, se i materiali dei catalizzatori e le dimensioni delle celle sono stati costruiti per calore sprigionato da benzina a 95 ottani il catalizzatore si brucia e si tappa


icon_evil.gif e 2 ! non scrivo per nulla per copia e incolla.

la differenza di calore tra i gas esausti delle due miscele è minima, praticamente impercettibile.

e poi non ho scritto che la benzina ad alto numero di ottani detoni i pistoni, ho detto che a determinati rapporti di compressione con benzine speciali si ha una possibilità maggiore di detonazioni.
so benissimo che non si perfora il pistone solo mettendo la "shell v-power" o la "agip blu super" !

è come se ti dicessi che i fumatori sono più soggetti al cancro ai polmoni e tu mi vienissi a dire che è una cazzata la diceria che fumando sigarette viene il cancro ai polmoni.
non cambiare le carte in tavola altrimenti vengo li e ti buco le gomme icon_neutral.gif
 
12117684
12117684 Inviato: 11 Lug 2011 16:53
 

Nelle auto a volte qualche pieno lo faccio, provata una sola volta sulla moto, e non mi sono minimamente reso conto della differenza rispetto alla verde normale, ho notato una leggera differenza solo col mercedes motore ..kompressor.
Sarei curioso di provare la v-power, ma qui non c'è.
 
12119549
12119549 Inviato: 11 Lug 2011 22:47
 

Ma quindi sono strano io che con la Streetfighter ho sentito una maggiore fluidità ai bassi con la Shell V-Power? eusa_think.gif A velocità turistiche mi capita molto meno di scalare perché inizia a stentare. A livello di prestazioni in alto invece non riesco a percepire alcuna differenza....
 
12119753
12119753 Inviato: 11 Lug 2011 23:15
 

sepsi83 ha scritto:
Ma quindi sono strano io che con la Streetfighter ho sentito una maggiore fluidità ai bassi con la Shell V-Power? eusa_think.gif A velocità turistiche mi capita molto meno di scalare perché inizia a stentare. A livello di prestazioni in alto invece non riesco a percepire alcuna differenza....


no non sei strano, come ho detto sopra puoi sentire la moto più progressiva nell'erogazione, proprio perchè migliorando la combustione sale il rendimento del motore...

la publicità dell'agip dice 3% di potenza in più se non sbaglio, ed è sbagliata, mentre la esso con la e-diesel dice 3% di rendimento in più, ed è corretto, sono 2 cose ben diverse...

dirth per copia incolla non intendevo che hai copiato sul wikipedia ma che hai risposto a tavolino, ragionaci sulle cose, differenza di temperatura c'è eccome! 5-6 ottani non sono pochi, un catalizzatore lavora tra i 600 e i 700, quelli vecchi, se non ricordo male, quando li studiavo a scuola... ed erano fatti di materiali piuttosto morbidi, come raggiungevano i 800-900 si scioglievano le celle e tappavi la marmitta.... capita tuttora nei 50ini... tutti i 50ini a 20-30000 km si tappano, cambi la marmitta o ci fai un buco prima del catalizzatore e camminano come nuovi icon_biggrin.gif
 
12121795
12121795 Inviato: 12 Lug 2011 12:53
 

qui in svizzera abbiamo al max la 98 ottani, quando passo il confine cerco sempre di fare il pieno di v-power o simili.

a quasi parità di utilizzo della moto la differenza che ho carpito dopo lunghi ed accurati test (=autostrada), basandomi su percezioni astrali (=cruscotto) la spia della riserva si accende 30km dopo il normale.

visto il serbatoio ridotto della 848 lo reputo un buon auspicio.

p.s. questi test da me effettuati sono di carattere puramente informale, nessuna moto jappo è stata maltrattata per effettuarli. lol
 
12124277
12124277 Inviato: 12 Lug 2011 20:20
 

Shadow-848 ha scritto:
qui in svizzera abbiamo al max la 98 ottani, quando passo il confine cerco sempre di fare il pieno di v-power o simili.

eccerto il franco svizzero è altissimo.... altro che ottani!!!!! 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif
 
12124973
12124973 Inviato: 12 Lug 2011 22:02
 

Shadow-848 ha scritto:
qui in svizzera abbiamo al max la 98 ottani, quando passo il confine cerco sempre di fare il pieno di v-power o simili.

a quasi parità di utilizzo della moto la differenza che ho carpito dopo lunghi ed accurati test (=autostrada), basandomi su percezioni astrali (=cruscotto) la spia della riserva si accende 30km dopo il normale.

visto il serbatoio ridotto della 848 lo reputo un buon auspicio.

p.s. questi test da me effettuati sono di carattere puramente informale, nessuna moto jappo è stata maltrattata per effettuarli. lol


infatti teoricamente parlando scendono i consumi poichè aumentando il rendimento termico, usiamo meno gas per far fare al motore ciò che farebbe con più gas a meno rendimento termico, difatti la publicizzano anche per i minori consumi del motore, ma è poco rilevante su di una macchina, in moto sinceramente non ci ho mai fatto caso
 
12125151
12125151 Inviato: 12 Lug 2011 22:38
 

considerati i maggiori km percorribili e il maggior costo, le benzine "speciali" convengono rispetto alle benzine tradizioneli, non convengono o vanno alla pari ?
 
12125784
12125784 Inviato: 13 Lug 2011 7:30
 

il test più accurato DIY potrebbe essere farsi 100km in autostrada (stessa marcia e stessa velocità di crociera), rifare il pieno con un'altra benzina (così si sono fatti i calcoli di quanto consuma al 100), tornare indietro alle stesse condizioni.

ci vuole un'abnegazione di ferro per rimanere nelle condizioni ideali.

poi armarsi di calcolatrice, fare alcune proporzioni con i km e il prezzo, pubblicare sul forum, scatenare un flame lungo due pagine, attendere il bel tempo ed uscire tutti in moto.

oppure si paga in franchi svizzeri icon_asd.gif
 
12126327
12126327 Inviato: 13 Lug 2011 9:37
 

ahahahah rotfl.gif
 
12133218
12133218 Inviato: 14 Lug 2011 12:54
 

...io uso la TAMOIL WR100, mi trovo bene, sento la moto più briosa e sveglia, niente di più!...
 
12138558
12138558 Inviato: 15 Lug 2011 13:07
 

Dopo aver letto questo topic ho avuto l'ispirazione e sono andato a fare il pieno di Agis Blu Super+... al momento non ho notato alcuna differenza sulla mia 848evo (o Bevo?). eusa_naughty.gif
Forse bisogna metterla più volte in modo che il serbatoio e il motore si "adegui".
Vi terrò aggiornati sulle mie sensazioni. eusa_think.gif
 
12140266
12140266 Inviato: 15 Lug 2011 18:51
 

io posso solo mettere qui la mia esperienza con l'automobile....
mettendo il diesel hi tech o quello che piu preferite,sulla mia focus sento quella prontezza in piu...niente di eclatante eh!pero' un po piu di prontezza la sento,anche mio padre,che fa l'autista di ambulanze,sul mezzo mettere il diesel hi tech,e anche lui sente la differenza...poi bho...ultra potere del marketing?
 
12147468
12147468 Inviato: 17 Lug 2011 20:24
 

io sulla minimoto (che aveva un motore tiratissimo e quindi sentiva ogni differenza di carburazione e benzina)..feci + esperimenti..

icon_arrow.gif con la benzina normale aveva un certo rendimento..

icon_arrow.gif con la w_power si scarburava..ma nulla di preoccupante e la grande differenza,è che dopo un pieno avevo la candela sporca e la lana nel silenziatore da buttare.. bastava cambiare candela e pulire la lana che dopo filava tutto liscio e si sentiva il motore spingere + "regolare" e pulito

icon_arrow.gif con la w_power + additivo proboost arexons(+3 ottani,stando a quel che c'è scritto)..la carburazione andava a p*****e del tutto e ci ho messo di + a trovare i getti giusti,stessa cosa x candela e lana.. e le prestazioni aumentavano,a mio avviso non poco,la cosa l'avvertivo molto nei cartodromi lunghi...

Per quanto riguarda la moto,ricordo che con questa i primi 2/3 pieni li feci con benzina normale,poi dopo su consiglio del meccanico feci la V_power per un migliaio di km,la cosa che ricordo e che dopo qualche pieno di w_power mi si annerivano (di sporco) le uscite delle marmitte.. ma non ho mai capito se era l'effetto detergente della benzina o semplicemente il normale utilizzo del motore dopo i primi km..
Prestazionalmente non ho sentito differenze
 
12147485
12147485 Inviato: 17 Lug 2011 20:28
 

cazz oggi sono al millesimo chilometro in pista con la blu super e non ho ancora detonato un pistone icon_eek.gif devo preoccuparmi per la prossima pistata??? icon_eek.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

in compenso dopo 2 giorni a rijeka e 1 giorno al mugello l'olio dal vetrino è ancora verde come quando l'ho messo icon_smile.gif sono queste le cose belle, non di certo la benzina da 1.70€ icon_asd.gif
 
12147680
12147680 Inviato: 17 Lug 2011 21:13
 

Cicciopower ha scritto:
cazz oggi sono al millesimo chilometro in pista con la blu super e non ho ancora detonato un pistone icon_eek.gif

ammazza ohh quanto sei attacca-brighe, la tetonazione può dipendere anche da carburanti a basso numero di ottani, infatti deve essere sempre rapportato al tipo di camera di scoppio e sopratutto al rapporto di compressione, e poi una cosa dono le detonazioni del della miscela aria/benzina nel cilindro, un'altra cosa è la distruzione del pistone.
nessuno ha mai detto che a ogni detonazione di distrugga il pistone, le strumentazioni racing hanno anche il conta-detonozioni nel cruscotto.. fai tu !
 
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