Leggi il Topic


Garelli Xo 150, consigli su manutenzione ordinaria e straord
15616301
15616301 Inviato: 7 Mag 2016 11:11
Oggetto: Garelli Xo 150, consigli su manutenzione ordinaria e straord
 

Ciao ragazzi, da una settimana ho acquistato un Garelli XO 150, l'ho acquistato dal marito di una collega, era fermo da 6 anni nel box, con soli 320 Km, praticamente nuovo, gli ho offerto 500 euro e dopo un po di titubanza ha accettato.
Lo scooter è praticamente nuovo, ma l'unica cosa che non mi ha fornito il venditore, è il libretto di uso e manutenzione, io dopo i primi 180 Km, quindi a 500 Km, gli ho fatto il cambio d'olio, perchè ho pensato che l'olio fermo 6 anni potesse comunque deteriorarsi o scadere(anche se il livello era ottimo), nel dubbio ho acquistato 1 litro di Petronas Linx 4 T, ora non avendo il libretto di uso e mautenzione ho alcune domande da farvi:
1) Ogni quanto cambiare l'olio?
2)Il filtro conico a retina metallica(dopo tappo e molla) va solo pulito e asciugato o si sostituisce?
3)Quale altra manutenzione fare? Pulizia o sostituzione filtro aria? Dopo quanti Km più o meno?
4) Dopo quanti Km + o - sostituire le pasticche anteriori e posteriori?
5) La cinghia dopo quanti Km va fatta?

Anche se non credo di arrivare a fare cinghia o pasticche, visto che il mio obiettivo è rivenderlo o darlo dentro in concessionaria il prossimo anno, e prendere uno scooter di cilindrata maggiore, che mi permetta anche di andarmene al mare o al lago in tutta comodità.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 
15631316
15631316 Inviato: 29 Mag 2016 11:24
Oggetto: Garelli Xo 150: libretto uso e manutenzione
 

Ciao Spatchimma, ho acquistato qualche giorno fa proprio il Garelli Xo 150, usato del 2010 e con poco più di 11000 km. Per il libretto di uso e manutenzione non ci sono problemi, se vuoi posso farne una scansione e passarti il PDF. Non è particolarmente dettagliato ma ci sono almeno le informazioni di base. Ad esempio, io vorrei sostituire la lampada del faro anteriore ma non è indicato come procedere (anche se suppongo ci siano da svitare alcune viti presenti nella carenatura e poi estrarre il faro e la lampada).
Ieri l'ho collaudato per la prima volta sulla lunga distanza: 250 Km con passeggero (circa 130 kg in due), compreso il tratto A/R della leggendaria strada delle Forre (SP38) che dal Lago di Garda sale fino a Tremosine. Il comportamento è stato più che soddisfacente - per un 150 - e non ho avuto difficoltà a salire per i tornanti e neppure in discesa dove ho apprezzato l'ottimo freno motore, il buon bilanciamento e la stabilità, anche con il passeggero. Direi che sono soddisfatto. Al ritorno però, a 15 Km da casa in autostrada dopo circa 50 km alla velocità costante di 70/80 kmh ho avvertito un brevissimo calo di giri del motore dopodichè si è accesa la fatidica spia FI seguita da un suono, che poi si è interrotto. Visto che il motore aveva ripreso il suo regime ho deciso di proseguire fino a casa, nonostante la spia si accendesse ripetutamente. Ho pensato per un istante di fermarmi, spegnere e riavviare il check ma poi ho anche pensato che lo scooter avrebbe potuto non dare più segni di vita, lasciandoci a piedi in autostrada.
La cosa è puntualmente successa davanti al garage a casa. Questa mattina sono sceso e girando la chiave non ha dato segni di vita. Ho pensato come prima cosa di controllare la batteria e in effetti uno dei due fusibili (quello collegato al positivo) è bruciato. Mettendo sotto carica la batteria con un charger intelligente che esegue la diagnosi della batteria stessa ho ricevuto il segnale di fault. Domani proverò a sostituire la batteria e speriamo che il problema si limiti a questo.
 
15840090
15840090 Inviato: 29 Giu 2017 15:33
 

Buongiorno, ho da pochi giorni acquistato in garelli xó 150 del 2010 e vorrei sapere delle cose da voi che già lo conoscete..non mi hanno dato il libretto d'uso e manutenzione purtroppo..ecco qualche domandina..
-la spia FI sarebbe? È normale che appena giro la chiave lampeggi per poi spegnersi?
-come si regola l'ora sul display e oltre all'ora potrebbe visualizzare altro?
-ha la presa diagnosi? Se si dove?
-le luci di posizione anteriori a led dovrebbero funzionare tutte? A me funzionano solo 3 led bianchi per luce..è normale?

Grazie!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©