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Probabile problema alla trasmissione [frizione non attacca]
15614301
15614301 Inviato: 4 Mag 2016 12:50
Oggetto: Probabile problema alla trasmissione [frizione non attacca]
 

Premetto che non so piu che pesci prendere perché le ho provate di tutti i tipi e sul forum non riesco a trovare il mio problema.

Provo a spiegarvi la situazione...
Lo scooter alla prima accensione parte anche con un pedivellata leggera, sale a 2000 giri e ci sta per circa 1 minuto per poi scendere ai 1000, e fin quì tutto bene.
Lo faccio scaldare a minimo e poi con qualche accellerata da fermo senza far entrare la frizione. Alla partenza non vado scannato ma sempre molto delicato fino a quando non raggiunge una temperatura adeguata (ovvero 2 tacchete del termometro). Girando per il paese il motore va scaldando e di conseguenza va perdendo di accellerazione... questo si verifica specialmente quando rallento per entrare una curva leggeremente in salita, anche dando al massimo di gas lo scooter è morto e perde tantissimo ad entrare in coppia. Se solo mi fermo per qualche secondo in modo da far entrare la frizione, lui parte scattante salendo molto bene di giri. Naturalmente non è che ogni salita mi posso fermare a far entrare la frizione.

Lo scooter in questione è un F12r con Top Trophy, frizione Top, 17.5 e tarato con rulli originali, mollette originali, e molla di contrasto rossa.
Spero che qualcuno di buon cuore mi aiuti. Grazie in anticipo.
 
15614437
15614437 Inviato: 4 Mag 2016 15:57
 

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15614492
15614492 Inviato: 4 Mag 2016 17:18
 

hai provato a mettere la mdc bianca non hai il vario. se non va controlla la mollette della frizione.
 
15614596
15614596 Inviato: 4 Mag 2016 20:20
 

a me sembra più un problema legato all'alimentazione che alla trasmissione, lo fa sia da freddo che da caldo? eusa_think.gif
 
15615253
15615253 Inviato: 5 Mag 2016 19:51
 

Nono solamente da caldo.
Rettifico: quando riscalda, la frizione attacca a circa 4000 giri a differenza di quando è freddo che attacca intorno ai 6000 giri.
 
15615846
15615846 Inviato: 6 Mag 2016 14:44
 

può starci il calo a caldo è normale però quello che hai descritto sembra più un problema legato alla carburazione, precisamente ai medi giri quindi spillo/polverizzatore.... la carburazione agli alti ed ai bassi com'è a caldo?
 
15616348
15616348 Inviato: 7 Mag 2016 13:03
 

Non capisco... so poco e niente sulle carburazioni, proprio per queso ho scritto qui, in quanto non so se il problema sia legato a quella
 
15616383
15616383 Inviato: 7 Mag 2016 14:23
 

allora ti conviene andare da un meccanico, occhio che la carburazione sbagliata spesso porta al grippaggio del motore...
 
15616533
15616533 Inviato: 7 Mag 2016 20:08
 

Posso farlo anche a casa. Non so niente sulla carburazione perché oltre a non averlo mai fatto su scooter, non avevo mai letto guide o definizioni, ma ho avuto diversi modellini a scoppio che ho carburato alla perfezioni.
Oggi mi sono messo un po' all'opera, se mi dici che getti mettere o altro vedo se posso fare qualcosa...
Grazie sempre 😉
 
15616977
15616977 Inviato: 8 Mag 2016 18:33
 

e il problema è che è impossibile dare una taratura della carburazione così su due piedi, non è come la trasmissione icon_asd.gif comunque prima dovresti dirmi che taratura porta ora e poi dovresti riuscire a capire se è un calo dovuto ad un eccesso di benzina che non viene bruciata oppure ad un calo ovvero manca la benzina, purtroppo i sintomi sono molto simili ma la taratura è opposta, per questo ti consigliavo di andare da un esperto o farti aiutare da chi ne sa almeno un minimo, da dietro un pc possiamo aiutarti poco e nulla pur volendo....

p.s. ma stai usando una molla di contrasto rossa della malossi? se si è troppo dura monta una gialla di casa malossi (se riesci a tarare con una bianca malossi è anche meglio)...
 
15617611
15617611 Inviato: 9 Mag 2016 15:16
 

Ho intenzione di farlo in casa per il semplice fatto che il mio meccanico (un po' strafottente) dà tutta la colpa alla centralina in quanto il mio scooter è un f12r del 2009 a euro 2 e porta dei limitatori a diversi giri. Sto provvedendo a prenderne una nuova, ma mi è sorto il dubbio perché mi sembra difficile che la centralina a motore caldo comporti questo problema. Oggi ho anche notato che dopo aver girato abbastanza anche da fermo partiva a volte in coppia e a volte in sottocoppia. eusa_think.gif
Per non parlare dell'accellerazione davvero penosa. eusa_doh.gif

Comunque sì, giro con una rossa malossi perchè lo scooter, se parto in salita, non prende bene di giri.
 
15619252
15619252 Inviato: 11 Mag 2016 13:39
 

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15621213
15621213 Inviato: 13 Mag 2016 21:44
 

Sei pesante di rulli. Pesali e alleggeriscili. Inoltre metti una bianca e rulli abbastanza più leggeri
 
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