vale5-0 ha scritto:
Potrebbe anche solo essere che hai fatto la miscela troppo grassa e l'olio incombusto è rimasto nella marmitta scaldandosi ha iniziato a bruciare (per quello fumava) se usi oli 100% sintetici o troppo densi devi fare la miscela più magra del 2% l'ideale con questi oli e 'l1,5 o l'1,6% oppure acquista un 'olio meno denso magari semi-sintetico e vai tranquillamente al 2%...
No la percentuale di miscela nell'olio non c'entra con il fumo dal silenziatore a moto spenta.......il fumo è la lana di vetro che brucia e con essa la miscela inconbusta che vi si è depositata dentro nel tempo. La percentuale d'olio è sempre meglio tenerla alta che bassa, fare la miscela all' 1,5% non produce danni ma porta ad una maggiore usura dei componenti tra cui pistone ma sopratutto dei cuscinetti di banco e della gabbia a rulli della biella. La percentuale di olio va tenuta sopra il 2% a maggior ragione in un 125 che gira forte......io sulle mie moto ho sempre fatto miscela al 3% e con le carburazioni fatte bene(sul grasso) non ho mai avuto la minima colata dal silenziatore.....ma regolarmente quando faccio un tiratone( moolto spesso ) e mi fermo e spengo la moto ho quasi sempre la lana che brucia.....e non è niente di male.
Tornando in Topic se non hai fatto belinate in rodaggio (con miscela fatta bene e carburazione grassa) potrebbe essere che quando è stato rifatto il motore è stata ingrassata la carburazione ed ora con le temperature più alte sia un po grassa.....tra l'altro la moto oltre ad andare meno( forse?) come va nel senso se sale bene di giri ecc ecc........