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La mia ktm non va piu come prima
15613160
15613160 Inviato: 2 Mag 2016 18:17
Oggetto: La mia ktm non va piu come prima
 

Ciao a tutti ho appena acquistato una ktm exc 125 e dopo il rodaggio (2pieni) e altre uscite tranquille sono andato ad un raduno e li e successo un macello.. Ho tirato la moto in un rettilineo e quando mi sono fermato e l ho spenta la marmitta fumava..e ha continuato per 10 minuti.. Mi hanno detto che e normale perché essendo nuova si brucia la lana di vetro però sia tornando a casa che in questi giorni la moto non va piu come prima..ce tiene il minimo, parte subito, pero sento che va meno..secondo voi cos è successo?
 
15613169
15613169 Inviato: 2 Mag 2016 18:34
 

Potrebbe anche solo essere che hai fatto la miscela troppo grassa e l'olio incombusto è rimasto nella marmitta scaldandosi ha iniziato a bruciare (per quello fumava) se usi oli 100% sintetici o troppo densi devi fare la miscela più magra del 2% l'ideale con questi oli e 'l1,5 o l'1,6% oppure acquista un 'olio meno denso magari semi-sintetico e vai tranquillamente al 2%...
 
15613178
15613178 Inviato: 2 Mag 2016 18:51
 

vale5-0 ha scritto:
Potrebbe anche solo essere che hai fatto la miscela troppo grassa e l'olio incombusto è rimasto nella marmitta scaldandosi ha iniziato a bruciare (per quello fumava) se usi oli 100% sintetici o troppo densi devi fare la miscela più magra del 2% l'ideale con questi oli e 'l1,5 o l'1,6% oppure acquista un 'olio meno denso magari semi-sintetico e vai tranquillamente al 2%...

No la percentuale di miscela nell'olio non c'entra con il fumo dal silenziatore a moto spenta.......il fumo è la lana di vetro che brucia e con essa la miscela inconbusta che vi si è depositata dentro nel tempo. La percentuale d'olio è sempre meglio tenerla alta che bassa, fare la miscela all' 1,5% non produce danni ma porta ad una maggiore usura dei componenti tra cui pistone ma sopratutto dei cuscinetti di banco e della gabbia a rulli della biella. La percentuale di olio va tenuta sopra il 2% a maggior ragione in un 125 che gira forte......io sulle mie moto ho sempre fatto miscela al 3% e con le carburazioni fatte bene(sul grasso) non ho mai avuto la minima colata dal silenziatore.....ma regolarmente quando faccio un tiratone( moolto spesso icon_mrgreen.gif ) e mi fermo e spengo la moto ho quasi sempre la lana che brucia.....e non è niente di male.
Tornando in Topic se non hai fatto belinate in rodaggio (con miscela fatta bene e carburazione grassa) potrebbe essere che quando è stato rifatto il motore è stata ingrassata la carburazione ed ora con le temperature più alte sia un po grassa.....tra l'altro la moto oltre ad andare meno( forse?) come va nel senso se sale bene di giri ecc ecc........
 
15613188
15613188 Inviato: 2 Mag 2016 19:06
 

vale5-0 ha scritto:
oppure acquista un 'olio meno denso magari semi-sintetico e vai tranquillamente al 2%...

Comunque scusami ma un olio semisintetico al limite lo puoi mettere in un ciao ma non in un motore che supera i 10000 giri e spara una 30ina di cavalli. icon_mrgreen.gif
Olio sempre 100% sintetico e si va sul sicuro.
 
15613267
15613267 Inviato: 2 Mag 2016 20:46
 

C'è anche scritto nei libretti uso e manutenzione delle moto che se si usa oli 100% sintetici (solo alcuni normalmente i più densi) bisogna stare meno del 2% (per trovare una carburazione ottimale) e ti parlo anche di moto di 20 anni fà ai tempi del castrol tts appena uscito in commercio di 125 cc che di serie avevano più di 40 cv e preparati una 50ina buoni mai grippato con il castrol tt che era un olio totalmente minerale figuriamoci con gli oli moderni che hanno un potere lubrificante decisamente maggiore, la miscela al 3% non la faceva neanche mio padre ai tempi del Maico!!! che usavano l'olio per friggere a confronto!!! (ai giorni nostri neanche le moto- seghe la fanno al 3% !!) una carburazione non è mai fatta bene quando gira "grassa" per prima cosa col tempo ti intasa le marmitte che poi appunto prende fuoco l'olio incombusto intrinseco nella lana di roccia e non la lana di roccia che resiste a temperature altissime, poi in primis il motore non prende giri e ti passano tutti... oltretutto una buona carburazione è sempre tendente al magro il motore deve cantare e non girare solo in alto... poi sicuramente con le tue modalità non gripperai mai!!! Io te lo dico per esperienza che la miscela troppo grassa non fà andare il motore quando cambio i pistoni il primo pieno lo faccio anche io al 3% ma và la metà!!! ovviamente anche per il rodaggio...
 
15613317
15613317 Inviato: 2 Mag 2016 22:07
 

vale5-0 ha scritto:
C'è anche scritto nei libretti uso e manutenzione delle moto che se si usa oli 100% sintetici (solo alcuni normalmente i più densi) bisogna stare meno del 2% (per trovare una carburazione ottimale) e ti parlo anche di moto di 20 anni fà ai tempi del castrol tts appena uscito in commercio di 125 cc che di serie avevano più di 40 cv e preparati una 50ina buoni mai grippato con il castrol tt che era un olio totalmente minerale figuriamoci con gli oli moderni che hanno un potere lubrificante decisamente maggiore, la miscela al 3% non la faceva neanche mio padre ai tempi del Maico!!! che usavano l'olio per friggere a confronto!!! (ai giorni nostri neanche le moto- seghe la fanno al 3% !!) una carburazione non è mai fatta bene quando gira "grassa" per prima cosa col tempo ti intasa le marmitte che poi appunto prende fuoco l'olio incombusto intrinseco nella lana di roccia e non la lana di roccia che resiste a temperature altissime, poi in primis il motore non prende giri e ti passano tutti... oltretutto una buona carburazione è sempre tendente al magro il motore deve cantare e non girare solo in alto... poi sicuramente con le tue modalità non gripperai mai!!! Io te lo dico per esperienza che la miscela troppo grassa non fà andare il motore quando cambio i pistoni il primo pieno lo faccio anche io al 3% ma và la metà!!! ovviamente anche per il rodaggio...

Io ti dico che per esperienza è sempre meglio avere una carburazione tendente al grasso ,dove per tendente al grasso intendo un pelino grasso (ma poco poco poco ) in quanto una carburazione magra oltre ad essere potenzialmente dannosa è anche quella che fa andare di meno il motore.....è si più aggressivo, appena tocchi il gas è bella aggressiva e sale rapida di giri e da l'impressione di andare meglio ma poi di birra ne ha poca .Per inciso la mia moto carburata un pelino grassa squilla come un orologio e nonostante la miscela al 3 e la carburazione un filino grassa fuma anche nella normalità.....e quelli con la carburazione tendente al magro non mi passano ma quello non dipende dalla carburazione icon_cool.gif
Per quanto riguarda la percentuale dell'olio non capisco la convinzione che comprando olii come motul 800 ecc ecc alcuni esperti si sentano di fare la miscela all'1%o all' 1,5%.......non ti regalano il mongolino se ne metti di meno, non c'è una gara a chi mette meno olio......il motore 2T ruota intorno all'olio, alla sua qualità, e alla sua capacità di lubrificare e sicuro, perché già visto più volte, che smontando i cuscinetti di banco di un motore che ha girato sempre con la miscela all' 1-1,5% li trovi asciutti........poi per carità anche se si fa la miscela all'1 1, 5% il motore va ma dura molto meno di un motore che ha girato con miscela più ricca.......a che pro non lo so...a meno che non ti regalino pistoni,bielle e cuscinetti non ne trovo il vantaggio.
Poi parlando di consigli dei manuali ad esempio tm consiglia di fare miscela al 3,5 %............saranno stupidi loro. icon_mrgreen.gif
 
15613331
15613331 Inviato: 2 Mag 2016 22:38
 

Inoltre la carburazione di una moto non dipende dalla percentuale di olio che si mette nella miscela (parlando di miscele nel campo dell'ammissibile, cioè non solo benzina o solo olio per intenderci) : fai la miscela con la percentuale e l'olio che più ti aggrada e ti fa stare sereno.......grasso o magro di carburazione è inteso sul rapporto aria-miscela (benzina+olio ) e non dalla percentuale di olio.
Lo so anche io che ktm consiglia la miscela all' 1,6% ma ME NE FREGO, le mie considerazioni sono basate su ragionamento (pensare/ ragionare è gratis ) e lo studio di prove di varie case costruttrici nonché di vari motori aperti ........non sto dicendo che hai torto o altre bimbominchiate che hai detto tu del tipo "in primis il motore non prende giri e ti passano tutti " ...............io appunto ho detto la mia (oltretutto basata sull'esperienza mia e di altri) ed ognuno leggendo si farà la sua opinione.
PS : Io giro sempre al 3 % e sempre un pelino grasso e posso assicurare che non ci sono cali di potenza anzi icon_mrgreen.gif
 
15613334
15613334 Inviato: 2 Mag 2016 22:49
 

Link a pagina di Ktm.com

Ti posto il link del manuale d'uso del ktm sx 125- 250 - 300 dove raccomanda miscela con olio di alta qualità nel rapporto di 1,4 - 1,6 ovvero io mi ero tenuto pure alto dicendo un pò meno del 2%... Tm raccomandava il 3,5% forse trent'anni fà e ti credo a quell'epoca anche al 4% poteva starci ma con gli oli moderni non ha senso và solo a peggiorare la carburazione... se lo trovo a casa da qualche parte devo avere ancora il manuale della mia ex honda cr del '93 che spiegava già che con oli minerali di tenersi al 2% e con i sintetici al 1,6 % e parliamo del 1993!!! Quindi può starci che con l'olio sintetico al 2% o magari il proprietario si è sbagliato verso l'alto e la moto gli vada di meno e la marmitta tenda a fumare a moto spenta per l'olio caldo incombusto... altro esempio la vespa px del '82 di mio padre dice di fare la miscela al 4% se però lo ascolti con gli oli di adesso la marmitta si riempe di olio incombusto e non và più poi ognuno è libero di fare come vuole... Però mi hai fatto sorridere perchè prima di finire questo messaggio ho letto la tua risposta in anteprima e tu già sai che stavo per citarti il libretto d'uso del kappa..... icon_asd.gif icon_asd.gif RESPECT!!!
 
15613374
15613374 Inviato: 2 Mag 2016 23:23
 

vale5-0 ha scritto:
Link a pagina di Ktm.com

Ti posto il link del manuale d'uso del ktm sx 125- 250 - 300 dove raccomanda miscela con olio di alta qualità nel rapporto di 1,4 - 1,6 ovvero io mi ero tenuto pure alto dicendo un pò meno del 2%... Tm raccomandava il 3,5% forse trent'anni fà e ti credo a quell'epoca anche al 4% poteva starci ma con gli oli moderni non ha senso và solo a peggiorare la carburazione... se lo trovo a casa da qualche parte devo avere ancora il manuale della mia ex honda cr del '93 che spiegava già che con oli minerali di tenersi al 2% e con i sintetici al 1,6 % e parliamo del 1993!!! Quindi può starci che con l'olio sintetico al 2% o magari il proprietario si è sbagliato verso l'alto e la moto gli vada di meno e la marmitta tenda a fumare a moto spenta per l'olio caldo incombusto... altro esempio la vespa px del '82 di mio padre dice di fare la miscela al 4% se però lo ascolti con gli oli di adesso la marmitta si riempe di olio incombusto e non và più poi ognuno è libero di fare come vuole... Però mi hai fatto sorridere perchè prima di finire questo messaggio ho letto la tua risposta in anteprima e tu già sai che stavo per citarti il libretto d'uso del kappa..... icon_asd.gif icon_asd.gif RESPECT!!!

Ahahaha l'avevo immaginato......comunque anche io rispetto le opinioni altrui per carità, sono qui per discutere e per discutere ci vogliono opinioni discordanti. 0509_up.gif
Per il manuale tm ti posto questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dove si vede chiaramente che si consiglia miscela al 3,5 %.(Beh forse così non si vede benissimo ma se vai sul sito e apri su tm en 300 e download pdf lo leggi senza problemi....è che essendo un pdf non si può linkare )
Dubito fortemente che un incremento della percentuale di olio nella miscela provochi una riduzione delle prestazioni..........la "roba nera" della marmitta non è solo olio ma è miscela( benzina+olio) non combusti che possono essere dovuti ad una carburazione troppo grassa ma che si generano comunque anche in moto carburate perfettamente e comunque l'unico problema che ci vedo conesso io è la sola sporcizia( rimedio pigliati una moto elettrica o un 4T ).
Comunque continuo a non capire il discorso "30 anni fa mettevano il 4%e quindi adesso si può mettere l' 1%" , di sicuro non sarà questa delucidazione tecnica a farmi cambiare idea...
PS : comunque scusate il fuori topic. 0510_inchino.gif
 
15613378
15613378 Inviato: 2 Mag 2016 23:46
 

Ci è voluta la lente di ingrandimento ma ti credevo lo stesso, il discorso dei trent'anni fà sperimentato di persona con la vespa ma anche altri mezzi è che gli oli dell'epoca erano tutti minerali e con scarse qualità di lubrificare le parti del motore,se poi aggiungiamo le temperature d'esercizio dei motori raffreddati ad aria capisci perchè tutti i costruttori raccomandavano quantità di olio maggiori,appunto per scongiurare grippaggi dovuti alla scarsa lubrificazione, ma con gli oli moderni questa caratteristica è via via migliorata tanto che davvero anche le motoseghe e altri motori che impiegavano quantità d'olio vicine al 5% oggi le stesse marche stanno quasi tutte sul 2% (vedi molte shtil, alpina etcc..) i rivestimenti superficiali dei pistoni e dei cilindri più che i materiali ma anche l'olio sono migliorati tantissimo infatti questa media si è abbassata per tutti o quasi direi che TM si è fermata ad un pò di anni fà (sotto questo punto di vista) ma ci sta se pensiamo che è ancora oggi un azienda che si può definire artigianale, condotta quasi a livello familiare... sono rimasti alle vecchie maniere un pò come te!!! icon_biggrin.gif
 
15613384
15613384 Inviato: 3 Mag 2016 0:10
 

vale5-0 ha scritto:
direi che TM si è fermata ad un pò di anni fà (sotto questo punto di vista) ma ci sta se pensiamo che è ancora oggi un azienda che si può definire artigianale, condotta quasi a livello familiare... sono rimasti alle vecchie maniere un pò come te!!! icon_biggrin.gif

E qui un pochino ti sbagli perché tm è la casa costruttrice che ora ha per le mani il motore 2T più sviluppato delle concorrenti ed i materiali che utilizza sono gli stessi di tutte le altre marche (cilindro con riporto al nikasil e pistone in alluminio )che poi sono grossomodo gli stessi di tutte le case costruttrici da una 15ina di anni .I motori che siano ad aria o a liquido sono ed erano dimensionati per una determinata temperatura di esercizio e dato che si brucia sempre aria e benzina sono molto simili......cioè le temperature sono sempre più o meno le stesse....cambia solo il meccanismo di dissipazione del calore.
Comunque io dalla mia posizione non schiodo come tu non schiodi dalla tua riguardo le percentuali miscela.....ci può stare..... ognuno la miscela la fa come vuole......però non schiodo sul fatto che la miscela sopra all' 1,5 % possa portare cali di prestazioni.
Diciamo ritornando in Topic che, per me, non è che se Domepass99 faceva la miscela al 2-2,5-3 % non deve imputare a ciò il problema del calo di potenza.
 
15613630
15613630 Inviato: 3 Mag 2016 12:26
 

Per il rodaggio ero al 3% quando l ho terminato sono calato un attimo ma comunque ero sul 2 abbondante.. Comunque penso che il problema non sia assolutamente dato dalla quantità d olio perché la moto è cambiata da un secondo all altro.. Dopo la tirata mi sono fermato e quando sono ripartito ho notato la differenza. Per quanto riguarda il motore sembra che giri bene ce non da vuoti né niente di anomalo ma noto solo che come sbrego è cambiato ce per superare una macchina ci mettevo un attimo ora sembra che ci voglia un eternità..avevo letto da qualche altra parte che potrebbe essere che si sia rovinata una fascia però sinceramente non so..adesso sono solo a 10 ore quindi per aprire il gruppo termico e un po presto..secondo voi posso continuare a girare ? Magari non sforzando troppo e poi quando cambio pistone vedremo cos ha.. Oggi comunque ho il primo tagliando e chiedo al concessionario
 
15613653
15613653 Inviato: 3 Mag 2016 12:50
 

Domepass99 ha scritto:
Per il rodaggio ero al 3% quando l ho terminato sono calato un attimo ma comunque ero sul 2 abbondante.. Comunque penso che il problema non sia assolutamente dato dalla quantità d olio perché la moto è cambiata da un secondo all altro.. Dopo la tirata mi sono fermato e quando sono ripartito ho notato la differenza. Per quanto riguarda il motore sembra che giri bene ce non da vuoti né niente di anomalo ma noto solo che come sbrego è cambiato ce per superare una macchina ci mettevo un attimo ora sembra che ci voglia un eternità..avevo letto da qualche altra parte che potrebbe essere che si sia rovinata una fascia però sinceramente non so..adesso sono solo a 10 ore quindi per aprire il gruppo termico e un po presto..secondo voi posso continuare a girare ? Magari non sforzando troppo e poi quando cambio pistone vedremo cos ha.. Oggi comunque ho il primo tagliando e chiedo al concessionario

Bene, per le percentuali di olio continua cosi che non sbagli. 0509_up.gif
Per toglierti dubbi puoi smontare l'espansione e dare una occhiatina al pistone e con l'aiuto di una piletta controlla anche le pareti del cilindro per vedere se noti eventuali righe......
Altrimenti approfitta del tagliando del concessionario per spiegargli bene il tuo problema e già che ce la hanno li ti possono aiutare meglio di noi da dietro una tastiera, oltretutto mi sembra di aver capito che la moto è nuova quindi eventuali danni sono in garanzia. 0509_up.gif
 
15613832
15613832 Inviato: 3 Mag 2016 19:33
 

Al tagliando risulta tutto ok.. Mi ha detto che secondo lui e solo un po piena d olio (la mia gocciola un po dalla marmitta) mi ha detto di scaldarla bene e aprire un paio di marce e dovrebbe riprendersi comunque grazie a tutti
 
15613896
15613896 Inviato: 3 Mag 2016 21:03
 

Domepass99 ha scritto:
Al tagliando risulta tutto ok.. Mi ha detto che secondo lui e solo un po piena d olio (la mia gocciola un po dalla marmitta) mi ha detto di scaldarla bene e aprire un paio di marce e dovrebbe riprendersi comunque grazie a tutti

Bene 0509_up.gif
 
15613952
15613952 Inviato: 3 Mag 2016 22:14
 

Marmitta che gocciola d'olio ahi ahi ahi ahi !! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif se è cambiata in un attimo non era quello,ma ipotizzando avevo detto giusto,sul perchè fumava da spenta... controlla il pacco lamellare se un petalo è più aperto dell'altro potrebbe essere per quello, pochi euro è risolvi se poi invece scopri al prossimo controllo in officina di avere grippato faccelo sapere...
 
15614646
15614646 Inviato: 4 Mag 2016 21:15
 

Certo grazie a tutti intanto
 
15672299
15672299 Inviato: 2 Ago 2016 8:19
 

Ciao a tutti ho un nuovo problema.. Ieri ho provato a farmi il tagliando da solo, alla fine ho solo cambiato l olio e pulito il filtro con l aria, però quando ho smontato la candela ho notato che la punta era bianca.. Questo l avevo notato anche prima del primo tagliando pero andando in officina mi hanno detto che era perfetta. Secondo voi? E la carburazione?
 
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