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bullone di drenaggio olio e dubbi in generale
15612857
15612857 Inviato: 2 Mag 2016 11:17
Oggetto: bullone di drenaggio olio e dubbi in generale
 



Ciao a tutti ragazzi

Mi accingo per la prima volta a cambiare l'olio della mia CBF 600 e vorrei chiedere qualche consiglio pratico dall'alto della mia inesperienza, a chi ne ha sicuramente piu di me.

Per l'olio dopo aver cercato nel forum e online in generale credo che prendero il motul 5100.

quali sono le dimensioni della rondella del bullone di drenaggio? sul manuale dice di cambiarla ma non le trovo da nessuna parte, alle brutte, perchè mi sembra vecchiotto, anche le dimensioni del bullone stesso.

Il bullone (e la rondella) possono essere di qualsiasi tipo o serve un materiale particolare?

La moto deve stare sul cavalletto centrale o laterale? Sul manuale dice "sidestand" quindi laterale, pero a logica mi verrebbe da metterlo sul centrale per avere la moto in verticale e far scendere meglio l'olio per gravita.

Ultima domanda sulla chiave dinamometrica (che devo ancora comprare): mi sono fatto un idea online ma ho anche visto prezzi piuttosto altini per le marche buone (la beta per esempio). Bisogna davvero spendere 100+ euro per una chiave di marca o ce ne sono altrettanto valide a meno? Premetto che non ho problemi a investire cose di qualita se ne vale davvero la pena.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli e scusate le tante domande. Mi rendo conto che sono un po banali ma a 34 anni suonati o scoperto passione per moto e meccanica, ahime tempo ed esperienza molto ma molto pochi icon_sad.gif e preferisco approfittare della vostra gentilezza piuttosto che sfasciare la moto. So che potrei portarla da un meccanico esperto ma ci tengo davvero ad imparare a fare la manutenzione base alla mia piccolina.
 
15612867
15612867 Inviato: 2 Mag 2016 11:30
 

Non conosco la tua moto , ma la rondella che dici tu e' probabilmente la guarnizione dal tappo di drenaggio dell'olio , io sul mio cagiva utilizzavo quelle in rame , comunque se vai in un qualsiasi motoricambi le chiedi e le trovi , magari per non sbagliare gli porti quella che hai smontato come campione icon_wink.gif
Per il discorso chiavi , non fasciarti troppo la testa , per un uso hobbistico vanno piu' che bene delle chiavi fisse o bussole del lidl oppure del brico ( magari non dai cinesi , a meno che da loro non trovi le valex , che malaccio non vanno ), l'importante e' che siano "chrome vanadium" e non "drop forced" , questo sta ad indicare il grado di forgiatura della chiave stessa .
Poi e' chiaro che esistono anche le beta e le pastorino professionali , ma , pur non essendo soldi buttati , sono comunque spese che io , per il mio personale modo di pensare , non ce lo vedo per un uso hobbistico , io non ho mai spanato teste con chiavi che non siano professionali , per dirti icon_wink.gif
 
15612876
15612876 Inviato: 2 Mag 2016 11:42
Oggetto: Re: bullone di drenaggio olio e dubbi in generale
 

il bullone non si cambia, cambia solo la rondella, per la misura chiedi a qualsiasi negozio di ricambi per moto. Detto tra noi, io ho sempre riusato la vecchia e non ho mai avuto problemi (NB: solo se è ancora in buono stato e non è di rame, se è di rame va cambiata).
Cavalletto: se non hai il centrale puoi scaricare il grosso con la moto sul laterale, e dopo sali sulla moto e la metti dritta per fare uscire l'ultimo bicchierino d'olio rimasto dentro.
Dinamometrica: è uno strumento di precisione, quindi sì, una buona costa minimo 100 e passa, altrimenti non ha senso usarla. Però anche lì puoi farne a meno, se hai già un po' di pratica con i motori... tieni conto che in genere l'errore del niubbo è di serrare troppo, rompendo il tenero alluminio della coppa icon_smile.gif

ciao

WK
 
15612883
15612883 Inviato: 2 Mag 2016 11:51
 

Grazie ragazzi

Ecco wkowalski quando ho letto nella tua risposta "l'errore del niubbo" ho visto un immagine di me che squarcio la coppa dell'olio icon_xd_2.gif . Costosa o no, senza dinamometrica non lo faccio.
 
15612887
15612887 Inviato: 2 Mag 2016 11:59
 

Faber81 ha scritto:
Costosa o no, senza dinamometrica non lo faccio.


e allora sappi che puoi romperla lo stesso, anche con la dinamometrica icon_smile.gif

ciao

WK
 
15613634
15613634 Inviato: 3 Mag 2016 12:29
 

Io avevo la CBF 600 per 11 stagioni, fino ad ottobre scorso.... l'olio cambiavo seza problemi in ogni anno (portavo in conce solo finché durava la garanzia)
Non mi sento un fenomeno per dare consigli agli altri, ti scrivo solo come facevo io e ti dico che non ho mai avuto problemi.
Non ho mai cambiato rondella o bullone. La moto tenevo sul cavalletto centrale.
Ho una chiave dinamometrica da Lidl (20€) ma uso per cambiare le ruote della macchina e per poco altro, per serrare sto bullone non l'ho mai usata. Lo tiravo con un po' di forza ma poi lo senti quando basta (se hai un po' di manulitá) Dubito che nelle officine usino la dinamometrica per serrare il bullone dell'olio. (ma é vero che piú lo fai piú hai nelle mani)
Di olio usavo altro ma equivalente o simile a quello che dici tu. Prima andavo su Castrol, poi negli ultimi anni Bardahl xtc c60, ma anche Motul dovrebbe essere ugualmente buono.
 
15614348
15614348 Inviato: 4 Mag 2016 13:45
 

Grazie a tutti per i consigli ragazzi.

Faro il cambio la prossima settimana, e vi faro sapere com'è andata.

icon_wink.gif
 
15615833
15615833 Inviato: 6 Mag 2016 14:27
 

Mi intrometto rassicurandoti che, qualora non ti fidassi del tuo senso di autoregolazione, se tu reperissi la coppia di serraggio dal manuale poi bastano un tubetto da mettere sulla chiave ed un peso (tipo una tanica) e con 2 conti abbastanza semplice si può benissimo fare a meno della dinamometrica in questo caso, male che vada se non sei proprio perpendicolare al massimo si chiude un pelo di meno
 
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