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Spurgo impianto frenante anteriore Kawasaki kx 250 [03]
15612500
15612500 Inviato: 1 Mag 2016 20:37
Oggetto: Spurgo impianto frenante anteriore Kawasaki kx 250 [03]
 



Ciao a tutti ragazzi, uno un grosso problema:
Oggi ho deciso di cambiare l'olio dei freni della ruota anteriore del mio Kawasaki km 250 del 2003, io ho prima fatto uscire tutto l'olio vecchio dalla valvola di spurgo , e successivamente ho aggiunto l'olio nuovo (Dot4) schiacciando 2-3 volte la leva del freno (valvola chiusa) e poi tenendo schiacciato aprendo la valvola e aggiungendo olio quando calava CON VASCHETTA SEMPRE CHIUSA E APERTA SOLO NEL MOMENTO DEL RABBOCCO Ho fatto questo fino a quando ho visto che usciva solo olio e non più bolle d'aria. Però la leva del freno è sempre molle e va a vuoto senza frenare per niente la ruota. Ho rotto qualcosa??? Aiutatemi per favore grazie mille
 
15612711
15612711 Inviato: 2 Mag 2016 8:50
Oggetto: Re: Spurgo impianto frenante anteriore Kawasaki kx 250
 

StefanoKX250 ha scritto:
io ho prima fatto uscire tutto l'olio vecchio dalla valvola di spurgo


...brillante! e ora stranamente hai il circuito pieno d'aria icon_smile.gif
dovevi man mano riempire di olio nuovo, facendo così hai svuotato tutto l'impianto, rendendo il lavoro più lungo e difficile. Ora devi fare un bello spurgo... apri la vaschetta, riempi di olio, metti un tubicino sulla valvolina alla pinza, quindi premi la leva e tienila premuta, svita la valvolina sulla pinza, fai lentamente arrivare la leva al manubrio e tienila ferma in questa posizione, chiudi la valvolina, molla la leva, ripeti il tutto finchè esce tutta l'aria e la leva diventa di nuovo dura. Devi solo stare attento a non mollare la leva quando la valvolina è aperta, altrimenti si crea un risucchio che fa entrare di nuovo l'aria.

ciao

WK

PS: se adesso la leva ti va completamente a vuoto e non riesce a pompare il fluido nuovo, procurati in farmacia una grossa siringa da veterinario, quindi collegala col tubicino alla valvolina sulla pinza, apri la valvolina e aspira lentamente con la siringa: così facendo farai scendere il fluido dalla vaschetta nella pompa, che ricomincierà a funzionare... a questo punto fai lo spurgo e hai fatto.
 
15612725
15612725 Inviato: 2 Mag 2016 9:17
 

Come già detto sopra hai fatto un piccolo pasticcio , ma nulla di grave.

Io ti do il mio consiglio , che forse ti semplifica la vita :
Vai in farmacia e compra una bella siringa grossa (quelle da clistere per intenderci icon_mrgreen.gif ), attacca la siringa ad un tubicino di gomma (tubo benzina ad esempio) e collega il tubicino alla valvola di spurgo che si trova sulla pinza del freno (prima apri la valvola però ). Svita le viti della vaschetta di rabocco che si trova sulla pompa del manubrio e apri il coperchio .
Ora inizia a tirare con la siringa e man mano che la vaschetta si svuota , tu la rabbocchi.
Quando la siringa è piena chiudi la valvola della pinza , stacca la siringa, la svuoti e poi la riattacchi (e riapri la valvola ).
Così facendo ci metti meno tempo e fai uno spurgo più pulito 0509_up.gif

Ti lascio il link di un video guida trovato su YouTube
Link a pagina di Youtu.be
 
15612726
15612726 Inviato: 2 Mag 2016 9:18
 

Grazie mille. Sei un grande. Oggi pomeriggio provo a rifarlo. Ieri sera ho smanettato per 2 ore. Il fluido usciva, anche le bolle d'aria ma dopo un po le bolle sono finite e ora esce solo fluido. Mi hanno detto che potrei aver rotto la pompetta. Potrebbe esseer vero? Io ho eseguito questi passaggi anche ieri sera ma non é cambiato nulla. Tutto normale? Grazie mille WK
 
15612729
15612729 Inviato: 2 Mag 2016 9:20
 

Scusami franz ma ho ringraziato solo WK perche il tuo messaggio mi é appena arrivato. Proverò grazie a tutti
 
15612947
15612947 Inviato: 2 Mag 2016 13:20
 

Ragazzi mi hanno detto che se insisto troppo ,potrei rompere i gommini della pompa. E vero?
 
15612973
15612973 Inviato: 2 Mag 2016 13:54
 

StefanoKX250 ha scritto:
E vero?


no icon_smile.gif
dicono che se non cambi il fluido per 10 anni o più, l'interno del cilindro maestro (dove il pistocino normalmente non arriva) si copre di uno strato di ossido, ruvido, per cui quando alla fine cambi il fluido e pompi fino a fine corsa per fare lo spurgo, i gommini già vecchiotti grattano sull'ossido e si rompono... ma non è questo il caso.

ciao

WK
 
15612974
15612974 Inviato: 2 Mag 2016 13:54
 

Proprio per questo ti ho consigliato di usare la siringa e non di pompare... icon_wink.gif
 
15613131
15613131 Inviato: 2 Mag 2016 17:41
 

grazie WK e grazie Franz. io ieri sera prima di andare a dormire, ho legato la leva del freno con una fascetta da elettricista contro la manopola tenendola tirata fino a oggi pomeriggio. oggi pomeriggio sono arrivato a casa, ho tolto la moto dal cavalletto, ho toltola fascetta, ho schiacciato 4 volte la leva del freno e come per magia alla 5 frenata ha frenato. da li in poi ho continuato a schiacciare fino a quando non è divenuta abbastanza dura. logicamente ho eseguito lo stesso lo spurgo successivamente per sicurezza.

vi ringrazio a tutti ugualmente. terrò conto dei vostri consigli per la prossima volta. CIAO TINGA...
 
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