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Da hornet 2008 a gladius
15607259
15607259 Inviato: 24 Apr 2016 21:38
Oggetto: Da hornet 2008 a gladius
 

Ciao a tutti,vi chiedo un parere...
Cosa ne pensate di un passaggio da hornet a gladius?
Qualcuno che le ha provate tutte e due?
Sarebbe un passo indietro pur avendo lo stesso valore?(leggevo di telaio e forcellone acciaio-alu , freni, forcella)
Non sono uno smanettone, uso la moto tutti i giorni quindi deve consumare meno della hornet,con cui non faccio più di 15km/l ,ma deve comunque essere divertente per i giretti...
Secondo voi faccio bene o me ne pento?
Poi un dubbio riguardo l'altezza...leggo che è una delle moto più basse, io sono alto 1.83.... dite che è piccola? Ho provato la sv650 nuova per una decina di km e non sembrava minuscola....però sono stato su troppo poco...
Grazie
 
15607329
15607329 Inviato: 24 Apr 2016 23:49
 

A consumi le moto più o meno si equivalgono.Ma ti consuma 15 Km/l usandola solo in città?
La mia in extraurbano con una guida attenta (non superando i 5000-6000 giri) fa sui 20km/l
 
15607339
15607339 Inviato: 25 Apr 2016 2:16
 

sinceramente non trovo nemmeno un aspetto in cui la gladius sarebbe meglio della hornet eusa_think.gif

spiega un po' come mai la vuoi cambiare e magari riesco a darti un consiglio
 
15607351
15607351 Inviato: 25 Apr 2016 5:45
 

I tuoi consumi mi sembrano davvero anomali!
O giri perennemente in 2a marcia, oppure la moto ha davvero qualche problema...

è originale?
La Gladius non credo abbia molto alluminio... con quel che pesa... icon_rolleyes.gif
 
15607355
15607355 Inviato: 25 Apr 2016 5:49
 

Se il tuo principale obbiettivo è quello di ridurre i consumi , forse dovresti indirizzare la tua attenzione altrove .
Un amico di "smotazzate" , con la sua NC700X , si avvicina spesso ai 30 km/lt .
Ho avuto l' SV 650 ultima serie , modello meccanicamente accomunabile alla Gladius e , anche trotterellando , quelle percorrenze non me le sognavo nemmeno..... eusa_shifty.gif
Anche dal punto di vista ergonomico l' NC offrirebbe una miglior postura , ad uno della tua statura .
La "birra" non è molta , ma ha un' erogazione molto favorevole ai medio-bassi regimi e , non essendo uno smanettone , potresti trovarla più piacevole della Hornet .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15607372
15607372 Inviato: 25 Apr 2016 7:16
 

ansetup ha scritto:
Se il tuo principale obbiettivo è quello di ridurre i consumi , forse dovresti indirizzare la tua attenzione altrove .
Un amico di "smotazzate" , con la sua NC700X , si avvicina spesso ai 30 km/lt .
Ho avuto l' SV 650 ultima serie , modello meccanicamente accomunabile alla Gladius e , anche trotterellando , quelle percorrenze non me le sognavo nemmeno..... eusa_shifty.gif
Anche dal punto di vista ergonomico l' NC offrirebbe una miglior postura , ad uno della tua statura .
La "birra" non è molta , ma ha un' erogazione molto favorevole ai medio-bassi regimi e , non essendo uno smanettone , potresti trovarla più piacevole della Hornet .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto in tutto ansetup!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Visto che non sei uno smanettone con uno dei modelli NC 750 Honda troveresti il tuo optimun, ossia consumi irrisori e piacevolezza nei percorsi guidati dal momento che le NC hanno sì pochi cavalli ma erogati ai bassi medi regimi, che poi è quello che genera il divertimento su una moto.
 
15607437
15607437 Inviato: 25 Apr 2016 9:21
 

Grazie per le risposte intanto.
Rispondo in generale.
Il problema dei consumi è importante ma diciamo che vorrei cambiare per il gusto di cambiare, per provare come mi trovo coi due cilindri principalmente. Poi se la trovo che consuma meno ho ottenuto due obiettivi.

Mi ero rivolto alla suzuki perché ho letto che quello dovrebbe essere uno dei migliori motori di quel tipo.
Leggevo sempre che i consumi sono intorno ai 25 e mai sotto ai 20 anche in città.

Io purtroppo la uso quotidianamente per l'80 % in città, e mi hanno confermato sia altri hornettari sia in concessionaria che quei consumi sono normalissimi anche con moto tutta originale e a posto.
Se poi la tiro un po' scende anche...
Comunque dicevo che non sono uno smanettone ma la tengo sugli 8/9000 , a 5000 mi sembra che non abbia ancora cominciato a lavorare. O sbaglio?

Riguardo alla scelta dei modelli, la cosa fondamentale è sempre il budget, vorrei andare a pari con la mia o integrare poco. La nc700 l'ho vista, non mi piace per niente....anche il cb500 consuma poco ma li mi pentirei al 100% del cambio.

Tutti quelli con cui ho parlato concepiscono cambi solo a migliorare, da hornet a cb1000 o cbr.
Io so che perderei telaio e forcellone in alluminio, forcelle rovesciate, freni leggermente migliori, 25 cv.
Ma sono curioso di provare.... e vedere se ne sentire i la differenza
 
15607475
15607475 Inviato: 25 Apr 2016 11:02
 

rougehcp ha scritto:
Io so che perderei telaio e forcellone in alluminio, forcelle rovesciate, freni leggermente migliori, 25 cv


guadagneresti anche un bel po' di vibrazioni e ruvidità ai bassi regimi... consiglio da uno che ha fatto il passaggio inverso (da 2 a 4): tieniti la hornet icon_smile.gif e se vuoi consumare meno fatti uno scooter/enduretta per la città, dove in effetti qualsiasi cosa sopra i 200cc è insensata.

ciao

WK
 
15607563
15607563 Inviato: 25 Apr 2016 14:54
 

Sulla soggettiva curiosità di provare qualcosa di diverso , non mi pronuncio .
L' SV con cui pascolavo anni fà era l' ennesima moto avuta , dal motard pronto gara a diverse quadricilindriche .
L' ho apprezzata però più come "anguilletta da misto" , con cui bastonare l' SS di turno , grazie ad una impagabile agilità e capacità di mettere a terra tutta la birra disponibile...... eusa_shifty.gif
Come mezzo da usare a tutto tondo , un "bici" di quella cubatura lo vedo "inferiore" all' attuale Hornet , la cui unità meccanica garantisce maggior flessibilità d' utilizzo .
Schiena ai medi regimi esclusa , un 4 in linea garantirà maggior regolarità cinematica in basso e più allungo ( e "cavallucci" ) in alto .
Soprattutto la prima di queste 2 caratteristiche è basilare per non stressare nell' uso cittadino e nel turismo tranquillo , dato che aiuta non poco a ridurre l' uso di cambio e frizione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15609045
15609045 Inviato: 27 Apr 2016 10:07
 

Affiancare un altro mezzo non se ne parla...già buono averne una per ora....
Per quanto riguarda le vibrazioni....l sv650 che ho provato non mi è sembrato così terribile....
Poi l'enduretta,o meglio un motard(che è una delle tante cose che mi piacerebbe)non sarebbe ancora peggio in questo senso?
Anche per quello pensavo al 2 cilindri come via di mezzo....
Mi dicono sia molto più divertente del 4....
Ognuno ha i suoi gusti.....ma senza provarlo non saprò mai....
 
15609197
15609197 Inviato: 27 Apr 2016 12:42
 

Boh non si capisce tanto bene cosa cerchi. Difficilmente troverai qualcuno che ti dice: "ma si cambiare da honda hornet a suzuki gladius è una buona idea". eusa_think.gif

La prenderesti nuova? La tua di che anno è? Hai trovato qualche offertona allettante?

E' un po' come voler cambiare da una panda a una punto.. Sono entrambe macchine dello stesso tipo e con gli stessi difetti eusa_naughty.gif
 
15609507
15609507 Inviato: 27 Apr 2016 18:44
 

È quello il problema...non lo so nemmeno io esattamente.
Quello che vorrei sentire ,se fosse vero,da un forum neutrale e magari da chi le ha provate tutte e due è: che la gladius è una motoretta onesta, meno potente ma divertente da non farmi rimpiangere la Hornet.

Perché se ascolto chi ha la hornet mi dice che la gladius è molto più economica , ti stufa presto, non va, non frena ecc
Chi ha la gladius dice che la hornet è pesante ,poco agile, morta fino a 8000 giri, che la forcella steli rovesciati non serve se è economica ecc....

Ognuno tira acqua al suo mulino
 
15609526
15609526 Inviato: 27 Apr 2016 19:13
 

io non so quanto possa esserti d'aiuto, ma sono passato da un GSR ad una CBR600F, alias la hornet carenata.
Il ragionamento sarà un pò convoluto, quindi lascia il tempo che trova, ma è quanto di meglio posso dire per aiutarti:

Il GSR è considerato universalmente una moto migliore della Gladius, anche perché si tratta di una moto prodotta dalla stessa casa negli stessi anni e nella stessa categoria ma posizionata in una fascia di prezzo leggermente superiore: a leggere i confronti la ciclistica molto meno economica e più appunto la rende più efficace quando si tratta di correre un pochino e al tempo stesso, nonostante tutto, anche più confortevole. La differenza in termini di peso è poca, quella in termini di motore invece si fa notevole raggiunti i medi regimi. Da quanto pare leggendo in giro la gladius si limita a tenere botta fino ad un certo punto, dopo semplicemente il GSR ne ha di più.

Perché parlo del GSR? Perché il passaggio al CBR è stato decisamente in positivo (e considerando che ha lo stesso telaio, stesso motore e teoricamente stesse sospensioni e freni della tua può essere un buon confronto).
La mia moto è stata decisamente migliorata dal punto di vista ciclistico, questo è vero, ma c'è una differenza impressionante sotto molti punti di vista, a partire dal motore molto più fluido e lineare al peso che su carta è maggiore e a percezione sembra inferiore di 30kg per continuare con dei freni che danno un feeling molto molto migliore e una capacità di scaricare a terra potenza e di mantere le ruote a contatto con l'asfalto che è decisamente d'altro livello (ma qui può benissimo essere il fatto che sono state rifatte le sospensioni).

Lato consumi forse fai prima a cambiare un pò il tuo stile di guida, io è difficile che scenda sotto i 18km/l, l'ultimo giro di 400km fatto in compagnia di amici con moto con la metà dei cavalli dei miei mi ha portato a consumare una media di poco meno di 24km/l misurati alla pompa (si, oddio, non ci credevo manco io, ma siamo andati veramente tranquilli).

Io passando dal GSR a questo CBR ho trovato la pace dei sensi e mi sono un pò pentito a non aver preso una Hornet al posto del GSR 2 anni fa (anche se comunque alcuni dei difetti che ho risolto passando al CBR li avrei comunque avuti, come per il troppo carico sul culo a favore delle spalle e la troppa poca protezione aerodinamica). Avessi fatto un passaggio all'opposto sarei decisamente scontento.

p.s. Le forcelle della Hornet non sono certe delle unità di grandissimo pregio, ma ti assicuro che fanno decisamente il loro sporco lavoro, decisamente più di quelle di tutte le concorrenti di quegli anni e, secondo me, anche più di molte moto attuali con 10 o 15cv in più. Se qualcuno si sente di dire che sono peggiori di quelle della Gladius penso proprio lo faccia per partito preso.
 
15609831
15609831 Inviato: 28 Apr 2016 8:48
 

rougehcp ha scritto:
Ognuno tira acqua al suo mulino

Non mi sembra, qui più o meno tutti ti stanno praticamente dicendo che stai per fare una cazzata icon_smile.gif Non mi sembra ci sia modo più chiaro di dirtelo...
 
15609969
15609969 Inviato: 28 Apr 2016 10:39
 

rougehcp ha scritto:
È quello il problema...non lo so nemmeno io esattamente.
Quello che vorrei sentire ,se fosse vero,da un forum neutrale e magari da chi le ha provate tutte e due è: che la gladius è una motoretta onesta, meno potente ma divertente da non farmi rimpiangere la Hornet.

Perché se ascolto chi ha la hornet mi dice che la gladius è molto più economica , ti stufa presto, non va, non frena ecc
Chi ha la gladius dice che la hornet è pesante ,poco agile, morta fino a 8000 giri, che la forcella steli rovesciati non serve se è economica ecc....

Ognuno tira acqua al suo mulino


Come ti hanno detto, la Gladius è un'onesta moto che però ciclisticamente parlando è inferiore anche alla sua antesignana, la SV. Ragioni per fare un downgrade da una Hornet ad una Gladius, per l'uso che ne devi fare tu (80% cittadino) è giusto se la postura è diversa (migliore per te), se ti piace più l'erogazione del V2 (che sarà più corposa in basso ma ha certo meno allungo) o se ti piace più esteticamente, per il resto non vedo motivi per il cambio.

Anche la questione consumi non la prenderei troppo in considerazione: se, ad esempio, tu facessi 5000 km/anno, a 20km/litro sono 250 litri, a 15 km/litro sono 333, in pratica risparmieresti 100 euro di benzina l'anno e non faresti mai pari con il maggior esborso.
 
15610444
15610444 Inviato: 28 Apr 2016 18:48
 

Principalmente sono incuriosito dal comportamento del bicilindrico.

Il calcolo sui consumi/costi lo avevo fatto anche io ed ero arrivato alla conclusione che era solo un fattore psicologico.
Però considerando i quasi 15mila km/anno e il prezzo della benzina che si porta ai 1.5€ sono quasi 400 euro.... una giacca all'anno 0509_si_picchiano.gif
 
15610697
15610697 Inviato: 29 Apr 2016 7:36
 

Ultima domanda poi mi arrangio coi miei dubbi.

Se parlassimo delle concorrenti er6n modello dal 2012 , o mt07 il discorso cambierebbe o non fa una piega?
Grazie
 
15610801
15610801 Inviato: 29 Apr 2016 9:10
 

Forse un pò, specie con l'mt07 che però meriterebbe un bel lavoretto sulle sospensioni, ma la verità è che siamo sempre li.
Se vuoi ottenere un effettivo miglioramento dalla Hornet e buttarti su un bicilindrico forse dovresti guardare su una fascia superiore con il Monster (821 o superiori direi), la Shiver, la vecchia Tuono V2, SV1000 o similari.
Se poi il punto è "voglio un bicilindrico, voglio spenderci poco e visto che non ci devo correre sono disposto anche a tornare indietro" vanno bene pure le altre moto.
 
15610820
15610820 Inviato: 29 Apr 2016 9:30
 

Sì, vale lo stesso identico discorso. Potresti trovartici peggio o meglio, ma rimangono ugualmente naked entry level. Perfino la nuova Honda CB650, che magari ha più schiena rispetto alla Hornet in virtù della maggior cilindrata e di una diversa erogazione, ha una ciclistica inferiore, perlomeno sulla carta. Poi chiaramente si va a gusti, e ad esempio la MT-07 è assai più leggera (20/30kg) e questo potrebbe essere un bel vantaggio nella guida cittadina, ma a parte questo il cambiamento più marcato lo troveresti solo nelle caratteristiche del motore (che potrebbe piacerti o non piacerti).
 
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