PaoloG ha scritto:
Ci può stare, è questione di "accordatura" dello scarico.
In genere linee scarico caratterizzate da diametri elevati e lunghezze ridotte dei finali spostano la curva di coppia verso l'alto in quanto le frequenze di risonanza del condotto favoriscono appunto i regimi più elevati (ed infatti se ricordate, per esempio, le 998 da SBK avevano tipo dei "pluviali" al posto dei collettori rispetto a quelle di serie...). Viceversa diametri più piccoli e lunghezze più elevate portano a frequenze più basse, che favoriscono appunto i bassi/medi regimi. Basta osservare le varie naked sviluppate su motori di ex-sportive: i collettori saranno di diametro ridotto.
Quindi il 2-in-2 probabilmente equivale ad avere una lunghezza maggiore, cosa che aiuta appunto i bassi/medi.
Ti ringrazio per la risposta tecnica, credo tu abbia centrato il punto.
Effettivamente gli scarichi delle moto in questione sono abbastanza diversi e a questo punto o me la tengo così oppure dovrei cambiare scarico e mettere un 4-2-2 per recuperare quella piccola differenza in erogazione.