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Scarico 4-2-1 e 4-2-2 differenze di erogazione
15606163
15606163 Inviato: 22 Apr 2016 19:51
Oggetto: Scarico 4-2-1 e 4-2-2 differenze di erogazione
 

Buonasera ho una domanda a cui fatico a trovare risposte, vengo al dunque e spiego il problema:
la mia Zetona è del 2004, km 31000, monto terminale Leovince GP Style 4-2-1 con db-killer, filtro BMC e corona +2 e ho un amico che ha la stessa moto, stesso anno, km 44000, monta terminali MIVV X-Cone 4-2-2 con db-killer, filtro BMC e pignone -1.

Ebbene ce le siamo scambiate la settimana scorsa mentre facevamo un po' i teppisti fra curve e tornanti ed ho notato che l'erogazione della sua moto è un pochino più piena in basso, non una differenza abissale ma si sente, al contrario invece la mia quando entra in coppia arriva prima a limitatore, anche qui la differenza non è così marcata ma si nota.

Pure il mio amico ha notato le stesse cose e scambiandoci pareri lui sostiene che lo scarico 4-2-1 penalizzi l'erogazione della mia moto e mi consiglia di montare un 4-2-2 per riguadagnare quel qualcosa in basso che lui ha e che io non ho.

Premesso che le fdo dalle mie parti sono di una bastardaggine senza pari e se ti beccano senza db-killer o con centraline aggiuntive varie ti sequestrano il libretto all'istante e di conseguenza non se ne parla nemmeno di fare modifiche del genere, volevo chiedere a voi se davvero un terminale 4-2-1 strozza più l'erogazione rispetto ad un 4-2-2.
Ripeto, la differenza non è tanta però si sente, e vorrei anche precisare che fra la mia corona +2 e il suo pignone -1 non ci si accorge della differenza, è proprio una questione di erogazione del motore che si sente anche a orecchio oltre che nella manopola del gas.

Che mi dite?
 
15606201
15606201 Inviato: 22 Apr 2016 20:35
 

ciao, sotto richiesta io modifico i db killer aprendo i fori lateralmente cosi da aver sempre il tappo finale in modo tale che (se facessero la prova con la paletta) risulta chiuso, ma in realtà dalle parti (le quali rimangono all interno del terminale) è più aperto del originale, hai un sound leggermente più bello del normale, mai quanto senza dbk, ma almeno hai la possibilità di far uscire i fumi e se ti dovessero fermare sembra regolare.
per quanto riguarda la scarico consiglio 4-2-2, è più fluido, in più la differenza tra meno 1 di pignone e più due di corona sta nel tiro. del tipo il pignone se sente più sia quando apri che sopratutto quando chiudi il gas, ha più fino motore mentre con la corona tende a prendere prima i giri e nel rilascio del gas nn si sente quasi la differenza di freno motore rispetto al rapporto originale,per me sarebbe meglio una corona più grande che un pignone più piccolo.

poi il 4-2-1 cambiano a seconda del diametro del "1" , se il diametro è maggiore la fluidità dei gas di scarico è maggiore...
 
15606210
15606210 Inviato: 22 Apr 2016 21:02
 

Il mio db-killer é già aperto, é uscito così dalla casa e lo scarico fa un casino pazzesco, non credo di volerlo forare ulteriormente.
Riguardo pignone e corona credimi che differenze non ne ho notate, si parla di mezzo dente di differenza.
In pratica mi sembrava di guidare la mia moto ma con un'erogazione leggermente più piena in basso, roba di motore più che di tiro.
 
15606533
15606533 Inviato: 23 Apr 2016 13:46
 

Ci può stare, è questione di "accordatura" dello scarico.
In genere linee scarico caratterizzate da diametri elevati e lunghezze ridotte dei finali spostano la curva di coppia verso l'alto in quanto le frequenze di risonanza del condotto favoriscono appunto i regimi più elevati (ed infatti se ricordate, per esempio, le 998 da SBK avevano tipo dei "pluviali" al posto dei collettori rispetto a quelle di serie...). Viceversa diametri più piccoli e lunghezze più elevate portano a frequenze più basse, che favoriscono appunto i bassi/medi regimi. Basta osservare le varie naked sviluppate su motori di ex-sportive: i collettori saranno di diametro ridotto.
Quindi il 2-in-2 probabilmente equivale ad avere una lunghezza maggiore, cosa che aiuta appunto i bassi/medi.
 
15606661
15606661 Inviato: 23 Apr 2016 18:12
 

PaoloG ha scritto:
Ci può stare, è questione di "accordatura" dello scarico.
In genere linee scarico caratterizzate da diametri elevati e lunghezze ridotte dei finali spostano la curva di coppia verso l'alto in quanto le frequenze di risonanza del condotto favoriscono appunto i regimi più elevati (ed infatti se ricordate, per esempio, le 998 da SBK avevano tipo dei "pluviali" al posto dei collettori rispetto a quelle di serie...). Viceversa diametri più piccoli e lunghezze più elevate portano a frequenze più basse, che favoriscono appunto i bassi/medi regimi. Basta osservare le varie naked sviluppate su motori di ex-sportive: i collettori saranno di diametro ridotto.
Quindi il 2-in-2 probabilmente equivale ad avere una lunghezza maggiore, cosa che aiuta appunto i bassi/medi.


Ti ringrazio per la risposta tecnica, credo tu abbia centrato il punto.
Effettivamente gli scarichi delle moto in questione sono abbastanza diversi e a questo punto o me la tengo così oppure dovrei cambiare scarico e mettere un 4-2-2 per recuperare quella piccola differenza in erogazione.
 
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