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Opinioni/Pareri ribattitore catene Buzzetti
15603578
15603578 Inviato: 19 Apr 2016 17:00
Oggetto: Opinioni/Pareri ribattitore catene Buzzetti
 

Ciao a tutti ho visto online questo attrezzo per ribadire le catene della moto, il prezzo è molto invitante (circa 10€) tanto da invogliarmi all'acquisto, ma contemporaneamente farmi dubitare dell'effettiva qualità dello stesso.
Qualcuno lo ha mai provato? funziona bene o rischia di rompersi al primo utilizzo? Non mi consigliate di comprarne uno da 60€ perchè se devo spendere quelle cifre per un attrezzo che userò si e no 5 volte nella vita preferisco andare sempre dal meccanico.

L'attrezzo in questione è il seguente

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15603589
15603589 Inviato: 19 Apr 2016 17:17
 

Spesso; quando compri il Kit catena-corna-pignone di marce decenti (Ognibene, Did ecc ecc) l'atrezzo per ribadire è già incluso nella scatola.

0510_saluto.gif
 
15603591
15603591 Inviato: 19 Apr 2016 17:19
 

Seb93 ha scritto:
Spesso; quando compri il Kit catena-corna-pignone di marce decenti (Ognibene, Did ecc ecc) l'atrezzo per ribadire è già incluso nella scatola.

0510_saluto.gif



Ultimamente nei nuovi kit mi pare non sia più presente.
 
15603592
15603592 Inviato: 19 Apr 2016 17:20
Oggetto: Re: Opinioni/Pareri ribattitore catene Buzzetti
 

mando695 ha scritto:
Ciao a tutti ho visto online questo attrezzo per ribadire le catene della moto, il prezzo è molto invitante (circa 10€) tanto da invogliarmi all'acquisto, ma contemporaneamente farmi dubitare dell'effettiva qualità dello stesso.
Qualcuno lo ha mai provato? funziona bene o rischia di rompersi al primo utilizzo? Non mi consigliate di comprarne uno da 60€ perchè se devo spendere quelle cifre per un attrezzo che userò si e no 5 volte nella vita preferisco andare sempre dal meccanico.

L'attrezzo in questione è il seguente

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



Vai dal meccanico o compra un attrezzo professionale.
 
15603603
15603603 Inviato: 19 Apr 2016 17:37
 

Dite che non vale niente? Qualcuno lo ha provato in prima persona?
 
15603630
15603630 Inviato: 19 Apr 2016 18:06
 

mando695 ha scritto:
Dite che non vale niente? Qualcuno lo ha provato in prima persona?


Io uso quello professionale visto che ci balla la vita sulla catena.

Quello da te postato come ti è stato scritto somiglia a quello in regalo usa e getta dei kit catena, attrezzino che a volte si rompeva andando a ribadire, cosa stranota e per questo era chiamato "usa e getta", solo che se si rompeva in certe circostanze e la falsa maglia veniva mal ribadita, incrinando la normale asola, poi certi piangevano che toccava comprare un altra falsa maglia.
 
15603698
15603698 Inviato: 19 Apr 2016 19:46
 

sempre usato la maglia giunto con molletta sul KLR. Sull'elefant 750 che era l'unica catena 50VL che ho avuto me la ha ribattuta un meccanico.
Mai partito niente tranne con il 125 cc che la catena è partita e ha fatto un bozzo su una golf.
Non dico i porconi che ho tirato sul 750 per l'assenza di maglia giunto quando ho dovuto cambiare un cuscinetto della ruota.

A vederlo sembra leggerino,quello che ha il meccanico harley per la ribattitura delle vecchie glorie è più grande e ha le piastre più spesse . Anche se lì le catene sono anche più grosse

Link a pagina di Wwag.com
 
15603970
15603970 Inviato: 20 Apr 2016 7:31
 

Ciao. Quello che vedi è ciò che da (o dava) Ognibene per la ribaditura. E' assolutamente un "usa e getta" e non funziona nemmeno tanto bene la prima volta.
Guarda su Louis questo prodotto:

Link a pagina di Louis.eu

Io lo uso...è davvero professionale.
Attenzione: solo per catene DID.
 
15863141
15863141 Inviato: 17 Ago 2017 17:02
 

ieri ho utilizzato il ribattitore ognibene venduto su ebay

immagini visibili ai soli utenti registrati



istruzioni :
Link a pagina di Ognibenechaintech.com
Nella mia inutile opinione provo a descrivere com'e' e come va' ..... eusa_think.gif
insomma non e' un attrezzo professionale da utilizzare 20 volte al mese...
ma se adoperato correttamente e sulla catena adatta (la mia era una did 530)
funziona egregiamente, e i lavori risultano perfetti. 0509_up.gif
Qualcuno dice che i blocchetti di alluminio si spaccano....
probabilmente era stato utilizzato in modo inappropriato,
eppoi meglio spaccare 16 euro di ribattitore che 100 di catena icon_asd.gif
Qualcuno dice che la punta del ribattitore e' piccola...
sulle catene per cui e' stato approvato e' perfetto cosi com'e'.
E' importante dire pero' :
- che le tutte le viti devono essere ingrassate al 100% anche sotto la testa.
- che conviene preassemblare infilando una vite e poi applicando la seconda solo quando e' montato sulla catena.
- che il ribattitore dovrebbe essere tenuto da dietro con una chiave a forchetta da 19mm
- che la vite che ribatte deve essere avvitata e svitata piu volte di almeno 1/4 di giro
ed ogni volta serrata un po' di piu' per permettere alla punta di penetrare nell' incavo.
- che bisogna ricontrollare, con una lente di ingrandimento e il calibro, di quanto si e'
allargato il perno ribattuto.
- che quando la punta del ribattitore e' penetrata tutta, e' inutile forzare ancora.
(per verificare questo si puo' appoggiare la vite sul perno, con l'attrezzo smontato, per vedere quanto manca)

0510_saluto.gif
 
15863827
15863827 Inviato: 19 Ago 2017 20:36
 

Quell'attrezzo è noto, ed è appunto quello "usa e getta" di cui parlava oldrider.

Per esperienza si può usare anche due o tre volte, ma non ha molto senso rischiare. Se l'attrezzino si rompe a metà lavoro? Resti in panne finché non ne compri un altro. E comunque c'è il rischio di esagerare alla seconda passata, ritrovandosi così una maglia troppo stretta, o non chiusa in modo uniforme.

Se si prevede di usarlo più di una volta, conviene prendersi un attrezzo professionale. Uno ottimo è questo qua della DID
Link a pagina di Carpimoto.it
quello originale costa caro, ma c'è il tarocco a 60-70€ circa. Io ho proprio la sottomarca, e non me ne lamento.

Altra opzione, un giunto a vite:
Link a pagina di I.ebayimg.com
In pratica ha due viti a rottura programmata, che spezzandosi chiudono la catena in modo perfetto. Richiede solo due chiavi (anche una al limite), nessun altro attrezzo. Ha il neo di doverlo prendere a parte, quindi è un costo in più, ma per uso sporadico conviene più questo dell'attrezzino.
 
15891162
15891162 Inviato: 19 Ott 2017 7:09
 

avuto esperienza anche io ieri sera con l'attrezzo "usa e getta" di Ognibene in dotazione al kit did VX2. E niente, l'ho trovato totalmente inutile icon_lol.gif icon_lol.gif va bene giusto per inserire bene la piastrina sui perni...

Infatti ho ingrassato per bene maglia, xring, fori dell'attrezzo, ho assemblato il tutto sulla catena, inserisco il "perno cianfrinatore", inizio un po' a tirare per ribadire (con una normale brugola lunga 10 cm, e non sono certo Hercules) ma da li a poco sento la chiave che mi scappa via. Penso che ho preso in mano quella chiave a brugola vecchia con gli angoli un po' smussati..vabbe', prendiamo dalla cassetta attrezzi quella nuova, la inserisco nell'incavo del grano e gira a vuoto! icon_eek.gif mi chino per guardare bene e l'esagono incassato nel grano ha tutti gli angoli spaccati. icon_eek.gif Provo a improvvisare un cianfrinatore molando a cono una M10 di classe 8.8, ma è più tenera dei perni e quindi non cianfrina un bel niente icon_evil.gif icon_evil.gif non rimane che la soluzione "alla vecchia": mazza dietro a dare appoggio, scalpello e mazzetta per ribadire i perni, calibro che riscontra il giusto allargamento a 5,8 mm (tra l'altro mi ha fatto ridere che un concessionario KTM abbia pubblicato un tutorial su youtube con proprio questo metodo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

Il tutto ovviamente accompagnato da alti momenti di blasfemia... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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