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Shadow VT600: problemi con sistema di raffreddamento?
15603072
15603072 Inviato: 19 Apr 2016 0:30
Oggetto: Shadow VT600: problemi con sistema di raffreddamento?
 

Ciao ragazzi. Un paio di giorni fa la mia moto ha preso una bella botta di caldo (incolonnato dietro a tante moto in una giornata caldissima). Un indicatore Veglia Borletti installato dal precedente proprietario mi ha segnato 100 ° o poco più (se ho letto bene la scala) e sentivo molto calore sulle gambe. Inoltre il regime di minimo si era abbassato di molto e la moto tendeva a spegnersi più del solito (ha problemi di carburazione, magari il calore considerevole ha accentuato i problemi). Spia TEMP spenta e apparentemente nessuna perdita di liquido refrigerante.
Nonostante ciò, la ventola non si è mai attivata. Eppure qualche tempo fa, per molto meno, si è attivata.
Ho controllato la ventola e funziona. Il fusibile è ok. A motore caldo, i tubi sopra e sotto il radiatore son entrambi caldi (segno che il termostato si apre e fa girare il liquido, no?).
Per esclusione rimane il bulbo/interruttore, però prima di cambiarlo, come posso essere certo sia guasto senza bisogno di smontarlo? E se invece non avessi raggiunto la temperatura giusta e il termometro si sbagliasse? Però una volta si è attivata per molto meno, in inverno! A quanti gradi dovrebbe avviarsi? Ho cercato sul manuale ma non c'è scritto. È indicata solo la temperatura oltre la quale il termostato apre i condotti del liquido.

Vorrei rabboccare il liquido refrigerante perché, aprendo il tappo sotto il manubrio, ho visto che neanche si avvicina all'orlo. Considerando che la vaschetta di espansione è talmente opaca che non riesco a vedere il livello del refrigerante, rabboccherò da quel condotto. Posso usare acqua demineralizzata?
 
15603409
15603409 Inviato: 19 Apr 2016 12:59
 

Ciao Angelus, tutto ok per il resto?

Testare il bulbo si può fare (intingerlo in pentolino di acqua bollente con 2 cavi collegati e misurare col tester se chiude il circuito, poi lo levi e butti la pasta icon_asd.gif ), ma lascia stare, è un pezzo che costa poco... cambialo che male non fa.
Da quel che racconti sembrerebbe proprio lui il colpevole, oppure il circuito che alimenta la ventola che da qualche parte è interrotto.

Ah, aggiungo che io qualche minuto per smontare e pulire la vaschetta del liquido lo investirei, poi sciaqui bene anche l'impianto così fai uscire tutte le schifezze ed i depositi che si sono accumulati col tempo.
Alla fine cambi bulbo e metti un bel liquido+ antigelo nuovo!
0509_up.gif
 
15603648
15603648 Inviato: 19 Apr 2016 18:28
 

Ciao Faustwald e grazie! Ho ancora il bulbo della vecchia Shadow e funzionava prima dell'incidente. Lo proverò e in caso gli metto quello. Il problema è che non saprei come accertarmi che il bulbo chiuda alla giusta temperatura, visto che sul manuale non c'è scritto. A quanto pare non è che funzionano o non funzionano, ma può anche capitare che intervengano tardi.

Che antigelo mi consigli? Poi per spurgare il circuito, devo lasciare il tappo radiatore aperto e far lavorare un po' il motore finché escono tutte le bollicine d'aria?
 
15603995
15603995 Inviato: 20 Apr 2016 8:06
 

Angelus48 ha scritto:
Che antigelo mi consigli? Poi per spurgare il circuito, devo lasciare il tappo radiatore aperto e far lavorare un po' il motore finché escono tutte le bollicine d'aria?


Si meglio, anche se le meccaniche con vaschetta "polmone" in teoria dovrebbero spurgare da quella.

Per pulire il circuito riempilo con acqua normale, chiudi, fa girare al minimo per qualche minuto (deve anche aprirsi il termostato) e poi svuota.
Ripeti l'operazione finchè non esce acqua pulita, lasciando raffreddare un po il motore prima di versare del nuovo liquido freddo.

Il radiatore puoi staccarlo e pulirlo direttamente con un getto d'acqua.

I liquidi da raffreddamento penso siano tutti uguali, se ne prendi un concentrato non diluirlo troppo icon_wink.gif


P,S.
Spesso la temperatura di azionamento è incisa sul bordo del bulbo.
(Almeno su quelli per le auto)
 
15604174
15604174 Inviato: 20 Apr 2016 11:46
 

Faustwald ha scritto:
Si meglio, anche se le meccaniche con vaschetta "polmone" in teoria dovrebbero spurgare da quella.

Per pulire il circuito riempilo con acqua normale, chiudi, fa girare al minimo per qualche minuto (deve anche aprirsi il termostato) e poi svuota.
Ripeti l'operazione finchè non esce acqua pulita, lasciando raffreddare un po il motore prima di versare del nuovo liquido freddo.

Il radiatore puoi staccarlo e pulirlo direttamente con un getto d'acqua.

I liquidi da raffreddamento penso siano tutti uguali, se ne prendi un concentrato non diluirlo troppo icon_wink.gif


P,S.
Spesso la temperatura di azionamento è incisa sul bordo del bulbo.
(Almeno su quelli per le auto)


Grazie, seguirò i tuoi consigli!
 
15604345
15604345 Inviato: 20 Apr 2016 15:40
 

Angelus48 ha scritto:
Grazie, seguirò i tuoi consigli!


E' un piacere 0510_five.gif

Dimenticavo di specificare perché ti consiglio la pulizia dell'impianto: lo sporco al suo interno può ridurre drasticamente il passaggio di calore dal motore al liquido, portando così a surriscaldamento.
Quando mi hai detto che la vaschetta è zozza mi si è accesa una lampadina!

Forse questo è il problema o uno dei problemi insieme al bulbo da cambiare.
 
15605631
15605631 Inviato: 22 Apr 2016 8:24
 

Faustwald ha scritto:
E' un piacere 0510_five.gif

Dimenticavo di specificare perché ti consiglio la pulizia dell'impianto: lo sporco al suo interno può ridurre drasticamente il passaggio di calore dal motore al liquido, portando così a surriscaldamento.
Quando mi hai detto che la vaschetta è zozza mi si è accesa una lampadina!

Forse questo è il problema o uno dei problemi insieme al bulbo da cambiare.


In realtà la temperatura sale abbastanza lentamente, altrimenti non avrei potuto proprio usarla. Però una volta che cambio il liquido, fare una pulizia mi sembra doveroso!
 
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