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Statore/adattatore tensione honda VT600 shadow
10128573
10128573 Inviato: 29 Giu 2010 10:12
Oggetto: Statore/adattatore tensione honda VT600 shadow
 



Ciao, mi presento sono Mauro , e posseggo una honda scadow vt 600c del 1996.
Mi ripropongo con la speranza di essere aiutato.
Posso fare una domanda ?
La shadow si è fermata come fosse finito il carburante, ho notato che nessun segno di vita proveniva dal quadro comandi, non c'era assolutamente corrente.
Trainata a casa , ho messo la batteria sotto carica, la moto poi è partita benissimo.
A questo punto ho provato con la moto in funzione a staccare il cavo batteria e la moto si ferma ( come quel giorno) .
Penso che lo statore non carichi la batteria , oppure magari potrebbe essere il regolatore di tensione?
Con il tester ho provato a controllare la tensione in uscita dallo statore, e risulta in torno ai 10/12 v ac ,solo lasciando la moto al minimo, nel dare un filo di gas la tensione si azzera.
Controllando la tensione dopo il regolarore , al minimo è 12 v circa ma accelerando anche poco , va a zero.
Ho fatto delle ulteriori prove, lasciando la moto al minimo (ma il minimo minimo) e staccando la batteria resta in moto ed il clacson suona regolarmente come ci fosse la giusta corrente.
Nel dare un minimo di gas si spegne copletamente il quadro e di conseguenza il motore.
Grazie
Volevo togliere il carter per controllare lo statore ma non riesco, ho tolto i due vitoni del carter quelli con l’esagonale da 10 mm ed ho visto che dentro c’è olio, immagino che debba esserci per che vedo che il carter e guarnizionato. Che non sia mai che un paraolio è andato e mi riversa l’olio sullo statore creando quel problema?
Magari mi indicate qualche semplice metodo per accertare quale è il problema?
Grazie
Mauro
 
10130343
10130343 Inviato: 29 Giu 2010 13:55
 

Attenzione, dallo statore esce corrente alternata, pertanto devi mettere il tester su AC, non DC. Devi acelerare e devono uscire almeno 60v. tra i 3 fili gialli. Il tuo problema è certamente il regolatore, che si rovina staccano la batteria col motore in moto. In ogni modo devi provare in questo modo: con il motore spento misuri la batteria che dovrebbe essere intorno ai 12v +/-1, poi metti in moto e la batteria deve arrivare almeno a 13,5v. Se invece di salire il vlotaggio rimane invariato o scede, dovrai cambiare il regolatore. in ogni modo prima di tutto procedi al controllo delle masse (il filo grosso nero) che non sia osiidato.
 
10130368
10130368 Inviato: 29 Giu 2010 13:57
 

P.s. Lo statore è in bagno d'olio, ma non ti consiglio di mettere mano dove la tua conoscienza non è mai arrivata, rischi di far danni più costosi di quanto immagini.
 
10130867
10130867 Inviato: 29 Giu 2010 15:01
 

tralenubi ha scritto:
Attenzione, dallo statore esce corrente alternata, pertanto devi mettere il tester su AC, non DC. Devi acelerare e devono uscire almeno 60v. tra i 3 fili gialli. Il tuo problema è certamente il regolatore, che si rovina staccano la batteria col motore in moto. In ogni modo devi provare in questo modo: con il motore spento misuri la batteria che dovrebbe essere intorno ai 12v +/-1, poi metti in moto e la batteria deve arrivare almeno a 13,5v. Se invece di salire il vlotaggio rimane invariato o scede, dovrai cambiare il regolatore. in ogni modo prima di tutto procedi al controllo delle masse (il filo grosso nero) che non sia osiidato.


Grazie per l'aiuto.
Ho provato con il tester la tensione dei 3 fili gialli uscita statore.
Al minimo è risultata AC variante da 6 a 9 V. Accellerando va a zero.
Misurata la tensione della batteria a motore spento 12,00 v DC , accendendo la moto non varia di nulla nemmeno uno 0,1 v.
Cosa ne pensi?
 
10130992
10130992 Inviato: 29 Giu 2010 15:20
 

La tensione dei 3 fili la devi provare con i fili tra loro: in pratica devi attaccare i puntali del tester tra 2 fili gialli, poi cambi il filo giallo con l'altro, la tensione in alternata AC tra i fili gialli provati a coppie deve essere oltre 60v. Non devi provare un giallo con la massa. ma 2 gialli tra loro.
 
10131431
10131431 Inviato: 29 Giu 2010 16:51
 

tralenubi ha scritto:
La tensione dei 3 fili la devi provare con i fili tra loro: in pratica devi attaccare i puntali del tester tra 2 fili gialli, poi cambi il filo giallo con l'altro, la tensione in alternata AC tra i fili gialli provati a coppie deve essere oltre 60v. Non devi provare un giallo con la massa. ma 2 gialli tra loro.



Così ho fatto , e ti confermo che oscilla frà 6 e 9 v.
 
10135339
10135339 Inviato: 30 Giu 2010 9:10
 

Dei fare un'altra prova.
Col tester in omega (resistenza) controlli che tra ogni filo giallo e la massa non ci sia continuità, e che tra i fili gialli tra di loro ci sia un valore hommetrico da 2-4 omega. se va a massa devi scmbiare lo statore, che si presenterà nero bruciato.
 
10135796
10135796 Inviato: 30 Giu 2010 10:12
 

Ho un'altra domanda: a che livello sei con l'uso del tester? Non è che fai le prove con 600v di fondoscala il tester segna 6, ma sono 60v?
 
10136714
10136714 Inviato: 30 Giu 2010 11:55
 

tralenubi ha scritto:
Ho un'altra domanda: a che livello sei con l'uso del tester? Non è che fai le prove con 600v di fondoscala il tester segna 6, ma sono 60v?

Ora provo a controllare che ogni filo giallo come mi hai detto.

Per la mia conoscenza con l'uso del tester non è professionale, solo il minimo che mi permetta di usarlo.
Esempio per il controllo del voltaggio statore posizionando su ac scale 50 si leggeva pochissimo( misura imprecisa) ammassando la scala sul valore max 10 segnava da 6 a 9 v.

Grazie per la tua pazienza
 
10138687
10138687 Inviato: 30 Giu 2010 16:00
 

Ciao, per semplificare ho ripreso con la videocamera le prove che ho fatto.
sono 2 filmati
il primo e qua Link a pagina di Youtube.com
ed il secondo è pronto fra un'oretta.
Ciao
 
10138857
10138857 Inviato: 30 Giu 2010 16:30
 

E' un po' sfuocato, mi pare di vedere la lancetta dell'hommetro a fondoscala, devi fare la prova staccando il connettore, devi trovare una scala dove quando colleghi non va a fondoscala, e misurare. se va sempre a fondoscala è bruciato.
 
10139090
10139090 Inviato: 30 Giu 2010 17:19
 
 
10139264
10139264 Inviato: 30 Giu 2010 17:49
 

se intendi il connettore a sei poli che esce dal raddrizzatore, ti confermo che l'ho staccato.
Poi quando mi dici a fondo scala se non sbaglio va sempre a fondo scala quando il circuito si ciude, forse non ho capito a che cosa ti riferisci.
Se cosi non è provo a comprare un'altro tester anche se questo è nuovo.
Grazie
 
10140074
10140074 Inviato: 30 Giu 2010 19:57
 

purtroppo il tuo statore sembra andato, questo succede di norma quando il livello dell'olio è troppo basso per molto tempo. Prima di sostituirlo, controlla che i fili gialli non siano in corto tra loro, se le bobinette della stella sono nere e non color rame, è certamente bruciato. Qui a Milano ci sono ditte che li riavvolgono, ma non si risparmia più di tanto.
 
10140719
10140719 Inviato: 30 Giu 2010 21:37
 

a questo punto non so cosa fare.... se andare da un meccanico e farlo sostituire o riparare oppura cercarlo magari anche usato, sai per caso orientativamente alcuni prezzi?
Grazie
 
10141724
10141724 Inviato: 1 Lug 2010 6:26
 

In questo momento non ho il prezzo preciso, più tardi vedo. Sei distante da Milano?
 
10141730
10141730 Inviato: 1 Lug 2010 6:30
 

Sono del lago di garda zona Desenzano.
Ho scritto una mail ad un riavvolgitore di bobine che si è publicizzato in internet,
mi ha chiesto in torno ai 70 euro piu le due spedizioni.
 
10142145
10142145 Inviato: 1 Lug 2010 8:54
 

Assolutamente conveniente, mi darai l'indirizzo.
Nuovo costa circa 550+iva eusa_wall.gif
 
10143778
10143778 Inviato: 1 Lug 2010 12:52
 

ok te lo posto subito. In ogni caso ci sono statori after market dicono di ottima qualità ed isolamento migliore dell'originale.

L'indirizzo email del riavvolgitore , e di lecce.
rocco.g@email.it

questo è il link dello statore after market.
Link a pagina di Electrosport.com

Ho trovato anche un motore completo della shadow 600 per un'importo di 500 euro.

Penso che opterò per un caricatore di batteria alternativo come ad esempio un piccolissimo eolico che con un convogliatore d'aria ricarica la batteria.

Mal che vada adatterò una sorta di dinamo a qualche presa di forza.

Una cosa è certa che non daro alla Honda 550 euro più iva per lo statore, a costo di ricoprire il serbatoio di pèannelli solari. ( potrebbe essere un'idea)

Grazie di tutti i tuoi consigli.
Mauro
 
10144325
10144325 Inviato: 1 Lug 2010 13:56
 

Grazie, molto interessante questi statore aftermarket, dammi retta, compera questo. Però l'importante è risalire al motivo del guasto. . . senz'olio?
 
10144331
10144331 Inviato: 1 Lug 2010 13:57
 

ora m'informo a quanto riesco ad averlo, poi ti dico.
 
10144384
10144384 Inviato: 1 Lug 2010 14:06
 

Non ricordo se è uguale a quello del transalp, ma mi pare di si, il mio fornitore di ne ha uno e vuole circa 180, se ti può interssare. . . Costa meno dei pannelli solari, li tratta mia moglie, ho anche quelli se vuoi.
 
10145124
10145124 Inviato: 1 Lug 2010 16:20
 

Hai visto il link statori after market a 100 euro ( 135$ ) non è male ma sto pensando di trovare un'alternativa.
Cosa dici quello della honda XL600 del 1986 sarà compatibile, in caso smonto quella......
 
10145442
10145442 Inviato: 1 Lug 2010 17:27
 

Mi pare proprio di no, devi trovare quello dei motori a V, vecchio transalp, VT 500, Duville . . .
 
10145865
10145865 Inviato: 1 Lug 2010 18:40
 
 
10292419
10292419 Inviato: 25 Lug 2010 17:04
 

Ciao, ho comperato lo statore aftermarket, ti confermo che avevi ragione per quanto riguarda l'olio praticamente ho fatto 2/3 mesi con l'olio bassissimo.
Ho montato lo statore nuovo che mi è arrivato in 4 giorni.
Non ci cavo un ragno dal buco....
Staccando la batteria la moto si spegne ancora................
 
10293131
10293131 Inviato: 25 Lug 2010 20:02
 

Ma che c'entra? Guai a staccare la batteria col motore in moto, si brucia il regolatore. Ma adesso la tensione ai 3 fili gialli cel'hai? La batteria si ricarica? Ora non ricordo a memoria l'impianto ma credo che sia necessaria la batteria per alimentare le centralne d'accensione, in fatti sullo statore non ci sono le bobine per alimentare l'accensione.
 
10295699
10295699 Inviato: 26 Lug 2010 11:07
 

Si ora c'è la tensione nei tre fili provenienti dallo statore.
La batteria segna una tensione di 13,2 a motore spento e 14,4 a motore acceso.
Sembrerebbe andare bene sotto questo aspetto.
Magari andro a provare la moto per 30/60 km per vedere se mi lascia a piedi nuovamente.
 
10296710
10296710 Inviato: 26 Lug 2010 13:08
 

Se i dati sono questi stai tranquillo, va tutto bene. Ciao
 
10347550
10347550 Inviato: 3 Ago 2010 20:12
 

Hai ragione, la moto ora va benone, anzi mi sembra che vada meglio .....
Ora terrò il livello dell'olio sott'occhio.
Per scrupolo , devo mettere la moto in piano scaldarla per un paio di minuti e controllare che il livello sia fra minimo e massimo. Giusto?
Grazie ancora per i tuoi consigli.
 
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