Ciao ragazzi, scrivo questo topic perché negli ultimi giorni la mia r1 mi ha fatto un brutto scherzetto, con la complicità di un mio errore. Magari, se dovesse capitare a chi non sa dove mettere le mani, riesco a farvi risparmiare un viaggio e un cinquantino dal meccanico.
Praticamente da un paio di settimane sembrava sborbottare e dava un bruttissimo effetto on-off in frenata e in curva ad ogni rotazione del polso per accelerare. E una volta fermo, a moto calda, si spegneva. Subito credevo fosse un problema del TPS O qualccosa da rivedere riguardo alla centralina. Poi mi sono chiesto se fosse solo un problema riguardante il minimo, per assurdo ho pensato al più semplice dei problemi, quindi mi sono messo a regolare e smanettare con la vite. Ma la moto non dava segni di ripresa e continuava a spegnersi appena avviato il motore. Ho inavvertitamente girato la vite al contrario e con ciò ha cominciato a girare a vuoto. Se vi succede, staccatela dalla staffa e tiratela fuori perché, non avendo un fermo di fine corsa del filetto, inevitabilmente se gli date quel giro in più si toglierà.
Quello che dovete fare è più semplice di quello che sembra, anche se io ci ho messo un'ora per capire dove andasse.
Prima cosa armatevi di un faretto o una torcia per avere più illuminazione possibile. Togliete il serbatoio e sollevatelo per quanto sia possibile senza togliere raccordi o tubicini sconosciuti. Avrete davanti agli occhi questo
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dovete cercare il "grilletto" del minimo. È nascosto bene, non è facile trovarlo soprattutto per lo spazio ristretto, quindi siate pazienti.
ve lo faccio vedere
immagini visibili ai soli utenti registrati
Se prendete qualcosa di lungo, come una brugola o un cacciavite e fate una leggera pressione verso l'alto sentirete che accendendo la moto il motore girerà alto.
Bene, sotto quel grilletto c'è l'alloggio della vite di regolazione, messa male veramente . Dovrete pregare un pochino per infilarla bene
immagini visibili ai soli utenti registrati
Questo è quanto, scusate se mi sono dilungato parecchio ma volevo essere il più chiaro possibile per chi non abbia mai avuto esperienza, come me.