Ciao a tutti,
vorrei proporvi questa breve e semplice guida per risolvere il problema della spia del motore che si accende con errore 17 o 18.
Prima di tutto vediamo di cosa si tratta. L'errore 17/18 indica un problema alla valvola di exup che non è altro che una valvola che regola il ritorno dei gas di scarico nei collettori della nostra R6. Questa valvola viene controllata da un servo motore e se bloccata in posizione chiusa, provoca un calo delle prestazioni della moto.
Per capire meglio di cosa sto parlando guardate questi video:
Questo video spiega il funzionamento della valvola:
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Questo video fa vedere la valvola in azione:
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Come potete vedere il funzionamento è veramente basilare.
Qui di seguito elencherò i vari casi in cui possono comparire gli errori e come risolvere:
1- La valvola è fisicamente bloccata:
In questo caso è possibile che si sia formata della ruggine e che il motore faccia fatica a farla aprire e chiudere.
In questo caso basta provare con un po' di WD-40.
Ecco un'immagine della valvola:
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2- Il servo motore si è bloccato (errore 18) o c'è un problema nel circuito (errore 17)
In questo caso dovete verificare se il motore è bloccato oppure se c'è qualche problema nel circuito.
Per fare ciò, dovete aprire la scatola del servo motore posta nella parte posteriore della moto nella conca della ruota dietro al parafango.
Dietro la ruota troverete questa scatola avvolta da un rivestimento in gomma:
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Mentre smontate verificate se ci sono problemi di collegamento (errore 17) e una volta aperta la scatola, controllate che tutti i cavi siano collegati al motorino e ai connettori. Se così non fosse procedete con la saldatura a stagno dei collegamenti staccati.
Se invece tutti i collegamenti sono OK, molto probabilmente il motorino non funziona. Se volete verificare il motorino potete staccarlo e collegarlo ad una comune batteria da 9V per vedere se gira. Se non gira dovete sostituirlo con uno di ugual potenza. Leggete le caratteristiche del motorino sull'etichetta e compratene uno uguale su eBay o Amazon.
Se il motorino funziona potrebbe anche essere un problema di ingranazzi. Controllate che gli ingranaggi girino correttamente e che siano ben ingrassati, se così non fosse provvedete ad ingrassare per bene.
Ecco un immagine per farvi capire di cosa sto parlando:
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3- Avete cambiato i collettori con un sistema FULL
In questo caso la valvola di exup, su i nuovi collettori, non è più presente in quanto non necessaria.
Può capitare quindi che si accenda la spia gialla del motore senza però provocare alcun problema.
Per far si che non si accenda più la spia del motore e che non ci siano più errori di centralina, dobbiamo far credere alla centralina che ci sia un servo motore funzionante. Questo lo possiamo fare con una piccola modifica al circuito del servo motore.
Ecco i passi da eseguire:
1- Smontare la scatola del servo motore (vedere immagini sopra)
2- Togliere il motore tagliandoli vicino al motorino in modo che il connettore della scatola abbia dei cavi lunghi.
3- Rimuovere gli ingranaggi
4- Munirsi di un saldatore a stagno e dello stagno
Ora non vi resta che seguire questo semplice schema:
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Nella realtà la scatola si presenta in questo modo:
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Come potete vedere ci sono 4 cavi, verde, bianco, rosso e arancio.
Se guendo lo schema dovete:
1- I cavi verde e rosso devono essere isolati con un po' di scotch nero.
2- I cavi bianco e nero vanno saldati ad uno dei due capi di una resistenza da 4.7 Kilo ohm
3- L'altro capo della resistenza da 4.7 Kohm va saldato al lato positivo (+)di un condensatore da 470uF 35v
4- Il cavo arancio va saldato al lato negativo (-) del condensatore, riconoscibile per la fascia nera presente un lato del condesatore.
I componenti sono tutti facilmente reperibili su eBay a pochi euro e vi faranno risparmiare una spesa dal meccanico che va oltre i 100€!!!!!
Fatto tutto questo non vi resta che, chiudere la scatola, rimontarla, collegare lo spinotto della centralina alla scatola et voilà! Potete provare ad accendere la moto e noterete che la spia non si accende più e che l'errore e sparito.
Quest'ultima parte è stata direttamente provata sulla mia Yamaha R6 del 2006 è funziona alla perfezione. Ho avuto problemi dopo il montaggio di un LeoVince FULL in cui ovviamente non è presente la valvola di exup.
Questo metodo può essere applicato solo se avete cambiato i collettori! Altrimenti la valvola di exup non funzionerà più e farà calare drasticamente le prestazioni della vostra moto!
Togliere la valvola di exup non fa migliorare le prestazioni della moto almeno che non abbiate cambiato terminali e collettori e rifatto la centralina! Non serve a nulla toglierla se non avete fatto questo modifiche!
Questa modifica può essere fatta sui modelli Yamaha R6 dal 2006 in avanti.
Spero di esservi stato utile.
Un saluto a tutti.