15596316
Inviato: 9 Apr 2016 15:36
Oggetto: Guida sicura e test BMW 650 Sport e CEvolution
Giovedì breve esperienza di guida sicura a Bologna in piazza VIII Agosto. Nell'ampio spazio a disposizione un'istruttore molto simpatico mi ha fatto eseguire degli esercizi con un C650Sport (scooter), principalmente inerenti frenata ed agilità.
In sintesi:
partenza a tutto gas e frenata massima. Sinceramente mi ero abbastanza allenato con la moto a cercare la massima potenza frenante e non ho avuto timori a pinzare tutto, dopo il primo paio di prove, tanto per capire il mezzo. Chiaramente, come dicevamo in altri topic, la frenata si fa con due dita, anche se, in questo caso, parliamo di due dita per l'anteriore due per il posteriore, essendo uno scooter. L'istruttore mi ha confermato che è così anche per le moto, ovvero, chiaramente piede sul posteriore e due dita per l'anteriore (fatte salve quelle situazioni che consigliano di usare tutte le dita, tipo con moto pesanti e con pochi freni). Comunque, soprattutto in presenza di ABS, con le due dita si può semplicemente frenare al massimo, sul dritto.
percorso "agility" : slalom tra birilli, con indicazione di guardare la' (dove nessun uomo è mai giunto prima) dove si vuole che vada il mezzo. Più mi distraevo da tale istruzione, peggio eseguivo l'esercizio. Utilissima l'indicazione, nei punti più stretti, di tenere un filo di gas E il freno posteriore. Questo "aggancia" il mezzo ad un ancoraggio virtuale (ma efficace) consentendo sterzate strette sicure, mentre il filo di gas (facile con lo scooter, ma in moto...) permette sempre di recuperare una situazione di squilibrio.
Rotatoria stretta : come sopra, ma la sterzata era così stretta da costringere a spostare il bacino, ovvero spostare la seduta sulla sella verso l'esterno curva per bilanciare e lasciare più spazio al manubrio. Fondamentale sempre lo sguardo, danzando intorno al birillo è proprio questo che va guardato.
Poi test drive in strada sia del C650 che del CEvolution. Il primo mi ha lasciato indifferente e non vedevo l'ora di tornare in moto, il secondo mi ha davvero stupito... è un mezzo rivoluzionario, con un tiro davvero spaventoso... , ma di questo, casomai, ne parlo in room maxiscooter.