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Scegliere la moto adatta [sportiva/naked A2 per casa-lavoro]
15595703
15595703 Inviato: 8 Apr 2016 16:01
Oggetto: Scegliere la moto adatta [sportiva/naked A2 per casa-lavoro]
 

Buon giorno a tutti,con l'arrivo del diploma(si spera)finalmente avrò la possibilità di poter fare la patente a2,quindi sto cominciando già da ora a "sondare" un po'il terreno per capire quale sia la più adatta per le mie esigenze.Inizialmente mi sono letteralmente innamorato del cbr 500,però poi leggendo diversi topic sul forum ho cominciato a pensare anche al ktm duke 390(entrambe usate)
Non sono un fanatico di velocità massima,accelerazione o dati del genere,principalmente cerco una moto che sia adatta per l'uso che ne devo fare,e qui cominciano i problemi.
La futura moto la userei principalmente per tragitto casa/lavoro dal lunedì al venerdì,mentre nel weekend sicuramente per qualche gita fuoricasa,ma nulla di eccessivo sia chiaro.
La mia paura nel prendere il cbr è che,usandolo principalmente in città,non sia la scelta più adatta per via del suo peso e del motore bicilindrico.
Per quanto riguarda il duke 390 invece ho paura che essendo una naked appena arrivo sui 100-120 km/h diventi davvero problematico starci sopra.Inoltre dovendo prendere la moto usata c'è anche la questione dei primi duke 390 usciti che necessitano per forza di essere depotenziati(e a sentire il concessionario ktm più vicino,ci partono facilmente sui 500 euro a detta sua).
Alla fine è più un paragone tra naked contro ss,però io avendo guidato solo un pcx in tutta la mia vita,faccio davvero fatica a decidermi su quale si adatti di più per le mie esigenze.
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso in anticipo per l'eccessiva lunghezza del post,ma ho cercato di inserirci dentro ogni possibile dubbio che mi è venuto in mente icon_wink.gif
 
15595736
15595736 Inviato: 8 Apr 2016 16:50
 

E perchè non, se vuoi restare in casa Honda, la CB 500 X???

Condivide con la CBR 500 il motore e le prestazioni ma, a mio parere, sarebbe più adatta al tuo uso; avresti più protezione aerodinamiche e più comodità, sia nel tragitto casa/lavoro che nelle uscite domenicali.....che potrebbero diventare più lunghe!! icon_asd.gif

Ovviamente.....se ti piace!!!!

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15595737
15595737 Inviato: 8 Apr 2016 16:50
 

il CBR 500 R NON è una supersportiva. E' comunque una moto sufficientemente comoda e agile per essere usata tutti i giorni.
Non è neanche una moto universalmente pesante. Certo, dipende da quanto sei alto/robusto ma non è il tipo di moto che mette in crisi generalmente.
Il fatto che sia un bicilindrico non lo vedo come un male, per altro grazie ai CC in più sarà quasi sicuramente un motore più fluido di quello della KTM senza perdere in potenza ne pienezza ai bassi regimi.
La duke da parte sua è impostata come funbike: sicuramente più agile nel traffico, più svelta come reazioni, potrebbe sembrare un pò più giocattolo e un pò meno moto rispetto alla Honda però. Per il discorso velocità/protezione aerodinamica: con una naked scordati di tenere più di 110-130 (a seconda di come tira il vento, com'è l'aria e come sei vestito/qualità del casco) per lunghe tratte senza grossi fastidi, ma d'altra parte non te lo consiglierei nemmeno con un monocilidrico da 370cc. Se poi si tratta di velocità di picco tenute per pochi istanti come può essere un rettilineo in pista non ti preoccupare che puoi raggiungere velocità da straccio della patente senza grossi fastidi.
 
15595739
15595739 Inviato: 8 Apr 2016 16:53
 

Beh, naked ed SS in città non danno necessariamente il loro meglio in ogni caso IMHO...
Se posso permettermi dissento sul bicilindrico in città, direi che è il motore perfetto:
Tanta coppia ai bassi per gli start & stop, giri non troppo elevati, meno rabbioso del mono ma più fluido e pastoso del quadricilindrico (che in città è davvero poco sfruttabile).
Per il resto io andrei un po' a pelle, la naked è sicuramente più amichevole e gestibile nel traffico e nel caso portassi un passeggero, di contro come giustamente consideravi in autostrada è meno protettiva.
Sinceramente penso che con un buon cupolino aftermarket la situazione diventi gestibilissima ma ad ogni modo il mio consiglio è sempre quello di provarle entrambe.
Lamps!
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Ps. sposto in confronti e consigli 0509_up.gif
 
15595770
15595770 Inviato: 8 Apr 2016 17:30
 

vi ringrazio a tutti per le risposte complete ed esurienti.
Effettivamente ora come ora sono un po'più orientato verso il cbr 500,perchè la vedo più "moto" rispetto al duke 390,senza nulla togliere al divertimento che anche quello ti può sicuramente dare.(Anche il cb 500x non mi dispiace,ma vedevo che all'usato i prezzi sono un po'più elevati rispetto al cbr).
Parlando di prezzi dell'usato,giusto per farmi un'idea,per un cbr del 2013 con circa 5000/10000km sono giusti 4200€?Stavo guardando un po'di annunci su internet,ma è parecchio difficile districarsi tra le decine di offerte che ci sono;forse mi sa che farei prima ad andare a vedere al concessionario honda in zona da me se riesce a trovare direttamente lui qualcosa all'usato
 
15595784
15595784 Inviato: 8 Apr 2016 17:46
 

Personalmente ho provato cb 500 f è penso sia un po' più comodo per la città del cbr, ad esempio mi l'angolo di sterzo dovrebbe essere maggiore, cosa molto utile tra le macchine, e anche la posizione di guida dovrebbe essere meno caricata sui polsi. Il motore è lo stesso e la ciclistica è praticamente uguale. Sennò ci sono anche la ninja 300 e la r3 che hanno un'aspetto più sportivo e la potenza dovrebbe essere più o meno quella delle altre. Poi è uscita da poco la z300 che ha lo stesso motore della ninja
 
15595810
15595810 Inviato: 8 Apr 2016 18:14
 

Citazione:
ci sono anche la ninja 300 e la r3 che hanno un'aspetto più sportivo e la potenza dovrebbe essere più o meno quella delle altre.

si ci avevo dato un'occhiata alla r3 e alla ninja 300.Il problema è che,oltre al fatto che praticamente per l'r3 ancora di usato c'è poco o nulla,quando ne avevo discusso in casa con i miei si sono rifiutati categoricamente di prenderle anche solo in considerazione icon_asd.gif
 
15596017
15596017 Inviato: 8 Apr 2016 22:59
 

Sennò c'è anche la rc 390 che condivide molto con la duke, però l'impostazione mi è sembrata tutt'altro che comoda e se ti vuoi portare qualcuno dietro deve avere le dimensioni di un bambino di 10 anni magro. Poi sono uscite delle nuove benelli la bn 251 e la bn 302, non mi convincono anche se costano relativamente poco da nuove
 
15596063
15596063 Inviato: 8 Apr 2016 23:57
 

io andrei tranquillo con la cbr..
non si tratta di una ss pura, non è altro che una naked entry level con delle carene e i semimanubri rialzati..
la posizione di guida devi valutarla tu, vai da qualche concessionario e prova almeno a sederti sopra , comunque non carica sulle braccia come una ss, sei solo leggermente piegato in avanti..
il peso non è eccessivo se tocchi bene a terra non ci sono problemi...
con la ktm credo guadagneresti qualcosa in termini di divertimento e una maggiore agilità..
se invece conti di fare viaggetti in futuro la cb 500 x è un pò più comoda..
 
15597079
15597079 Inviato: 11 Apr 2016 8:07
Oggetto: Re: Scegliere la moto adatta [sportiva/naked A2 per casa-lavoro]
 

Albertof22 ha scritto:
Buon giorno a tutti,con l'arrivo del diploma(si spera)finalmente avrò la possibilità di poter fare la patente a2,quindi sto cominciando già da ora a "sondare" un po'il terreno per capire quale sia la più adatta per le mie esigenze.Inizialmente mi sono letteralmente innamorato del cbr 500,però poi leggendo diversi topic sul forum ho cominciato a pensare anche al ktm duke 390(entrambe usate)
Non sono un fanatico di velocità massima,accelerazione o dati del genere,principalmente cerco una moto che sia adatta per l'uso che ne devo fare,e qui cominciano i problemi.
La futura moto la userei principalmente per tragitto casa/lavoro dal lunedì al venerdì,mentre nel weekend sicuramente per qualche gita fuoricasa,ma nulla di eccessivo sia chiaro.
La mia paura nel prendere il cbr è che,usandolo principalmente in città,non sia la scelta più adatta per via del suo peso e del motore bicilindrico.
Per quanto riguarda il duke 390 invece ho paura che essendo una naked appena arrivo sui 100-120 km/h diventi davvero problematico starci sopra.Inoltre dovendo prendere la moto usata c'è anche la questione dei primi duke 390 usciti che necessitano per forza di essere depotenziati(e a sentire il concessionario ktm più vicino,ci partono facilmente sui 500 euro a detta sua).
Alla fine è più un paragone tra naked contro ss,però io avendo guidato solo un pcx in tutta la mia vita,faccio davvero fatica a decidermi su quale si adatti di più per le mie esigenze.


Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso in anticipo per l'eccessiva lunghezza del post,ma ho cercato di inserirci dentro ogni possibile dubbio che mi è venuto in mente icon_wink.gif



Un motociclista, ad inizio "carriera" difficilmente sa con che tipo di moto si divertirà di più.
Non è infrequente cominciare con un tipo di moto per poi alla fine capire che in realtà ci divertiamo di più con un altro.
Inoltre, quando la tua patente non sarà più limitata, forse sentirai il bisogno di qualcosa di più potente.

Per cui, il mio consiglio è di prendere una moto che abbia un discreto mercato e che tra qualche anno sia facilmente rivendibile.

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