Salve a tutti. Ho un piaggio nrg power con Giannelli reverse e variatore Malossi multivar 2000 mhr team. Sapete dirmi se cambiando frizione otterrei un miglioramento dello scatto da fermo ? ho letto che la frizione non vale la pena cambiarla a meno che sia usurata... la mia ha 13500 km
niko-nrg
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Inviato: 6 Apr 2016 10:18
si migliori lo spunto ma solo quello alla fine e non pensare a molto giusto un pò, più sali di elaborazione più senti la differenza ecco perchè non la consigliano su elaborazioni basse....
luigif12
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Inviato: 6 Apr 2016 16:16
C'è un modo per capire se è usurata la frizione? Secondo voi a 13500 km come starà messa ?
niko-nrg
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Inviato: 6 Apr 2016 16:23
niko-nrg ha scritto:
C'è un modo per capire se è usurata la frizione? Secondo voi a 13500 km come starà messa ?
Misura i ferodi della frizza
Sotto i 2mm é da cambiare
Entony14
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Inviato: 6 Apr 2016 20:33
Io mi sa che ho frizione originale e ho quasi 22000 km.
Andreal23
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Inviato: 6 Apr 2016 22:59
Dopo aver cambiato frizione è sufficiente sostituire le mollette o bisogna cambiare anche i rulli? Lo chiedo perché adesso il motorino è tarato bene, se dopo bisogna rifare la taratura non penso che ne valga la pena per una frizione...
niko-nrg
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Inviato: 7 Apr 2016 17:03
no solo le molle se non ti piace come attacca, solitamente la frizione di uno scooter ha 5mm di ferodo da originale quindi sotto i 2mm è da cambiare, i km contano poco perchè l'usura dipende molto da come si usa il mezzo, se è elaborato ecc... quindi è impossibile da calcolarsi su due piedi....
luigif12
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Inviato: 7 Apr 2016 23:14
Se è consumata non si dovrebbe capire anche guidando il motorino?
A me sembra che ancora attacca bene ...
Altra cosa: ho la cinghia che è da cambiare, è meglio sostituirla con l'originale o con un'altra aftermarket ?
niko-nrg
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Inviato: 8 Apr 2016 14:35
originale costa meno e ha più gripp... si potresti anche sentirla ma è molto difficile perchè comunque attacca anche se non ci fossero i ferodi ma solo le ganasce attaccherebbe comunque alla campana
luigif12
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Inviato: 8 Apr 2016 15:21
luigif12 ha scritto:
originale costa meno e ha più gripp...
intendi frizione o cinghia?
niko-nrg
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Inviato: 9 Apr 2016 15:41
cinghia
luigif12
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Inviato: 14 Apr 2016 11:24
Ho cambiato la cinghia. È normale che sia diminuita la ripresa ?
niko-nrg
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Inviato: 14 Apr 2016 13:10
niko-nrg ha scritto:
Ho cambiato la cinghia. È normale che sia diminuita la ripresa ?
per un po di km si deve assestare
anche a me appena cambiata ha fatto così
Entony14
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Inviato: 14 Apr 2016 13:39
Più o meno quanti km ci devo fare per farla assestare?
niko-nrg
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Inviato: 14 Apr 2016 13:42
niko-nrg ha scritto:
Più o meno quanti km ci devo fare per farla assestare?
a me dopo 20 km era tutto ok
Entony14
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Inviato: 15 Apr 2016 17:13
hai messo lo spessore al mozzo variatore? perchè altrimenti ti si consuma subito e ovviamente poi si assesta (ma solo perchè si usura e quindi si rimpicciolisce prendendo le misure simili a quella vecchia )
luigif12
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Inviato: 16 Apr 2016 9:24
luigif12 ha scritto:
hai messo lo spessore al mozzo variatore? perchè altrimenti ti si consuma subito e ovviamente poi si assesta (ma solo perchè si usura e quindi si rimpicciolisce prendendo le misure simili a quella vecchia )
Non lo so, lo ha fatto il meccanico. Mi ha detto che si assesterà in
700\800 km
niko-nrg
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Inviato: 19 Apr 2016 9:52
Possibile che ci mette così tanto?
niko-nrg
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Inviato: 19 Apr 2016 13:46
appunto non lo ha fatto e ti ha detto 700/800 km perchè così si consuma e torna come quella vecchia quindi per poco poi andrà bene.... cambia meccanico per prima cosa e poi va a fare spessorare bene la cinghia da uno che sa fare il suo lavoro e vedi che migliorerà tanto da subito...
luigif12
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Inviato: 19 Apr 2016 13:56
luigif12 ha scritto:
appunto non lo ha fatto e ti ha detto 700/800 km perchè così si consuma e torna come quella vecchia quindi per poco poi andrà bene.... cambia meccanico per prima cosa e poi va a fare spessorare bene la cinghia da uno che sa fare il suo lavoro e vedi che migliorerà tanto da subito...
Quoto
Entony14
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Inviato: 19 Apr 2016 17:11
luigif12 ha scritto:
appunto non lo ha fatto e ti ha detto 700/800 km perchè così si consuma e torna come quella vecchia quindi per poco poi andrà bene.... cambia meccanico per prima cosa e poi va a fare spessorare bene la cinghia da uno che sa fare il suo lavoro e vedi che migliorerà tanto da subito...
Quella che c'era prima aveva quasi 14000 km quindi non penso che questa dopo 800 tornerà come la cinghia precedente.... In cosa consiste spessorare la cinghia ? Che spessore bisogna metterci?
Scusate la mia ignoranza
niko-nrg
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Inviato: 19 Apr 2016 17:21
niko-nrg ha scritto:
Quella che c'era prima aveva quasi 14000 km quindi non penso che questa dopo 800 tornerà come la cinghia precedente.... In cosa consiste spessorare la cinghia ? Che spessore bisogna metterci?
Scusate la mia ignoranza
Qualcuno che ha cambiato cinghia mi sa dire quanti km ha dovuto fare per farla assestare? Comunque oltre allo scatto che è diminuito molto, anche l'allungo è peggiorato di 2-3 km\h... Dite che dipende dallo spessore che va messo sul variatore?
niko-nrg
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Inviato: 21 Apr 2016 14:32
la cinghia nuova impiega circa 10/15km per assestarsi, non contano i km perchè se una cinghia la controlli spesso e usi bene gli spessori (che vanno al mozzo variatore, sono delle rondelle che si mettono subito dopo la boccola variatore e prima del ventolino e servono a creare spazio in modo che la cinghia stia al posto giusto e queste rondelle si tolgono o aggiungono un pò per volta man mano che la cinghia si usura in modo da mantenere sempre una distanza ottimale) ti dura molto al contrario se lavora sotto sforzo si consuma prima, esempio: se giri con un correttore rovinato o arrugginito ti assicuro che una cinghia nuova ti dura 10km se ti va bene . ora il discorso è che la cinghia non ha spazio tra variatore e ventolino (ora esagero la cosa giusto per farti capire ma in realtà ci stà ma è stretta di pochi mm) quindi girando sfregherà con forza su questi consumandosi prima e quindi rimpicciolendosi, in questo modo più si rimpicciolisce più crea spazio (ovviamente) finchè non arriva al punto giusto che sfrega poco però a questo punto gli avrai fatto perdere almeno mezza vita se non di più, invece se tu da subito gli metti la rondella giusta invece di farla consumare per trovare spazio glielo crei tu e avrai maggiori prestazioni e una vita più lunga per la tua cinghia.... ora per il discorso prestazioni c'è da dire che sicuramente una cinghia montata così a casaccio le può solo peggiorare (ammesso che quella di prima era tarata bene) ma sicuramente ci sono anche cinghie migliori di altre che quindi ti danno prestazioni differenti, esempio io ho avuto modo di provare tante cinghie e posso dirti che sul minarelli orizzontale a liquido cinghie originali come dayco bando ecc danno meno prestazioni ma durano di più rispetto a cinghie sempre originali tipo mitsuboshi rms o yamaha.... ora che marca ti ha montato? ha usato spessori? l'ha montata nel verso giusto? solo rispondendo a queste domande possiamo capire se si può fare qualcosa, come scoprirlo? smonta il copricarter trasmissione e leggi la marca, poi trova la freccia sulla cinghia che ti dice il verso di montaggio, ricorda che gira in senso anti orario. infine dovresti smontare il variatore e misurare (se ci sono) la/le rondelle (spessori o rasamenti, chiamali come vuoi) sul mozzo/ boccola variatore, cilindretto o spinotto (anche qui 100nomi ma sempre lo stesso pezzo ). comunque se usi la funzione cerca c'è una guida sui rasamenti variatore, leggila così ti chiarisci le idee....
luigif12
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