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Aiuto carburazione TZR
15591078
15591078 Inviato: 2 Apr 2016 21:01
Oggetto: Aiuto carburazione TZR
 



Ciao raga ho una Yamaha TZR 50 con DR 73,5cc, PHBG 21 (appena sostituito a un 19), filtro a cono Malossi, scarico Arrow e miscelatore automatico appena rimosso. Io sul 19 avevo un getto max 98 ed era buona la carburazione. Ora sul 21 che mi consigliate di mettere? Come spillo conico sul 19 avevo un W9 e ora sul 21 c'è il W7 (me l'hanno dato già così). Grazie in anticipo
 
15591189
15591189 Inviato: 3 Apr 2016 1:43
 

io con la ela in firma monto

min 50
spillo w7 alla seconda dall'alto(ma dovrei metterla alla terza perchè è un po magra)
max 98

vite miscela 2 giri

per me con l'airbox l'ideale ora come ora sarebbe:

min 50
max 98
spillo w7 alla terza dall'alto
vite miscela 1 giro

col cono io farei come la seconda configurazione ma con un 110 di max e al massimo se sei grasso (ma non credo proprio anzi forse sei ancora magro)scendi di qualche punto eusa_think.gif

magari parti con la vite miscela a un giro e mezzo al posto che uno solo eusa_think.gif
 
15591262
15591262 Inviato: 3 Apr 2016 10:11
 

Va bene, grazie tante ora provo
 
15591345
15591345 Inviato: 3 Apr 2016 12:54
 

figurati facci sapere come va!
 
15593295
15593295 Inviato: 5 Apr 2016 20:17
 

Allora, ho montato insieme al 21, il pacco lamellare TPR Black 8 petali. E come getto massimo ho su un 105. La moto sembra andare molto bene, a parte un po' di fumo da appena accesa
 
15593336
15593336 Inviato: 5 Apr 2016 21:27
 

appena accesa è normale faccia fumo icon_asd.gif
di minimo cosa hai messo?
lo spillo come lo hai regolato?
comunque se non da vuoti e se sale di giri senza perdere spinta allora dovresti esserci 0509_up.gif
 
15594192
15594192 Inviato: 6 Apr 2016 21:21
 

Spillo conico W7 alla seconda tacca a partire dall'alto, minimo 45 e massimo 105. Non fa vuoti e sale di giri perfettamente, l'unico difetto che ho notato oggi è che quando la moto e accasa al minimo e inserisco la prima, si spegne. Cosa può essere?
 
15594217
15594217 Inviato: 6 Apr 2016 21:51
 

quello al 90 % è la frizione ma io di minimo metterei un 50 per sicurezza, il minimo magro è pericoloso in rilascio perchè quando chiudi il gas entra in azione il getto e se è troppo magro rischi di grippare perchè in quell'istante non lubrifica a dovere doppio_lamp.gif

per la frizione controlla bene il cavo che non si stia rompendo, e quando metti la prima con la frizione tirata e la moto accesa, vedi se senza dare gas cammina da sola
 
15594568
15594568 Inviato: 7 Apr 2016 10:45
 

Ho provato, con la moto accesa se rilascio la frizione lentamente la moto non cammina ma si spegne. Quindi non penso che la frizione sia rovinata. L'ho cambiata l'anno scorso e ho messo la Malossi con molle rinforzate.
 
15594600
15594600 Inviato: 7 Apr 2016 11:32
 

il minimo a quanti giri lo hai impostato?
dovrebbe stare sui 1500/1700 giri

comunque quando si spegne così il 90 % delle volte è qualche problema al cavo della frizione che si è allungato e la frizione non stacca piu come deve quindi la moto muore icon_asd.gif

p.s. hai provato a buttare dentro la 2a al posto della 1a?
 
15594624
15594624 Inviato: 7 Apr 2016 12:04
 

No non ho provato, che dovrebbe succedere se metto la seconda?
 
15595040
15595040 Inviato: 7 Apr 2016 21:40
 

assolutamente niente di strano, la moto reagisce uguale con la frizione tirata.
quando tiri la frizione è indifferente che tu metta la la 1 la 2 la 3 o qualunque marcia tu voglia, semplicemente in seconda farà piu fatica a partire (un po come quando ti fermi al semaforo e dimentichi di mettere la prima.)
se quando metti la seconda con la frizione tirata, la moto si spegne come in prima, allora sono quasi certo che il problema sia di frizione.
comunque i video del problema aiutano sempre quindi se vuoi/ puoi postali che almeno è piu facile aiutarti^?1:
 
15595881
15595881 Inviato: 8 Apr 2016 19:28
 

Va bene grazie mille per gli aiuti, domani provo a regolare il filo della frizione e se fa lo stesso problema posto il video. Grazie ancora, a domani
 
15596489
15596489 Inviato: 9 Apr 2016 21:44
 

Allora, il filo della frizione l'ho regolato e non mi da più quel problema, per quanto riguarda la carburazione invece, dopo aver montato il pacco lamellare TPR Black a 8 petali in carbonio, si è un pò sballata. Quindi oggi ho messo spillo conico alla seconda tacca a partire dall'alto, minimo 45 (che fra qualche giorno cambierò con un 50 come mi hai consigliato), vite miscela a due giri da tutta chiusa e getto massimo 108. Sembra andare bene anche se un pelo grassa, ma come dice il proverbio "sempre meglio un pò grassa anzicchè magra" 😂....
 
15596879
15596879 Inviato: 10 Apr 2016 20:25
 

"meglio di sostanza che senza" icon_asd.gif

comunque io direi che ci sei, appena metti il 50 di minimo(il prima pox) fai questa configurazione:

min 50
spillo w7 alla terza tacca dall'alto
max 108/110 li devi vedere tu come la sentirai
vite miscela aperta di un giro max uno emmezzo

secondo me così saresti piu o meno perfetto 0509_up.gif
 
15596941
15596941 Inviato: 10 Apr 2016 21:58
 

Va bene, farò questa configurazione. Ora però avrei un'altra domanda da fare. Questo DR vorrei spingerlo al massimo, ma nel vero senso della parola: vorrei rettificarlo al massimo e metterci il pistone monofascia, poi vorrei montare la testa scomponibile TOP PERFORMANCE, cambiare l'albero e mettere il TOP spalle piene e infine invece dell'Arrow vorrei montare la TOP RACING omologata. Si può fare? E soprattutto il con 21 e valvola lamellare TPR Black guadagnerei abbastanza prestazioni?
 
15597016
15597016 Inviato: 11 Apr 2016 1:23
 

sinceramente mettere pistoni monofascia o simili su questi gt secondo me non ha molto senso, i guadagni prestazionali sono troppo pochi rispetto allo sbatti/la spesa, al massimo puoi lavorarlo(se lo sai fare) o farlo lavorare ma anche li secondo me lo fai solo se hai esigenze particolari, per esempio spostare un pochino la coppia o simili eusa_think.gif
cambiando lo scarico completo(non solo il silenziatore) sicuramente senti differenze, ma non è che guadagni 10 km/h ...al massimo un paio ma in realtà cambi tanto l'erogazione icon_asd.gif
per farla breve se vuoi spingere il piu possibile il gt hai sbaglaito gt icon_asd.gif se invece vuoi un gt da spremere come ti pare senza paura di scassarlo allora hai scelto quello giusto icon_asd.gif
che comunque è un gt bello grintoso rispetto all'originale io mi ci diverto ancora un casino nel traffico icon_asd.gif

diciamo che l'unica altra modifica sensata è la marmitta almeno completi il tutto, per sapere se la top omo va bene io ti consiglio di leggere i topic vari sul forum che del discorso marmitta per top nero se ne parla fin troppo icon_asd.gif

io sinceramente risparmierei qualcosina sul motore e magari indurirei un p'ò le forche e se possibile cambierei l'ammortizzatore posteriore icon_asd.gif
poi c'è chi preferisce andre a 200km/h e chissene frega del resto, io preferisco andare ai miei 100km/h di velocità massima proprio tirata ma almeno piegare senza paura di ribaltarmi ogni volta opoter inchiodare senza avere le forcelle che vanno a fine corsa icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
15597501
15597501 Inviato: 11 Apr 2016 14:19
 

Mhm, ok, ma secondo te la massima rettifica mi farà perdere molta affidabilità? Perché i DR sono quadi indistruttibili
 
15597837
15597837 Inviato: 11 Apr 2016 19:20
 

sinceramente credo che la durata dipenda da come lo tratti, se appuntop vuoi frullarlo sdenza preoccuparti non toccarlo, piu che l'affidabilità in se, devi vedere il rapporto guadagno potenza/sbatti-soldi per il lavoro/affidabilità...
secondo me in generale rimane affidabile(con un lavoro fatto come si deve)ma rispetto al guadagno che porta non ha nemmeno senso perdere quella affidabilità icon_asd.gif
poi sono tutte opinioni personali mie eh icon_asd.gif
 
15597950
15597950 Inviato: 11 Apr 2016 20:53
 

Si ma penso che hai ragione. Io stavo pensando di montare un 80 Polini in ghisa diametro 50. Me lo consigli? Si sentirà la differenza rispetto al DR? E come albero e marmitta che dovrei montare?
 
15597987
15597987 Inviato: 11 Apr 2016 21:23
 

con l'80 polini dovrebbe andare bene un top a spalle piene come albero, ma secondo me rispetto al dr se vai a vedere le caratteristiche costa troppo, e ci guadagni tipo 1 cv icon_asd.gif
io se fossi in te darei una occhiata al topic con la lista di tutti i gt con la ela da abbinare:

Raccolta GT ed elaborazioni per blocco Minarelli AM6 [XII]

non devi solo guardare quanto spinge un gt, ma anche come è distribuita la potenza icon_asd.gif

un top nero per esempio da tutto in ripresa, alla fine l'idea è quella di avere un gt affidabile tanto quanto l'originale, con qualche cavallo in piu e con una ripresa notevole.
se per esempio tu volessi piu allungo dovresti guardare dei gt come il 2+(a me personalmente non piace tanto ma è solo per rendere l'idea)che spinge solo in alto icon_asd.gif

il problema è che ora che hai tutta la ela se vuoi montare qualcosa di piu spinto devi anche cambiare carburatore e prendere uno scarico adeguato come minimo, ovviamente dopo aver messo nel prezzo pure l'albero icon_asd.gif

per esempio per sfruttare un 2+ che comunque è "solo" un intermedio devi prenderti almeno un 24 di carburatore, un bello scarico aperto rispetto a quello per il nero e cambiare i rapporti...poi aggiungici sicuramente albero a spalle piene e cuscinetti, frizione rinforzata top(quella con anche le molle che comunque sarebbe meglio mettere pure sul top nero).

poi appunto una volta montato il gt piu spinto devi anche vedere la ciclistica ma quello "dipende da te"
 
15598021
15598021 Inviato: 11 Apr 2016 21:44
 

Un mio amico che ha la TZR mi ha detto che l'80 polini spinge parecchio rispetto a un DR. Ora sinceramente non so che fare, come scarico a breve prenderò una TOP omologata, e pensavo di fare 80 polini, albero TOP spalle piene, 21, frizione Malossi con molle rinforzate che ho già montato e pacco lamellare TPR BLACK 8 petali.
Però se nemmeno così guadagno abbastanza prestazioni non so proprio che fare. Sinceramente in paese preferirei avere un pò più di ripresa e avevo pensato all'80 Polini. Boh
 
15598159
15598159 Inviato: 11 Apr 2016 23:21
 

bhe dipende da cosa intendi per:

Citazione:
Però se nemmeno così guadagno abbastanza prestazioni non so proprio che fare.


perchè è una situazione completamente soggettiva.... cioè ti basta guardare le caratteristiche dei due gt per capire che a parità di cavalleria sono praticamente identici icon_asd.gif

che rapporti hai?
 
15598335
15598335 Inviato: 12 Apr 2016 10:07
 

Pignone 12 e corona 47. Però c'è da dire che il DR è 73,5 cc con alesaggio 49mm.
Il Polini è 76,5. Cioè secondo me deve per forza spingere di più in accelerazione e velocità.
 
15598471
15598471 Inviato: 12 Apr 2016 12:16
 

si va bhe non guardare i dati dichiarati icon_asd.gif la polini dichiara 15 cv per il polini con ela completa polini....
secondo me con l'elaborazione dietro come il dr non arriva a piu di 12 cavalli tirati icon_asd.gif
e comunque il rapporto alesaggio corsa è identico quindi dovrebbero spingere piu o meno nello stesso modo(forse il polini ha un mm in piu di alesaggio ma la differenza è minima), hanno pure lo stesso numero di travasi, cambierà una minima la forma dei travasi...

personalmente se dovessi cambiare il top nero con qualcosa di diverso cambierei proprio fascia di gt icon_asd.gif
 
15598909
15598909 Inviato: 12 Apr 2016 21:46
 

Va bene, ti ringrazio tantissimo per tutte le risposte.
Ciao buonaserata
 
15599028
15599028 Inviato: 13 Apr 2016 1:32
 

doppio_lamp.gif
 
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